Autore Topic: Cambio la batteria, si ma quale ?  (Letto 19713 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

MarcoTWC

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2856
  • Iscritto: Giu 2003
  • Località: Roma
    • http://www.rcdrift.it
il: Mer 25 Gen, 2006, 14:48:29
Auto ? ferma da un paio di settimane, freddo polare, vado ad accendere l'auto e ... non parte battaria ko, l'avevo già fatta ricaricare un paio di mesetti fa, ? arrivato il momento di cambiarla, si ma con cosa ?
Ecco i miei 2 quesiti :

1)
Avete qualche consiglio particolare o ne prendo una qualsiasi, in considerazione di un impianto hi-fi di fascia media volevo optare per qualcosa di meglio secondo voi ne vale la pena ?
Naturalmetne non ho intenzione di spendere 200 euro per una batteria !

2)
Altra cosa che mi balenava per la testa e se la spostassi al posteriore ?
Vedi bilanciamento pesi, so che può sembrare una baggianata ma alcune case utilizzano tale soluzione, che ne dite ?

Celica TS blueblack
http://www.rcdrift.it - drift in scala 1:10


Gilles77

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 106
  • Iscritto: Nov 2004
Risposta #1 il: Mer 25 Gen, 2006, 17:04:53
Anche io avevo pensato allo spostamento della batteria nel baule ed alla sua sostituzione con una al gel più performante e più leggera.

Per? onestamente penso che il gioco non valga la candela...non ho idea di preciso di cosa bisogna fare ma immagino ci sar? da tirare un positivo di sezione adeguata ed inguainato per tutta la lunghezza dell'auto... :wink:

Qualcuno ha provato?
 :smile:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #2 il: Mer 25 Gen, 2006, 17:14:23
spostarla al posteriore può essere una bella mossa per il discorso equilibratura pesi...  però considerate che poi dovete tirare due cavi fino al vano motore (peso in più e bestemmie)...
bho secondo me non ne vale la pena...

per la sostituzione dipende da te...
se non ti interessa il peso, prendine una al gel tipo optima yellow top... sono una bomba! in particolare se hai bisogno una buona sorgente per il tuo impianto audio... hanno un macello di A.......  :wink: inoltre le puoi mettere anche a testa in già senza problemi.

se invece ti interessa risparmiare qualche kg... b?.. cercane una piccina con sufficenti A di spunto  :wink:


Gianluctuning

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 118
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: Bari
    • Celica T23
Risposta #3 il: Mer 25 Gen, 2006, 17:28:03
:oops: ciao ragazzi io vi consiglierei una batteria al gel......se volete io ne ho una in più da vendere


Marco-007

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 80
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Torino
    • http://www.urbansoundteam.it
Risposta #4 il: Mer 25 Gen, 2006, 19:34:45
come consiglio ti do la optima gialla , anche perche se hai intenzione di fare l'impianto ...... va che ? una meraviglia , pensa che io in macchina ne ho 3 .....
per spostarla diedtro il gioco non vale la candela , primo devi mettere dei cavi belli grossi , per cui peso in piu e poi ti costerebbe anche un po quei cavi costano !!!!!

pero se non ti va di spendere un 200? allora ti conviene metterne una normale ma con un po di ampere i piu .

ciao



Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #5 il: Mer 25 Gen, 2006, 20:42:48
io ho una magneti marelli RUN e qualcos'altro e mi trovo bene...ce l'ho da parecchio tempo ormai ed ? sempre perfetta anche al gelo....

l'avevo pagata attorno al centinaio di euro cos? a memoria....max 120....

nn tiriatevi pugnette mentali per il peso...........


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #6 il: Gio 26 Gen, 2006, 08:48:36
Citazione da: "MindTS"


nn tiriatevi pugnette mentali per il peso...........

stai scherzando spero  :???:
una batteria al gel erriva a pesare sui 20kg.......
gente come marco-007 che ne ha messe addirittura 3, ha una zavorra di 60kg SOLO di batterie!  :o
Cambiare la batteria con una più leggera, comporta una riduzione di peso MAGGIORE rispetto a un cofano in carbonio.....
Vedi tu........


MarcoTWC

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2856
  • Iscritto: Giu 2003
  • Località: Roma
    • http://www.rcdrift.it
Risposta #7 il: Gio 26 Gen, 2006, 10:25:10
no la storia del peso ? molto interessante, insomma se riuscissi a togliere qualche kg non mi dispiacerebbe, ho eliminato anche la ruota di scorta oramai da tempo  ... devo pur compensare con i cerchi da 18"  :wink:
vi ricordate da quanti A ? la nostra di serie  ?

Celica TS blueblack
http://www.rcdrift.it - drift in scala 1:10


Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #8 il: Gio 26 Gen, 2006, 11:32:09
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "MindTS"


nn tiriatevi pugnette mentali per il peso...........

stai scherzando spero  :???:
una batteria al gel erriva a pesare sui 20kg.......
gente come marco-007 che ne ha messe addirittura 3, ha una zavorra di 60kg SOLO di batterie!  :o
Cambiare la batteria con una più leggera, comporta una riduzione di peso MAGGIORE rispetto a un cofano in carbonio.....
Vedi tu........


batteria a gel 20 kg....una stock?

logico che aggiungerne altre 2 di batterie il peso aumenta......

ma stiamo parlando di una sola...da ignorante quale sono quanti kg si perdono cambiando la sola batteria stock con una piu leggera?lasciandola nel vano motore?e che differenza di prezzo c'??la batteria leggera quanto costa di piu?

grazie :wink:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #9 il: Gio 26 Gen, 2006, 11:35:09
Citazione da: "MindTS"

batteria a gel 20 kg....una stock?

logico che aggiungerne altre 2 di batterie il peso aumenta......

ma stiamo parlando di una sola...da ignorante quale sono quanti kg si perdono cambiando la sola batteria stock con una piu leggera?lasciandola nel vano motore?e che differenza di prezzo c'??la batteria leggera quanto costa di piu?

grazie :wink:

cambiando la batteria stock con una più leggera sempre tradizionale (non a gel) si ha un alleggerimento maggiormente all'anteriore rispetto alla sostituzione del cofano stock con uno in carbonio, con una spesa di circa 1/7  :wink:
Una batteria più piccola e leggera non vuol dire che costa di pi?... anzi magari può anche essere che risparmi qualcosa  :wink:


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #10 il: Gio 26 Gen, 2006, 11:41:16
Pi? che altro la cosa interessante dello spostamento della batteria al posteriore ? lo spazio che si crea!
Via la batteria, si spostano centralina e fusibili e poi si pensa ad una bella aspirazione...sarebbe interessante da studiare...

Per la storia del cofano...b?, non crederete mica di comprare un cofano in carbonio per alleggerire la macchina!!!



100.000 Km di emozioni insieme...


Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #11 il: Gio 26 Gen, 2006, 11:48:18
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "MindTS"

batteria a gel 20 kg....una stock?

logico che aggiungerne altre 2 di batterie il peso aumenta......

ma stiamo parlando di una sola...da ignorante quale sono quanti kg si perdono cambiando la sola batteria stock con una piu leggera?lasciandola nel vano motore?e che differenza di prezzo c'??la batteria leggera quanto costa di piu?

grazie :wink:

cambiando la batteria stock con una più leggera sempre tradizionale (non a gel) si ha un alleggerimento maggiormente all'anteriore rispetto alla sostituzione del cofano stock con uno in carbonio, con una spesa di circa 1/7  :wink:
Una batteria più piccola e leggera non vuol dire che costa di pi?... anzi magari può anche essere che risparmi qualcosa  :wink:



capisco...ma in termini di peso?quanto una e quanto l'altra?

e poi...una di quelle batterie li non ? che non durano una mazza???
non voglio fare l'avvocato del diavolo...sto solo chiedendo info perche a riguardo non so proprio nulla....


Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #12 il: Gio 26 Gen, 2006, 11:50:24
Citazione da: "Matteo"

Per la storia del cofano...b?, non crederete mica di comprare un cofano in carbonio per alleggerire la macchina!!!






??????? io credevo di si....al di la dell'estetica lo reputavo anche funzionale....non ? cos??....effettivamente quanti kg si perdono tra cofano stock e carbonio????


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #13 il: Gio 26 Gen, 2006, 11:55:15
Citazione da: "MindTS"


capisco...ma in termini di peso?quanto una e quanto l'altra?

e poi...una di quelle batterie li non ? che non durano una mazza???
non voglio fare l'avvocato del diavolo...sto solo chiedendo info perche a riguardo non so proprio nulla....

b? il risparmio di peso varia a seconda del modello di batteria che comperi  :wink:

per la durata, se il tuo scopo ? andare all'acquatica a fare TUNZ TUNZ tutta la notte... non sperare che una batteria più piccola poi ti riporti anche a casa  :grin:
se invece la batteria la usi solo per avviare la macchina, fanno egregiamente il loro lavoro  :wink:

Citazione da: "MindTS"

??????? io credevo di si....al di la dell'estetica lo reputavo anche funzionale....non ? cos??....effettivamente quanti kg si perdono tra cofano stock e carbonio????

stock 13,1kg (grazie danny per averlo pesato)
in carbonio 7kg circa.

diciamo che se uno esagera con gli alleggerimenti tutto fa brodo... ma ci sono molto cose da togliere PRIMA di comperare un cofanello se vuoi alleggerire...

 :wink:


Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #14 il: Gio 26 Gen, 2006, 13:54:28
la cosa da fare per pr?ma sono i sedili...

poi chiaro che se ci cambi cofano...parafanghi e portellone/lunotto allora si che i kg in meno cominciano a diventare tante e la celi arriva al peso di una punto..... :cool:  :cool:  :cool:


cmq sia...una batteria normale pesa????e una leggera????voglio i numeri!!!! :wink:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal