Autore Topic: Filtro olio Aftermarket e Pressione  (Letto 2496 volte)

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Matteo

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il: Lun 25 Dic, 2006, 22:34:35
Da qualche tempo a questa parte noto delle pressioni olio leggermente più alte (ovviamente agli alti regimi). Credo che la cosa dipenda dal filtro olio non originale, però mi son chiesto se può esserci cos? tanta differenza (circa mezzo bar o poco più ai massimi regimi) tra il filtro originale e gli altri. B? io non ne so molto quindi chiedevo a qualcuno se può confermarmi questa esperienza, so per certo che i filtri sportivi tipo TRD offrono un p? meno ostacoli al passaggio dell'olio, quindi dovrebbe esserci meno caduta di pressione. Poi ci sar? anche da dire che probabilmente lasciano passare qualche impurit? in pi?, quindi in generale ne varr? la pena? In un motore pulito e senza morchie penso sia meglio un filtro meno filtrante che garantisca una pressione olio superiore.
O magari tutti i filtri olio buoni offrono meno resistenza al passaggio e solo il toyota fa schifo?

Io ne so poco di pi?, posso ragionare solo a buon senso ma non ho esperienza in merito, a voi la palla!

:cia:



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Wolf_TM250

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Risposta #1 il: Mar 26 Dic, 2006, 02:05:54
Io ho aperto sia il trd che l'originale...
preferisco l'originale!
Ok, il trd causa minori perdite di pressione, ma il tipo di filtrante non mi soddisfa...
Tra l'altro lo spessore della parete ? lo stesso, per cui la resistenza allo scoppio ? la medesima...
Adesso monto un toyota originale per un motore diesel, stesso attacco, ma diametro maggiore, per cui minore resistenza a parit? di filtraggio ;)

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Risposta #2 il: Mar 26 Dic, 2006, 09:32:06
Citazione da: "Wolf_TM250"
Io ho aperto sia il trd che l'originale...
preferisco l'originale!
Ok, il trd causa minori perdite di pressione, ma il tipo di filtrante non mi soddisfa...
Tra l'altro lo spessore della parete ? lo stesso, per cui la resistenza allo scoppio ? la medesima...
Adesso monto un toyota originale per un motore diesel, stesso attacco, ma diametro maggiore, per cui minore resistenza a parit? di filtraggio ;)


Quindi consiglieresti ad esempio quello usato per il RAV4 D4D?  :grin:

C'era un vecchio post in cui se ne parlava...


Matteo

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Risposta #3 il: Mar 26 Dic, 2006, 14:01:27
Io adesso monto un Bosch, la cosa mi incuriosisce, al prossimo cambio olio lo apro e vedo com'? fatto.



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Vime

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Risposta #4 il: Mar 26 Dic, 2006, 16:17:25
Citazione da: "CAT"


Quindi consiglieresti ad esempio quello usato per il RAV4 D4D?  :grin:

C'era un vecchio post in cui se ne parlava...


Sulla Celica viene già montato il filtro del RAV 4, cio? il più grande che esista con il nostro attacco in casa toyota.

Ho controllato e i codici ricambio sono uguali per T23 e RAV.

Cambiano per i motori piccoli della Yaris e Aygo, oltre alle piccole cilindrate di Corolla (quando c'erano)



300.000 e continua....


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Risposta #5 il: Mar 26 Dic, 2006, 17:09:11
Citazione da: "Mancio84"
Beh usare un filtro x diesel non ? una cattiva idea....



Diesel o non diesel non cambia niente.

Sono le dimensioni che contano:
a parita' di tipo di filtrante, quello con la superficie maggiore, dara' la minor resistenza.

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black_swan

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Risposta #6 il: Mar 26 Dic, 2006, 23:46:47
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "CAT"


Quindi consiglieresti ad esempio quello usato per il RAV4 D4D?  :grin:

C'era un vecchio post in cui se ne parlava...


Sulla Celica viene già montato il filtro del RAV 4, cio? il più grande che esista con il nostro attacco in casa toyota.

Ho controllato e i codici ricambio sono uguali per T23 e RAV.

Cambiano per i motori piccoli della Yaris e Aygo, oltre alle piccole cilindrate di Corolla (quando c'erano)


Calma ragazzi, sono passato la scorsa settimana al concessionario. Il filtro per Rav4 lo può montare chi ha il TS. Per il VVTi va bene quello della Yaris.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


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Risposta #7 il: Mer 27 Dic, 2006, 10:42:09
Citazione da: "brian.spilner"

Calma ragazzi, sono passato la scorsa settimana al concessionario. Il filtro per Rav4 lo può montare chi ha il TS. Per il VVTi va bene quello della Yaris.

Gli attacchi sono gli stessi, quindi si monta comunque :wink:


@ Matteo
La maggiore pressione olio l'hai notata DOPO aver usato quei flaconi MOTUL che ti ho preso? :?:


CAT

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Risposta #8 il: Mer 27 Dic, 2006, 10:54:51
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "brian.spilner"

Calma ragazzi, sono passato la scorsa settimana al concessionario. Il filtro per Rav4 lo può montare chi ha il TS. Per il VVTi va bene quello della Yaris.

Gli attacchi sono gli stessi, quindi si monta comunque :wink:


@ Matteo
La maggiore pressione olio l'hai notata DOPO aver usato quei flaconi MOTUL che ti ho preso? :?:


La situazione ? sempre più confusa... quindi il filtro che mettono di serie con un tagliando su un vvt-i ? quello piccolo della Yaris o quello grosso del RAV4? :?:

Giusto per capire se al prossimo tagliando devo specificarlo  :roll:


Matteo

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Risposta #9 il: Mer 27 Dic, 2006, 11:54:06
Quello della vvti che montano di serie ? il piccolo della yaris ed in toyota ti metteranno sempre quello a meno che non glielo chiedi.
Chi monta il filtro della RAV4 quanto differenza di pressione ha notato?

@HPD: No la pressione olio ? più alta da un p? e dato che ? da un paio di cambi olio che monto questo bosch credo sia iniziata ad essere più alta proprio in concomitanza con questo però stupidamente non ci ho fatto caso...il pulitore comunque mi sa che ha sciolto bene le impurit?, l'olio che scendeva aveva un colore allucinante ed io non lo avevo certo fatto bruciare...

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Risposta #10 il: Ven 29 Dic, 2006, 00:23:46
Vabb?, per questa volta ho già preso quello originale per vvt-i.

Premesso quindi che hanno gli stessi attacchi, quali benefici otterr? se la prox volta metto su quello + grande?

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Risposta #11 il: Ven 29 Dic, 2006, 08:11:15
Citazione da: "brian.spilner"
Vabb?, per questa volta ho già preso quello originale per vvt-i.

Premesso quindi che hanno gli stessi attacchi, quali benefici otterr? se la prox volta metto su quello + grande?


Direi che con un filtro più grosso si ha una maggiore pressione dell'olio, e quindi una migliore lubrificazione e una minore usura dei componenti del motore. Giusto?  :grin:


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Risposta #12 il: Ven 29 Dic, 2006, 17:41:40
Cambio olio + filtro fatto proprio mezz'ora fa.

Che dire... la macchina ha riacquistato "corposit?" già ai bassi regimi. In accelerazione sento molto la "pienezza" del motore. E' migliorata parecchio.

Al prossimo cambio olio seguir? i vostri consigli e richieder? il filtro olio + grande.

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Risposta #13 il: Mer 03 Gen, 2007, 18:00:38
Citazione da: "Matteo"
Quello della vvti che montano di serie ? il piccolo della yaris ed in toyota ti metteranno sempre quello a meno che non glielo chiedi.
Chi monta il filtro della RAV4 quanto differenza di pressione ha notato?


Sicuro di questa cosa?
A me non risulta, o meglio a me hanno sempre messo il filtro più grande e non quello piccolo della yaris



300.000 e continua....


Matteo

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Risposta #14 il: Mer 03 Gen, 2007, 19:27:41
A me hanno "sempre" (le 4 volte che son andato in toyota) messo quello piccolino!



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