Autore Topic: Gran chiusura 2010, buoni propositi 2011!  (Letto 6057 volte)

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CelicOne

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Risposta #30 il: Mer 30 Mar, 2011, 19:03:39
Riesumazione.

Motore aperto l'altra settimana, risultati:

Testata:




Valvola di scarico 2? cilindro: c'? qualcosa che non va...




Valvola di scarico 3? cilindro: la prossima a salutare...




Monoblocco: camicie un po' secche?






Anche l'interno dei collettori non ? sporco come dovrebbe...






Secondo me, stavo girando un po' magro... :roll:

Comunque, a proposito dei lavori da fare: niente super aspirato, tolgo i collettori e torno stock. Rifaccio completamente la distribuzione, mando in rettifica la testa, cambio le valvole con altre originali Toyota, tutto il kit di guarnizioni di testa nuovo in Toyota (tranne la guarnizione dei collettori di aspirazione, Hondata), sostituzione filtrini OCV, lift bolt nuovi... insomma, rifaccio praticamente la testata nuova.

E già che la macchina rester? ferma per un po' di tempo, bushing Energy Suspension e duomi anteriore inferiore by TSuper: se il motore resta originale, sbizzarriamoci sull'assetto! :wink:

Appena ho news, vi faccio sapere. :wink:

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Bluboy

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Risposta #31 il: Mer 30 Mar, 2011, 21:56:36
Ecco svelato l'arcano... :roll:

Se tu fossi orientato verso certi discorsi ti direi:
"Max valuta bene, perché già che ci sei potresti sostituire i componenti "difettosi" con qualcosa di più robusto/performante...senza sforare più di tanto i prezzi Toyota che son belli altini. Prova a fare una lista da MWR e vedi un p? che viene fuori!  :wink:
Gi? che sei in ballo aperto..."

Ma vedo che sei più sulla strada dello stock (forse perché sei scottato dall'affidabilit? dubbia) e rispetto cmq anche questa scelta!  :grin:

Facci sapere come v?!  :wink:



CelicOne

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Risposta #32 il: Mer 30 Mar, 2011, 23:55:34
L'avevo già fatta la lista da MWR, ma purtroppo questi lavori qua sono una catena: se cambi questo, devi cambiare quell'altro, poi già che ci sei cambi quello l?, ma se cambi quello l? devi ottimizzare qua e laggi?, modificando anche questo e questo... Sinceramente ho detto basta: ho speso già troppi soldi per le macchine, ? ora di risparmiare. Ho 28 anni e vivo ancora a casa con i miei: sarebbe ora di pensare anche a farsi una vita propria. Poi, visto che sicuramente mi arriver? una multa grande come una casa, con sospensione di patente, vendo il vendibile e ammortizzo le spese.
Comunque la passione resta, ma bisogna un attimo fare due conti. Tra l'altro, detto chiaro e tondo, l'auto la preferivo prima di montare i collettori: un po' meno cattiva sopra, ma non affogava se ti scappava il piede sull'accelleratore.
Per quello che uso io l'auto, 192 cavalli sono tantissimi: che me ne servono altri se poi non puoi farli galoppare? Piuttosto la butto già cattiva di assetto, mi sparo le rotonde in derapata e mi godo la cavalleria che mamma Toyota mi ha messo sotto il culo. :wink:

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carlito

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Risposta #33 il: Gio 31 Mar, 2011, 22:26:25
Che dire, capisco la tua scelta. :wink:

Per?, i collettori di scarico non centrano una mazza e tecnicamente non si capisce come potrebbero!

Inoltre, come ti ho già detto, non ? possibile che stessi girando magro, dal momento che usavi ancora l'aspirazione stock o poco pi?.
E infatti il problema erano le valvole di scarico che non chiudevano pi?... :roll:

Poi, il fatto che hai voluto/dovuto usare la macchina per settimane dopo che si era manifestato il problema delle mancate accensioni (sicuramente provocato problemi nella miscelazione e comustione per via dele valvole che non chiudevano) avrebbe senza dubbio fatto danni enormi se non avessi aperto il motore... E ricordo benissimo che la prima cosa che ti ho detto di fare era tirare via la testa e controllare!

Per il resto comprendo benissimo il che stai andando incontro ad altre spese e che se vuoi metter su casa sicuramente i tuoi sforzi debbano andare in un'altra direzione, ben più importante. :wink:

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CeliLuca

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Risposta #34 il: Dom 03 Apr, 2011, 23:55:31
Domanda, quella valvola sembra quasi tagliata con le forbici  :o , mi sembra un danno strano, da cosa può essere causato?

Altra domanda, si parlava rallentamento del flusso dei gas di scarico. Probabilmente nel caso di celicone non era questo il guaio, ma vorrei approfondire. Ho letto più volte che aggiungendo un terminale a barilotto (es. magnaflow 14821) dopo il normale silenziatore (il "barilone" posizionato trasversalmente) si crea un ostacolo il più nella linea di scarico. Ci? presumibilmente vale anche per altri terminali di scarico che invece sostituiscono il silenziatore barilone. Ora mi chiedo, che influenza ha tutto ci?? Si crea una contropressione importante?



carlito

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Risposta #35 il: Lun 04 Apr, 2011, 00:24:33
Citazione da: "CeliLuca"
Domanda, quella valvola sembra quasi tagliata con le forbici  :o , mi sembra un danno strano, da cosa può essere causato?

Altra domanda, si parlava rallentamento del flusso dei gas di scarico. Probabilmente nel caso di celicone non era questo il guaio, ma vorrei approfondire. Ho letto più volte che aggiungendo un terminale a barilotto (es. magnaflow 14821) dopo il normale silenziatore (il "barilone" posizionato trasversalmente) si crea un ostacolo il più nella linea di scarico. Ci? presumibilmente vale anche per altri terminali di scarico che invece sostituiscono il silenziatore barilone. Ora mi chiedo, che influenza ha tutto ci?? Si crea una contropressione importante?

Onestamente su un motore aspirato la conformazione del teminale di scarico anche se fatta alla ca**o di cane, e comunque non ? questo il caso, non può provocare danni simili tanto meno utilizzando terminali di scarico diversi dallo stock e quindi sicuramente meno restrittivi.
Piuttosto una o più valvole possono rovinarsi o deteriorarsi anche per un loro difetto o un problema di distribuzione o perché col tempo si sono formati dei sedimenti che non permettono più una chiusura perfetta o altro, ma come ? fatto lo scarico non centra una mazza. :wink:

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Ergigio

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Risposta #36 il: Lun 04 Apr, 2011, 07:46:37
Merda  :o  :o ... Torner? come nuova :)


black_swan

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Risposta #37 il: Lun 04 Apr, 2011, 18:44:10
In bocca al lupo per tutto!  :wink:

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Kitt

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Risposta #38 il: Mer 13 Apr, 2011, 12:29:24
x celicone il problema dela valvola di scarico ? identico al mio 1zzfe stesso taglio = valvola bruciata ho percorso dopo il fuori giri circa 30.000km a 137.000 km la testata ? stata aperta responso steli delle valvole di scarico leggermente piegati e una valvola del 4 cilindro bruciata purtoppo quandi si svalvolaqueste sono le conseguenze l'importante ? il controllo delle valvole di scarico e di aspirazione che la casa toyota consiglia ogni 90.000km !!!



HPDxxx

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Risposta #39 il: Mer 13 Apr, 2011, 14:56:35
Citazione da: "Kitt"
l'importante ? il controllo delle valvole di scarico e di aspirazione che la casa toyota consiglia ogni 90.000km !!!

parli del gioco valvole?


black_swan

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Risposta #40 il: Mer 13 Apr, 2011, 15:49:33
Citazione da: "Kitt"
x celicone il problema dela valvola di scarico ? identico al mio 1zzfe stesso taglio = valvola bruciata ho percorso dopo il fuori giri circa 30.000km a 137.000 km la testata ? stata aperta responso steli delle valvole di scarico leggermente piegati e una valvola del 4 cilindro bruciata purtoppo quandi si svalvolaqueste sono le conseguenze l'importante ? il controllo delle valvole di scarico e di aspirazione che la casa toyota consiglia ogni 90.000km !!!


Domanda da ignorante.

Dopo un danno simile, il motore fa un rumore diverso? Come risponde? Possibile che continui a girare per altri 30.000Km senza problemi? I consumi non cambiano?  :roll:

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CelicOne

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Risposta #41 il: Mer 13 Apr, 2011, 17:55:46
Citazione da: "Kitt"
x celicone il problema dela valvola di scarico ? identico al mio 1zzfe stesso taglio = valvola bruciata ho percorso dopo il fuori giri circa 30.000km a 137.000 km la testata ? stata aperta responso steli delle valvole di scarico leggermente piegati e una valvola del 4 cilindro bruciata purtoppo quandi si svalvolaqueste sono le conseguenze l'importante ? il controllo delle valvole di scarico e di aspirazione che la casa toyota consiglia ogni 90.000km !!!


Effettivamente un quasi fuori giri l'ho fatto... 5 anni e 80000 km fa! Come può essere che appena adesso siano venute fuori le conseguenze? Tra l'altro ci sono 3 o 4 valvole di scarico piegate...  :nonso:

Citazione da: "black_swan"
Dopo un danno simile, il motore fa un rumore diverso? Come risponde? Possibile che continui a girare per altri 30.000Km senza problemi? I consumi non cambiano?  :roll:


Il danno ? andato peggiorando da quando si ? accesa la check engine la prima volta: praticamente il motore ha un rumore un po' più cupo del normale, lo scarico scoppietta molto di più e si sente un sibilo provenire dal motore, dovuto al fatto che una parte di compressione travasa nello scarico dalla "ferita" nella valvola. Ultimamente ai bassi avevo perso un sacco di spinta, tanto che certe volte nelle partenze dovevo sfrizionare un pelo per muovermi; agli alti invece non sentivo tanta differenza, credo perché in alzata gli incroci sono talmente esasperati che le valvole stanno più tempo aperte che chiuse! I consumi a dire il vero non sono cambiati granch?, forse un pelo aumentati, ma niente di trascendentale. Comunque si può girare lo stesso (ovviamente ? sconsigliato), perché ? un problema che peggiora col tempo, ma non compromette il funzionamento del motore come una valvola piantata nel pistone... :risa:

Volevo avere un parere da HPD, per quanto possa aiutarmi vedendo le foto che ho postato: Davide, tu che hai un po' d'esperienza "nel settore", cosa ne pensi della situazione? Grazie! :wink:

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Risposta #42 il: Mer 13 Apr, 2011, 18:05:59
x hpdxxx si il registro delle valvole di asp.che di scarico  certamente con lo stelo delle valvole di scarico leggermente piegato non chiudendo perfettamente alla lunga cosa succede bruci una delle valvole con perdita compressione nel cilindro questo ? successo dopo migliaia di km fino a quando ti compare la spia gialla del motore ....ma se fate fuori giri in scalata e sentite un rumore metallico dentro la testata anche se la vostra auto ? marciante il danno comunque ? fatto conviene intervenire subito non aspettate che la o le valvole si brucinocome ? successo a m? o a celicone; no i consumi rimangono sempre uguali forse beve più olio



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Risposta #43 il: Mer 13 Apr, 2011, 18:20:54
Citazione da: "Kitt"
x hpdxxx si il registro delle valvole di asp.che di scarico  certamente con lo stelo delle valvole di scarico leggermente piegato non chiudendo perfettamente alla lunga cosa succede bruci una delle valvole con perdita compressione nel cilindro questo ? successo dopo migliaia di km fino a quando ti compare la spia gialla del motore ....ma se fate fuori giri in scalata e sentite un rumore metallico dentro la testata anche se la vostra auto ? marciante il danno comunque ? fatto conviene intervenire subito non aspettate che la o le valvole si brucinocome ? successo a m? o a celicone; no i consumi rimangono sempre uguali forse beve più olio


Scusa Andrea, ma io quella volta non sentii nessun rumore metallico provenire dal motore. E poi, cosa centra il consumo d'olio? A tuttora la mia non ne beveva un filo...

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Kitt

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Risposta #44 il: Gio 14 Apr, 2011, 17:49:42
st? di fatto che dopo il tiro in fuori giri in scalata ho avvertito nettamente un rumore metallico  al minimo poi mestamente senza tirare sono tornato a casa questo nel lontano 2005 gennaio a dicembre 2007 ho portato l'auto dal mio meccanico ritirata con molta calma 1 aprile 2008



 

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