Autore Topic: Quesito tecnico  (Letto 1833 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

esculapio75

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 234
  • Iscritto: Mar 2011
  • Località: Liguria
il: Mer 13 Feb, 2013, 07:24:11
Ciao ragazzi :smile:
questa mattina presto, mentre guidavo il mio Ts con una temperatura esterna di 1 ?C, non appena il motore ? entrato in temperatura "piena" ho dato una tirata nell'ultimo rettilineo poco prima di arrivare a lavoro... sorpresa  :o ...
l'indicatore della temperatura ha segnato una tacca in meno .... secondo voi ? normale?
(P.S. premetto che continuo ad avere problemi di minimo parecchio irregolare a caldo, non risolto con nessuno dei seguenti interventi: sostituzione 1^ sonda lambda + sostituzione 4 bobine con rispettive candele + sostituzione pompa benzina; pulizia debimetro e corpo farfallato)



FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #1 il: Mer 13 Feb, 2013, 08:24:42
per te cose vuol dire "entrare in temperatura piena"?



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #2 il: Mer 13 Feb, 2013, 08:25:30
Si... Ed evita di tirare appena la tacchett? arriva al suo valore ottima: l'olio ? comunque più freddo, quindi non ? salutare..


FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #3 il: Mer 13 Feb, 2013, 08:30:16
Citazione da: "Ergigio"
Si... Ed evita di tirare appena la tacchett? arriva al suo valore ottima: l'olio ? comunque più freddo, quindi non ? salutare..


appunto :wink:

esculapio quando hai cominciato a tirare l'auto era tutt'altro che in temperatura....lascia perdere il fatto che l'alzata entra quando l'acqua ? ok, devi aspettare che l'olio entri in temperatura :wink:



Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #4 il: Mer 13 Feb, 2013, 10:46:59
come già detto l'olio ci impiega ben di piu rispetto all'acqua ad entrare in temperatura...

per ilf atto della tacca in meno ipotizzo questo:" magari il prendere velocit? dell'auto, con una temperatura ambiente cos? bassa, ha senz'altro raffredadato il radiatore...avendo dato il gas nell'immediato post-scatto della lancetta questa ? tornata indietro"... (ma poi ? risalita???)

ricorda di aspettare a dar gas ancora qualche buon minuto dopo che la lancetta sia arrivata nella posizione di "temperatura piena" soprattutto d'inverno!


esculapio75

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 234
  • Iscritto: Mar 2011
  • Località: Liguria
Risposta #5 il: Mer 13 Feb, 2013, 11:13:00
Citazione da: "Mind"
come già detto l'olio ci impiega ben di piu rispetto all'acqua ad entrare in temperatura...

per ilf atto della tacca in meno ipotizzo questo:" magari il prendere velocit? dell'auto, con una temperatura ambiente cos? bassa, ha senz'altro raffredadato il radiatore...avendo dato il gas nell'immediato post-scatto della lancetta questa ? tornata indietro"... (ma poi ? risalita???)

ricorda di aspettare a dar gas ancora qualche buon minuto dopo che la lancetta sia arrivata nella posizione di "temperatura piena" soprattutto d'inverno!


Ok :grin: ... grazie a tutti per il chiarimento... per fortuna utilizzo un olio sintetico 5W50 e ho la buona abitudine di tirare a limitatore solo dopo aver aspettato almeno 2 minutini da quando l'indicatore della temperatura sale di 3 tacche (alla 4? tacca non c'? mai arrivata)... comunque dopo la breve tirata in 3^  la lancetta della temperatura ? tornata su come doveva  :smile:

Sentite, ormai ho tentato di tutto, quindi oggi ho deciso di ordinare in Toyota il termostato con relativa guarnizione e il sensore della temperatura dell'acqua: con questo ulteriore intervento spero finalmente di poter risolvere i problemi del "minimo instabile" che mi assillano da qualche mese. Credo che prover? a sostituirli con le mie manine  :smile: ... se posso vi faccio solo una domanda da profano: il sensore della temperatura dove si trova esattamente sul 2ZZ-GE?
Grazie  anticipatamente



Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #6 il: Mer 13 Feb, 2013, 11:17:01
Citazione da: "esculapio75"
Citazione da: "Mind"
come già detto l'olio ci impiega ben di piu rispetto all'acqua ad entrare in temperatura...

per ilf atto della tacca in meno ipotizzo questo:" magari il prendere velocit? dell'auto, con una temperatura ambiente cos? bassa, ha senz'altro raffredadato il radiatore...avendo dato il gas nell'immediato post-scatto della lancetta questa ? tornata indietro"... (ma poi ? risalita???)

ricorda di aspettare a dar gas ancora qualche buon minuto dopo che la lancetta sia arrivata nella posizione di "temperatura piena" soprattutto d'inverno!


 ho la buona abitudine di tirare a limitatore solo dopo aver aspettato almeno 2 minutini


aspettane almeno 5 d'inverno :wink:


ilMagnifico

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 711
  • Iscritto: Lug 2009
Risposta #7 il: Mer 13 Feb, 2013, 11:56:56
La tiro a caso.. liquido radiatore basso o bolle d'aria nel circuito?

L'unico limite che conosco é quello che devo ancora superare.


FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #8 il: Mer 13 Feb, 2013, 12:12:25
Citazione da: "Mind"
Citazione da: "esculapio75"
Citazione da: "Mind"
come già detto l'olio ci impiega ben di piu rispetto all'acqua ad entrare in temperatura...

per ilf atto della tacca in meno ipotizzo questo:" magari il prendere velocit? dell'auto, con una temperatura ambiente cos? bassa, ha senz'altro raffredadato il radiatore...avendo dato il gas nell'immediato post-scatto della lancetta questa ? tornata indietro"... (ma poi ? risalita???)

ricorda di aspettare a dar gas ancora qualche buon minuto dopo che la lancetta sia arrivata nella posizione di "temperatura piena" soprattutto d'inverno!


 ho la buona abitudine di tirare a limitatore solo dopo aver aspettato almeno 2 minutini




aspettane almeno 5 d'inverno :wink:


d'inverno potrebbero essere pochi :wink: ......io aspetto molto di più ma ho un 15W50 adesso :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #9 il: Mer 13 Feb, 2013, 14:27:06
un termometro per misurare la temperatura dell'olio costa poche decine di euro....... io lo installerei.


FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #10 il: Mer 13 Feb, 2013, 14:29:40
Citazione da: "HPDxxx"
un termometro per misurare la temperatura dell'olio costa poche decine di euro....... io lo installerei.


infatti ? da fare, l'unico problema ? dove mettere lo strumento/i e far passare i cavi......ma ho un paio id idee



CelicOne

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2848
  • Iscritto: Giu 2006
  • Località: Triest
Risposta #11 il: Mer 13 Feb, 2013, 17:57:32
S?, capita. A me capita addirittura questo: macchina ben calda (tipo 30-35 minuti di viaggio), devo affrontare una discesa di 3-4 chilometri; metto in sesta e lascio che la macchina vada già senza gas, intorno ai 70-80 kmh. Dopo due minuti la lancetta scende dalla terza alla seconda tacca... ? normale?

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!


CeliLuca

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1955
  • Iscritto: Feb 2008
  • Località: Ascoli Piceno
Risposta #12 il: Mer 13 Feb, 2013, 21:49:25
Come già detto con lancetta a 3 tacche ? in temperatura l'acqua, ma l'olio specie d'inverno ci impiega di più (se avete gradazioni da sahara poi), con lo strumento te ne rendi conto subito. Sicuramente utile, ma imho se se ne vuole mettere solo uno di strumento meglio la pressione.

@celicone: forse tecnicamente ci può stare che a riposo scenda, poi se non dai gas dovrebbe andare in cut-off quindi sfredda.. ma a me non ? mai successo credo.



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #13 il: Gio 14 Feb, 2013, 13:16:24
Citazione da: "CelicOne"
S?, capita. A me capita addirittura questo: macchina ben calda (tipo 30-35 minuti di viaggio), devo affrontare una discesa di 3-4 chilometri; metto in sesta e lascio che la macchina vada già senza gas, intorno ai 70-80 kmh. Dopo due minuti la lancetta scende dalla terza alla seconda tacca... ? normale?


? assolutamente normale:

A freddo e fino ad una temperatura di 65-70 gradi la tua valvola ? chiusa per far salire velocemente la temperatura !
L'acqua quindi non circola per il radiatore riscaldandosi solo quella che ? nel monoblocco !

Quando raggiungete la temperatura alla quale si apre la valvola inizia la circolazione che porta nel motore acqua che potenzialmente di questi periodi può essere anche sotto zero !
Ecco perché vedete collassare la lancetta !

Quando ? freddo e non hai carico l'acqua si fredda; sarebbe buona norma con temperature polari ricorrere al vecchio sistema di coprire parte del radiatore !

@Esculapio se hai questi sintomi ? proprio perché la tua valvola termostati va funziona benone :wink:

Spacciatore Strutturali CTI


esculapio75

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 234
  • Iscritto: Mar 2011
  • Località: Liguria
Risposta #14 il: Gio 14 Feb, 2013, 23:06:37
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "CelicOne"
S?, capita. A me capita addirittura questo: macchina ben calda (tipo 30-35 minuti di viaggio), devo affrontare una discesa di 3-4 chilometri; metto in sesta e lascio che la macchina vada già senza gas, intorno ai 70-80 kmh. Dopo due minuti la lancetta scende dalla terza alla seconda tacca... ? normale?


? assolutamente normale:

A freddo e fino ad una temperatura di 65-70 gradi la tua valvola ? chiusa per far salire velocemente la temperatura !
L'acqua quindi non circola per il radiatore riscaldandosi solo quella che ? nel monoblocco !

Quando raggiungete la temperatura alla quale si apre la valvola inizia la circolazione che porta nel motore acqua che potenzialmente di questi periodi può essere anche sotto zero !
Ecco perché vedete collassare la lancetta !

Quando ? freddo e non hai carico l'acqua si fredda; sarebbe buona norma con temperature polari ricorrere al vecchio sistema di coprire parte del radiatore !

@Esculapio se hai questi sintomi ? proprio perché la tua valvola termostati va funziona benone :wink:


Ok.... tutto chiaro... grazie  :smile:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal