Autore Topic: Subaru Brz - riflessioni personali  (Letto 6116 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ShadowTS

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 840
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #15 il: Sab 05 Gen, 2013, 14:31:19
Citazione da: "Celica_Inside"
secondo me la linea ha poco di sportivo e materiali e finiture fanno piangere
tecnicamente ? un gioiello, ma a quanto pare nemmeno il motore entusiasma

stiamo parlando di un'auto progettata più di 10 anni dopo la T23, potevano fare di meglio! le prestazioni sembrerebbero quelle del TS di 10 anni fa, mi piacerebbe essere smentito!

ha innumerevoli pregi: dinamica di guida in primis, ma non bastano per comprarla


Io la vedo abbastanza come Inside.
Premesso che a me esteticamente piace, sono convinto che non sia una auto superiore alla T23.
Al di la dell'usabilit? di cui non mi frega nulla a 24 anni e con morosa con auto 4 posti.
Al di la della dinamica di guida e stabilit?, che sono gli unici pregi.
Per una persona normale, che non va in pista se non 1/2 volte all'anno FORSE, il motore rimane uno dei nodi più grossi che non vanno gi?. Non si tratta di fare lo sparo al semaforo ma di avere qualcosa di pari o superiore a quello che già possiedo con il TS. E superiore non mi sembra affatto. Certo, con coppia in più sicuramente rimane migliore (anche se infinitesimalmente) per fare un sorpasso senza scalare 4 marce, ma nell'accelerazione pura le prende anche da un TS.
Gli interni sono cos? cos?, nel senso che a toccarle le plastiche siamo miglia avanti alla T23 come materiale, ma ? l'insieme quello che non convince fino in fondo. Fa molto giocattolo all'interno.

Certo sono convinto che alla fine potrei anche comprarla, sicuramente non fa schifo, sicuramente la comprer? assieme a 40 treni di gomme ed avr? un sorriso idiota stampato in faccia 24/7, ma quello che valuto in questo momento ?: la differenza con la Celica vale i 26/27 mila euro dell'acquisto? Assolutamente no. Quando, vendendo la Celica, potr? prenderla spendendo al più 12k euro di differenza, se non sar? uscito nulla di migliore nel segmento coupe TP attorno ai 30k nuovi (e già si parla molto di MX-5 e mini Z, piuttosto che una versione con motore pompato di questa o della 86) la acquister?, ma ora non vale la spesa.

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID


FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #16 il: Sab 05 Gen, 2013, 14:45:39
Citazione da: "manuel ts"
Citazione da: "Carbon R"
Che ? una trazione 'migliore' rispetto al 4x4 e quella anteriore.
il punto ? che molte volte viene usato in maniera impropria il concetto, come per dire trazione posteriore = macchina imbattibile, secondo me non ? cosi


hai ragione, secondo me in questo contesto (forum di semplici appassionati) non ha senso fare certe affermazioni....."trazione dal lato giusto" te lo può dire un pilota che saprebbe veramente sfruttare i vantaggi della TP rispetto alla TA/4x4 :wink:

per me che sono un comune appassionato senza speranza che ogni tanto si cimenta in pista la trazione della mia macchina non ? dal lato sbagliato.....perché se avessi una TP sicuramente non la saprei sfruttare bene :wink:



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #17 il: Sab 05 Gen, 2013, 14:46:37
Ci si dimentica che della T23 non c'?  solo il TS ...

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #18 il: Sab 05 Gen, 2013, 15:42:11
Ragazzuoli, non c'? niente da fare, la trazione posteriore ? più divertente, anche a velocit? da codice...
Comunque sono d'accordo sul discorso versatilit?, ma con la Celica ci sono pochi cavoli, non esiste un'auto ugualmente pratica pur restando una vera sportiva.
Non sono d'accordo però sul confronto: la GT86/BRZ non ? la Celica, sono molto diverse in molti dettagli e sinceramente non potevano dargli più grinta e carattere di cos?, secondo me. Resta una grande auto per bambini grandi,indipendentemente dall'et?, ma non ? impossibile conviverci.
Di certo ? assurdo sceglierla come auto pratica quando si ha già il giocattolo della domenica, meglio puntare su qualcosa di più grande, ha molto più senso come seconda auto o come prima e unica.



Calimerus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1744
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Milano
    • https://plus.google.com/+AndreaPataneDentista/
Risposta #19 il: Sab 05 Gen, 2013, 15:47:15
Citazione da: "manuel ts"
Citazione da: "Calimerus"


Di più c'? che ? nuova, ? bella, ha trazione dal lato giusto e in fondo nella sua categoria ? l'auto migliore che ci sia insieme alla Gt86


io queste affermazioni non le concepisco proprio sinceramente parlando...... cosa vuol dire?   :roll:


Non vuol dire n? che ? meglio, ne che ? più veloce o che ? più raffinata etc..

Vuol dire che ha la trazione dal lato giusto per divertirsi, e su questo non ci piove, la trazione posteriore ? universalmente la più divertente.

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #20 il: Sab 05 Gen, 2013, 16:01:54
A me pare che anche da nuova la T23 fosse un auto da giovani.

Poteva ricordare le linee di una suspersportiva che potevano piacere a quelli con qualche primavera in più sulle spalle.

Per il resto pareva uscita da un manga allora come oggi.

Trovo che la BRZ o la 86 possa piacere di più per un frontale con dei fari più 'normali'.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #21 il: Sab 05 Gen, 2013, 16:37:28
Citazione da: "Demios"
Ragazzuoli, non c'? niente da fare, la trazione posteriore ? più divertente, anche a velocit? da codice...


quindi se stiamo su una strada extraurbana a fare le curve a 50/60 all'ora si vede la differenza tra TA e TP? non penso

il discorso del saper sfruttare la TP ha invece molto senso, altrimenti ai track day non si vedrebbero lotus che hanno la stessa percorrenza di curva di TA come le clio RS......la lotus guidata con criterio va infinitamente più forte di una clio, ma se non la sfrutti appieno in curva vai uguale (e poi te la cavi col rettilineo) :wink: .....questo ? quello che si vede in giro, non ? invenzione :wink:

poi ci stanno quelli che invece sfruttano a dovere la trazione dal lato giusto e allora li si vede la differenza con la TA



Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #22 il: Sab 05 Gen, 2013, 16:49:52
Citazione da: "FlashGordon"
il discorso del saper sfruttare la TP ha invece molto senso, altrimenti ai track day non si vedrebbero lotus che hanno la stessa percorrenza di curva di TA come le clio RS......la lotus guidata con criterio va infinitamente più forte di una clio, ma se non la sfrutti appieno in curva vai uguale (e poi te la cavi col rettilineo) :wink: .....questo ? quello che si vede in giro, non ? invenzione :wink:

poi ci stanno quelli che invece sfruttano a dovere la trazione dal lato giusto e allora li si vede la differenza con la TA


Direi che hai proprio centrato il punto: non s? quanti siano in grado di andare forte con una TP, quindi a quel punto meglio qualcosa di più facile ma più sfruttabile.
Per? sportivamente la TA ? la peggiore che ci sia (infatti ? fatta per far spendere poco ed essere più facile da condurre).

Il divertimento invece ? indipendente dal cronometro...



Musica87

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 456
  • Iscritto: Set 2009
  • Località: Roma
Risposta #23 il: Sab 05 Gen, 2013, 18:12:41
Tutte chiacchiere....
Audi e Bmw sono solo per chi "VOGLIO E POSSO" .... Per non parlare dell qualit? dei materiali la finitura degli interni e il top dei motori.
Bellissime e stupende la Brz e la Gt86 me le comprerei senza alcun dubbio la le Audi e le Bmw sono il punto di arrivo di una certa categoria che se vai oltre trovi solo cose di livelli esagerati.
E non parlatemi di macchine del 15/18  che per me ? come se non esistessero.



Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #24 il: Sab 05 Gen, 2013, 18:35:14
Citazione da: "Carbon R"
A me pare che anche da nuova la T23 fosse un auto da giovani.



Si ma quando la T23 era nuova noi eravamo giovani :risa:



FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #25 il: Sab 05 Gen, 2013, 18:54:55
Citazione da: "Musica87"
Tutte chiacchiere....
Audi e Bmw sono solo per chi "VOGLIO E POSSO" .... Per non parlare dell qualit? dei materiali la finitura degli interni e il top dei motori.
Bellissime e stupende la Brz e la Gt86 me le comprerei senza alcun dubbio la le Audi e le Bmw sono il punto di arrivo di una certa categoria che se vai oltre trovi solo cose di livelli esagerati.
E non parlatemi di macchine del 15/18  che per me ? come se non esistessero.


ma scusa chi ha nominato audi e bmw in questo topic?



