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Si... Ed evita di tirare appena la tacchett? arriva al suo valore ottima: l'olio ? comunque più freddo, quindi non ? salutare..
come già detto l'olio ci impiega ben di piu rispetto all'acqua ad entrare in temperatura...per ilf atto della tacca in meno ipotizzo questo:" magari il prendere velocit? dell'auto, con una temperatura ambiente cos? bassa, ha senz'altro raffredadato il radiatore...avendo dato il gas nell'immediato post-scatto della lancetta questa ? tornata indietro"... (ma poi ? risalita???)ricorda di aspettare a dar gas ancora qualche buon minuto dopo che la lancetta sia arrivata nella posizione di "temperatura piena" soprattutto d'inverno!
Citazione da: "Mind"come già detto l'olio ci impiega ben di piu rispetto all'acqua ad entrare in temperatura...per ilf atto della tacca in meno ipotizzo questo:" magari il prendere velocit? dell'auto, con una temperatura ambiente cos? bassa, ha senz'altro raffredadato il radiatore...avendo dato il gas nell'immediato post-scatto della lancetta questa ? tornata indietro"... (ma poi ? risalita???)ricorda di aspettare a dar gas ancora qualche buon minuto dopo che la lancetta sia arrivata nella posizione di "temperatura piena" soprattutto d'inverno! ho la buona abitudine di tirare a limitatore solo dopo aver aspettato almeno 2 minutini
Citazione da: "esculapio75"Citazione da: "Mind"come già detto l'olio ci impiega ben di piu rispetto all'acqua ad entrare in temperatura...per ilf atto della tacca in meno ipotizzo questo:" magari il prendere velocit? dell'auto, con una temperatura ambiente cos? bassa, ha senz'altro raffredadato il radiatore...avendo dato il gas nell'immediato post-scatto della lancetta questa ? tornata indietro"... (ma poi ? risalita???)ricorda di aspettare a dar gas ancora qualche buon minuto dopo che la lancetta sia arrivata nella posizione di "temperatura piena" soprattutto d'inverno! ho la buona abitudine di tirare a limitatore solo dopo aver aspettato almeno 2 minutini aspettane almeno 5 d'inverno
un termometro per misurare la temperatura dell'olio costa poche decine di euro....... io lo installerei.
S?, capita. A me capita addirittura questo: macchina ben calda (tipo 30-35 minuti di viaggio), devo affrontare una discesa di 3-4 chilometri; metto in sesta e lascio che la macchina vada già senza gas, intorno ai 70-80 kmh. Dopo due minuti la lancetta scende dalla terza alla seconda tacca... ? normale?
Citazione da: "CelicOne"S?, capita. A me capita addirittura questo: macchina ben calda (tipo 30-35 minuti di viaggio), devo affrontare una discesa di 3-4 chilometri; metto in sesta e lascio che la macchina vada già senza gas, intorno ai 70-80 kmh. Dopo due minuti la lancetta scende dalla terza alla seconda tacca... ? normale?? assolutamente normale:A freddo e fino ad una temperatura di 65-70 gradi la tua valvola ? chiusa per far salire velocemente la temperatura !L'acqua quindi non circola per il radiatore riscaldandosi solo quella che ? nel monoblocco !Quando raggiungete la temperatura alla quale si apre la valvola inizia la circolazione che porta nel motore acqua che potenzialmente di questi periodi può essere anche sotto zero ! Ecco perché vedete collassare la lancetta !Quando ? freddo e non hai carico l'acqua si fredda; sarebbe buona norma con temperature polari ricorrere al vecchio sistema di coprire parte del radiatore !@Esculapio se hai questi sintomi ? proprio perché la tua valvola termostati va funziona benone