Autore Topic: GT Turbo [risultati, consigli, pezzi...]  (Letto 11222 volte)

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Wolf_TM250

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Risposta #60 il: Lun 01 Mag, 2006, 12:23:39
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Geckots"

Per quanto riguarda la pompa benzina... ti far? sapere... anche perché il traguardo non sono i 300 CV... ma 330... ovviamente al motore.



I 330 cv a che pressione turbo sono raggiunti ?


Sulla carta... a 1 bar tra i 7.800 e gli 8.000 giri (gli alberi a a camme rimango con il profilo originale)... poi ovviamente ? tutto da vedere  :wink:



Ok.

Ciao

[Silat-Kali martial artist]

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Risposta #61 il: Mar 02 Mag, 2006, 08:06:40
Citazione
Schematicamente:

1. e' sano non superare i 5bar di pressione benzina massima ( iniettore piccolo, aumentando la pressione benzina, inietta una maggiore quantita' nell'unita' di tempo )
2. il full duty cycle ( tempo di apertura dell'iniettore rispetto al tempo massimo a disposizione ) massimo e' sano che non sia superiore all'85% perche' l'iniettore si raffredda nel restante tempo

Quindi quando per avere benzina sufficiente a mantenere il corretto rapporto stechiometrico si dovessero superare i limiti di cui sopra, si passa ad iniettori piu' grandi, che cioe' a parita' di tempo iniezione/pressione benzina, iniettano una maggiore quantita'.

Iniettori piu' grossi hanno comunque l'inconveniente di avere una nebulizzazione peggiore ( il foro e' necessariamente piu' grande ) per cui sovente si hanno leggere perdite ai bassi, quando cioe' il fluido ( aria ) viaggia nei condotti a velocita' minori.


Sayonara.


ciao, nelle moto ad elevate prestazioni credo che vengano applicati 2 set di iniettori, sarebbe possibile fare una cosa simile anche per la celica in modo da ovviare a questo inconveniente?



Wolf_TM250

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Risposta #62 il: Mar 02 Mag, 2006, 09:15:12
Citazione da: "Hellraiser"
Citazione
Schematicamente:

1. e' sano non superare i 5bar di pressione benzina massima ( iniettore piccolo, aumentando la pressione benzina, inietta una maggiore quantita' nell'unita' di tempo )
2. il full duty cycle ( tempo di apertura dell'iniettore rispetto al tempo massimo a disposizione ) massimo e' sano che non sia superiore all'85% perche' l'iniettore si raffredda nel restante tempo

Quindi quando per avere benzina sufficiente a mantenere il corretto rapporto stechiometrico si dovessero superare i limiti di cui sopra, si passa ad iniettori piu' grandi, che cioe' a parita' di tempo iniezione/pressione benzina, iniettano una maggiore quantita'.

Iniettori piu' grossi hanno comunque l'inconveniente di avere una nebulizzazione peggiore ( il foro e' necessariamente piu' grande ) per cui sovente si hanno leggere perdite ai bassi, quando cioe' il fluido ( aria ) viaggia nei condotti a velocita' minori.


Sayonara.


ciao, nelle moto ad elevate prestazioni credo che vengano applicati 2 set di iniettori, sarebbe possibile fare una cosa simile anche per la celica in modo da ovviare a questo inconveniente?


Ovviamente si !
Se ancora non fosse chiaro..... con i soldi si fa TUTTO!  :lol:

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Risposta #63 il: Mar 02 Mag, 2006, 09:34:15
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Geckots"

Per quanto riguarda la pompa benzina... ti far? sapere... anche perché il traguardo non sono i 300 CV... ma 330... ovviamente al motore.



I 330 cv a che pressione turbo sono raggiunti ?


Sulla carta... a 1 bar tra i 7.800 e gli 8.000 giri (gli alberi a a camme rimango con il profilo originale)... poi ovviamente ? tutto da vedere  :wink:



Ok.

Ciao


...questa ? una risposta cattiva Wolf... comunque ho capito che secondo te ? sotto dimensionata  :wink: vedremo una volta montata... al massimo me la faccio cambiare con il modello da 225 lph...

Per quanto riguarda invece il fuel rail, avevo letto tempo fa che Matteo aveva intenzione di montarne uno con il ritorno... io ho cercato su internet ma non ho trovato nulla...

se qualcuno ha info o un sito internet potrebbe postarlo...

Grazie



HPDxxx

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Risposta #64 il: Mar 02 Mag, 2006, 09:39:14
gecko anche io ho cercato il fuel rail per il ritorno ecc.......
ma non ho trovato nulla di pronto  :???: specifico per la nostra T23.....
tutti quelli che ho visto sono custom, un tizio sul mercatino di NC lo vendeva pure, ma ai tempi non mi interessava  :cry:
Prendila con le pinze, ma mi pare che questo di cui ti sto parlando fosse AEM....  :?:  :!:


la pompa sottodimensionata sai già a chi regalarla vero?  :masch:  :gift:


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Risposta #65 il: Mar 02 Mag, 2006, 09:47:15
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Hellraiser"
Citazione
Schematicamente:

1. e' sano non superare i 5bar di pressione benzina massima ( iniettore piccolo, aumentando la pressione benzina, inietta una maggiore quantita' nell'unita' di tempo )
2. il full duty cycle ( tempo di apertura dell'iniettore rispetto al tempo massimo a disposizione ) massimo e' sano che non sia superiore all'85% perche' l'iniettore si raffredda nel restante tempo

Quindi quando per avere benzina sufficiente a mantenere il corretto rapporto stechiometrico si dovessero superare i limiti di cui sopra, si passa ad iniettori piu' grandi, che cioe' a parita' di tempo iniezione/pressione benzina, iniettano una maggiore quantita'.

Iniettori piu' grossi hanno comunque l'inconveniente di avere una nebulizzazione peggiore ( il foro e' necessariamente piu' grande ) per cui sovente si hanno leggere perdite ai bassi, quando cioe' il fluido ( aria ) viaggia nei condotti a velocita' minori.


Sayonara.


ciao, nelle moto ad elevate prestazioni credo che vengano applicati 2 set di iniettori, sarebbe possibile fare una cosa simile anche per la celica in modo da ovviare a questo inconveniente?


Ovviamente si !
Se ancora non fosse chiaro..... con i soldi si fa TUTTO!  :lol:


questo ? chiaro :!:

il senso era se questo poteva evitare i problemi che un iniettore più grande può avere!  :wink:



Wolf_TM250

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Risposta #66 il: Mar 02 Mag, 2006, 09:49:37
Citazione da: "Geckots"

...questa ? una risposta cattiva Wolf...



???


Citazione

comunque ho capito che secondo te ? sotto dimensionata  :wink: vedremo una volta montata... al massimo me la faccio cambiare con il modello da 225 lph...



No, non e' che e' piccola "secondo me"... e' piccola per 330 CV a 1 bar, basta fare 2 semplici calcoli matematici !
Mentre invece e' appena entro i limiti per 300 cv a 1 bar  turbo.

Pero' come dicevo piu' sopra, non posso sostituirmi al tuo preparatore, che i calcoli li dovrebbe fare lui, e farti spendere io dei soldi per acquistare una pompa piu' potente !

Ciao

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Risposta #67 il: Mar 02 Mag, 2006, 10:04:31
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Geckots"

...questa ? una risposta cattiva Wolf...



???




..era una battuta perché non mi avevi detto la tua opinione :wink:

sono contento che tu l'abbia fatto più sotto  :grin:



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Risposta #68 il: Mar 02 Mag, 2006, 10:08:18
...posto un altra domandina sempre inerente alle temperature di esercizio dei nostri motori portati a turbo...

ho letto su altri forum che esistono dei sistemi di raffreddamento ad acqua... e da quello che ho capito in pratica utilizzano un piccolo iniettore che nebulizza una piccolissima quantit? di miscela (contenente acqua e alcool) nei condotti di aspirazione...

Wolf tu conosci questi sistemi? funzionano davvero?



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Risposta #69 il: Mar 02 Mag, 2006, 10:12:48
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Geckots"

...questa ? una risposta cattiva Wolf...



???




..era una battuta perché non mi avevi detto la tua opinione :wink:



Ahhh ok, giuro che non avevo capito !


Citazione

sono contento che tu l'abbia fatto più sotto  :grin:



Non per fare lo scettico e il rompicoglioni come al solito,
permettimi pero' di dirti che la qual cosa un po' mi preoccupa...

l'intervento che state compiendo e' un po' "invasivo" e complesso...

e le considerazioni/calcoli che abbiamo fatto in questo thread, sono tutte considerazioni/calcoli che il tuo preparatore dovrebbe aver gia' fatto e che dovrebbe avere BEN presente, senza bisogno per te di chiedere in un forum su internet !

Boh... spero di sbagliarmi...

Ciao

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Risposta #70 il: Mar 02 Mag, 2006, 10:17:10
Citazione da: "Geckots"
...posto un altra domandina sempre inerente alle temperature di esercizio dei nostri motori portati a turbo...

ho letto su altri forum che esistono dei sistemi di raffreddamento ad acqua... e da quello che ho capito in pratica utilizzano un piccolo iniettore che nebulizza una piccolissima quantit? di miscela (contenente acqua e alcool) nei condotti di aspirazione...

Wolf tu conosci questi sistemi? funzionano davvero?



Certo che funzionano, ma non riguardano le temperature di esercizio di un motore, ma la temperatura dell'aria aspirata che non deve oltrepassare certi valori... la qual temperatura e' influenzata, oltre che dalla temperatura ambiente, anche dal procedimento di compressione del turbo, dalle aree di efficienza nella quale il turbo si trova ad operare, e dall'efficienza dell'intercooler.

Quindi e' anche questa una cosa da NON prendere alla leggera, ma che bisogna conoscere BENE.

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Risposta #71 il: Mar 02 Mag, 2006, 10:19:58
Citazione da: "Wolf_TM250"
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Citazione da: "Geckots"

...questa ? una risposta cattiva Wolf...



???




..era una battuta perché non mi avevi detto la tua opinione :wink:



Ahhh ok, giuro che non avevo capito !


Citazione

sono contento che tu l'abbia fatto più sotto  :grin:



Non per fare lo scettico e il rompicoglioni come al solito,
permettimi pero' di dirti che la qual cosa un po' mi preoccupa...

l'intervento che state compiendo e' un po' "invasivo" e complesso...

e le considerazioni/calcoli che abbiamo fatto in questo thread, sono tutte considerazioni/calcoli che il tuo preparatore dovrebbe aver gia' fatto e che dovrebbe avere BEN presente, senza bisogno per te di chiedere in un forum su internet !

Boh... spero di sbagliarmi...

Ciao


Ma io in realt? ti sto facendo queste domande solo per una mia cultura personale... poi ? ovvio che quando compri un kit turbo studiato per la tua macchina speri ti fidi di chi te lo sta vendendo... poi sto lavorando con meccanici di cui mi fido e sono sicuro che mi diranno se c'? qualcosa che non va... e in tal caso mi far? sentire con il produttore... comunque ho controllato sul sito dove vendono la pompa e parlano di potenze fino a 360 CV...  :mboh:

http://monkeywrenchracing.com/mwr_190_lph_high_flow_fuel_pump_00_toyota_celica_mr2_s_matrix_corolla.html

purtroppo essendo innnniorante in materia... mi devo fidare del prossimo.

Ora sicuramente ho la pulce nell'orecchio e ne parler? con il meccanico e con la persona che si occuper? dell'elettronica



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Risposta #72 il: Mar 02 Mag, 2006, 10:24:06
Citazione da: "Wolf_TM250"
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...posto un altra domandina sempre inerente alle temperature di esercizio dei nostri motori portati a turbo...

ho letto su altri forum che esistono dei sistemi di raffreddamento ad acqua... e da quello che ho capito in pratica utilizzano un piccolo iniettore che nebulizza una piccolissima quantit? di miscela (contenente acqua e alcool) nei condotti di aspirazione...

Wolf tu conosci questi sistemi? funzionano davvero?



Certo che funzionano, ma non riguardano le temperature di esercizio di un motore, ma la temperatura dell'aria aspirata che non deve oltrepassare certi valori... la qual temperatura e' influenzata, oltre che dalla temperatura ambiente, anche dal procedimento di compressione del turbo, dalle aree di efficienza nella quale il turbo si trova ad operare, e dall'efficienza dell'intercooler.

Quindi e' anche questa una cosa da NON prendere alla leggera, ma che bisogna conoscere BENE.


Quindi diciamo che vengono utilizzate in caso di pressioni molto alte?

... senti ma ce la fai vedere una foto del tuo motore finito? giusto per rosicare un pochino :lol:



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Risposta #73 il: Mar 02 Mag, 2006, 10:35:54
Citazione da: "Geckots"

Ma io in realt? ti sto facendo queste domande solo per una mia cultura personale... poi ? ovvio che quando compri un kit turbo studiato per la tua macchina speri ti fidi di chi te lo sta vendendo... poi sto lavorando con meccanici di cui mi fido e sono sicuro che mi diranno se c'? qualcosa che non va... e in tal caso mi far? sentire con il produttore... comunque ho controllato sul sito dove vendono la pompa e parlano di potenze fino a 360 CV...  :mboh:

http://monkeywrenchracing.com/mwr_190_lph_high_flow_fuel_pump_00_toyota_celica_mr2_s_matrix_corolla.html


"fino a 360cv" non vuol dire che in tutte le occasioni genera una portata necessaria per quella potenza.

E' un po' come il discorso sui turbo, come quelli che mettono su un turbo "fino a 400cv" e pensano che montandolo hanno 400cv immediatamente e senza altre modifiche...

Calcoli alla mano, 190 lph @ 3 bar, con 1 bar di pressione turbo, va a malapena bene per 300 cv.

Comunque, come gia' detto, sono considerazioni e calcoli che dovete fare voi... buon lavoro !

Ciao

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Risposta #74 il: Mar 02 Mag, 2006, 10:40:38
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Quindi diciamo che vengono utilizzate in caso di pressioni molto alte?



Non necessariamente, io non ho parlato di pressioni !

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