Domi

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2084
  • Iscritto: Giu 2007
  • Località: Bari (prov.)
Risposta #26 il: Sab 05 Gen, 2013, 18:55:24
Citazione da: "FlashGordon"
io sono iscritto anche sul forum gt86-brz e da quel che vedo l'hanno presa anche degli over 30, anzi per adesso sono la maggior parte tra gli acquirenti

diciamo che costa pure quasi 30000 euro, i più giovani aspetteranno un po per qualche usato poco vissuto :wink:


Perch? oggi gli under 30 hanno tutti questi soldi?
Aprite gli occhi!

Comunque, sar? eccezionale e ci credo, a me esteticamente n? questa n? la GT86 mi fanno impazzire, come tutte le macchine a forma di panino o michetta. :wink:

Ex Celica TS



FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #27 il: Sab 05 Gen, 2013, 18:57:51
Citazione da: "Domi"
Citazione da: "FlashGordon"
io sono iscritto anche sul forum gt86-brz e da quel che vedo l'hanno presa anche degli over 30, anzi per adesso sono la maggior parte tra gli acquirenti

diciamo che costa pure quasi 30000 euro, i più giovani aspetteranno un po per qualche usato poco vissuto :wink:


Perch? oggi gli under 30 hanno tutti questi soldi?
Aprite gli occhi!

Comunque, sar? eccezionale e ci credo, a me esteticamente n? questa n? la GT86 mi fanno impazzire, come tutte le macchine a forma di panino o michetta. :wink:


eh, ? esattamente quello che ho detto......gli under 30 la piglieranno tra un bel po usata



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #28 il: Dom 06 Gen, 2013, 00:10:14
Citazione da: "Danny7"
Citazione da: "Carbon R"
A me pare che anche da nuova la T23 fosse un auto da giovani.



Si ma quando la T23 era nuova noi eravamo giovani :risa:

quotone!!! :roll: bei tempi...



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #29 il: Dom 06 Gen, 2013, 01:36:46
Citazione da: "FlashGordon"
Citazione da: "Demios"
Ragazzuoli, non c'? niente da fare, la trazione posteriore ? più divertente, anche a velocit? da codice...


quindi se stiamo su una strada extraurbana a fare le curve a 50/60 all'ora si vede la differenza tra TA e TP? non penso

il discorso del saper sfruttare la TP ha invece molto senso, altrimenti ai track day non si vedrebbero lotus che hanno la stessa percorrenza di curva di TA come le clio RS......la lotus guidata con criterio va infinitamente più forte di una clio, ma se non la sfrutti appieno in curva vai uguale (e poi te la cavi col rettilineo) :wink: .....questo ? quello che si vede in giro, non ? invenzione :wink:

poi ci stanno quelli che invece sfruttano a dovere la trazione dal lato giusto e allora li si vede la differenza con la TA


Hai ragione, non mi sono spiegato a dovere...
Non sto parlando di saperlo sfruttare o meno, sto parlando del puro divertimento. Io mi scialo anche in citt?, mi basta dare un colpetto all'acceleratore ad un incrocio per sentire il posteriore allargare poco poco prima che il DSC tagli e già sto ridendo come un cretino! Sono proprio sensazioni diverse, come il venir spinto fuori da una curva, che non si possono ottenere in nessun modo se non con la TP.
In questi termini il resto conta poco perché si può davvero giocare ogni minuto al volante, senza dover rischiare la morte, ed ecco che secondo me si trova il sacro graal delle auto.

Poi il discorso del manico ? ovvio, ma nemmeno Alonso ? nato "imparato", se mai si comincia mai si migliora. L'importante ? tenere d'occhio i propri limiti e cercare di migliorarsi in contesti di totale sicurezza, per non trasformare un hobby in dramma.
Credo che non passer? molto prima che mi vada a fare un qualche corso di drifting perché sto scoprendo un richiamo primordiale nell'infantilita di nascondersi in una nuvola di fumo :lol:

Detto questo, per tornare IT, la BRZ ha il programma sportivo dei controlli elettronici che desidero tantissimo sulla mia miata, visto che mi concede davvero poco a controlli inseriti, e non ho più l'incoscienza necessaria per girare in strada con tutto staccato. Certe volte, specie grazie alle gomme che sono alla frutta, e che con la scusa brucio sempre di più ogni sera, diventa frustrante per quanto sono puntuali a tagliare l'alimentazione.



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal