0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
da quanto ho capito, da manuale officina italiano, per tutte si rabbocca da quello destro fino ad arrivare al bordo inferiore....giusto?io dovrei farlo fare domani matttina....
Parlando di oli ( ) sul sito della sintoflon ho visto quello per i freni che ha la specifica DOT5 ma va bene per la celica?
Citazione da: "Lerry Grass"Parlando di oli ( ) sul sito della sintoflon ho visto quello per i freni che ha la specifica DOT5 ma va bene per la celica?l'olio DOT 5 ? ottimo per uso sportivo, inquanto possiede punti di ebolizione elevati.... il rovescio della medaglia ? che essendo un olio molto igroscopico, assorbe parecchio l'umidit?, quindi va sostituito spesso altrimenti le prestazioni decadono: il punto di ebollizione si abbassa ed il pedale diventa spugnoso.l'altro aspetto negativo degli olii dot 5 ? che sono piuttosto aggressivi e posso causare usura precoce delle guarnizioni nel sistema frenante.in sostanza usa tranquillamente un buon dot 4, tipo il motul rbf 600..... ha un punto di ebollizione molto alto, ottime caratteristiche sportive e tutti i pregi di un dot 4.
Il problema descritto prima dei dot5...e' stato risolto inparte con i dot 5.1, che comunque restano olii che vanno cambiati almeno una volta all'anno.Per sopperire a questo...hanno creato da diverso tempo degli olii che sono denominati Superdot4 (castrol) oppure Ultradot4 (shell), ecc.ecc....che inpratica hanno punti di ebollizione simili ai dot 5.1....ma con intervalli di manutenzioni come i dot 4.Per l'olio cambio....royal purple e' un'ottimo olio.......anche se sulla emme ho preferito mettere il castrol saf-xj 75w140 additivato per autobloccanti.Un buon olio 75w90 lo si puo' prendere motul, castrol, shell, bardhall...e poi additivarlo con antiattrito ad hoc.....e rende anche meglio del royal...e costa anche meno!!!
DOT 5 brake fluid is not compatible with anti-lock brake systems.
Anche se personalmente resto favorevole al Motul RBF 600...... sar? un dot 4, ma offre un punto di ebollizione dry di 312?C