Autore Topic: Ammortizzatori Sportivi T23  (Letto 25045 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
il: Gio 10 Nov, 2005, 11:09:07
Visto il nuovo forum, possiamo iniziare una discussiona da zero qui!!!!
La mia idea sarebbe di fare un'elencazione di tutti i modelli di ammortizzatori sportivi prodotti per la nostra piccolina in modo da dare info utili e precise a tutti coloro che sono interessati all'acquisto degli stessi (me compreso in quanto mi ritrovo in una situazione non carina con una truffa a mio danno sulla rigenerazione e taratura dei miei ammortizzatori dopo un'avventura negativa con degl'altri ammo sportivi montati erroneamente...)...
Sarebbe una buona idea fare anche una piccola recensione su ognuno di questi tipi per dare un'idea migliore su tutto (magari possiamo impostare anche un prezzo indicativo...)...

PS: per consigli nei miei confronti, io monto delle molle Vogtland (abbassano di circa 15-20mm)...



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #1 il: Gio 10 Nov, 2005, 11:19:30
ce ne sono parecchi...

Koni, KYB, orap, orap gas, cappelli, tein, bilstein chi più ne ha più ne metta.
tutto dipende dai budget a disposizione e dall'uso che se ne fa.

Una cosa fondamentale a mio avviso ? scegliere prima le molle e POI gli ammo da abbinarci... e non viceversa  :wink:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #2 il: Gio 10 Nov, 2005, 11:20:09
Anch'io monto le Vogtland abbinate a dei Koni gialli regolabili... quando guidavo la mia macchina mi ci trovavo bene  :cry:



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #3 il: Gio 10 Nov, 2005, 12:32:09
Anche io ho le Vogtland, abbinate ai Kayaba AGX.

Sono specifici per la T23 e si montano in sostituzione degli originali (che non vengono cannibalizzati come per i Koni).

4 livelli di regolazione e ottimo feeling di guida.

Abbassamento compessivo della macchina dopo 4 mesi e 10000 km 4,5 cm

Adesso home taratura ho la 3, decisamente più dura dell'originale, che riduce di molto beccheggio e rollio.

La 2 ? il compromesso ideale sportivit?/comodit



300.000 e continua....


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #4 il: Gio 10 Nov, 2005, 13:08:12
Sirus tu sai come la penso, anche se capisco che i soldi sono sempre un problema...

Quoto la recensione di Vime per i Kayaba AGX anche se io li ho accoppiati alle Eibach, devo dire che a 3 sono belli rigidi e la 4 penso serva in pista.



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #5 il: Gio 10 Nov, 2005, 19:26:41
Citazione da: "Sirus & Kanopus"
Visto il nuovo forum, possiamo iniziare una discussiona da zero qui!!!!
La mia idea sarebbe di fare un'elencazione di tutti i modelli di ammortizzatori sportivi prodotti per la nostra piccolina in modo da dare info utili e precise a tutti coloro che sono interessati all'acquisto degli stessi (me compreso in quanto mi ritrovo in una situazione non carina con una truffa a mio danno sulla rigenerazione e taratura dei miei ammortizzatori dopo un'avventura negativa con degl'altri ammo sportivi montati erroneamente...)...
Sarebbe una buona idea fare anche una piccola recensione su ognuno di questi tipi per dare un'idea migliore su tutto (magari possiamo impostare anche un prezzo indicativo...)...

PS: per consigli nei miei confronti, io monto delle molle Vogtland (abbassano di circa 15-20mm)...


Questo post ? molto interessante anche riguardo le molle. Molle e ammo vanno considerati insieme, direi... Anche perché ad esempio nei coilover ? cos? che te li vendono... :o
Le Vogtland abbassano solo di 15-20mm? Io avevo letto che invece le Eibach Pro Kit abbassavano sui 30-35mm. Qualcuno mi sa dire il ribassamento di altre molle?
E per quanto riguarda le altre caratteristiche delle molle? Quali sono i parametri da considerare?

Per quanto riguarda gli ammo... Sirus cos'? quella storia della truffa sulla rigenerazione e taratura degli ammo originali? Chiedo questo perché io avevo in mente di seguire quella strada, facendo fare però il lavoro da Cappelli a Milano.
Questo per vari motivi:
- gli ammo di serie sono dei Kayaba (non vi so dire il modello), e visto che io voglio degli ammo duri e cattivi non mi interessa la regolabilit? degli AGX. Per cui se come credo gli AGX non sono altro che dei Kayaba tarati su molto duri...
- Un mio amico si ? fatto fare la taratura RACING (non sportiva, occhio) da Cappelli per la sua Passat 4.0 W8 biturbo e si ? trovato molto molto bene.
Secondo voi il ragionamento fatto fila o ? fallato?  :?


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #6 il: Gio 10 Nov, 2005, 19:41:06
>Le Vogtland abbassano solo di 15-20mm? Io avevo letto che invece le >Eibach Pro Kit abbassavano sui 30-35mm. Qualcuno mi sa dire il >ribassamento di altre molle?

Le vogtland sulla mia hanno abbassato di circa 45 mm anteriore e posteriore.
Le pro-kit sono date per 30 mm
Le sportline per circa 50 mm

Questo per vari motivi:
- gli ammo di serie sono dei Kayaba (non vi so dire il modello), e visto che io voglio degli ammo duri e cattivi non mi interessa la regolabilit? degli AGX. Per cui se come credo gli AGX non sono altro che dei Kayaba tarati su molto duri...

Non ? cos?, sono degli ammortizzatori totalmente diversi da quelli di serie, sia nella costruzione che nel funzionamento.
Gli AGX sono sportivi e regolabili come i Koni, ne più ne meno.
Cambia solo il tipo di regolazione (4 posizioni sui KYB, 8 sui Koni che vanno a scatti di 1/4 di giro)

- Un mio amico si ? fatto fare la taratura RACING (non sportiva, occhio) da Cappelli per la sua Passat 4.0 W8 biturbo e si ? trovato molto molto bene.


Si, ma la deve usare tutti i giorni.
Non sempre "racing" ? comodo, non si va sempre in pista o al limite.
La soluzione regolabili ? comunque la migliore.



300.000 e continua....


Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #7 il: Gio 10 Nov, 2005, 19:56:10
Vime, ma per affermare questo, hai fatto la misurazione della differenza di altezza dal centro del cercio al passaruota prima e dopo il montaggio delle molle come ho fatto io? No, perché la differenza ? di 2cm scarsi tra i due valori... Non dare retta alle scatole, sono numeri che lasciano il tempo che trovano e per lo più indicano la differenza della molla rispetto all'originale a riposo, smontata dalla car...
Se mi dici che hai fatto quella misurazione, allora mi viene da pensare che ho  anche le molle montate in modo non corretto...


@CAT: vai tranquillo con Capelli... HPD ci ? andato e si ? trovato bene... Il mio ? un caso particolare che non centra nulla con la gente che lavora seriamente, come appunto Capelli...



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #8 il: Gio 10 Nov, 2005, 20:22:17
Citazione da: "Vime"
- gli ammo di serie sono dei Kayaba (non vi so dire il modello), e visto che io voglio degli ammo duri e cattivi non mi interessa la regolabilit? degli AGX. Per cui se come credo gli AGX non sono altro che dei Kayaba tarati su molto duri...

Non ? cos?, sono degli ammortizzatori totalmente diversi da quelli di serie, sia nella costruzione che nel funzionamento.
Gli AGX sono sportivi e regolabili come i Koni, ne più ne meno.
Cambia solo il tipo di regolazione (4 posizioni sui KYB, 8 sui Koni che vanno a scatti di 1/4 di giro)

- Un mio amico si ? fatto fare la taratura RACING (non sportiva, occhio) da Cappelli per la sua Passat 4.0 W8 biturbo e si ? trovato molto molto bene.


Si, ma la deve usare tutti i giorni.
Non sempre "racing" ? comodo, non si va sempre in pista o al limite.
La soluzione regolabili ? comunque la migliore.


Beh Vime, non metto in dubbio che le soluzioni regolabili siano migliori, la mia ? una semplice considerazione su quanto viene a costare in più avere le impostazioni regolabili. Io personalmente credo che potr? farne a meno.
Per quanto riguarda il discorso della taratura "racing" sul biturbo del mio amico, beh, ci sono salito diverse volte e non mi ? sembrata affatto cos? scomoda...La usa anche come auto aziendale di rappresentanza per portarci in giro i clienti. E mi ci ha portato in giro anche in quella che lui ama definire "guida sportiva" (e che io amo definire "effetto Blu Tornado di Gardaland"  :D 400cv sono sempre 400cv! 8O  ). Boh, se e quando la far? vi poster? le mie impressioni  :wink:

Piuttosto devo ancora decidere quali molle... mi s? che alla fine opter? per le Eibach Pro-Kit.


Gtr2500

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 68
  • Iscritto: Set 2005
  • Località: Milano
Risposta #9 il: Ven 11 Nov, 2005, 02:41:49
Ragazzi... forse io tra un po sulla mia piccola.. riesco a dotarla di questi
http://www.d2racingsport.com/shock.htm
il kit gia comprende le piastre di regolazione per il camber sia Ant. che Post.
E dato che non costano molto.. anzi, siamo quasi pari a mettere un kit fisso.. :P
Gli sto facendo un bel filo..

speriam... :lol:



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #10 il: Ven 11 Nov, 2005, 10:40:29
Citazione da: "Sirus & Kanopus"
Vime, ma per affermare questo, hai fatto la misurazione della differenza di altezza dal centro del cercio al passaruota prima e dopo il montaggio delle molle come ho fatto io? No, perché la differenza ? di 2cm scarsi tra i due valori... Non dare retta alle scatole, sono numeri che lasciano il tempo che trovano e per lo più indicano la differenza della molla rispetto all'originale a riposo, smontata dalla car...
Se mi dici che hai fatto quella misurazione, allora mi viene da pensare che ho  anche le molle montate in modo non corretto...


Misurato cos?, infatti. Non mi fido delle scatole e della pubblicit?.

Ho misurato in due giorni diversi l'altezza sia davanti che dietro sulle 4 ruote, sia dal centro del cerchio che da terra.

Rimisurata ancora appena montato l'assetto (dopo 24 ore) ed era - 35

Misurata ancora dopo 2.000 km ed ? - 45.



300.000 e continua....


Danny Ts

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1589
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Bergamo
Risposta #11 il: Ven 11 Nov, 2005, 12:06:57
Anche a ma bazzica nella testa la sostituzione degli ammo, cercavo qualcosa di regolabile in altezza e se possibile anche in "durezza"...
cosa mi consigliate?
Sono indeciso se prendere i Tein da mio fratello (come quelli di Matteo) o dato che in pista ci andr? mooolto raramente qualcosa di più economico..
Ciao


Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #12 il: Ven 11 Nov, 2005, 12:28:56
Alla fine mi sono deciso a diventare ancora più poverello... Oggi pomeriggio vado ad ordinarmi i Kayaba AGX... Speriamo che me li consegnino in fretta che ho bisogno di cambiarli... Poi, inizia la trafila dir ecupero soldi dall'infame che mi ha fatto l'assetto da cani... :evil:


@Vime: mi puoi fare un grossissimo favore? Prendi le misure dal centro cerchio al bordo del passaruota? Voglio capire perché nella mia si sia abbasata cos? poco... Voglio capire... :oops:



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #13 il: Ven 11 Nov, 2005, 12:44:26
Citazione da: "Sirus & Kanopus"

@Vime: mi puoi fare un grossissimo favore? Prendi le misure dal centro cerchio al bordo del passaruota? Voglio capire perché nella mia si sia abbasata cos? poco... Voglio capire... :oops:


Guarda a memoria ti dico 32,5 cm, prima era 37

Oggi misuro di nuovo



300.000 e continua....


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #14 il: Ven 11 Nov, 2005, 12:52:00
Citazione da: "Sirus & Kanopus"
Alla fine mi sono deciso a diventare ancora più poverello... Oggi pomeriggio vado ad ordinarmi i Kayaba AGX... Speriamo che me li consegnino in fretta che ho bisogno di cambiarli... Poi, inizia la trafila dir ecupero soldi dall'infame che mi ha fatto l'assetto da cani... :evil:


Consegnano in fretta 3/4 giorni al max ma se li hanno in Italy anche meno...



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal