Autore Topic: Manutenzione in base ai KM  (Letto 1059 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
il: Gio 01 Apr, 2021, 17:38:31
ciao ragazzi, volevo sapere per ognuno di noi quanti chilometri abbiamo e che lavori abbiamo fatto e dobbiamo affrontare, per vedere un po' in base al chilometraggio i vari lavori/usura delle nostre celica.
Io ho circa 76.000 km e sono il secondo proprietario, il precedente era anziano e la vettura è stata parecchio ferma.

lavori eseguiti:
- cambio olio e filtro olio (5W40)
- cambio olio idroguida (ma voglio rifarlo lavando la vaschetta)
- cambio gomme (era ferma da un bel po')
- cambio filtro aria (a pannello K&N)
- cambio filtro abitacolo (ai carboni attivi) e pulizia condotti
- additivi per pulizia iniettori e lavaggio olio motore prima del tagliando
- cambio liquido radiatore
- tubi freno in treccia e ovviamente nuovo olio freni
- molle per assetto (ma non c'entrano con la manutenzione, gli ammo ancora buoni)

da fare:

- pulizia debimetro (probabilmente tra il 6 e l'8 che mi arriverà lo spray)
- cinghia servizi (sento che fischia e comunque ha 20 anni...)
- filtro benzina (già pronto, manca solo la voglia di installarlo)
- pastiglie freno pronte (forse anche dischi, vedremo)
- bushing anteriori in poliuretano (non per necessità ma li ho da montare)
- olio cambio (lo sento un po' duro e tende a impuntarsi soprattutto dalla 1^ alla 2^ e in retro)
- pulizia CF magari...
- il resto tutte cose per migliorare ma non legate ad usura (esempio collettori scarico/volano alleggerito o simili).

Spero possa essere utile a vedere le tempistiche e soprattutto a notare se ci dimentichiamo di alcune parti che reputiamo superflue o a cui non diamo peso.
quasi buona Pasqua a tutti!!  :jap:
« Ultima modifica: Gio 01 Apr, 2021, 17:43:08 da AspiratoLover »



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 279
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #1 il: Gio 01 Apr, 2021, 20:03:20
Bellissima lista, qualcosa ho già come te peró il più mi manca.. sono interessato al (.scusate il gioco di parole) cambio dell’olio del cambio dato che c’avra 20 anni anche il mio ...

Solo che dal mecc, questo lavoro costa caro e non ho le conoscenze adeguate per farlo fatto in casa come quello dell’idroguida..

La mia si impunta e quando passo dalla 2 alla prima fa quasi sempre fatica a entrare se non rallento adeguatamente

Buona Pasqua a tutti voi!

Andre~


AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #2 il: Gio 01 Apr, 2021, 20:50:52
Calcola che dalla 2 alla 1 sarebbe meglio a macchina ferma e non in movimento altrimenti fatica sempre, anche se il cambio fosse nuovo, un po' come quando provi a mettere la retro e sei leggermente in movimento.
Comunque se provi a cercare vecchie discussioni spiegano bene come cambiarlo e da dove e anche quanto olio necessario.



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 279
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #3 il: Gio 01 Apr, 2021, 21:48:39
Va bene ti prendo in parola allora è normale se capita anche a voi.. comunque sia non toglie i 20 anni di servizio del liquido 😂...

comunque ritornando al discorso non è che da 6000 in seconda metto in prima anzi sono solito a scalare intorno ai 2000 (in 2) ma puntualmente non vuole entrare anche se direi che rientro perfettamente nel range di cambiata...
Ho guidato un range rover in cui la scalata la fa come il pane, e una peugeot che anche lei si dilettava bene nel compito ... quindi mi pongo la domanda,

Non è questo fatto sia legato al nostro cambio?

Oppure qualcuno viene a smentirci tutto dicendo che lui scala tranquillamente in movimento?!! A voi il dubbio? :cia:

Confermo per quando riguarda la retro, mai metterla in movimento 😅!

Andre~


AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #4 il: Gio 01 Apr, 2021, 22:23:31
Ahahahahahaha si spezza a metà la macchina!! 😂😂
Comunque si, sicuramente un cambio dell'olio al cambio non gli fa male, io lo farò.



Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1904
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #5 il: Ven 02 Apr, 2021, 15:52:24
Il debimetro l'ho sostituito la settimana scorsa sulla seconda celica, giustamente direte: perchè sostituito e non pulito?
Semplice, la bomboletta costa tra i 13 e i 20 euro, dipende da chi si compra e di che marca, il dobimetro NUOVO, non origninale TOYOTA ma NUOVO, costa 22 euro e il vecchio aveva comunque 21 anni sulle spalle.

CELICA ZZT230 TURBO


Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1904
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #6 il: Ven 02 Apr, 2021, 15:56:04
Per quanto tiguarda il cambio olio della trasmissione non c'è da aver paua.
C'è da svitare un bullore per eliminare il vecchio olio e uno per riempire nuovamente il cambio (vedi foto allegata).

CELICA ZZT230 TURBO


AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #7 il: Ven 02 Apr, 2021, 16:19:22
Il debimetro l'ho sostituito la settimana scorsa sulla seconda celica, giustamente direte: perchè sostituito e non pulito?
Semplice, la bomboletta costa tra i 13 e i 20 euro, dipende da chi si compra e di che marca, il dobimetro NUOVO, non origninale TOYOTA ma NUOVO, costa 22 euro e il vecchio aveva comunque 21 anni sulle spalle.
ahahahahah ma dai!! non ci ho pensato  :culo: ormai ho preso la bomboletta...
per l'olio mi ricordi al volo se fossero i tanto dibattuti 1.9 litri o 2.3?



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 279
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #8 il: Ven 02 Apr, 2021, 19:43:44
Ma guarda te ! La fate facile ..! Intanto devo sollevare l’auto senza rimanerci secco, possibilmente, mentre tiro giù tutti i santi dal calendario sperando che quei bulloni non siano tirati a porco ! 😂😂

Apparte gli scherzi..

Fattibilissimo, ho visto anche un video di uno che lo faceva, l’occorrente è una pompa l’olio nuovo e un raccoglitore per l’olio esausto.

La quantità giusta, seguendo il video, e finché non ti fuoriesce dal foro di entrata, ed il gioco in teoria è fatto... state attenti ai bulloni, a quanto ho visto, sono in alluminio e piangerete sia se li tirate troppo che poco! Quindi non farebbe male avere alla mano la coppia di serraggio...


Andre~


Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1904
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #9 il: Ven 02 Apr, 2021, 21:03:05
39 NM per entrambi bulloni.

CELICA ZZT230 TURBO


AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #10 il: Ven 02 Apr, 2021, 22:11:36
Mi avete fatto venir voglia di passare la Pasqua a cambiare olio ahahahahaah



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 279
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #11 il: Ven 02 Apr, 2021, 23:02:57
Bellissimo schema,

Dove posso trovarli per conto mio? Così magari evito di scocciarvi e mi cerco da solo i settaggi  che mi servono!

Aspirato: una Pasqua a cambiare olio e una Pasqua utile e ben sfruttata! Almeno io la penso così :ihih:
« Ultima modifica: Sab 03 Apr, 2021, 10:58:53 da BlueMica »

Andre~


Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1904
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #12 il: Sab 03 Apr, 2021, 01:44:11
é il manuale officina in due volumi che trovi nella sezione download.

CELICA ZZT230 TURBO


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #13 il: Sab 03 Apr, 2021, 13:52:39
2021 cambio olio servosterzo e cambio antigelo quello rosso messo puro
Prossimo intervento dal carozziere finalmente dopo 20 anni
Ottobre olio nuovo 5w-40  + sintoflon protector previa Pulizia interna del motore



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #14 il: Sab 03 Apr, 2021, 16:30:53
per l'olio mi ricordi al volo se fossero i tanto dibattuti 1.9 litri o 2.3?

Il cambio delle ZZT23, sia esso il C64 accoppiato al 2ZZ-GE oppure il C63 accoppiato allo 1ZZ-FE, porta 2,3 litri.

Il cambio delle ZZT23 in versione GT (l'equivalente delle nostre VVT-i) vendute in Nord America era a 5 rapporti ed ovviamente in quelle trasmissioni ci va meno olio (1,9 litri appunto).

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal