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Secondo la mia modesta opinione, in sintesi il troppo stroppa...... passare dal 16" stock (8,5kg) ad un cerchio da 18 (sui 10-11kg di media) si ha già un incremento di peso variabile da 1,5kg a 2,5kg...... Ovviamente esistono cerchi da 18 che pesano poco, ma costano anche una fucilata di soldi, ho fatto una media prendendo in considerazione cerchi "normali"..E' altrettanto vero che ci sono cerchi da 18" che pesano MOLTO di pi?.... quindi vale lo stesso discorso, di aver preso in considerazione un valore medio.
Bene detto questo bisogna considerare il peso delle gomme.....Qui sinceramente non mi sono mai addentrato nell'argomento, ma so per certo che in base alla dimensione, alla marca ed alla tipologia di gomma, il peso della stessa può variare parecchio.
A questo aggiungingiamo la maggiore dimensione del cerchio, porta le masse sospese ad una distanza maggiore dal mozzo.
Ed ancora se aggiungiamo una gomma molto larga, sia essa 235, 245 ecc...... avr? un impronta a terra, che si sar? bellissima da vedere e far? effetto "carroarmato schiantato a terra".... ma ? altrettanto vero che creer? una superficie di contatto con l'asfalto maggiore, di conseguenza un attrito superiore.
Tutto questo per dire, che ogniuno di questi fattori preso singolarmente, magari ? trascurabile, ma sommati tutti assieme, secondo me, portano ad un "peggioramento" in prestazioni.
Ricordo il commento di nickyTS quando mont? per qualche giorno, i 15" con gommatura 195 mi pare.... Disse di aver notato una differenza abissale rispetto ai suoi matrix da 17"!
Secondo me, ? buona cosa trovare un giusto equilibrio fra tutti questi fattori in base all'auto che si possiede e all'uso che ne vuole fare.Se uno ha la passione delle fiere espositive può anche montare i 20" con gomme 335 in piombo, verdi pisello :lol:
Attenzione, qui si parlava di gommatura 235/40 sui 17". Quindi il cerchio pesa di pi?, ma non come uno da 18". Si, ? sempre più pesante del 16", ma in proporzione meno del cerchio da 18".
Se fai caso ho postato un link della Kumho in cui puoi anche quantificare queste differenze. Non sono cos? abissali come puoi notare. Sono comunque piccole differenze che vanno a sommarsi al momento di tirar le somme.
Vero. Soprattutto se il cerchio ? pesante. NB: dipende anche dalla struttura del cerchio e dalla disposizione delle razze e da tante altre cose.La gomma invece non va considerata perché comunque il raggio massimo ? sempre quello (pi? o meno) e il momento d'inerzia della gomma bene o male resta invariato.
Si, infatti questo l'ho preso in considerazione nelle mie osservazioni, anche se probabilmente sar? influente soprattutto alle basse velocit?, poco alle alte invece.
Il peggioramento c'? SENZA DUBBIO. Non si migliora se non1) Prendendo cerchi più leggeri2) Diminuendo la circonferenza di rotolamento3) Riducendo l'impronta a terra
...Una gommatura "esosa" tipo 235, 245 ecc....... la considererei nel caso di un progetto "esagerato" tipo Gecko.....
dai retta a un cretino, metti un bell'LSD se vuoi trazione :grin: per la gomma io sceglierei una spalla 35...... nervosismo rulez
ovviamente benvengano cerchi leggeri (mi stavo interessando agli Ultraleggera ) ma penso che andr? di 18 con 225... sono ivece ancora indeciso sulla spalla... 35 mi da maggiore direzionalit? e una spalla più rigida ma allo stesso tempo dovrei avere una macchina più nervosa rispetto ad una spalla 40...vedremo
Unica pecca il rotolamento maggiore, ma hai detto che non ti importava più di tanto vero?
Citazione da: "Sceriff" Unica pecca il rotolamento maggiore, ma hai detto che non ti importava più di tanto vero?direi di no :lol: gi? solo con il nuovo cambio ? oltre il 15% in più con una seconda da oltre 120km/h...... il rotolamento delle gomme ormai non fa più testo!
Ma non dovevi avere i rapporti più corti? ::
ma con una seconda da 120km/h non mi sembra molto corta ....
ops ... "so popo de coccio"parliamo della macchina di Paolo ... [ari-mode bastard on] perché ha anche un cambio ?[mode bastard off, basta che oggi ? la seconda]