Autore Topic: Problema riscaldamento abitacolo (sembra un bi-zona)  (Letto 10606 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #15 il: Ven 28 Set, 2012, 11:07:48
dimmi un p?... se accendi l'AC e la metti su coold, esce aria GELIDA?


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #16 il: Ven 28 Set, 2012, 11:35:15
Citazione da: "HPDxxx"
dimmi un p?... se accendi l'AC e la metti su coold, esce aria GELIDA?


Yep.

Allora riassumo:
AC acceso - COLD = Aria gelida - OK :wink:

AC acceso - HOT = Aria caldina lato passeggero (parabrezza/piedi/tutto) e aria fredda lato guida (parabrezza/piedi/tutto)

AC spento - COLD - Aria Fredda

AC spento - HOT - Aria appena calda dalla bocchetta vicino al finestrino lato guida, più calda di fianco all'orologio, sempre lato guida, caldissima lato passeggero (tutte le bocchette)

AC spento e compressore spento (tutto spento!) -  da COLD a HOT - temperatura che corrisponde alla temp. selezionata da tutte le bocchette - :roll:

Da quanto diceva Bluboy, ? normale che a seconda della temp. impostata nonostante il compressore aria spento l'aria esca dalle bocchette con la temperatura selezionata.

? come se ci fosse un separ? che divide l'aria calda tra me e il passeggero, dal parabrezza ai piedi..



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #17 il: Ven 28 Set, 2012, 11:43:32
ok quindi l'ac funziona bene.. hai solo un problema di flussi.
potresti controllare il sistema mobile di paratie che gestisce il flusso dell'aria.
per? ? in culo ai cani... devi smontare mezza macchina per arrivarci..


madmax88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 321
  • Iscritto: Set 2012
  • Località: Modena
Risposta #18 il: Ven 28 Set, 2012, 13:14:05
Citazione da: "HPDxxx"
ok quindi l'ac funziona bene.. hai solo un problema di flussi.
potresti controllare il sistema mobile di paratie che gestisce il flusso dell'aria.
per? ? in culo ai cani... devi smontare mezza macchina per arrivarci..

Quoto, avevo capito lo facesse solo con ac inserita... Probabilmente si ? bloccato o rotto un meccanismo dal valore di 10 euro... Il problema ? arrivarci! Se non sei pratico ti consiglio di portarla da qualcuno, se no tanti auguri, in tutte le macchine arrivare ad accedere a questi punti ? una mission impossible...

MAD
Sta weed mi manda sopra ai tetti come Assassin's Creed....


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #19 il: Ven 28 Set, 2012, 13:38:46
Citazione da: "HPDxxx"
ok quindi l'ac funziona bene.. hai solo un problema di flussi.
potresti controllare il sistema mobile di paratie che gestisce il flusso dell'aria.
per? ? in culo ai cani... devi smontare mezza macchina per arrivarci..

E che cavolo :doooo:
Convieni con me che ? strano che tenendo l'aria spenta l'aria calda arrivi?

Piccolo OT
Mi ricordo che avevi postato la guida per regolare la frizione, preso dalla Bibbia in Italiano; hai possibilit? di inviarmela? La Bibbia intendo. Ce l'ho solo in inglese..
Ti ringrazio :grin: .



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #20 il: Gio 15 Nov, 2012, 16:34:18
Aggiornamento.
Non ho risolto ancora un ciufolo :risa:

Ma nonostante le basse temperature di sti giorni la situazione era vivibile :wink:

Stamattina invece, appena partito da casa:
  • macchina fredda;
  • parabrezza coperto da condensa;
  • accendo l'aria calda per pulire un po' e vedere qualcosa
  • risultato: solo la met? di destra era pulita!


L'unica soluzione ? stata abbassare i finestrini e mettere la testa fuori :risa:




Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #21 il: Gio 02 Mag, 2013, 00:24:43
hem.. risolto più nulla?

confermo che anche con l'aria spenta.. comunque la Celica butta aria fuori (anche se poca) a seconda di come ? stato lasciato impostato l'ultima volta la temperatura dell'aria. E' una cosa normalissima.

Per la differenza destra sinistra hai provato a verificare che almeno la divisione parabrezza/bocchette frontali/piedi funzioni in maniera decente?
la leva ? questa (sicuramente la riconosci)


..l'avevi postata te :wink:

magari il meccanismo non chiude bene lasciando più o meno aperte le varie sezioni, lasciando cos? sempre libera l'aria di andare dove c'? meno resistenza (probabilmente la zona di destra ha meno curve/ostruzioni al passaggio d'aria).. ..ovviamente ? solo una teoria


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #22 il: Lun 06 Mag, 2013, 09:46:20
Non ci ho più dato peso, tanto oramai fino a Novembre non ne avr? bisogno :wink:

Per la questione leve, ovvio che ho controllato quando ho postato :risa:



RockTs

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1000
  • Iscritto: Apr 2005
  • Località: Bora Bora
Risposta #23 il: Lun 09 Dic, 2013, 02:39:09
Bene... anzi male!
Anche il mio riscaldamento ha questo problema.
Dopo aver controllato tutti gli attuatori ed essermi accertato del loro perfetto funzionamento, credo che il problema stia nel radiatore all'interno dell'abitacolo (otturato).

Non avendo mai utilizzato turafalle e sostituito spesso il liquido del radiatore, la causa penso sia da attribuire ai detriti della membrana del termostato rovinato.

Per risolvere cercherò di scollegare i tubi di mandata all'interno del vano motore e soffierò dell'aria compressa al loro interno, cercando in questo modo di tirare fuori questi detriti.

Spero di riuscire nell'impresa :grin:  :incr:
o mi tocca smontare tutto  :sad: :sad: :sad:

Si accettano consigli  :???:   

:salut:
« Ultima modifica: Mer 28 Ott, 2015, 14:51:02 da RockTs »



RockTs

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1000
  • Iscritto: Apr 2005
  • Località: Bora Bora
Risposta #24 il: Dom 15 Dic, 2013, 00:25:42
Bene ragazzi!
Ho risolto!!!  :D :D :D
Il sistema ha funzionato.
Precisamente ho risolto facendo scorrere dell'acqua ad alta pressione e portata :)  nel senso inverso di circolazione del liquido e subito dopo ho soffiato dell'aria compressa.
Ho ripetuto questa operazione più volte, prima in un senso e poi nell'altro.
Adesso il riscaldamento funziona alla perfezione e sono contentissimo!!!  :D :D :D



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #25 il: Mar 17 Dic, 2013, 09:46:28
Bene ragazzi!
Ho risolto!!!  :D :D :D
Il sistema ha funzionato.
Precisamente ho risolto facendo scorrere dell'acqua ad alta pressione e portata :)  nel senso inverso di circolazione del liquido e subito dopo ho soffiato dell'aria compressa.
Ho ripetuto questa operazione più volte, prima in un senso e poi nell'altro.
Adesso il riscaldamento funziona alla perfezione e sono contentissimo!!!  :D :D :D
Cioèèèè??
Spiega spiega che mi serveeeee  :P :P



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #26 il: Mar 17 Dic, 2013, 14:14:25
A me ultimamente succede che l'aria calda funziona ad intermittenza. L'aria calda dopo un po' inizia ad uscire fredda, passa un po' di tempo e torna ad uscire aria calda.

Sarà sporco/rotto qualche sensore/termostato? E' già capitato a qualcun'altro?

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


RockTs

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1000
  • Iscritto: Apr 2005
  • Località: Bora Bora
Risposta #27 il: Gio 29 Ott, 2015, 00:23:13
Il sistema di riscaldamento della Celica è composto da un radiatore più piccolo posto in parallelo al classico radiatore per il raffreddamento.
In pratica è uno scambiatore acqua-aria che sfrutta il liquido di raffreddamento per trasferire calore all’interno dell’abitacolo.

La presenza al suo interno di incrostazioni/detriti può provocare l’otturazione totale o parziale del circuito al suo interno causando un riscaldamento non uniforme del pannello creando così zone fredde e di più calde.



La procedura “semplice” per la pulizia è la seguente:

- Rimuovere il liquido refrigerante;
- Controllare il termostato se integro ed eventualmente sostituire;
-Scollegare i tubi di mandata e ritorno del radiatore lato abitacolo,  la posizione è identica per entrambi le motorizzazioni;


- Collegare dei tubi  lato abitacolo per creare un circuito indipendente;
- Far scorrere dell’acqua con una discreta pressione per spurgare il circuito;
 -Inserire con cautela e far agire il tempo necessario del disincrostante specifico per alluminio  o quello che si vuole… io ad esempio ho utilizzato  1lt di aceto bianco facendo attenzione a non buttarlo in giro.
- Ripulire il radiatore facendo nuovamente scorrere  dell’acqua per ripulire il circuito dai resti del disincrostante. * penso sia utile variare la direzione del flusso dell’acqua.
- Ricollegare i tubi e reinserire il liquido refrigerante all’interno del sistema di raffreddamento, ovviamente sollevando la vaschetta del vaso di espansione, senza forzarla troppo (pena rottura attacco radiatore).


FINE

p.s.1: Se non avete risolto riprovate con più pressione/disincrostante o smontate il gruppo riscaldamento e sostituite il radiatore. :stica:
p.s.2: spero di non aver dimenticato niente... :roll:

Buona fortuna  :wink:
Io ho risolto il problema così   :culo:



« Ultima modifica: Lun 22 Ago, 2016, 23:14:20 da RockTs »



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #28 il: Mar 03 Gen, 2017, 18:56:30
Ho installato un paio di giorni fa radiatore principale (non lo scambiatore interno al cruscotto) termostato e manicotti nuovi. Circuito correttamente spurgato e liquido stabilmente a livello (nessun calo, niente perdite).
Ora, vorrei capire se è normale il comportamento del mio sistema di riscaldamento.

Premessa:
L'aria esce a temperatura uniforme da tutte le bocchette e non ho mai accusato il problema di Zingaro.

Problema:
Impostando 23°C esce aria calda, in maniera stabile e continuativa, solo con i comandi auto e ricircolo attivi.
Non appena disinserisco il ricircolo, l'aria gradualmente diventa tiepida.

Per tornare a farla uscire calda, sempre con ricircolo disattivato, sono costretto ad alzare la temperatura fino a 27°C.

Nota 1:
In passato non usavo mai l'impostazione auto né quella ricircolo: impostavo 20°C, ventola a 1 e l'aria usciva sempre bella calda.
Oggi invece no, tenendo disattivate le impostazioni auto e ricircolo il sistema si comporta così:
- Selezionando valori di temperatura compresi tra 16°C e 18-19°C l'aria esce a temperatura ambiente;
- Selezionando valori di temperatura compresi tra 20°C e 26,5°C l'aria esce tiepida;
- Selezionando valori di temperatura compresi tra 27° e HOT, l'aria esce molto (troppo) calda.

Dato di fatto:
Selezionando invece le impostazioni auto e ricircolo il clima si comporta in maniera impeccabile.
Con temperatura esterna prossima allo zero, il sistema direziona il flusso verso il basso e non fa partire il ventilatore interno. Una volta in marcia, il graduale riscaldamento dell'acqua fa partire il ventilatore e l'abitacolo si riscalda velocemente lavorando poi sulle ventole per mantenere la temperatura impostata durante l'arco di tutto il tragitto.

Ipotesi:
Il termistore ambientale non funziona correttamente e rileva valori più alti della realtà.
I due termistori in abitacolo invece funzionano correttamente.
In questa situazione il sistema interpreta che in abitacolo vi sia già una temperatura prossima (se non superiore) al valore selezionato dall'utente e, per compensare, soffia in abitacolo aria tiepida.

All'attivazione della funzione ricircolo il sistema esclude le letture del sensore ambientale (termistore esterno) e tutto funziona perfettamente.

Dato di fatto:
Effettivamente, in questa configurazione il sistema di riscaldamento funziona perfettamente e la temperatura che esce dalle bocchette varia in funzione delle regolazioni effettuate dall'utente mediante la manopola. Inoltre, a motore spento e chiave in posizione ACC, quando si attiva/disattiva la funzione ricircolo, è chiaramente udibile l'attuatore elettrico che suppongo si occupi di liberare/bloccare il flusso d'aria proveniente dall'esterno.

Nota 2:
L'ECT funziona regolarmente. Lo si evince dal fatto che prima di cambiare termostato e radiatore, le ventole di raffreddamento di quest'ultimo partivano molto più spesso, anche d'inverno. Probabilmente a causa della ridotta capacità di dispersione termica del vecchio radiatore, ormai pieno di incrostazioni.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #29 il: Mer 25 Gen, 2017, 22:24:22
Aggiorno circa la mia situazione.

Ho eseguito il check clima e risulta tutto in ordine (codice 00, no error). Quindi i sensori sono tutti ok.

L'aria esce calda anche senza il ricircolo attivo. La sto usando già da un po' e solo in sporadiche occasioni avverto un lieve calo di temperatura.

Probabilmente durante l'operazione di lavaggio, tenendo accesa anche l'aria calda al massimo, il decalcificante è riuscito a rimuovere parte dello sporco accumulatosi nello scambiatore. Dovrei risolvere definitivamente quando, coi primi caldi, metterò in pratica la procedura descritta da RockTS.

Per il momento è tutto.  :cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal