Autore Topic: Cambio la batteria, si ma quale ?  (Letto 19682 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Maledetto

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 684
  • Iscritto: Set 2009
  • Località: Roma
Risposta #75 il: Mar 26 Apr, 2011, 21:07:40
da me al negozio abbiamo bosch (fascia bassa= colore nero, fascia media= blu, fascia alta= silver)

s5004 (60Ah) 600 A 88,00?

altra marca italiana

FAAL (le producono a Montefiascone, Viterbo) 60Ah 540 A 65,00?


mi permetto di dire una cosa (opinione personale):

- la vita media di una batteria ? 3/4 anni;
- sulla nostra auto la toyota ci mette una 50Ah con 420 A di spunto
- le batterie (di marca medio alta) in commercio oggi superano questo amperaggio

quindi, se abbiamo l'auto "stock" senza centrali nucleari attaccate una comune batteria da 50/55Ah (di marca medio alta, quindi non Arexons, peppino&co ecc) svolte egregiamente il suo lavoro (se vuoi metti una 60Ah che come dimensioni stiamo li) e ti tieni in tasca quelle 100euro di differenza


Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #76 il: Mar 26 Apr, 2011, 22:14:00
Io sulla Blucely, dopo i suoi 6 anni di egregio funzionamento della OE, la sostituii con la OPTIMA BLU, con celle alveari al gel...

In assoluto la miglior batteria che ho mai comprato!

Vi dico solo che prima quando mettevi in moto l'auto con la radio (stock) accesa, il segnale spariva...
poi con s? quella la radio andava in continuo, senza alcun calo di tensione!  :roll:

Nel 2007 la pagai 120?... sti-ka, ma li valeva tutti!  :wink:



Maledetto

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 684
  • Iscritto: Set 2009
  • Località: Roma
Risposta #77 il: Mar 26 Apr, 2011, 22:41:44
Citazione da: "Bluboy"

Nel 2007 la pagai 120?... sti-ka, ma li valeva tutti!  :wink:


sono passati 4 anni, ora ai negozi le trovi sulle 150?/160? (prezzo al pubblico consigliato dalla casa: http://www.batteriedema.it/batterie_optima.asp#listino 207euro per una 55Ah)


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #78 il: Mer 27 Apr, 2011, 20:22:21
@Maledetto: grazie per la risposta. :wink:

Attualmente giro con una batteria sottodimensionata (Bosch S3 da 45Ah e 400A di spunto) che ha appena compiuto tre anni senza darmi problemi. Ultimamente sento che l'auto sta "accusando" delle piccole perdite di spunto in alcuni frangenti e mi ha toppato un'accensione (stentando ad avviarsi successivamente :???:).
Prima di rimanere a piedi, vedo di cambiare batteria e candele (che hanno anch'esse tre anni). A questo giro, vorrei buttarmi su qualcosa di qualit?, per vedere se tira per più di tre miseri anni.


Non ho avuto modo di andare per autoricambi, ma ho scovato altri marchi che producono batterie di qualit?:

Magneti Marelli: strafamosa.
Serie "RUN"
Modello: RN62D, 62Ah e 640A di spunto. Misure 242x175x190.
Prezzo di listino: 150,85 euro.

Tudor: chi la conosce ne parla bene.
Modello TB620, 62Ah e 540A di spunto. Misure 242x175x190.
Prezzo di listino: 173,60 euro.

Delphi:
Marchio mai sentito. Praticamente introvabile. Narra "la leggenda" che siano le batterie più longeve in assoluto. Le più odiate dagli elettrauti. :risa:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #79 il: Ven 29 Apr, 2011, 21:33:40
Alla fine non avendo tempo di girare ho preso la prima batteria (di quelle medio buone) che ho trovato: una Varta Blue Dynamic D24 da 60Ah e 540A di spunto per 95,00 euro.

Montandola, mi sono accorto che la base sporge leggermente da un lato del portabatteria. Nulla di preoccupante perché tanto col peso il portabatteria (che ? di plastica malleabile) si schiaccia e di spazio nel vano motore ve n'? più che a sufficienza (mi riferisco alla VVT-i pre-restyle stock).

Per non avere problemi di fittaggio, chi ha una T23 VVT-i pre-restyle si limiti a comprare una batteria di queste dimensioni massime: 232x173x225...

...ecco perché il catalogo Varta consiglia la batteria modello D47. :risa:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


ziopittore

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 796
  • Iscritto: Lug 2007
  • Località: -Brescia-
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #80 il: Mar 09 Ago, 2011, 17:23:40
Riparto da qui :

Citazione da: "Gilles77"
Anche io avevo pensato allo spostamento della batteria nel baule ed alla sua sostituzione con una al gel più performante e più leggera.:smile:


&

Citazione da: "Matteo"
Pi? che altro la cosa interessante dello spostamento della batteria al posteriore ? lo spazio che si crea!
Via la batteria, si spostano centralina e fusibili e poi si pensa ad una bella aspirazione...sarebbe interessante da studiare...


&

Citazione da: "HPDxxx"
......Altrementi una soluzione più "veloce" ? tirare due bei cavi nel baule e spostare la batteria al posteriore.....  :wink:


e molte altre simili .

Per cui : chi ha spostato la batteria al posteriore? Che tipo di batteria ha utilizzato e soprattutto , come l'ha posizionata? Vorrei fotografie al riguardo , if possible . Grazie anticipatamente .

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



CeliLuca

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1955
  • Iscritto: Feb 2008
  • Località: Ascoli Piceno
Risposta #81 il: Dom 15 Lug, 2012, 18:01:20
Citazione da: "black_swan"
Oltre alle candele, ? arrivato il momento di cambiare anche la batteria d'avviamento.

Per una Celica T23 VVT-i, di produzione 10/'99 (quindi pre-restyle) come la mia, la batteria d'avviamento deve avere indicativamente le seguenti caratteristiche:

Capacit?: 60Ah
Polarit?: "di tipo 0" (DX) ossia con polo positivo a destra
Misure fisiche: 242x175x190mm (lunghezza x larghezza x altezza)


Sul TS quella misura non ci sta.
All'incirca occorre una 23x13x20cm, e trovarla cos? da 50 o 55 ah ? già complicato e costoso.

Tra l'altro ho ritrovato la batteria (mai problemi) che avevo prima della attuale... era una 45-210ah ( :o bassissima) marchiata toyota.

Ora ho una 45-340 economica che però mi lascia a piedi subito se non uso l'auto per 8-10gg... voglio cambiarla.

Preciso che da controlli effettuati: ad auto spenta ho un assorbimento invidiabile (pari a 0 praticamente), e la batteria viene caricata alla perfezione in moto.



CeliLuca

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1955
  • Iscritto: Feb 2008
  • Località: Ascoli Piceno
Risposta #82 il: Dom 15 Lug, 2012, 18:32:02
EDIT: a ben guardare, forse ? "strana" la mia.
La batteria ? più piccola perché non arriva fino alla vaschetta del liquido freni, ma tra la vaschetta e la batteria c'? una scatolina di fusibili.

La base su cui poggia la mia piccola batteria (larghezza 13cm) però sembra fatta a posta per questa e non per la comune batteria da 17cm, anche questo ? strano.

Spostando l'alloggiamento dei fusibili a fianco della vachetta (e non davanti come ora) il problema di spazio sar? risolto. Cos? potr? montare una normale 60ah senza spendere 120-a30euri. Chiedo a voi se qualcuno ha questa configurazione... ma immagino di no, dunque perché io s??? :lol:

Come ? fisstata la scatolina? Dove si trova normalmente?




CeliLuca

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1955
  • Iscritto: Feb 2008
  • Località: Ascoli Piceno
Risposta #83 il: Lun 16 Lug, 2012, 16:27:17
Dunque, a seguito di colloquio col buon HPD, abbiamo concluso che sul TS restyle c'? quella maledetta scatolina di fusibili, quindi la batteria ? larga 13.

A questo punto vedr? di spostare la scatolina a fianco della vaschetta liquido freni, cos? da poter alloggiare una normale batteria da 17cm. Da vedere come si presenta l'appoggio della batteria più larga.



CeliLuca

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1955
  • Iscritto: Feb 2008
  • Località: Ascoli Piceno
Risposta #84 il: Mer 22 Ago, 2012, 13:04:01
Spostata la scatola fusibili e fatto spazio stra alcuni cavi, ho acquistato una batteria di larghezza 17cm, che ho appoggiato (per farla stere in piano) su un pezzetto di parquet ( :lol: ).

La batteria in questione ? una 70/490 (EN), al prezzo di 90? (la 60 costava 5? di meno). Ora credo che quell' EN voglia dire che di spunto c'? più del 490 indicato, oppure ? un'altra scala. Chiedo a chi lo sappia per curiosit



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #85 il: Gio 23 Ago, 2012, 09:42:37
Citazione da: "ziopittore"
Riparto da qui :

Citazione da: "Gilles77"
Anche io avevo pensato allo spostamento della batteria nel baule ed alla sua sostituzione con una al gel più performante e più leggera.:smile:


&

Citazione da: "Matteo"
Pi? che altro la cosa interessante dello spostamento della batteria al posteriore ? lo spazio che si crea!
Via la batteria, si spostano centralina e fusibili e poi si pensa ad una bella aspirazione...sarebbe interessante da studiare...


&

Citazione da: "HPDxxx"
......Altrementi una soluzione più "veloce" ? tirare due bei cavi nel baule e spostare la batteria al posteriore.....  :wink:


e molte altre simili .

Per cui : chi ha spostato la batteria al posteriore? Che tipo di batteria ha utilizzato e soprattutto , come l'ha posizionata? Vorrei fotografie al riguardo , if possible . Grazie anticipatamente .


Ciao Zio; io sia in questa che nell'altra Celica ho la batteria nel baule e l'ho buttata dentro al pozzetto del ruotino di scorta !
La batteria ? quella stock e non ci sono problemi di messa in moto !
Ho passato un solo cavo per il positivo; il negativo lo attacco direttamente al telaio nella filettatura che serve a bloccare il ruotino !

Mai un problema !

L'unica cosa a cui si deve necessariamente prestare attenzione ? il passaggio del cavo; meglio se dentro un corrugato perché non sia mai tra sussulti e vibrazioni dovesse spellarsi vai a fuoco in un attimo !

Spacciatore Strutturali CTI


ziopittore

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 796
  • Iscritto: Lug 2007
  • Località: -Brescia-
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #86 il: Lun 27 Ago, 2012, 15:05:25
Citazione da: "TSuper"
....Ciao Zio...

Ciao ,
ci avevo pensato anche io e , fatte due misure grossolane , avevo constatato che la batteria che utilizzo ora , se messa l? dentro , ? più alta del piano del baule ; quindi ho lasciato stare anche perché avrei dovuto inserire degli spessori per avere il baule ( che io utilizzo spesso come tale ) con una base "pari".
Comunque grazie

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #87 il: Lun 03 Set, 2012, 18:07:32
Citazione da: "ziopittore"
Citazione da: "TSuper"
....Ciao Zio...

Ciao ,
ci avevo pensato anche io e , fatte due misure grossolane , avevo constatato che la batteria che utilizzo ora , se messa l? dentro , ? più alta del piano del baule ; quindi ho lasciato stare anche perché avrei dovuto inserire degli spessori per avere il baule ( che io utilizzo spesso come tale ) con una base "pari".
Comunque grazie


Ma io per ovviare al problema ho fatto un pannello di stirodur da 4 centimetri che oltre a isolare acusticamente riporta il piano del baule all'altezza della batteria e il gioco ? fatto  :wink:
Peser? mezzo kg...

Regge qualsiasi cosa; a voler esagerare puoi metterci sopra un foglio di compensato ma non serve !

Spacciatore Strutturali CTI


sampeifabio

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1142
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Ascoli Piceno
Risposta #88 il: Lun 03 Feb, 2014, 00:02:00
Ragazzi, uppo questo 3d perchè non riesco proprio a trovare una batteria giusta che sia abbastanza leggera!!

Chi può darmi una mano??



Solocelica

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1062
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #89 il: Lun 03 Feb, 2014, 00:08:18
io dopo varie ricerche...ho deciso di fare la cosa più semplice,ho preso una batteria originale Toyota.

mi è pure costata poco perchè facevano una sorta di sconto nelle batterie(mi pare da 80 me l'hanno data per 50 compresa "installazione" :risa: )



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal