Autore Topic: Consigli per un ottimo assetto  (Letto 519 volte)

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Melone

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il: Ven 23 Giu, 2023, 18:59:03
Salve buona sera come da titolo chiedo consigli per un buon assetto,dato che molti mi consigliano di farlo,grazie😉😁



Kitt

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Risposta #1 il: Sab 24 Giu, 2023, 14:35:12
Molle vogtland più ammortizzatori originali ritarati....o molle tein



Melone

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Risposta #2 il: Sab 24 Giu, 2023, 22:52:27
Come si possono ritirare gli ammortizzatori originali? A a quanto si devono ritirare?poi può sorge il dubbio se la fatto o meno il meccanico la ritaratura?
Grazie in anticipo



Kitt

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Risposta #3 il: Dom 25 Giu, 2023, 13:09:47
Rivolgiti a Torino corso Orbassano 104 da Vi.ci.ti esperti in assetti e ammortizzatori. La ricetta giusta x le tue esigenze e per migliorare la tenuta di strada e stabilità ....c'è come me che ha molle originali con ammortizzatori originali ritarati ,barre antirollio maggiorate e barre di rinforzo telaio con differenziale torsen e 1 cm di assetto più bassa grazie alle 205/45/16 con cerchi da 7×16 et35  mi trovo veramente bene con dossi o dissuasori e con  rampe garage
« Ultima modifica: Dom 25 Giu, 2023, 13:15:01 da Kitt »



Zingaro

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Risposta #4 il: Lun 26 Giu, 2023, 10:41:03
Oltre a VICITI segnalato da Kitt, c'è anche Scalenghe che ha ottimi feedback da chi ci è stato.
Ho amici meccanici che spesso portano o fanno portare lì le auto sportive e da pista dei clienti.



Melone

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Risposta #5 il: Lun 26 Giu, 2023, 12:31:55
Grazie per i vostri consigli,devo contattarli e vedere se si possono spedire e farli ritirare,poi qui a Napoli farr fare convergenza e montaggio,con apposite molle ribassate come consigliato da kitt



Zingaro

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Risposta #6 il: Lun 26 Giu, 2023, 14:12:16
Scusami, pensavo tu fossi di questa zona, mi sono fatto fregare dal suggerimento di Kitt di guardare su Torino :wink:

Sì, puoi provare a contattarli per vedere quali potrebbero essere i costi e soprattutto le tempistiche, se è la tua unica auto.

Se rientra nel tuo budget, potresti anche pensare a un kit coilover tipo Tein o BC Racing
TEIN Basis Z sei sui 800-900 €
TEIN Flex Z e BC-Racing BR-RM sui 1200-1300 €




Melone

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Risposta #7 il: Lun 26 Giu, 2023, 21:56:10
Si rientra nel mio budget
Sto cercando info precise su entrambe le sospensioni
Per vedere cosa sia più adatto a me,starei cercando di abbassare l'auto e rendere più piacevole la guida,ora vediamo un po' cosa troviamo su internet,l.
mentre per i distanziali li consigliate?o non servono?



Shidan

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Risposta #8 il: Mar 27 Giu, 2023, 09:23:37
Si rientra nel mio budget
Sto cercando info precise su entrambe le sospensioni
Per vedere cosa sia più adatto a me,starei cercando di abbassare l'auto e rendere più piacevole la guida,ora vediamo un po' cosa troviamo su internet,l.
mentre per i distanziali li consigliate?o non servono?

Se li trovi, ti consiglio i Tein sreet basic, hai un prodotto completo, nuovo, costo sui 650/700 euro e hai un prodotto confortevole senza regolazioni strane da fare. La macchina può essere molto alta come molto bassa regolando l'altezza, a piacimento e quando vuoi.



Zingaro

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Risposta #9 il: Mar 27 Giu, 2023, 11:30:21
Se li trovi, ti consiglio i Tein sreet basic, hai un prodotto completo, nuovo, costo sui 650/700 euro
650/700 EURO e poi ti svegli tutto sudato :risa: Putroppo i prezzi attuali sono quelli che ho scritto 800/900 € a seconda dei siti.
Alcune inserzioni di eBay possono sembrare competitive, ma se arrivano da UK (come nel 99.9999 % dei casi) è meglio lasciar perdere perché c'è da considerare IVA e DOGANA.

... hai un prodotto confortevole senza regolazioni strane da fare.La macchina può essere molto alta come molto bassa regolando l'altezza, a piacimento e quando vuoi.
Occhio perché non è propriamente corretto: il Basis Z non permette di regolare l'altezza a piacimento poiché la ghiera di regolazione (unica) va ad agire direttamente sul precarico della molla, andando di conseguenza a modificare l'altezza da terra = conseguenza del precarico.

Quindi quello che succede è che:
- se avviti la ghiera comprimi la molla e l'auto "si alza" (tecnicamente si abbassa meno);
- se sviti la ghiera scarichi la molla (abbassi il precarico) e l'auto scende di più ma è anche più "morbida".

Quello che è sicuro è che anche con molla precaricata, l'assetto SUV stock è un lontano ricordo, quindi Melone puoi andare tranquillo anche con il Basis Z 😁


Sto cercando info precise su entrambe le sospensioni
  • TEIN Street Basis Z: regoli precarico molla e conseguentemente varia l'altezza dell'auto. No regolazione estensione ammo (risposta idraulica) né piastre camber. 800/900 €
  • TEIN Flex Z: regolazione precarico e altezza separate, regolazione estensione ant/post, piastre camber. 1200/1400 €
  • BC Racing BR-RM: Esattamente come il Flex Z
ATTENZIONE perché BC fa molti kit diversi dove cambia il top mount: con camber plate, senza camber plate, con top mount in plstica/gomma, senza alcun top (e devi riutilizzare il tuo stock)

mentre per i distanziali li consigliate?o non servono?
Assolutamente inutili :wink:



Shidan

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Risposta #10 il: Mar 27 Giu, 2023, 14:57:48
Ho avuto il basic per molti anni quindi so di cosa parlo. Per quello che vuole melone va più che bene come prodotto.
Non c'è bisogno di svegliarsi sudati, basta sapere usare google e il prezzo si trova. Meno di 800 euro spediti.
La menata della molla che si comprime per abbassare l'auto è tutta una pippa ed è pure sbagliata! Non c'è nessun precarico, è una molla lineare, da "tutta estesa" a "tutta compressa" si comprime con la stessa forza su tutto il percorso. Non ci sono Helper o molle a durezza variabile.
E' controproducente dare informazioni errate..

https://www.driftshop.com/tein-street-basis-z-coilovers-toyota-celica-t23.html
« Ultima modifica: Mar 27 Giu, 2023, 15:08:30 da Shidan »



Zingaro

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Risposta #11 il: Mar 27 Giu, 2023, 17:37:11
Lungi da me voler insegnare, ma non diciamo cazzate 😂😂😂😂

Citazione
La menata della molla che si comprime per abbassare l'auto è tutta una pippa ed è pure sbagliata!
Infatti non è così, avrai letto male o hai capito l'esatto opposto.
Se la molla si comprime, l'auto/moto/qualsiasi cosa poggi sopra si abbassa di meno, STOP.
È fisica, non fantascienza.
Hai mai visto una moto con ammo posteriore con precarico maggiore o minore?

Citazione
Non c'è nessun precarico, è una molla lineare, da "tutta estesa" a "tutta compressa" si comprime con la stessa forza su tutto il percorso. Non ci sono Helper o molle a durezza variabile.
Mai parlato né fatto allusioni a molle progressive o helper, non divaghiamo.
Il precarico esiste eccome ed è una semplice pre-compressione della molla che permette di far lavorare l'ammortizzatore in maniera ottimale, senza che affondi appena l'auto poggia a terra.
La buona norma, che bene o male tutti i costruttori raccomandano, è quella di lasciare almeno 2/3 di corsa nella cartuccia per far lavorare lo stelo dell'ammortizzatore in compressione.
La diretta conseguenza del precarico è l'altezza diversa dell'auto.
Ipotizza che i 1200kg della Celica siano ugualmente ripartiti sulle ruote (300kg a ruota): una molla da 10 kgF/mm senza precarico (o meglio, con il minimo precarico per non farla saltellare tra la sede superiore e inferiore) si comprimerà di 30 mm, di fatto facendo "affondare" di 30 mm l'auto.
La stessa molla precaricata di 10 mm si comprimerà di 20 mm sotto il peso dell'auto, facendola affondare di soli 20 mm.
In quale dei due casi l'auto affonda di più?
Molla con o senza precarico?  (HINT: 20 < 30)

Che poi tu non veda tangibilmente questa differenza non è importante e non è lo scopo di questa discussione: "il precarico non esiste" è semplicemente una cosa sbagliata da dire oltre che contro le leggi della fisica.
Tra due molle lineari identiche (stessa K e lunghezza) ma una libera (precarico nullo) e una a pacco (precarico massimo) ci sono belle differenze.
Se non sei ancora convinto amen :mboh: ma:
Citazione
E' controproducente dare informazioni errate..
:quoto:

Citazione
Ho avuto il basic per molti anni quindi so di cosa parlo.
:mboh: cmq è Basis Z :risa:

Citazione
Non c'è bisogno di svegliarsi sudati, basta sapere usare google e il prezzo si trova. Meno di 800 euro spediti.
L'unica cosa su cui posso darti ragione, infatti 30 € meno degli 800 di cui parlavo 👏🏻

:cia:



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Risposta #12 il: Mar 27 Giu, 2023, 18:07:33
L'informazione errata è in questa frase:

Citazione
- se sviti la ghiera scarichi la molla (abbassi il precarico) e l'auto scende di più ma è anche più "morbida".

Da questa frase fai intendere che la sospensione diventi più dura se "precaricata". E' un termine semplicemente sbagliato. La sospensione che sia con molla più schiacciata o meno, si comporta in modo esattamente uguale, solamente avrà meno corsa, in linea ipotetica, perchè con i Basis Z (quelli che montavo io sono quelli fatti in giappone si chiamavano Basic, questi linkati sono quelli nuovi) viaggiavo tutto basso e non avevo alcun problema di corsa, ecco perchè sono pippe. Teoria che purtroppo non si verifica con questo assetto. Io li ho montati per 200000km, quindi so bene di cosa sto parlando. Melone spero abbia capito correttamente di cosa si tratta..



Zingaro

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Risposta #13 il: Mar 27 Giu, 2023, 18:29:26
Semplicemente perché gli ostacoli che superi quando guidi, tipo un dosso o un gradino, risultato meno duri all'impatto (più morbidi infatti) con precarico minore; rileggi e capirai meglio il discorso.

La lunghezza di molla che si accorcia quando passi su un dosso (aka la forza che l'ostacolo imprimerebbe alla molla facendola accorciare) è ridotta se non addirittura nulla con la molla precaricata (pre-accorciata) risultando in un impatto molto più secco (la molla potrebbe addirittura non accorciarsi, pensa).

Che poi tu non abbia avuto problemi (che problemi poi?) viaggiando tutto mollo non è una regola aurea ma semplicemente la tua scelta, che nel tuo caso si sarà rivelata giusta per te e il tuo utilizzo.

Ma che siano pippe le leggi della fisica questa mi è nuova :risa:



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Risposta #14 il: Mar 27 Giu, 2023, 23:27:16
Semplicemente perché gli ostacoli che superi quando guidi, tipo un dosso o un gradino, risultato meno duri all'impatto (più morbidi infatti) con precarico minore; rileggi e capirai meglio il discorso.

La lunghezza di molla che si accorcia quando passi su un dosso (aka la forza che l'ostacolo imprimerebbe alla molla facendola accorciare) è ridotta se non addirittura nulla con la molla precaricata (pre-accorciata) risultando in un impatto molto più secco (la molla potrebbe addirittura non accorciarsi, pensa).

Che poi tu non abbia avuto problemi (che problemi poi?) viaggiando tutto mollo non è una regola aurea ma semplicemente la tua scelta, che nel tuo caso si sarà rivelata giusta per te e il tuo utilizzo.

Ma che siano pippe le leggi della fisica questa mi è nuova :risa:


Semplicemente il termine precarico non è applicabile a quello che stai dicendo.. La molla lineare ha lo stesso comportamento in tutta la sua corsa, dire meno duro o più duro in relazione al precarico non ha senso.. a meno che la macchina vada a tampone, ma quello è un altro discorso.
Hai mai provato a mettere alta come stock la celica con tein basis e tutta bassa?
Hai misurato la lunghezza della molla e la corsa del coilover in entrambe le configurazioni?
La corsa è sempre tanta, e per quanto tu abbassi o alzi la macchina quindi precarichi o meno la molla, non cambierà nulla come comportamento di durezza e di corsa a meno che non vai a tampone in delle buche enormi.. è una macchina da strada non da rally sterrato, nessuno monta un tein e poi lo lascia alto, quindi il problema che citi tu della corsa non sussiste.

Senza due misure e una verifica vera, sono tutte pippe mentali. 
Tu che assetto monti?


questo video spiega bene la cosa del precarico
« Ultima modifica: Mar 27 Giu, 2023, 23:42:25 da Shidan »



 

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