Autore Topic: Airbox in pressione per celica restyle  (Letto 8574 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #105 il: Lun 12 Feb, 2018, 02:41:54
Da 40km/h a 180km/h il primo video che fu la prima prova documentata impiega 48 secondi.Nel secondo video che era la migliore prova a disposizione 44 secondi mentre nel terzo 40 secondi.Volendo se li si riesce a far partire contemporaneamente c'è la differenza di 10km/h tra il terzo e il secondo  e di quasi 20 tra il terzo e il primo.Fare questa prova è semplice e non c'è margine di errore. Si mette la macchina in sesta o in quinta se si ha il c 63 a 1000 giri e poi si schiaccia a fondo il pedale e si aspetta.A mio avviso con questa prova si vede l'erogazione del motore su tutto l'arco dei giri.Il mio obiettivo era quello di rendere la macchina più performante su tutta la linea e penso di esserci riuscito.Facendo un passo indietro e andando a riprendere la lista delle modifiche migliori che si possono fare spendendo relativamente poco sono:Al primo posto sempre il c64,secondo posto per il dynamic intake con pipercross ,terzo posto il porting ai collettori originali e infine le candele brisk.Tuttavia anche questo aggeggino fa il suo lavoro.. :cia: :cia:
« Ultima modifica: Lun 12 Feb, 2018, 03:03:26 da marco toselli »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #106 il: Lun 12 Feb, 2018, 03:15:40
« Ultima modifica: Lun 12 Feb, 2018, 03:28:30 da marco toselli »



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #107 il: Lun 12 Feb, 2018, 11:12:25
Il lavoro alla presa dinamica ha dato i suoi frutti,dai 110 ai 150 ho eguagliato il video di Vime con 7.22 secondi contro i 7.5 di prima

Ma tu hai il cambio corto?



300.000 e continua....


marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #108 il: Mar 13 Feb, 2018, 03:15:13
Certamente, è la prima modifica  della lista  :risa:



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #109 il: Mar 13 Feb, 2018, 10:34:12
Giusto per chiarezza io monto il cambio normale della 143.
Quindi tu con il cambio corto hai eguagliato la mia con i rapporti lunghi.



300.000 e continua....


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #110 il: Mar 13 Feb, 2018, 11:46:30
Giusto per chiarezza io monto il cambio normale della 143.
Quindi tu con il cambio corto hai eguagliato la mia con i rapporti lunghi.

Alla luce di questi fatti... Ammetto che sto cercando di dare un senso al C64 come rapporto spesa/resa dal momento che va quanto la tua col C63. :risa:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #111 il: Mar 13 Feb, 2018, 16:29:17
Giusto per chiarezza io monto il cambio normale della 143.
Quindi tu con il cambio corto hai eguagliato la mia con i rapporti lunghi.

Alla luce di questi fatti... Ammetto che sto cercando di dare un senso al C64 come rapporto spesa/resa dal momento che va quanto la tua col C63. :risa:

hehehe, non ho il cambio corto, ma ho molto altro...

Volevo solo sottolineare il fatto in relazione a tutte le pippe mentali sull'airbox in pressione che da cavalli, quando la sostanza è fatta di modifiche meccaniche più serie e una mappa fatta con i contro@@



300.000 e continua....


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #112 il: Mar 13 Feb, 2018, 17:18:21
assolutamente!! infatti voglio provare la unichip mappata per aspirazione e scarico che ho in garage cosa combina.. sono curioso!

devo solo mettermi li a collegarla senza fare danni mostruosi :D



Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #113 il: Mar 13 Feb, 2018, 18:36:37
tutte le pippe mentali sull'airbox in pressione che da cavalli


assolutamente!! infatti voglio provare la unichip mappata per aspirazione e scarico che ho in garage cosa combina.. sono curioso!

devo solo mettermi li a collegarla senza fare danni mostruosi :D

Ecco bravo, testa testa...
Poi se funziona me lo dici e te la compro  :wink:

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #114 il: Mar 13 Feb, 2018, 23:33:02
Tutti questi video e queste prove valgono meno di niente.
L'unica prova affidabile sarebbe una rullata, fatta nelle stesse condizioni di temperatura e umidità.
E scordatevi di guadagnare cavalli con un'aspirazione, anzi, modificano leggermente la stessa aspirazione.

End of the story.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #115 il: Mer 14 Feb, 2018, 03:27:38
Quando avevo i collettori after market sono andato a parlare con Romani,un noto prepratore di lotus a bologna,Ayrton lo conosce bene.Le lotus come ben sapete montano il nostro motore e quello del ts.Volevo capire perché quei collettori non funzionavano.L'ho trovato molto disponibile oltre che preparato.Fu lui a spiegarmi il discorso dell'estrazione dei gas partendo da un restringimento della sezione dello scarico.Mi disse anche che i collettori non erano male ma gli originali erano fatti meglio soprattutto con il porting qundo gli ho fatto vedere le foto. Lui monta unichip, probabilmente è quella che ha shidan una delle sue e mi disse che con una   presa come la mia doveva mapparla con banco ma affinarla su strada perché non aveva ventole che sparano aria oltre i 200 km/h.Sulle lotus lui pratica un'asola sul cofano e fa un condotto che va all'airbox.Mi disse inoltre che i nostri MAF hanno un buon range di compensazione e se avvertono più aria arricchiscono notevolmente di benzina.Non come una centralina aggiuntiva mappata a dovere con possibilità anche di agire sugli anticipi, però ha apprezzato la modifica.Mi disse anche che dopo i 200km/h per prendere 2km di velocità ci vogliono ben 5 cv e questo mantiene ben saldo il concetto del ts che ha 50cv in più e fa 20 km in più.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #116 il: Mer 14 Feb, 2018, 03:43:47
Ora,detto questo che sono solo nozioni prese da un'altra persona a mio avviso però veritiere,le prove video fatte fino a 180km/h sono molto valide, l'attrito dell'aria non entra in gioco più di tanto la temperatura dell'aria nemmeno io ne ho effettuate diverse anche con nebbia e pioggerella e i risultati erano gli stessi al massimo qualche decimo di scarto ma non certo secondi come ho dimostrato.La vera differenza  la fa la strada che dev'essere in piano.Una leggera discesa cambia molto.Siccome io queste prove le ho fatte per me per vedere effettivamente la bontà del lavoro,come ho visto anche il fatto che i collettori non rendevano e non ho avuto problemi a dirlo i test li ho svolti sempre nella stessa strada ,nella stessa direzione controllata con altimetro che hanno tutti i cellulari.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #117 il: Mer 14 Feb, 2018, 04:05:11
Per chi vuole informazioni sul cambio c64 come resa all'inizio del post c'è un video di quando avevo ancora il c63 ma già le altre modifiche e la presa d'aria al primo stadio.Si può vedere che dai 110 ai 150 cioè terza e quarta,come terza e quarta anche per il c 64 anche se con giri diversi ma non cambia molto,il tempo è di 8,6 secondi.La stessa prova eseguita appena messo il c 64 dava 8 secondi.(le potete vedere in cafe quelle dei collettori)Per cui 6 decimi di miglioramento solo con il cambio.Ovvio che guidare la macchina con quel cambio a sensazione sembra che vada 10 volte di più .Invece sono solo 6 decimi.Per arrivare a 7.25 o giù di li la differenza l'ha fatta solo ed esclusivamente il lavoro alla presa dinamica e il conseguente adattamento del debimetro e sono 7,5 decimi di secondo.In totale 1,35 secondi in meno dai 110 ai 150,direi una bella differenza,senza volano senza scarico senza centralina.
« Ultima modifica: Mer 14 Feb, 2018, 04:17:12 da marco toselli »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #118 il: Mer 14 Feb, 2018, 04:22:50
Quindi i casi sono 2 o che la mia andava molto piano all'inizio,o se andava come tutte le altre allora la presa funziona,come funziona ovviamente il cambio.Poi se qualcuno di voi volesse postare un video della prova in sesta anche fino a 160 che non è per nulla pericolosa e non richiede impegno in quinta con il c63(che è un po' più avvantaggiato perche gira 100 giri più corto)io tra l'altro ho anche un rotolamento maggiore per cui sono ulteriormente svantaggiato ,si capirebbe meglio senza stare li a parlare troppo.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #119 il: Mer 14 Feb, 2018, 05:05:53
Giusto per chiarezza io monto il cambio normale della 143.
Quindi tu con il cambio corto hai eguagliato la mia con i rapporti lunghi.
Io ho scritto che ho eguagliato il tuo video non la tua auto, perché l'ho preso come unico riferimento in quanto in 17 anni di post c'è solo il tuo.
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F131458222240
CON questo il cruscotto si vede decisamente meglio
« Ultima modifica: Gio 15 Feb, 2018, 04:04:46 da marco toselli »



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal