Autore Topic: Come alzate la vostra auto?  (Letto 1796 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MS

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 132
  • Iscritto: Apr 2014
il: Dom 01 Giu, 2014, 21:50:21
Volevo fare una domanda a tutti gli esperti del forum.
Se dovete fare dei lavori come alzate da terra la vostra auto? Non credo che tutti voi abbiate a disposizione un ponte.... quindi la mia domanda è se esiste un modo sicuro per alzare l'auto senza rischiare di rimanerci sotto?
Che ne dite di una rampa del genere? Può essere utile? Qualcuno di voi ne usa una simile? E' abbastanza sicura?

Celica ZZT230 143Cv pre-restyle


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #1 il: Dom 01 Giu, 2014, 22:27:21
Io ho comprato un cric idraulico e i classici cavalletti..

Quelle rampe non sono male solo che ad esempio io non riuscirei a farci salire la mia.. Toccherebbe il paraurti



MS

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 132
  • Iscritto: Apr 2014
Risposta #2 il: Dom 01 Giu, 2014, 23:09:45
Magari sono poco partico io, ma se metti i classici cavalletti credo sia relativamente facile far cadere uno di loro con un piede o altro.... con conseguenze spiacevoli.
In alternativa si potrebbero usare dei tubi per impalcatura.... in questo modo sarebbe anche possibile "addolcire" la rampa evitando di toccare ovunque!!!!

Celica ZZT230 143Cv pre-restyle


biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #3 il: Dom 01 Giu, 2014, 23:12:56
una soluzione è la "buca".. ossia uno scavo profondo, che permetta ad una persona di stare ad un livello piu basso della strada. non molto largo cosi che ci si possa stare sopra con la macchina. la buca poi la si copre con una ghiera o meglio con una piattaforma che non permetta l'ingresso di acqua o altra roba. quando si deve fare qualcosa alla macchina, si scopre la buca, ci si entra, e con l'aiuto di qualcuno che ti sposta la macchina sopra ci si lavora. ovviamente poi deve esserci qualcuno che ti sposti la macchina per farti uscire! è una cosa sicura per la macchina e per noi stessi, visto che ho sentito spesso di incidenti gravi con crick e cavalletti vari, ma è chiaro che se si ha già una buca simile ben venga, se invece la si deve fare per qualche sporadico lavoretto domenicale alla macchina, allora il gioco nn vale la candela! io però ho un amico che fa il meccanico alla chevrolet, e che a casa si fa qualche lavoretto per arrotondare lo stipendio, e nn avendo lo spazio per crick e roba varia vito che lavora nel suo garage, gli ho consigliato di fare questa buca, e infatti ora sta provvedendo



MS

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 132
  • Iscritto: Apr 2014
Risposta #4 il: Dom 01 Giu, 2014, 23:28:42
una soluzione è la "buca".. ossia uno scavo profondo, che permetta ad una persona di stare ad un livello piu basso della strada. non molto largo cosi che ci si possa stare sopra con la macchina. la buca poi la si copre con una ghiera o meglio con una piattaforma che non permetta l'ingresso di acqua o altra roba. quando si deve fare qualcosa alla macchina, si scopre la buca, ci si entra, e con l'aiuto di qualcuno che ti sposta la macchina sopra ci si lavora. ovviamente poi deve esserci qualcuno che ti sposti la macchina per farti uscire! è una cosa sicura per la macchina e per noi stessi, visto che ho sentito spesso di incidenti gravi con crick e cavalletti vari, ma è chiaro che se si ha già una buca simile ben venga, se invece la si deve fare per qualche sporadico lavoretto domenicale alla macchina, allora il gioco nn vale la candela! io però ho un amico che fa il meccanico alla chevrolet, e che a casa si fa qualche lavoretto per arrotondare lo stipendio, e nn avendo lo spazio per crick e roba varia vito che lavora nel suo garage, gli ho consigliato di fare questa buca, e infatti ora sta provvedendo

Ci avevo pensato.... ma per fare una buca nel cemento non è semplicissimo e sicuramente non alla portata di tutti.... a questo punto è quasi come avere un ponte anzi forse è anche più sicura!!!

Celica ZZT230 143Cv pre-restyle


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #5 il: Dom 01 Giu, 2014, 23:31:57
Prova ad alzare la macchina sui cavalletti e dare dei calci ai cavalletti... Non li sposti neanche .....
Sono la soluzione più pratica per la maggior parte dei lavoretti che noi comuni mortali devono fare..
Costano poco e sono sicuri, basta usarli con del cervello.. Il che vuol dire molte cose...



biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #6 il: Dom 01 Giu, 2014, 23:35:04
una soluzione è la "buca".. ossia uno scavo profondo, che permetta ad una persona di stare ad un livello piu basso della strada. non molto largo cosi che ci si possa stare sopra con la macchina. la buca poi la si copre con una ghiera o meglio con una piattaforma che non permetta l'ingresso di acqua o altra roba. quando si deve fare qualcosa alla macchina, si scopre la buca, ci si entra, e con l'aiuto di qualcuno che ti sposta la macchina sopra ci si lavora. ovviamente poi deve esserci qualcuno che ti sposti la macchina per farti uscire! è una cosa sicura per la macchina e per noi stessi, visto che ho sentito spesso di incidenti gravi con crick e cavalletti vari, ma è chiaro che se si ha già una buca simile ben venga, se invece la si deve fare per qualche sporadico lavoretto domenicale alla macchina, allora il gioco nn vale la candela! io però ho un amico che fa il meccanico alla chevrolet, e che a casa si fa qualche lavoretto per arrotondare lo stipendio, e nn avendo lo spazio per crick e roba varia vito che lavora nel suo garage, gli ho consigliato di fare questa buca, e infatti ora sta provvedendo

Ci avevo pensato.... ma per fare una buca nel cemento non è semplicissimo e sicuramente non alla portata di tutti.... a questo punto è quasi come avere un ponte anzi forse è anche più sicura!!!


certo certo.. infatti l'ho detto solo nel caso avessi la fortuna di essere già avanti con i lavori, nel senso una buca anche nn cementata, ma almeno già "fatta"



MS

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 132
  • Iscritto: Apr 2014
Risposta #7 il: Dom 01 Giu, 2014, 23:41:32
Prova ad alzare la macchina sui cavalletti e dare dei calci ai cavalletti... Non li sposti neanche .....
Sono la soluzione più pratica per la maggior parte dei lavoretti che noi comuni mortali devono fare..
Costano poco e sono sicuri, basta usarli con del cervello.. Il che vuol dire molte cose...
Qualche tempo fà dalle mie parti è morto un meccanico per cedimento del ponte.... certo gli incidenti possono capitare.... ma l'idea di mettermi sotto una macchina tenuta solo da un cavalletto mi lascia alquanto perplesso.
Per i costi....La rampa che vedi su ebay costa circa 70€ quindi direi che il gioco può valere la candela
Tornando alla soluzione con i tubi da impalcatura..... Si vedeno ponti alti più di dieci piani con conseguente peso della struttura.... quindi non credo che avrebbero problemi a sostenere meno di due tonnellate!!!! Voi che ne pensate?

Celica ZZT230 143Cv pre-restyle


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #8 il: Lun 02 Giu, 2014, 00:01:20
Vai tranquillo coi cavalletti.. Li usano tutti.. Li uso anche io da mesi e mai avuto problemi..  Sono molto solidi.
E comunque i cavalletti sono molto più utili di quelle rampe lì.. Tipo quando devi togliere le ruote, dove la appoggi la macchina???
I cavalletti occupano poco spazio, sono poco ingombranti sotto alla macchina (sembra una cavolata ma quando sei sotto lo spazio scarseggia e ogni ca**illo in mezzo rompe)
I cavalletti arrivano a una altezza di circa 35 40 cm.. Quelle rampe da quanto sono? (resta sempre il fatto che io non ci salirei facilmente con l'assetto.)



MS

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 132
  • Iscritto: Apr 2014
Risposta #9 il: Lun 02 Giu, 2014, 00:19:17
Vai tranquillo coi cavalletti.. Li usano tutti.. Li uso anche io da mesi e mai avuto problemi..  Sono molto solidi.
E comunque i cavalletti sono molto più utili di quelle rampe lì.. Tipo quando devi togliere le ruote, dove la appoggi la macchina???
I cavalletti occupano poco spazio, sono poco ingombranti sotto alla macchina (sembra una cavolata ma quando sei sotto lo spazio scarseggia e ogni ca**illo in mezzo rompe)
I cavalletti arrivano a una altezza di circa 35 40 cm.. Quelle rampe da quanto sono? (resta sempre il fatto che io non ci salirei facilmente con l'assetto.)
Ecco le misure.... c'è anche un altro modello con altezza regolabile... il costo ovviamnte aumenta un pò, ma 160€ circa non sono un'enormità
2 rampe con jack incorporati
capacità di sollevamento 2000 kg
max. pneumatici 245er

Specifiche: sollevamento e abbassamento martinetto idraulico inclusa. adatto per auto e furgoni
con 245er pneumatici (pneumatici larghi)
Lunghezza totale: 1.180 millimetri
regolazione in altezza da 270 millimetri a 375.
2 martinetti idraulici mm, ogni
2t Capacità: fino a pneumatici di dimensione 245
dimensioni rampa: 1180 x 240 x 270 mm (LxPxA) per regolazione altezza
a 375 mm dimensioni piattaforma: 380 x 250 mm (L x W)

Celica ZZT230 143Cv pre-restyle


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #10 il: Lun 02 Giu, 2014, 13:29:35
Personalmente uso il ponte, ma quelle rampe son proprio belle...


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #11 il: Mar 03 Giu, 2014, 09:50:27
Quelle rampe sono davvero fighe ma quando devi lavorare sul gruppo ruota devi sempre usare crick e cavalletti!
Se stai attento a posizionarli ed usi dei buoni cavalletti non succede nulla, testato in 10 anni di lavori anche parecchio importanti.

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


Arale

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 720
  • Iscritto: Ago 2012
  • Località: Montegridolfo Rimini
Risposta #12 il: Mar 03 Giu, 2014, 16:32:30
belle le rampe, ma puoi usarne solo due, sempre ammesso che non tocchi con il paraurti, la macchina tutta intera non puoi sollevarla e come dice teo non puoi lavorare sul gruppo ruota.
Io uso il crick dei cinesi da 30€ e quattro mattoni di cemento che non si rompono nemmeno se ci sali sopra con uno scavatore.



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #13 il: Mar 03 Giu, 2014, 16:52:14
Io semplicemente vado alla accacorporation! Li c'e tutto l'occorrente ;)



follisempre

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1039
  • Iscritto: Set 2009
  • Località: Mantova/Ragusa
Risposta #14 il: Mar 03 Giu, 2014, 22:39:49
Io l'alzo con il crick idraulico e poi metto dei tronchi di legno che sosterrebbero anche un tir :stica:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal