Autore Topic: Toyota Celica replacement - FT 86  (Letto 146153 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #2310 il: Mer 06 Nov, 2013, 14:50:03
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "ShadowTS"
nuova Serie 4 120d da 1750kg di peso  :oops:


Serie 4 o serie 1? 1750 Kg una serie 1? Sicuro?


la serie 1 è sui 1400...

comunque se la serie 4 motorizzata 2.0 d è 1750 kg e ha le doti di una GT86 posso solo dire: LI MORTACCI!!!


Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #2311 il: Mer 06 Nov, 2013, 16:18:33
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "Mind"
al salone di tokyo presenteranno la cabrio



 :o :lov::lov: ... Mi sa che piacerà a mia mamma :risa:


Sono d'accordo con la mamma...



FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #2312 il: Mer 06 Nov, 2013, 18:18:57
Citazione da: "Mind"
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "ShadowTS"
nuova Serie 4 120d da 1750kg di peso  :oops:


Serie 4 o serie 1? 1750 Kg una serie 1? Sicuro?


la serie 1 è sui 1400...

comunque se la serie 4 motorizzata 2.0 d è 1750 kg e ha le doti di una GT86 posso solo dire: LI MORTACCI!!!


secondo me non è per niente la stessa cosa dinamicamente perché è un cassone la bmw, raffinata meccanicamente quanto te pare ma pesa tanto.....però è superiore (e manco poco) di motore!......voi guardate sulla carta solo i 200 cv della gt86 e i 184 di un 320d, ma dovreste ragionare sul fatto che quei 184 sono veri, mentre i 200 della gt86 saranno 180 in realtà.....quindi ammettendo potenza pari ti frega comunque la coppia......vedete le schede tecniche e confrontate i valori di coppia, differenza abissale :roll:

il motore conta tanto.....mi è capitato di incontrare in pista auto teoricamente inferiori alla celica, ma se hai i cavalli vai comunque più forte, c'è poco da fa

poi non so di che pista si tratta con quei tempi, ma se ha parecchie curve lente il 320d esce fuori molto meglio dalle curve con quella coppia :wink:



Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #2313 il: Gio 07 Nov, 2013, 08:44:45
Citazione da: "FlashGordon"
Citazione da: "Mind"
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "ShadowTS"
nuova Serie 4 120d da 1750kg di peso  :oops:


Serie 4 o serie 1? 1750 Kg una serie 1? Sicuro?


la serie 1 è sui 1400...

comunque se la serie 4 motorizzata 2.0 d è 1750 kg e ha le doti di una GT86 posso solo dire: LI MORTACCI!!!


secondo me non è per niente la stessa cosa dinamicamente perché è un cassone la bmw, raffinata meccanicamente quanto te pare ma pesa tanto.....però è superiore (e manco poco) di motore!......voi guardate sulla carta solo i 200 cv della gt86 e i 184 di un 320d, ma dovreste ragionare sul fatto che quei 184 sono veri, mentre i 200 della gt86 saranno 180 in realtà.....quindi ammettendo potenza pari ti frega comunque la coppia......vedete le schede tecniche e confrontate i valori di coppia, differenza abissale :roll:

il motore conta tanto.....mi è capitato di incontrare in pista auto teoricamente inferiori alla celica, ma se hai i cavalli vai comunque più forte, c'è poco da fa

poi non so di che pista si tratta con quei tempi, ma se ha parecchie curve lente il 320d esce fuori molto meglio dalle curve con quella coppia :wink:


siamo d'accordo che il motore fa, ma stiamo parlando di un 2.0 da 200 cavalli (che poi siano veramente 180 questo non lo so) e un 2.0 da 184, con coppia maggiore, ma tra 1750 e i 1180 (a secco) della GT86 ci balla mezza tonnellata mica bruscolini...e se le doti della GT86 come Handling sono ottime significa che il mezzo bmw (una 4 tra l'altro) è fatto come dio comanda....e chi mi conosce sa quanto io di norma sia contro le cruccocar e quanto mi costi dire una cosa del genere :lool:  :wink:
insomma, 60-70-80 nm (sparo a caso) contro 500 kg di differenza....non sarà tutta questione di motore


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #2314 il: Gio 07 Nov, 2013, 09:50:25
Altra variabile che non considerate: i cambi dei motori diesel sono MOOOOOOOOOLTO più lunghi di quelli a benzina per via dei minori giri/motore a a disposizione, questo potrebbe annullare l'eventuale vantaggio in termini di coppia.
Inoltre come sono rapportati?


Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #2315 il: Gio 07 Nov, 2013, 12:26:22
Che poi....se il tempo sul giro della GT86 l'hanno fatto con le gomme di serie,stiamo qui a parlare di niente...  :roll:



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #2316 il: Gio 07 Nov, 2013, 14:25:01
Citazione da: "Danny7"
Che poi....se il tempo sul giro della GT86 l'hanno fatto con le gomme di serie,stiamo qui a parlare di niente...  :roll:


Sicuramente il tempo è stato fatto con le gomme di serie. Ad ogni modo non abbiamo ancora capito quale sia precisamente l'auto del confronto.
E a conclusione di tutto questo ci aggiungerei anche un "E chi se ne frega, tanto la GT86 sarà sicuramente più divertente da guidare!"



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #2317 il: Gio 07 Nov, 2013, 15:45:52
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Danny7"
Che poi....se il tempo sul giro della GT86 l'hanno fatto con le gomme di serie,stiamo qui a parlare di niente...  :roll:


Sicuramente il tempo è stato fatto con le gomme di serie. Ad ogni modo non abbiamo ancora capito quale sia precisamente l'auto del confronto.
E a conclusione di tutto questo ci aggiungerei anche un "E chi se ne frega, tanto la GT86 sarà sicuramente più divertente da guidare!"

quotone!   :cool:



ShadowTS

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 840
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #2318 il: Gio 07 Nov, 2013, 20:25:17
Scusate, ho sbagliato a scrivere, chiaramente intendevo 420d la nuova appena uscita versione coupe della ex serie 3.

http://www.quattroruote.it/notizie/primo-contatto/bmw-420d-coupe-il-giro-di-pista-a-vairano-video

http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/prova-giro-pista-toyota-gt-86/

Conoscendo quattroruote la GT86 ha di sicuro le gomme di serie, quindi ovviamente non è un gran confronto.

La coppia del 420d credo sia sui 350NM minimi, quindi la differenza è di circa 150NM (+75% del BMW sulla Toyota), ma come sottolinea HPD, la coppia effettiva è poi divisa per la lunghezza della marcia, che sarà almeno 50/60% più lunga in prima e seconda nei diesel.

Per concludere, non capisco questa storia della GT86 non ha i 200cv quotata da Flash e ripresa più volte su Youtube e il forum della GT86. Presupposto che nessuno in Italia possa misurare la potenza al motore, e quindi i calcoli siano tutti empirici fatti moltiplicando il valore alle ruote per una variabile a piacere, questa auto ha circa 165cv alle ruote. Sarà che la gente è abituata ai motori turbo VW e compagnia che con 210cv motore misurano 200cv sui rulli, ma 165cv alle ruote per una TP (maggior dissipazione)con differenziale autobloccante (che aggiunge ulteriori dissipazioni) non sono certo 180cv motore.

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID


ShadowTS

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 840
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #2319 il: Gio 07 Nov, 2013, 21:10:12
Aggiungo: restando sul discorso cavalli, questo è la prova banco di una Scion FRS (la sorella americana della GT86) e di una Elise 192 (stesso motore della nostra Celica TS). La Elise ha 25k miglia ma è stata rimappata, la FRS è nuovissima e stock.



Stessa auto e banco 2500 miglia dopo per dare modo alla centralina di andarci un po più aggressiva con i tempi:

http://www.ddperformanceresearch.com/images-bc/Dyno%20Files/DDPR%20FR-S/FR-S%20fresh%20oil%20and%20brake%20in%20dyno%201.jpg

Seconda rullata FRS con rullata Elise:

http://www.ddperformanceresearch.com/images-bc/Dyno%20Files/DDPR%20FR-S/FR-S%20vs%20Lotus%202zz-ge%20stock%20ecu.jpg

Ora, a me non interessa il valore assoluto misurato, che sia 160 170 o quanti cavalli alle ruote siano, ma a meno che la metà di noi sono stati già fregati e possiedano una Celica TS da 182 o 172 cavalli, la GT86 la sua potenza ce l'ha.

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #2320 il: Ven 08 Nov, 2013, 16:50:27
Citazione da: "ShadowTS"
Scusate, ho sbagliato a scrivere, chiaramente intendevo 420d la nuova appena uscita versione coupe della ex serie 3.

http://www.quattroruote.it/notizie/primo-contatto/bmw-420d-coupe-il-giro-di-pista-a-vairano-video


Sì ma ragazzi, stiamo comunque confrontando una GT86 stock con gomme di cartongesso, con una, estraggo dall'articolo:

Citazione

BMW 420d Coupé da 184 CV e 380 Nm
Con kit M sport, che comprende assetto ribassato e cerchi da 19", ma anche optional come gli ammortizzatori a controllo elettronico, l'impianto frenante dedicato e il cambio automatico a otto marce con paddle al volante.


Altrochè marce lunghe!!  :roll:



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #2321 il: Mar 12 Nov, 2013, 10:01:12

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2722
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #2322 il: Mar 12 Nov, 2013, 12:53:28
Citazione da: "Sceriff"

Citazione

BMW 420d Coupé da 184 CV e 380 Nm
Con kit M sport, che comprende assetto ribassato e cerchi da 19", ma anche optional come gli ammortizzatori a controllo elettronico, l'impianto frenante dedicato e il cambio automatico a otto marce con paddle al volante.


Altrochè marce lunghe!!  :roll:


il cambio è comunque un convertitore di coppia come il vecchio, più veloce ma non certo un doppia frizione.

Rispetto al vecchio 6 marce BMW c'è un abisso.

Sicuramente i rapporti più corti aiutano, ma bisognerebbe capire la GT86 com'è spaziata. l'8va marcia del BMW è spaziata molto lunga da autostrada



300.000 e continua....


Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #2323 il: Mar 12 Nov, 2013, 16:08:52
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Sceriff"

Citazione

BMW 420d Coupé da 184 CV e 380 Nm
Con kit M sport, che comprende assetto ribassato e cerchi da 19", ma anche optional come gli ammortizzatori a controllo elettronico, l'impianto frenante dedicato e il cambio automatico a otto marce con paddle al volante.


Altrochè marce lunghe!!  :roll:


il cambio è comunque un convertitore di coppia come il vecchio, più veloce ma non certo un doppia frizione.

Rispetto al vecchio 6 marce BMW c'è un abisso.

Sicuramente i rapporti più corti aiutano, ma bisognerebbe capire la GT86 com'è spaziata. l'8va marcia del BMW è spaziata molto lunga da autostrada


mi è venuta in mente una cosa:
il suocero ha quel motore e quel cambio a 8 rapporti sulla 5gt (pianale serie 7)
ho fatto un test su un'autostrada tedesca ( :mrgreen: ), non so dirvi la distanza perché non ho controllato, ha preso 165 dove la mia volvo segna 180.... la mia 1500 kg, la 5gt oltre i 2000...pertanto mi fa pensare che questo 2.0 d con questo cambio su un'auto più leggera e messa giu bene possa essere veramente efficace...


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2722
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #2324 il: Mar 12 Nov, 2013, 17:40:12
Citazione da: "Mind"

mi è venuta in mente una cosa:
il suocero ha quel motore e quel cambio a 8 rapporti sulla 5gt (pianale serie 7)
ho fatto un test su un'autostrada tedesca ( :mrgreen: ), non so dirvi la distanza perché non ho controllato, ha preso 165 dove la mia volvo segna 180.... la mia 1500 kg, la 5gt oltre i 2000...pertanto mi fa pensare che questo 2.0 d con questo cambio su un'auto più leggera e messa giu bene possa essere veramente efficace...


io l'ho provato, in versione sport, sulla 328i da 245 cv.

Rispetto al mio 6 marce è velocissimo nelle cambiate, come spaziatura è sicuramente più corto nelle prime 3 marce, le altre non mi sembra tranne l'ultima da cruising autostradale.

Tant'è che normalmente le partenze da fermo le fa in 2da marcia.



300.000 e continua....


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal