Autore Topic: rumori cruscotto lato passeggero  (Letto 2317 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

maxppc

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 70
  • Iscritto: Nov 2006
  • Località: Trieste
    • http://www.maximilianus.eu
il: Lun 19 Mar, 2007, 09:28:02
Leggendo in giro per il forum sembra che si parli spesso di rumorini di assetto, cat, ecc. Ma nessuno ha esperienza di un fastidiosissimo rumorino dalla parte del cruscotto lato passaggero? Sembrerebbe quasi provenire dalla portiera ma dentro sembra tutto assolutamente apposto, direi che ? più verso il cruscotto.

Si presenta generalmente ad "alte" velocit?, tipo i 130-140 ma saltuariamente pure a 80 se sollecitata.

Cerco di spiegarmi meglio: quando sono in autostrada a 130 sento un fastidioso e continuo brusio proveniente dal lato sinistro anteriore.

Ho letto anche di trattamenti antirumore ma non credo che spruzzare un spray può aiutare a rimediare a questo tipo di rumorino.

Qualcuno ha un idea, consigli?  :roll:

Grazie

---------------------------------------------------
--> Toyota Celica VVt-i 2000 | www.maximilianus.eu | www.maxclan.eu | <--


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #1 il: Lun 19 Mar, 2007, 10:08:27
ciao,potrebbe essere la guanizione del finestrino che non va in battuta perfettamente e x questo senti un fastidioso fruscio



carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #2 il: Lun 19 Mar, 2007, 10:09:54
Ciao Max! :grin:
Sicuro che non sia dovuto al non corretto fissaggio dei pannelli delle portiere che hai fatto isolare di recente? :doma:
Per quello che ho visto, di solito quel genere di rumori sono dovuti al non completo ancoraggio dei pannelli o del cruscotto o a qualcosa che tocca da dentro. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


maxppc

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 70
  • Iscritto: Nov 2006
  • Località: Trieste
    • http://www.maximilianus.eu
Risposta #3 il: Lun 19 Mar, 2007, 10:24:12
Eh no perché il rumore ce l'avevo da quando l'ho comprata solo che l'ho scoperto la prima volta che son andato in autostrada.

Quando ho fatto fare l'insonorizzazione alle porte ho detto di dar un occhiata e comunque con tutto il lavoro che ? stato fatto la dentro se c'era qualcosa fuori posto l'avrebbero messo apposto oppure fatto peggio.

Invece il rumore ? rimasto invariato e dalla diagnosi della mia ragazza, visto che io di solito sono alla guida, sembra che possa provenire dal cruscotto!

---------------------------------------------------
--> Toyota Celica VVt-i 2000 | www.maximilianus.eu | www.maxclan.eu | <--


Cive

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 582
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Deep Venetian countryside (VE)
Risposta #4 il: Lun 19 Mar, 2007, 11:00:49
Credo di aver avuto il tuo stesso problema. Forse si tratta della plastica in basso a dx, quella tra cruscotto e tappetino. Il dado di tenuta tende a svitarsi e genera una risonanza in accelerazione od in velocit? sui 4000 rpm. Prova a vedere...
:cia:

Ti monterò il motore più in basso possibile...ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile, sì, sarai perfetta :-)


maxppc

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 70
  • Iscritto: Nov 2006
  • Località: Trieste
    • http://www.maximilianus.eu
Risposta #5 il: Lun 19 Mar, 2007, 11:10:43
Appena posso ci do un occhiata e poi ti so dire.

Grazie dell'idea!

---------------------------------------------------
--> Toyota Celica VVt-i 2000 | www.maximilianus.eu | www.maxclan.eu | <--


Andrea83

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 138
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Venezia
    • http://
Risposta #6 il: Lun 19 Mar, 2007, 13:03:22
Ciao max a me ? capitato di avere un ronzio sotto il cruscotto lato passeggero e smontando svariti pezzi per prova alla fine il rumore arrivava hai presente dove entrano i tubi dell'aria condizionata proprio da li erano i due tubi che con le vibrazioni varie si toccavano .......ho smontato un po di pezzi e  ho messo un pezzo di gomma tra i due tubi e ? svanito nel nulla .

Ciao.... :wink:

BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA


maxppc

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 70
  • Iscritto: Nov 2006
  • Località: Trieste
    • http://www.maximilianus.eu
Risposta #7 il: Lun 19 Mar, 2007, 13:35:54
Perfetto, grazie anche di quest'altra idea, cos? quando mi metto a dar un occhiata ho più possibilit?!

Grazie, come sempre molto gentili e disponibili.  :beer:

---------------------------------------------------
--> Toyota Celica VVt-i 2000 | www.maximilianus.eu | www.maxclan.eu | <--


iamback

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 106
  • Iscritto: Mar 2007
  • Località: Pinerolo (TO)
Risposta #8 il: Lun 19 Mar, 2007, 15:48:55
Stavo per aprire anche io un post per questo "problema" a dir poco fastidioso...usando l'auto in citt?, nessun problema, come si passano i 110 e si sta sui 130, si sente questo rumore fastidioso....ho fatto guidare un collega, mi son messo l? e sembrava fosse da dentro l'airbag passeggero, poi dal cassettino poi ho pensato a qualcosa caduto nella bocchetta.....davvero, io non so dove sbattere la testa, appena posso provo a vedere se può essere come avete scritto....anche se non ho ben capito dove guardare...



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #9 il: Ven 16 Giu, 2017, 17:04:33
Adesso che ho gli inserti poliuretanici nei supporti motore ad una certa velocità (all'incirca tra i 110 ed i 130 Km/h) si avvertono diverse vibrazioni: nei montanti laterali, sotto al cruscotto nella zona centrale dietro la console ed in parte dal lato passeggero.

Per i montanti, vedrò di smontarli e fissarli meglio. Sicuramente ai tempi non prestarono particolare attenzione in fase di rimontaggio dei suddetti dopo l'installazione dei microfoni/sensori antifurto.

Per il rumore dietro la console mi toccherà rimuovere quest'ultima e andare in autostrada con un passeggero per individuare meglio da dove proviene la vibrazione.

Per il lato passeggero invece vedrò di mettere in atto la soluzione adottata da Andrea83, una decina d'anni fa:

Ciao max a me ? capitato di avere un ronzio sotto il cruscotto lato passeggero e smontando svariti pezzi per prova alla fine il rumore arrivava hai presente dove entrano i tubi dell'aria condizionata proprio da li erano i due tubi che con le vibrazioni varie si toccavano .......ho smontato un po di pezzi e  ho messo un pezzo di gomma tra i due tubi e ? svanito nel nulla .

Ciao.... :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #10 il: Ven 16 Giu, 2017, 19:57:11
Prova a cercare nella zona airbag passeggero (plancia frontale)smonta il cassetto  e vedere se l airbag e fissato bene   ....



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #11 il: Ven 16 Giu, 2017, 20:13:33
Prova a cercare nella zona airbag passeggero (plancia frontale)smonta il cassetto  e vedere se l airbag e fissato bene   ....

Darò un'occhiata pure a quello. In caso, come si rimuove l'airbag? Spingendo da sotto?

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #12 il: Ven 16 Giu, 2017, 21:58:43
si ci sono un paio di  dadi che fissano l airbag si rimuove da sotto controlla il serraggio .....prova  a vedere sul manuale della celica t23



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #13 il: Gio 08 Nov, 2018, 22:52:57
Ciao max a me ? capitato di avere un ronzio sotto il cruscotto lato passeggero e smontando svariti pezzi per prova alla fine il rumore arrivava hai presente dove entrano i tubi dell'aria condizionata proprio da li erano i due tubi che con le vibrazioni varie si toccavano .......ho smontato un po di pezzi e  ho messo un pezzo di gomma tra i due tubi e ? svanito nel nulla .

Ciao.... :wink:
Ringrazio Andrea 83 anche se sono passati ben 11 anni da questo post. Era già un mesetto che anch'io avvertivo quel ronzio, dai 3200 giri in poi,dapprincipio ho cercato di non darci peso in quanto cercare le vibrazioni è sempre poco entusiasmante,ma poi a meno di tenere lo stereo acceso  ha cominciato a infastidirmi. Dopo aver smontato per ben 3 volte tutto il cruscotto e la ventola senza riuscire a capire da dove veniva il ronzio (anche perché tenere la macchina a 3200 giri con una prolunga sull'aceleratore e la testa sotto al cruscotto del passeggero tastando ogni plastica con la ventola del radiatore che partiva ogni 2 per tre non mi dava troppo tempo per cercare.) Ho deciso come ultima spiaggia di dare un'occhiata in internet e fortunatamente è saltato fuori questo post, così deciso a non farmi sottomettere da un ronzio (non avendo la capacità mentale femminile di tollerarlo) ho controllato qesti tubi di entrata aria condizionata. Dal cofano motore si vedono i 2 tubi collegati da un manicotto in plastica tipo fascetta che probabilmente fa da giunzione e a mio avviso la vibrazione viene da li e si trasmette nell'abitacolo,in quanto da dentro dopo aver smontato tutto il supporto ventola ed essere arrivato ai tubi che tra l'altro all'interno sono completamente coibentati e catramati ,sia tirandoli che allargandoli l'uno dall'altro la vibrazione rimaneva,ma se li spingevo verso il motore smetteva,per cui a chi dovesse capitare magari controllare prima le fascette di giunzione dei tub nel vano motorei o farseli tenere strette da qualcuno  mentre l'altro accelera prima di smontare tutto il cruscotto.
Scusate l'ho fatta un po' lunga ma a trovare sto ronzio ho impiegato moooolto di più e senza il forum non ci sarei arrivato.
« Ultima modifica: Gio 08 Nov, 2018, 23:01:40 da marco toselli »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #14 il: Gio 08 Nov, 2018, 23:23:58
Li ho stretti con fascette in plastica ovviamente muovendoli a mano di rumori particolari non ne fanno. È proprio la frequenza del regime di rotazione a farli "ronzare"



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal