Autore Topic: Olio del cambio  (Letto 14008 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #15 il: Mar 16 Dic, 2008, 22:56:55
Nella blu in toyota mi ci avevano vuotato un boccetta intera da 30ml, dicendomi che faceva solo ed esclusivamente bene a tutti gli organi del cambio!  :gianni:



Inganno

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Ott 2007
Risposta #16 il: Mar 20 Gen, 2009, 14:31:31
Ciao.. ma a nessuno ? mai venuto il dubbio che il vvt-i montasse il cambio C63. Se cos? fosse allora ? giusto che deve portare 2,3 lt come c'? scritto sull'articolo su l'area downloads e sul libretto di manutenzione della nostra Celica!! Non voglio spaventare nessuno, anche perché ero io il primo ad essere convinto di tutto quello parlato in precedenza!



MatteQban

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2024
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: in my Toyota(a Firenze)
Risposta #17 il: Gio 26 Feb, 2009, 19:43:01
Citazione da: "Inganno"
Ciao.. ma a nessuno ? mai venuto il dubbio che il vvt-i montasse il cambio C63. Se cos? fosse allora ? giusto che deve portare 2,3 lt come c'? scritto sull'articolo su l'area downloads e sul libretto di manutenzione della nostra Celica!! Non voglio spaventare nessuno, anche perché ero io il primo ad essere convinto di tutto quello parlato in precedenza!


cio??non ho il libretto sottomano....che cambio ? il C63??

NOW ON S2K !!



Inganno

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Ott 2007
Risposta #18 il: Gio 26 Feb, 2009, 21:23:42
? un tipo di cambio che monta la toyota. Vedi nell'area download.



FullioTRD

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2434
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: L.A. Spezia
Risposta #19 il: Ven 30 Ott, 2009, 21:09:03
Ho ritirato la celica stasera dopo cambio olio motore, freni e cambio.

Mi sono raccomandato 20000000000 volte con il meccanico di rabboccare dal buco piu in alto, ma gli ? avanzata una boccia di motul, ergo, ha messo solo 2litri...la macchina non l'ho ritirata io e quindi non gli ho potuto dire nulla...

Ovvio che ci ripassero per farmelo rabboccare di nuovo MA...domenica vado a Varano in pista...e mancano 300ml di olio cambio...

Che faccio??

ps. e meno male che gliel'ho ripetuto 1000 volte...purtroppo, causa mancanza di tempo, non ho potuto seguire i lavori in corso d'opera n? ritirare l'auto ed ecco il risultato...


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #20 il: Lun 02 Nov, 2009, 16:50:50
Sulla mia VVT-i pre-restyle, il liquido (1,9L) ? stato sostituito un annetto fa e non ho notato altro che miglioramenti, quindi ? la giusta quantit

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #21 il: Lun 02 Nov, 2009, 17:01:07
Citazione da: "brian.spilner"
Sulla mia VVT-i pre-restyle, il liquido (1,9L) ? stato sostituito un annetto fa e non ho notato altro che miglioramenti, quindi ? la giusta quantit?.


si, per un VVT per?, come scritto pochi post indietro

\"nel dubbio, scopala.\"


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #22 il: Lun 02 Nov, 2009, 17:28:23
Siete sicuri del fatto che ne vadano due quantit??

Perch? i due cambi in questione non differiscono in nulla praticamente: stessa campana, entrambi 6 rapporti ecc...
Non vorrei che questa notizia derivi dal manuale d'officina in lingua inglese scannerizzato, in questo caso la differenza ? plausibile inquanto la vvt-i negli USA monta un cambio 5 marce, mentre il ts monta il 6 marce come da noi......  :roll:

Infatti, controllando sul manuale d'officina italiano, non fa differenza fra i due modelli e riporta un generico "2,3 litri"



ziopittore

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 796
  • Iscritto: Lug 2007
  • Località: -Brescia-
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #23 il: Lun 02 Nov, 2009, 19:07:28
Citazione da: "Matteo"
......
Volendo puoi rabboccare anche il vvt-i da destra, ma se metti più di 1.9 litri il cambio si riempie troppo e non va bene!.....


Perch? non va bene?

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



Inganno

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Ott 2007
Risposta #24 il: Lun 02 Nov, 2009, 19:53:04
Ciao ragazzi, 2,3 litri entrano solamente se smonti completamente il cambio, ma se fai solamente il cambio dell'olio ci vanno 2 lt o poco meno.
Ho avuto lo stesso atroce dubbio anche io quando lo feci circa 1 anno f?.
Buon lavoro!



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #25 il: Mer 04 Nov, 2009, 09:06:55
Citazione da: "Inganno"
Ciao ragazzi, 2,3 litri entrano solamente se smonti completamente il cambio, ma se fai solamente il cambio dell'olio ci vanno 2 lt o poco meno.
Ho avuto lo stesso atroce dubbio anche io quando lo feci circa 1 anno f?.
Buon lavoro!


Stessa spiegazione che mi ha dato il meccanico quando abbiamo fatto il lavoro.

Citazione da: "ULE"
Citazione da: "brian.spilner"
Sulla mia VVT-i pre-restyle, il liquido (1,9L) ? stato sostituito un annetto fa e non ho notato altro che miglioramenti, quindi ? la giusta quantit?.


si, per un VVT per?, come scritto pochi post indietro


Assolutamente, per un VVT-i certo. Stavo solo facendo chiarezza in merito a questo commento, che a prima vista potrebbe essere fuorviante:

Citazione da: "Inganno"
Ciao.. ma a nessuno ? mai venuto il dubbio che il vvt-i montasse il cambio C63. Se cos? fosse allora ? giusto che deve portare 2,3 lt come c'? scritto sull'articolo su l'area downloads e sul libretto di manutenzione della nostra Celica!! Non voglio spaventare nessuno, anche perché ero io il primo ad essere convinto di tutto quello parlato in precedenza!


Nonostante sia un altro tipo di cambio, se la quantit? riportata ? sempre di 2,3L dovrebbe comunque riferirsi alla sostituzione del liquido comprensiva di smontaggio. Quindi per VVT-i siamo sempre ad 1,9L per la sola sostituzione del liquido.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #26 il: Mer 04 Nov, 2009, 10:33:40
Citazione da: "brian.spilner"


Nonostante sia un altro tipo di cambio, se la quantit? riportata ? sempre di 2,3L dovrebbe comunque riferirsi alla sostituzione del liquido comprensiva di smontaggio. Quindi per VVT-i siamo sempre ad 1,9L per la sola sostituzione del liquido.

Ma leggete quello che scrivo??

Citazione da: "HPDxxx"
Siete sicuri del fatto che ne vadano due quantit??

Perch? i due cambi in questione non differiscono in nulla praticamente: stessa campana, entrambi 6 rapporti ecc...
Non vorrei che questa notizia derivi dal manuale d'officina in lingua inglese scannerizzato, in questo caso la differenza ? plausibile inquanto la vvt-i negli USA monta un cambio 5 marce, mentre il ts monta il 6 marce come da noi......  :roll:

Infatti, controllando sul manuale d'officina italiano, non fa differenza fra i due modelli e riporta un generico "2,3 litri"



2,3 per tutti.


ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #27 il: Mer 04 Nov, 2009, 11:17:02
mi sono perso.

C56 monta su? quanto olio ci va?
C60 monta su? quanto olio ci va?
C63 monta su? quanto olio ci va?

\"nel dubbio, scopala.\"


ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #28 il: Mer 04 Nov, 2009, 11:45:57
ho trovato questo post di HPDxxx sul T20, e credo di essermi dato la risposta

Citazione da: "HPDxxx sul CT20"

Quelle dopo il 2000 montano tutte motori 1ZZ e 2ZZ identici.
E usano QUATTRO cambi C56, C60, C64, automatico.
C56 ==> Cambio 5 marce montato su mrs pre-restyle di tutto il mondo con o senza lsd in base alla nazione. Viene montato anche sulle celica 143cv AMERICANE.
C60 ==> Cambio 6 marce montato su mrs restyle con o senza lsd in base alla nazione. Viene montato anche su celica 143cv JAP e EUR.
C64 ==> Cambio 6 marce montato su celica TS di tutto il mondo. Ha la rapportatura più corta rispetto al C60.


quindi mi viene da pensare che il C56 voglia 1,9 litri, mentre il C60 e il C64 (non C63 come avevo scritto prima) ne vogliono 2,3

quindi in american ti dicono che nel VVT ci vanno 1,9 litri perché loro hanno 5 marce... può filare come discorso? :roll: :roll:

per caso il C56 ? quello montato già sulla ST202?

\"nel dubbio, scopala.\"


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #29 il: Mer 04 Nov, 2009, 15:22:50
Citazione da: "ULE"
ho trovato questo post di HPDxxx sul T20, e credo di essermi dato la risposta

Citazione da: "HPDxxx sul CT20"

Quelle dopo il 2000 montano tutte motori 1ZZ e 2ZZ identici.
E usano QUATTRO cambi C56, C60, C64, automatico.
C56 ==> Cambio 5 marce montato su mrs pre-restyle di tutto il mondo con o senza lsd in base alla nazione. Viene montato anche sulle celica 143cv AMERICANE.
C60 ==> Cambio 6 marce montato su mrs restyle con o senza lsd in base alla nazione. Viene montato anche su celica 143cv JAP e EUR.
C64 ==> Cambio 6 marce montato su celica TS di tutto il mondo. Ha la rapportatura più corta rispetto al C60.


quindi mi viene da pensare che il C56 voglia 1,9 litri, mentre il C60 e il C64 (non C63 come avevo scritto prima) ne vogliono 2,3

quindi in american ti dicono che nel VVT ci vanno 1,9 litri perché loro hanno 5 marce... può filare come discorso? :roll: :roll:

per caso il C56 ? quello montato già sulla ST202?

esatto... secondo me ? cos? :wink:
l'errore ? nato dal fatto che si ? preso in considerazione il manuale USA e relativo cambio 5 marce... mentre noi abbiamo tutti il 6.

il C56 ? lo stesso 5 marce montato su matrix/corolla/mrs/celica_USA.


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal