Autore Topic: FAQ/guida per tutto quel che volete sapere su cerchi e gomme  (Letto 6267 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Wuoty

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 412
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Bareggio (MI)
Risposta #15 il: Mer 16 Apr, 2014, 21:30:59
5x100, 54.1, offset 39, celica

5x100, 56,1, offset 55, impreza

ora, vedendo questi dati, secondo voi c'è modo di montare i cerchi dell'impreza sulla celica? mi servirebbero gli anelli di centraggio, ma quali dovrei prendere? io sono abbastanza ignorante in materia datemi una mano ragazzi

Attenzione ai cerchi dell'impresa, è vero che hanno lo stesso interasse e che utilizzando un anello di centraggio li puoi montati sulla Celica, devi però fare attenzione che un offset di 55 equivale a far diminuire la carreggiata di circa 40 mm.
Dovresti poi usare dei distanziali da 20 mm per ritornare almeno alla medesima larghezza degli originali.



biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #16 il: Mer 16 Apr, 2014, 22:10:37
5x100, 54.1, offset 39, celica

5x100, 56,1, offset 55, impreza

ora, vedendo questi dati, secondo voi c'è modo di montare i cerchi dell'impreza sulla celica? mi servirebbero gli anelli di centraggio, ma quali dovrei prendere? io sono abbastanza ignorante in materia datemi una mano ragazzi

Attenzione ai cerchi dell'impresa, è vero che hanno lo stesso interasse e che utilizzando un anello di centraggio li puoi montati sulla Celica, devi però fare attenzione che un offset di 55 equivale a far diminuire la carreggiata di circa 40 mm.
Dovresti poi usare dei distanziali da 20 mm per ritornare almeno alla medesima larghezza degli originali.

e infatti è quello che faccio io... li ho già montati da un bel po, e mi trovo benissimo... i cerchi sono decisamente piu leggeri, e secondo me anche meglio fatti, visto che gli stock della celica avevano il difetto che si sfaldavano troppo facilmente. gli stock della celica, non sono pesanti come cerchi, avevo pesato sia gli stock che questi enkei che monto ora, riscontrando un buon guadagno di peso



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #17 il: Gio 17 Apr, 2014, 11:19:04
intanto che sono qui chiedo una cosa per i distanziali...

ho trovato dei distanziali che a detta del venditore sono adatti a celica T20... 5x100..
ma il centraggio, dice che sia da 57...
t20 che centraggio ha? non è uguale alla nostra? Nel caso comunque, se fossero da 57 non andrebbero bene.. no? o basterebbe fare l'anello di centraggio? 



Jonny636

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 453
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Pistoia
Risposta #18 il: Gio 17 Apr, 2014, 12:35:16
Non li puoi montare se hanno interasse diverso da 5x100.

Gli anelli di centraggio servono solamente ad adattare il mozzo, ma il fissaggio DEVE essere quello corretto!

biccio credevo avessi imparato!!  :?$%:
Appunto!
Sul discorso del mozzo niente da dire, la Celica ha il mozzo più piccolo dell'Alfa e quindi anello di centraggio e via... per la differenza di PCD niente allora?
Ho fatto questa domanda soprattutto perché cercando su internet qualcuno dice si possa fare montando bulloni eccentrici ma sinceramente un c'ho capito una benemerita sega!! :risa:

[/url]


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #19 il: Gio 17 Apr, 2014, 13:42:06
Sicurezza innanzitutto IMHO

Personalmente è una soluzione che non adatterei mai, preferisco avere un cerchio 5x100 compatibile al 100% che un cerchio 5x98 con bulloni flottanti..mi sa di accrocchio.
Anche perchè le ruote sono sempre soggette a sollecitazioni non da poco!

Magari invece funziona alla grande :mboh:

Cmq i bulloni sono questi






Jonny636

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 453
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Pistoia
Risposta #20 il: Gio 17 Apr, 2014, 15:06:45
Sicurezza prima di tutto... infatti anche a me sta cosa non è che mi convincesse granché!

Scusa l'ignoranza ma continuo a non capire come funzionano questi bulloni... c'è una specie di distanziale che sposta i fori a cui attaccare la ruota?

[/url]


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #21 il: Gio 17 Apr, 2014, 15:59:24


Il cono mobile permette di centrare e distribuire le forze a centro bullone e garantire (dovrebbe..) la tenuta come un normale bullone.

Ah il nome corretto è bullone autocentrante,appunto!

Spulciando qua e là sembra che molti li usino, addirittura sembra che le case costruttrici di cerchi li usino per avere una gamma di cerchi più ristretta (senza stare a fare il cerchio 5x98, 5x100, 5x102 ecc..fanno solo il 5x100 e via di bullone)



Jonny636

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 453
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Pistoia
Risposta #22 il: Gio 17 Apr, 2014, 16:34:52
Interessante... solo che ora mi viene un dubbio!
Nel nostro caso? Ovvero noi che abbiamo la barra filettata al mozzo e il dado a chiudere?

P.S. Spero di non dire putt@n@te!! :risa:

[/url]


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #23 il: Gio 17 Apr, 2014, 17:29:28
Interessante... solo che ora mi viene un dubbio!
Nel nostro caso? Ovvero noi che abbiamo la barra filettata al mozzo e il dado a chiudere?

P.S. Spero di non dire putt@n@te!! :risa:

No no, hai ragione, noi abbiamo le colonnette.
Il discorso dei bulloni autocentranti è nato da una tua domanda di chiarimento, non è riferito alla celica :wink:

Tornando alla tua domanda iniziale, mi autoquoto:


Non li puoi montare se hanno interasse diverso da 5x100.



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal