Autore Topic: [volano] Correggere l'arricchimento transitorio di a/f  (Letto 3191 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #30 il: Gio 22 Mar, 2007, 10:22:55
Citazione da: "Wolf_TM250"

FERMA FERMA !!!

Chiariamo un attimo questo punto...


IO non faccio scaramucce, e non ho il dente avvelenato, proprio con nessuno... tanto meno con lui !

Mi sembra piuttosto che sia lui, ogni tanto, a saltare fuori con delle CAZZATE, nel vano tentativo di confutare quelle cose che io, tempo addietro, scrissi sul TCI...

o sbaglio ?

Mi sembra che il mio atteggiamento sia "leggermente" diverso !

Io non devo e non voglio dimostrare niente a nessuno, ne voglio fare il saccente di turno... dico la mia, supportandola con spiegazioni tecniche o documentazioni, e stop;
mentre invece mi sembra che, dall'altra parte, ci sia il tentativo di ergersi ad esperto del club... e, PER CARITA'... faccia pure !!! ha tutto il campo libero !

No, non sbagli affatto... la vedo proprio come te! :smile:
D'accordissimi al 101% :wink:


Citazione da: "Wolf_TM250"

Vorrei solo dire che, ma in molti l'hanno gia' capito, eh HDP ?, che dietro a paroloni VOLUTAMENTE complicati, utilizzati per spiegare le cose ( le stesse cose si possono spiegare utilizzando vocaboli di uso corrente ), ci sia solo uno stupido tentativo di INCANTARE il pubblico, nel tentativo di celare enormi deficienze conoscitive o di comprensione del funzionamento MECCANICO del motore.

Ed e' una cosa che, fino ad adesso, ha sempre dimostrato... comunque ca**i SUOI !

E pure qui ti appoggio alla grande.... e quoto anche qui quello che ho risposto a lui, che sicuramente hai già letto :wink:

Citazione
alex... in tutta sincerit? a volte penso che scrivi volutamente su un forum poco tecnico per pavoneggiarti con termini altisonanti, consapevole di abbagliare giovinastri che distinguono a fatica una candela della torta di compleanno da quelle di accensione

&
Citazione

... quindi la tua uscita mi sembrava solo un volersi pavoneggiare chiedendo informazioni su una cosa che il 90% di chi legge nemmeno sa cos?




Citazione da: "Wolf_TM250"

Anche perche' IO, se qualcuno necessita di aiuto, ci provo UNA volta ad aiutarlo....
e mi sbatto anche a ricercare e scannerizzare pagine su libri che ho letto anni fa' per convincerlo delle cazzate che sta sparando....

Si si mi ricordo la scansione dove si parlava di viscosit? dell'olio :smile:

Citazione da: "Wolf_TM250"

poi quando vedo/leggo che non c'e' niente da fare.... anzi, che dimostra l'arroganza e la supponenza di chi non ha nulla da imparare da nessuno, io mi fermo li', e non perdo piu' il mio tempo !!

E fai benissimo!

Citazione da: "Wolf_TM250"

sicuro di avere tu mezzi e conoscenze per capire a fondo ogni cosa ti venga proposta, senza doverti FIDARE di qualche cosa ?
L'intelligenza non sempre e' sufficiente.

No non credo di avere queste conoscenze per capire se oggettivamente ? una cosa valida, altrementi non scriverei di voler imparare :smile:
E' solo un modo per scoprire nuove cose da approfondire successivamente.... e creare spunti di discussione.

Citazione da: "Wolf_TM250"

Perche' non fai un giro su Amazon, e incominci a prendere qualche testo ?

Eh mi piacerebbe molto.... DEVO farlo prima o poi! :wink:


Citazione da: "Wolf_TM250"

Un confronto a TRE ???
Ma tu sei fuori ?????????????????
Primo perche' come prima cosa gli metterei le mani addosso per quanto mi ha rotto i coglioni, e ancora non ha smesso.
Secondo, perche', oltre a tentare di fare inutili test con centinaia di sensori, e nonostante questo ha spaccato... altro non ha fatto !
 
In campo elettronico ho altre fonti .... e ben piu' qualificate, grazie !

Ma tu, ovviamente, fai pure !!

E mica ti do del doppiogiochista !!! ca**o me ne frega a me !
ma stavi scherzando, vero ???

Ok afferrato il concetto :lol:
Tutto chiarito fra noi :wink:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #31 il: Gio 22 Mar, 2007, 10:37:00
Citazione da: "HPDxxx"

E pure qui ti appoggio alla grande.... e quoto anche qui quello che ho risposto a lui, che sicuramente hai già letto :wink:

Citazione
alex... in tutta sincerit? a volte penso che scrivi volutamente su un forum poco tecnico per pavoneggiarti con termini altisonanti, consapevole di abbagliare giovinastri che distinguono a fatica una candela della torta di compleanno da quelle di accensione

&
Citazione

... quindi la tua uscita mi sembrava solo un volersi pavoneggiare chiedendo informazioni su una cosa che il 90% di chi legge nemmeno sa cos?




No, non avevo ancora letto....

che dire... mi hai preceduto !!!!

Non ho mai dubitato della tua intelligenza...  :wink:

Solo non volevo che fosse frainteso il MIO atteggiamento, e non fosse confuso con il suo !

Per me il discorso e' RI-chiuso qui, gia' RI-speso troppo tempo per niente !

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #32 il: Gio 22 Mar, 2007, 10:48:32
Citazione da: "Wolf_TM250"


Solo non volevo che fosse frainteso il MIO atteggiamento, e non fosse confuso con il suo !

Ma ci mancherebbe altro! :smile:
Questo non mi ? mai passato nemmeno per l'anticamera del cervello! :wink:

Citazione da: "Wolf_TM250"


Per me il discorso e' RI-chiuso qui, gia' RI-speso troppo tempo per niente !

Ok tutto chiarito!  :beer:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #33 il: Gio 22 Mar, 2007, 10:51:40
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Geckots"


Sor Lupo...

a parte i mezzi scienziati che girano nella rete... secondo te il mio motore solo con il MAF come cacchio fa a capire a che pressione si trova... no perché a questo punto ho frainteso le parole del preparatore... e adesso ho un dubbio enorme... ILLUMINAMI!  :lol:



ALLORA,

seguimi....


il MAF misuro un FLUSSO di aria, cioe' una QUANTITA' di aria che passa... ok ?

Per semplificare, ipotizziamo che temperatura/densita' dell'aria siano costanti, e che non ci siano perdite di carico nel condotto di aspirazione di un motore aspirato, e cioe' che al suo interno la pressione ASSOLUTA sia pari a 1, cioe' PRESSIONE ATMOSFERICA ambientale.

- A 3000rpm tu hai un flusso di aria che entra nel motore... ( e il MAF emettera' un certo voltaggio "X" per far capire alla centralina QUANTA aria sta entrando );
a 6000rpm tu hai il DOPPIO dell'aria che entra nel motore... ( e se i voltaggi emessi dal MAF fossero direttamente proporzionali al flusso, tu avresti un voltaggio pari a "2X" )

fin qui ci siamo ???

Rispondi.


- Se a 3000rpm tu immetti l'aria nel motore, NON a pressione atmosferica ( pressione assoluta = 1 ), ma attraverso una sovralimentazione a 1 bar ( pressione assoluta = 2 ), nel motore sta entrando il DOPPIO dell'aria, come in un motore aspirato, di pari cilindrata, a 6000rpm...

Chiaro ?

Rispondi.


- Ok...

come hanno fatto loro a dirti che il tuo MAF legge pressioni fino a 0.9bar (ma non ti hanno detto a quanti giri... perche' e' fondamentale... ipotizziamo NOI che fosse a 6000rpm... ) ?

Hanno semplicemente messo LORO un semplice manometro nel condotto di aspirazione, e, aumentando via via la pressione turbo manualmente, hanno osservato fino a quando il MAF continuava a generare un voltaggio in aumento, prima di arrivare a fondo scala...

Chiaro ?


CRISTALLINO!

... questo in parte mi rincuora... vuol dire che il discorso del MAF dell'STi non ? una cazzata  :lol:

...i test sinceramente non so come li abbiano fatti  :roll:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #34 il: Gio 22 Mar, 2007, 10:56:23
Gecko smettila di fare OFF-TOPIC!  :muahaha:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #35 il: Gio 22 Mar, 2007, 11:36:57
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Geckots"


Sor Lupo...

a parte i mezzi scienziati che girano nella rete... secondo te il mio motore solo con il MAF come cacchio fa a capire a che pressione si trova... no perché a questo punto ho frainteso le parole del preparatore... e adesso ho un dubbio enorme... ILLUMINAMI!  :lol:



ALLORA,

seguimi....


il MAF misuro un FLUSSO di aria, cioe' una QUANTITA' di aria che passa... ok ?

Per semplificare, ipotizziamo che temperatura/densita' dell'aria siano costanti, e che non ci siano perdite di carico nel condotto di aspirazione di un motore aspirato, e cioe' che al suo interno la pressione ASSOLUTA sia pari a 1, cioe' PRESSIONE ATMOSFERICA ambientale.

- A 3000rpm tu hai un flusso di aria che entra nel motore... ( e il MAF emettera' un certo voltaggio "X" per far capire alla centralina QUANTA aria sta entrando );
a 6000rpm tu hai il DOPPIO dell'aria che entra nel motore... ( e se i voltaggi emessi dal MAF fossero direttamente proporzionali al flusso, tu avresti un voltaggio pari a "2X" )

fin qui ci siamo ???

Rispondi.


- Se a 3000rpm tu immetti l'aria nel motore, NON a pressione atmosferica ( pressione assoluta = 1 ), ma attraverso una sovralimentazione a 1 bar ( pressione assoluta = 2 ), nel motore sta entrando il DOPPIO dell'aria, come in un motore aspirato, di pari cilindrata, a 6000rpm...

Chiaro ?

Rispondi.


- Ok...

come hanno fatto loro a dirti che il tuo MAF legge pressioni fino a 0.9bar (ma non ti hanno detto a quanti giri... perche' e' fondamentale... ipotizziamo NOI che fosse a 6000rpm... ) ?

Hanno semplicemente messo LORO un semplice manometro nel condotto di aspirazione, e, aumentando via via la pressione turbo manualmente, hanno osservato fino a quando il MAF continuava a generare un voltaggio in aumento, prima di arrivare a fondo scala...

Chiaro ?


CRISTALLINO!

... questo in parte mi rincuora... vuol dire che il discorso del MAF dell'STi non ? una cazzata  :lol:



Certo che no....

guarda che la stessa ST185 e' MAF-based....  :wink:

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal