Autore Topic: Gran chiusura 2010, buoni propositi 2011!  (Letto 6059 volte)

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Ergigio

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Risposta #15 il: Mer 12 Gen, 2011, 14:00:39
E' una prova che dovrebbero farla abbastanza rapidamente ... Fai controllare il gioco valvole...
Sulla Corolla era quello che ogni tanto la faceva andare a 3  :oops:  :oops:



Poi, c'? una cosa che mi lascia molto perplesso... Ho controllato i valori che avevamo letto io e lo sceriffo: sullo strumento che usavamo, 20bar ? praticamente a fondo scala  :o :perp: ... ERGO, c'? qualcosa che non va nella scala del foglio di controllo :nonso: ... A noi arrivava intorno 220PSI, che corrispondono circa 15.5 bar .... Nella tua lettura, il peggiore ? oltre 20 bar  :o  :o e gli altri addirittura 25 :gianni:


HPDxxx

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Risposta #16 il: Mer 12 Gen, 2011, 14:51:08
Citazione da: "Ergigio"

Poi, c'? una cosa che mi lascia molto perplesso... Ho controllato i valori che avevamo letto io e lo sceriffo: sullo strumento che usavamo, 20bar ? praticamente a fondo scala  :o :perp: ... ERGO, c'? qualcosa che non va nella scala del foglio di controllo :nonso: ... A noi arrivava intorno 220PSI, che corrispondono circa 15.5 bar .... Nella tua lettura, il peggiore ? oltre 20 bar  :o  :o e gli altri addirittura 25 :gianni:


........

Citazione da: "HPDxxx"
pi? che altro mi lasciano perplessi i valori di compressione riportati sulla mostrina  :???: sono davvero altissimi rispetto a quanto prescritto..


CelicOne

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Risposta #17 il: Mer 12 Gen, 2011, 17:09:16
Probabilmente ? un errore dello strumento. Ma se i valori sono troppo alti, cosa comportano?

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HPDxxx

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Risposta #18 il: Mer 12 Gen, 2011, 19:25:00
Citazione da: "CelicOne"
Probabilmente ? un errore dello strumento. Ma se i valori sono troppo alti, cosa comportano?

non ? come per la pressione sanguigna che se ? troppo alta rischi...

dando per scontato che non hai un motore superdotato :lol: ti fa quindi capire che c'? stato un errore di misurazione.
Di conseguenza pianificare degli interventi sulla base di un test fatto con uno strumento starato, mi sembra azzardato, tutto qui  :wink:
Magari ha inserito la mostrina di carta sbagliata con una scala errata  :roll:

Ci? non toglie che hai una differenza di compressione evidente, e questo, indipendentemente dal valore di riferimento, ? indice di un problema.


CelicOne

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Risposta #19 il: Mer 12 Gen, 2011, 20:37:07
Probabilmente al meccanico interessava solo vedere la differenza di compressione del cilindro 2, visto che dava errore sempre e solo quello.
Stasera ero l? e gli ho parlato della possibilit? delle fasce: ci ha pensato un po', abbiamo ragionato sui sintomi della macchina e abbiamo escluso le fasce. Comunque uno di questi giorni la porto per ricontrollare il gioco delle punterie. Ovviamente ha ripetuto che finch? non si apre sicuri al 100% non si può essere. :wink:

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HPDxxx

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Risposta #20 il: Mer 12 Gen, 2011, 20:47:57
Citazione da: "CelicOne"
Probabilmente al meccanico interessava solo vedere la differenza di compressione del cilindro 2, visto che dava errore sempre e solo quello.

ah.. questo non l'avevo letto.. avevi ceck accesa?
mancate accensioni nel secondo cilindro? :?:


Bluboy

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Risposta #21 il: Mer 12 Gen, 2011, 21:49:12
Max io ho riletto un p?, ma non ho ben capito i sintomi/comportamento che ha la car con questo problema... puoi illustrarli meglio?  :wink:



Carbon R

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Risposta #22 il: Mer 12 Gen, 2011, 22:04:14
Io proverei a rifare il test quantomeno

Ex Celica 143
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Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


CelicOne

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Risposta #23 il: Mer 12 Gen, 2011, 23:17:29
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "CelicOne"
Probabilmente al meccanico interessava solo vedere la differenza di compressione del cilindro 2, visto che dava errore sempre e solo quello.

ah.. questo non l'avevo letto.. avevi ceck accesa?
mancate accensioni nel secondo cilindro? :?:


S?, errata accensione cilindro 2.

@ Bluboy: minimo instabile, sembra vada a 3, si muove e va in alzata senza problemi, ma sembra legata nel salire di giri, ha perso un po' di freno motore e lo scarico scoppietta che sembra sempre San Silvestro. Ovviamente check engine sempre accesa.

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Bluboy

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Risposta #24 il: Gio 13 Gen, 2011, 00:52:38
Citazione da: "CelicOne"

@ Bluboy: minimo instabile, sembra vada a 3, si muove e va in alzata senza problemi, ma sembra legata nel salire di giri, ha perso un po' di freno motore e lo scarico scoppietta che sembra sempre San Silvestro. Ovviamente check engine sempre accesa.


Ok, capito.
Mi vien da pensare: corrente che arriva a quel cilindro? bobina, connettore? (e candela, ma mi pare le avessi cambiate vero?)



Ergigio

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Risposta #25 il: Gio 13 Gen, 2011, 16:55:43
E' lo stesso identico sintomo che avevo io sulla Corolla... Praticamente, causa GPL, le punterie sono da regolare più spesso.. Non sapendolo, io me la giravo ancora, e sono arrivato al punto mi davano problemi.. Anche a me segnava mancata accensione cilindro 2... Rifatta tutta la regolazione, tutto ok, con compressione nella norma.... Prova, non ? una cosa cos? complicata... Basta che le fai controllare e se sono fuori scala, ? probabile che sia quella la causa  :roll:


CelicOne

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Risposta #26 il: Mer 19 Gen, 2011, 18:52:25
Dunque, oggi ho fatto controllare il gioco delle punterie; risultato: una delle valvole di scarico del secondo cilindro ha un gioco quasi dimezzato rispetto alle tolleranze permesse.

Probabilmente la valvola in questione si ? bruciata/rovinata, andando a chiudere male e facendo perde compressione al cilindro. Ora la domanda ?: perché si ? rovinata?

Il meccanico mi ha dato tre ipotesi:

1. Carburazione troppo magra.
2. Materiale difettoso.
3. Lo scarico scalda troppo.

Escludendo quasi ad occhi chiusi la carburazione (non credo che la centralina stock non segnali niente prima che si rovini un componente del motore), abbiamo subito pensato allo scarico che scalda troppo.

Ora chiedo ai "guru": questa ipotesi può essere avvalorata dal fatto che monto i collettori Trial con il catalizzatore originale? può essere che il catalizzatore originale, preceduto da dei collettori più aperti, faccia da tappo ai gas di scarico, alzando le temperature nel tratto che va dall'uscita dei gas di scarico al catalizzatore?

Comunque sia: spesa in America! :wink:

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Risposta #27 il: Mer 19 Gen, 2011, 19:12:43
una valvola può chiudere male anche a causa dei depositi carboniosi in camera di combustione... e con il kilometraggio che hai, non sono da escludere  :wink: ma la verit? si sapr? solo quando aprirai..


CelicOne

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Risposta #28 il: Mer 19 Gen, 2011, 20:40:01
Citazione da: "HPDxxx"
una valvola può chiudere male anche a causa dei depositi carboniosi in camera di combustione... e con il kilometraggio che hai, non sono da escludere  :wink: ma la verit? si sapr? solo quando aprirai..


Anche Carlo pensava la stessa cosa, però ogni tanto facevo benzina 100 ottani e a ogni tagliando mettevo il prodotto per la pulizia della Tunap...

Vabbe' dai, comunque ? da aprire, poi si vedr

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Ergigio

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Risposta #29 il: Gio 20 Gen, 2011, 14:26:13
Mannaggia... Non saprei  :roll: .. Effettivamente allargando i tubi (collettori) il flusso rallenta.. Pertanto essendo più lento sarebbe anche più caldo ... Quello che proprio non so ? quanto il cat possa tappare il flusso  :oops:  :oops:


 

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