Autore Topic: Differenze fra CAI,CDA,Shortram, nn ci sto capendo una mazza  (Letto 2933 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Volevo cambiare subito il filtro al mio nuovo gioiellino (celi TS), ma non so cosa prendere. Qui a Trieste mi hanno consigliato un filtro tipo Cda (dicono che faccia l'effetto Venturi. ? schermato da un barattolone arancione che avvolge il filtro), poi ci sono I CAI che sembrano rendere meglio agli alti regimi, gli short ram.. AARGHHH non ci sto capendo una mazza.. per favore aiutatemi a capire le differenze fra i vari kit anche i normali pannelli da mettere nella scatola originale).
Quale rende meglio ai medio-bassi? Quale agli alti? Quale fa rendere al massimo il motore? Volevo sapere le differenze fra tutti questi tipi di filtri. Perch? qualcuno sceglie un tipo invece che un altro. Ho cercato a lungo in questo forum, ho letto tanto ma ho solo un gran caos in testa...l'unica cosa che ho capito ? che il CAI rende di brutto agli alti e "teme" i pozzangheroni se non schermato. Aiuto please , schiaritemi le idee per favore... :ohh:



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #1 il: Sab 10 Dic, 2005, 15:30:47
Citazione da: "Fast75"
Volevo cambiare subito il filtro al mio nuovo gioiellino (celi TS), ma non so cosa prendere. Qui a Trieste mi hanno consigliato un filtro tipo Cda (dicono che faccia l'effetto Venturi. ? schermato da un barattolone arancione che avvolge il filtro), poi ci sono I CAI che sembrano rendere meglio agli alti regimi, gli short ram.. AARGHHH non ci sto capendo una mazza.. per favore aiutatemi a capire le differenze fra i vari kit anche i normali pannelli da mettere nella scatola originale).
Quale rende meglio ai medio-bassi? Quale agli alti? Quale fa rendere al massimo il motore? Volevo sapere le differenze fra tutti questi tipi di filtri. Perch? qualcuno sceglie un tipo invece che un altro. Ho cercato a lungo in questo forum, ho letto tanto ma ho solo un gran caos in testa...l'unica cosa che ho capito ? che il CAI rende di brutto agli alti e "teme" i pozzangheroni se non schermato. Aiuto please , chiaritemi le idee... :ohh:



I filtri aria per la Celica, puntata 997789.
Riassunto delle puntate precedenti.
1. Filtri a pannello in stoffa o altri tessuti: del tutto inutili, tanto vale tenere il filtro originale Toyota in carta. Infatti l'olio con cui ungere il filtro in stoffa alla fine va a sporcare il debimetro, causando tutta una serie di annosi problemi. Visto che un filtro a pannello in tessuto d? le stesse prestazioni di uno in carta, evitate di buttare 50? nel cesso e, come disse qualcuno all'epoca, piuttosto usateli per un bel viaggio a Parigi con la ragazza :risa:

2. CDA: Carbon Dinamic Airbox, prodotto dalla BMC. Se lo montate male fa SOLO danni, e peggiorate le prestazioni. Se lo montate come il buon Calimerus insegna, otterrete un leggero peggioramento ai bassi regimi e un netto miglioramento agli alti. E' aspirazione diretta, quindi romba che ? un piacere ma non ? legale ed ? facilmente individuabile a cofano aperto (a meno di camuffamenti... forse :roll:

3. Short Ram: Aspirazione diretta, breve tubo a gomito e filtro conico piazzato in bella mostra. Pi? racing di cos? si muore, leggero peggioramento ai bassi (meno del CDA, credo) e netto miglioramento agli alti. Aspirazione diretta, ottimo sound ma se vi aprono il cofano siete fo**uti. :pol:  :allt:

4. CAI: Cold Air Intake: aspirazione diretta, tubo che va a prendere l'aria dietro il fendinebbia anteriore sinistro. La temperatura ? in media 10?C più bassa rispetto a Short Ram e simili (dati misurati all'epoca da non ricordo chi, forse Sceriff ed Ergigio?  :???: ). A detta di molti il sound ? il migliore possibile (in effetti in alzata col CAI il motore ruggisce... ricordo il mitico filmato della Celly di Ergigio nel tunnel! :o  :lov: ).
Le prestazioni? dipende se hai un CAI "normale" o se gli aggiungi la modifica Blue Bomber (BB, per gli amici). Si taglia via un pezzo di tubo e ci si aggiunge la sezione MAF del filtro originale o, meglio una replica in alluminio come quella fatta con notevole perizia dal buon Iceman qualche mese fa.
Un CAI tradizionale ha un leggero peggioramento ai bassi e un notevole incremento agli alti, mentre un CAI con modifica BB consente un miglioramento a TUTTI i regimi (chiedi a Sirus, ad esempio).
Le fregature sono due:
a. per montarlo devi smontare il paraurti anteriore
b. se finisci in una pozza d'acqua profonda almeno mezzo metro rischi di far finire l'acqua nel motore (hydrolock). Non ? mai successo a nessuno che io sappia, ma il rischio c'?. Bisogna isolare bene il passaruota, come molti hanno fatto e in tal caso non dovresti avere mai problemi, a meno che intenzionalmente butti la macchina in un fiume  :roll:
Poi il CAI verniciato di nero passa molto inosservato... Decisamente supercamuffo!

Ultima nota: CAI e Short Ram usano entrambi un filtro conico. Ce ne sono molti, la maggior parte di quelli che trovi in giro vanno oliati, funzionano male o creano altri problemi. Per cui, la panacea di tutti i mali ? un filtro a doppio cono APEXI da 80mm. Non va oliato n? pulito. E' eterno, filtra benissimo e fa passare un mare di aria fresca. E' tecnologia Jap, dopotutto. Io ce l'ho ? fa davvero IMPRESSIONE!  :o Non si capisce neanche che strana razza di materiale sia... Cmq il filtro Apexi lo puoi acquistare a buon prezzo su EBAY, magari con un bel Group Buy per risparmiare sulle spese di spedizione.

Oh, il riassunto ? concluso... che ve ne pare? :comp:


Dany978

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 37
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Siena
    • http://www.toyota.it
Risposta #2 il: Sab 10 Dic, 2005, 16:31:09
Ma che dite, si può mettere un CAI sulla mia ST185 Turbo? Sarebbe una cosa fattibile e più che altro producente o tutto il contrario?
Gi? fa un bel rumore con lo scarico che ho, figuriamoci con il CAI....... :twisted:  :twisted:  :twisted:

Death is not the end of life.


Steve

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1320
  • Iscritto: Apr 2003
  • Località: Cavenago di Brianza (MI)
Risposta #3 il: Sab 10 Dic, 2005, 19:15:43
Citazione da: "CAT"

Ultima nota: CAI e Short Ram usano entrambi un filtro conico. Ce ne sono molti, la maggior parte di quelli che trovi in giro vanno oliati, funzionano male o creano altri problemi.


Dai... non esageriamo....



Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #4 il: Sab 10 Dic, 2005, 19:38:57
Quoto tutto quello detto da CAT!!!
Se hai una TS ti consiglio un'accoppiata mortale: CAI + BB + A'PEXI e Rod Millen (terminale di scarico)... Hai SOLO guadagni sia in temini di coppia che di cavalli!!! Il Rod Millen ? lo scarico che dona di più ai bassi in termini di coppia in assoluto!!!
Fai quest'accoppiata e vai davvero sul sicuro!!! :cool:



Calimerus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1744
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Milano
    • https://plus.google.com/+AndreaPataneDentista/
Risposta #5 il: Sab 10 Dic, 2005, 19:39:20
Citazione da: "CAT"


2. CDA: Carbon Dinamic Airbox, prodotto dalla BMC. Se lo montate male fa SOLO danni, e peggiorate le prestazioni. Se lo montate come il buon Calimerus insegna, otterrete un leggero peggioramento ai bassi regimi e un netto miglioramento agli alti. E' aspirazione diretta, quindi romba che ? un piacere ma non ? legale ed ? facilmente individuabile a cofano aperto (a meno di camuffamenti... forse :roll:



Ti correggo in una cosa: NON ? un'aspirazione diretta ma un airbox in carbonio.

Aggiungo: ci sono 2 tipi quelli piccolo e quello grosso.

Il primo (quello che bmc consiglia x la celica) cambia un po la coppia ma penalizza gli alti dove non riece fisicamente a succhiare aria a sufficenza.

Quello grosso va bene, MA va montato bene e va SOLO su VVTi, su TS non si riesce a fare spazio a sufficenza, quindi PER FAST75 che ha aperto il 3d ? SCONSIGLIATO.

CIAO

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


  • Visitatore
Risposta #6 il: Sab 10 Dic, 2005, 19:43:16
Bene io sono pronto a spendere i soldini per un bel CAI con modifica BB , il filtro Apexi ok! Avete un link ebay diretto dove acquistarlo per i pigroni? Anzi se c'? qualche altro interessato me lo dica che facciamo l'acquisto insieme :D Ma sto Apexi viene fornito anche di tutto "l'ambaradan", con tubi, fascette, tubicini ecc?
Grazie ancora per l'ottima guida, CAT!



  • Visitatore
Risposta #7 il: Sab 10 Dic, 2005, 19:46:58
c'? un importatore per questi Rod Millen in italia o devo andare direttamente sul sito di riferimento per questa marca di scarichi?



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #8 il: Sab 10 Dic, 2005, 19:55:23
Citazione da: "CAT"
Per cui, la panacea di tutti i mali ? un filtro a doppio cono APEXI da 80mm.

L'Apexi non ? biconico, ? semplicemente conico. Una cosa positiva di questo filtro inoltre, oltre a quelle già citate da CAT, ? la presenza di un cono interno al filtro, ideato per aumentare l'effetto venturi, ovvero la velocit? dell'aria aspirata.  :wink:



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #9 il: Dom 11 Dic, 2005, 08:28:26
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "CAT"
Per cui, la panacea di tutti i mali ? un filtro a doppio cono APEXI da 80mm.

L'Apexi non ? biconico, ? semplicemente conico. Una cosa positiva di questo filtro inoltre, oltre a quelle già citate da CAT, ? la presenza di un cono interno al filtro, ideato per aumentare l'effetto venturi, ovvero la velocit? dell'aria aspirata.  :wink:


Hmm, credevo che per "doppio cono" si intendesse appunto il cono dentro il tronco di cono esterno... Poi sulla confezione c'era scritto Dual Intake Funnel, o qualcosa del genere  :???:

X Steve: sicuramente ci sono anche degli altri buoni filtri in giro, molto probabilmente tipo quello che avevi sullo Short Ram originale, ma quello era un kit di aspirazione di marca (Injen?) pagato un botto. Di solito coi CAI e gli Short Ram che si acquistano su eBay ti rifilano certe sole che poi ogni due per tre ti si accende la spia di Check Engine... :pol:  :doooo:


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #10 il: Dom 11 Dic, 2005, 13:37:51
Citazione da: "CAT"

Hmm, credevo che per "doppio cono" si intendesse appunto il cono dentro il tronco di cono esterno...

Un biconico ha un doppio cono reale, tipo questo!



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal