Autore Topic: Olio del cambio  (Letto 14095 volte)

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Gula

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Risposta #45 il: Gio 25 Feb, 2010, 12:29:54
QUINDI



? CONFERMATO?

O si rabboca indifferentemente per VVti e TS sempre e solo da DESTRA come indicato qui?



a me par di aver capito che il tappo sulla sinistra NON SERVE e che per i due modelli servano 2,3 L!

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hmcre

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Risposta #46 il: Gio 25 Feb, 2010, 12:37:10
da quanto ho capito, da manuale officina italiano, per tutte si rabbocca da quello destro fino ad arrivare al bordo inferiore....giusto?
io dovrei farlo fare domani matttina....



HPDxxx

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Risposta #47 il: Gio 25 Feb, 2010, 17:17:38
Citazione da: "hmcre"
da quanto ho capito, da manuale officina italiano, per tutte si rabbocca da quello destro fino ad arrivare al bordo inferiore....giusto?
io dovrei farlo fare domani matttina....

esatto.


Gula

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Risposta #48 il: Gio 25 Feb, 2010, 18:55:48
ok allora si rabbocca da FILL PLUG  e piu o meno saranno 2,3 L.

faccenda risolta

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Risposta #49 il: Lun 01 Mar, 2010, 11:14:41
cambiato oggi....2,3 litri circa dal dado destro...tutto ok dopo



Kitt

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Risposta #50 il: Mar 02 Mar, 2010, 10:52:51
non s? se ? vera questa indicazione ma il mio meccanico mi ha riferito che il dado a sinistra  x il rabbocco corrispondon alle 1,2,3,4 marce 1.9lt. Il dado a destra x la 5 e 6 0,4lt. totale litri cambio 2.3 (modello vvt-i)



HPDxxx

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Risposta #51 il: Mar 02 Mar, 2010, 11:16:41
Io GIURO che non capisco....
ho postato lo screenshot del MANUALE D'OFFICINA TOYOTA ITALIA, con tanto di figura e descrizione!
Perch? dobbiamo far supposizioni e chiedere a meccanici che sicuramente non l'hanno mai letto?



Tra l'altro in Italia di cambi a 5 marce su celica non ne sono mai stati montati, quindi a maggior motivo non c'? motivo di dubitare  :wink:


Matteo

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Risposta #52 il: Mar 02 Mar, 2010, 11:32:13
Probabilmente l'incomprensione nasce da un post sbagliato (riferito ai 5 marce) che avevo fatto io tempo addietro!
Editer? quel post, quanto postato da HPD qui sopra ? legge, non ci sono dubbi!

:cia:



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Lerry Grass

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Risposta #53 il: Lun 01 Ago, 2011, 13:02:35
Io ora dovrei fare il tagliando...e come olio ho preso il Royal Purple Max (2lt dovrebbero bastare) Gear...e uno dei migliori in assoluto anche perche già additivato...il cambiamento si sente...l'unica pecca e il costo... 20/25? lt ma ne vale la pena.
Parlando di oli ( :off topic:  ) sul sito della sintoflon ho visto quello per i freni che ha la specifica DOT5 ma va bene per la celica?

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HPDxxx

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Risposta #54 il: Lun 01 Ago, 2011, 13:49:29
Citazione da: "Lerry Grass"

Parlando di oli ( :off topic:  ) sul sito della sintoflon ho visto quello per i freni che ha la specifica DOT5 ma va bene per la celica?

l'olio DOT 5 ? ottimo per uso sportivo, inquanto possiede punti di ebolizione elevati.... il rovescio della medaglia ? che essendo un olio molto igroscopico, assorbe parecchio l'umidit?, quindi va sostituito spesso altrimenti le prestazioni decadono: il punto di ebollizione si abbassa ed il pedale diventa spugnoso.
l'altro aspetto negativo degli olii dot 5 ? che sono piuttosto aggressivi e posso causare usura precoce delle guarnizioni nel sistema frenante.

in sostanza usa tranquillamente un buon dot 4, tipo il motul rbf 600..... ha un punto di ebollizione molto alto, ottime caratteristiche sportive e tutti i pregi di un dot 4.  :wink:


Lerry Grass

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Risposta #55 il: Lun 01 Ago, 2011, 15:37:16
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Lerry Grass"

Parlando di oli ( :off topic:  ) sul sito della sintoflon ho visto quello per i freni che ha la specifica DOT5 ma va bene per la celica?

l'olio DOT 5 ? ottimo per uso sportivo, inquanto possiede punti di ebolizione elevati.... il rovescio della medaglia ? che essendo un olio molto igroscopico, assorbe parecchio l'umidit?, quindi va sostituito spesso altrimenti le prestazioni decadono: il punto di ebollizione si abbassa ed il pedale diventa spugnoso.
l'altro aspetto negativo degli olii dot 5 ? che sono piuttosto aggressivi e posso causare usura precoce delle guarnizioni nel sistema frenante.

in sostanza usa tranquillamente un buon dot 4, tipo il motul rbf 600..... ha un punto di ebollizione molto alto, ottime caratteristiche sportive e tutti i pregi di un dot 4.  :wink:


Anche io pensavo la stessa cosa per quanto riguarda l'assorbimento dell umidita e per gli alti livelli corrosivi, pero leggendo la descrizione del prodotto sembra altissimo livello..cito quello che c'e scritto:

S.B.F. - Silicon Brake Fluid DOT 5

Liquido freni siliconico DOT5 adatto per circuiti idraulici soggetti ad alta temperatura grazie alla sua resistenza termica e stabilit? chimica

SBF ? un?innovativa soluzione rivolta ad evitare gli inconvenienti che i tradizionali liquidi a base di poliglicole creano nei circuiti frenanti, a causa del loro progressivo alterarsi Essendo questi igroscopici assorbono progressivamente l?umidit? dell?aria, diventando aggressivi e perdendo la capacit? di resistere alle alte temperature. Onde evitare ci? ? necessaria una loro frequente sostituzione e, se questa non avviene, si verifica una progressiva aggressione chimica dei metalli, plastiche e gomme. SBF non ? igroscopico, non assorbe l?umidit? dell?aria, non si altera e non aggredisce metalli n? gomme

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Risposta #56 il: Lun 01 Ago, 2011, 21:57:58
Il problema descritto prima dei dot5...e' stato risolto inparte con i dot 5.1, che comunque restano olii che vanno cambiati almeno una volta all'anno.

Per sopperire a questo...hanno creato da diverso tempo degli olii che sono denominati  Superdot4 (castrol) oppure Ultradot4 (shell), ecc.ecc....che inpratica hanno punti di ebollizione simili ai dot 5.1....ma con intervalli di manutenzioni come i dot 4.

Per l'olio cambio....royal purple e' un'ottimo olio.......anche se sulla emme ho preferito mettere il castrol saf-xj 75w140 additivato per autobloccanti.

Un buon olio 75w90 lo si puo' prendere motul, castrol, shell, bardhall...e poi additivarlo con antiattrito ad hoc.....e rende anche meglio del royal...e costa anche meno!!! :wink:

CRACKLING BUG..BAAMMM

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Lerry Grass

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Risposta #57 il: Lun 01 Ago, 2011, 23:25:03
Citazione da: "SMOGBIKER"
Il problema descritto prima dei dot5...e' stato risolto inparte con i dot 5.1, che comunque restano olii che vanno cambiati almeno una volta all'anno.

Per sopperire a questo...hanno creato da diverso tempo degli olii che sono denominati  Superdot4 (castrol) oppure Ultradot4 (shell), ecc.ecc....che inpratica hanno punti di ebollizione simili ai dot 5.1....ma con intervalli di manutenzioni come i dot 4.

Per l'olio cambio....royal purple e' un'ottimo olio.......anche se sulla emme ho preferito mettere il castrol saf-xj 75w140 additivato per autobloccanti.

Un buon olio 75w90 lo si puo' prendere motul, castrol, shell, bardhall...e poi additivarlo con antiattrito ad hoc.....e rende anche meglio del royal...e costa anche meno!!! :wink:


Grazie per il consiglio...lo terro molto a mente. Io a dire il vero volevo prendere il Project MU Hyper Gear (lo usava un mio amico con la S2000) ma non sapevo se era un olio troppo "estremo" per una macchina stock, e stesso lui (che ? un enciclopedia) mi ha consigliato il RP... per quanto riguarda invece il DOT della Sintoflon ti linko la pagina cosi puoi leggere meglio :)

http://www.sintoflon.com/prodotti/32/

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Risposta #58 il: Mar 02 Ago, 2011, 08:25:19
@lerry
stando a quello che scrivono, sembra davvero un buon prodotto  :wink:  
l'unica cosa dichiarano > 260? come punto di ebollizione dry (rispetta gli standard dot 5) ma non quello wet... anche sul pdf scaricabile non accennano nulla :nonso:

leggendo su wiky, dicono anche:
 
Citazione
DOT 5 brake fluid is not compatible with anti-lock brake systems.

Secondo voi ? veritiera come informazione?




Anche se personalmente resto favorevole al Motul RBF 600...... sar? un dot 4, ma offre un punto di ebollizione dry di 312?C  :wink:


Lerry Grass

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Risposta #59 il: Mar 02 Ago, 2011, 08:52:12
Citazione da: "HPDxxx"


Anche se personalmente resto favorevole al Motul RBF 600...... sar? un dot 4, ma offre un punto di ebollizione dry di 312?C  :wink:


I consigli sono sempre bene accetti (soprattutto prima degli acquisti  :lol: )
Quindi tu usi il motul? Ma ? igroscopico?

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