Autore Topic: Angoli di campanatura e convergenza.stock  (Letto 3085 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
il: Gio 26 Lug, 2018, 13:12:08
volevo condividere con voi anche il risultato della mia campanatura e convergenza dell'auto senza le viti eccentriche regolabile e il camber kit posteriore.. Questo è il risultato che sono riuscito a ottenere io mi trovo decisamente bene La macchina è abbastanza ferma dietro.. la trovo molto diretta accusa solo uno sottosterzo(leggerissimo) nel cambio di direzione veloce..su curve strette.oggi verrà montato un kit posteriore per la campanatura regolabile e le eccentriche anteriori e vi comunicherò poi li risultato che riesco a ottenere... se gentilmente qualcuno riesce a togliermi il dubbio dopo che andremo a smontare la eccentrica davanti se perderò L'angolo di campanatura... Qualcuno sa dirmelo per cortesia?



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #1 il: Gio 26 Lug, 2018, 15:52:14
Sicuro di voler modificare campanatura e annessi?poi rischi di avere un consumo anomalo sulle gomme e di doverle cambiare ogni 20.000 km La regolazione stock è uno dei migliori compromessi in strada tra tenuta su asciutto e bagnato con la minima usura delle gomme.Se invece ti riferisci solo pista allora ok



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #2 il: Gio 26 Lug, 2018, 18:27:28
volevo condividere con voi anche il risultato della mia campanatura e convergenza dell'auto senza le viti eccentriche regolabile e il camber kit posteriore.. Questo è il risultato che sono riuscito a ottenere io mi trovo decisamente bene La macchina è abbastanza ferma dietro.. la trovo molto diretta accusa solo uno sottosterzo(leggerissimo) nel cambio di direzione veloce..su curve strette.oggi verrà montato un kit posteriore per la campanatura regolabile e le eccentriche anteriori e vi comunicherò poi li risultato che riesco a ottenere... se gentilmente qualcuno riesce a togliermi il dubbio dopo che andremo a smontare la eccentrica davanti se perderò L'angolo di campanatura... Qualcuno sa dirmelo per cortesia?

Hai una differenza ant e post di campanatura un po' inutilmente esagerata.
Io avrei aumentato di più l'anteriore.. tipo -1 almeno e idem al posteriore. ora sei sottosterzante per forza di cose con un posteriore molto piantato ma l'anteriore troppo poco camberato



Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #3 il: Gio 26 Lug, 2018, 20:07:35
Ciao Carlitos!
Allora innanzitutto su una TA davanti aprire almeno di 1 mm per mia convinzione è NECESSARIO.

Tieni conto che in una trazione anteriore la spalla esterna delle gomme anteriori è già di per sè sollecitata in curva.
Se chiudi la convergenza solleciti la spalla anche in rettilineo. Ovvia conseguenza, un usura irregolare delle gomme.

Aprire di 1 mm davanti è il minimo indispensabile per avere un buon comportamento dell'avantreno su una TA. Inserimento dolce e progressivo, buona trazione e usura della gomma più equilibrata rispetto a una convergenza neutra o chiusa (che sollecitano parecchio la spalla esterna).

Aprire di 2 mm significa avere decisamente più trazione in uscita, ma a costo di un inserimento meno preciso e di un leggero serpeggiamento in staccata.

E' ovvio, di conseguenza, che si propenda per una apertura tanto maggiore dell'avantreno quanto più è lento il percorso. I rallysti smaliziati mi pare arrivino in molti casi ad aprire di 4mm.

Senza arrivare a valori assurdi per una stradale, direi di aprire di 1mm se si fa molta autostrada e di 2mm se si fa molto misto.

Se fai parecchio misto collinare apri 2 mm davanti e 1 dietro. Se hai esperienza di controllo della deriva al posteriore e lo vuoi particolarmente scorrevole apri anche dietro di 2 mm.

Io consiglio di provare a partire da un set-up con la convergenza aperta davanti di 1mm e neutra dietro (set-up supertranquillo), e poi ad aprire progressivamente, man mano che si impara a gestire il comportamento.

 :cia:

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #4 il: Gio 26 Lug, 2018, 20:26:38
Grazie sisso farò tesoro dei tuoi consigli ora che andrò a mettere su le eccentriche davanti e il camber kit dietro... ovviamente il meccanico ha tardato perché doveva essere pronta per stasera...  una volta presa andrò a fare campanatura e convergenza... Il risultato sopra ottenuto e con ovviamente i camper non regolabili..grazieeee



Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #5 il: Gio 26 Lug, 2018, 20:43:58
Esattamente, non l'ho specificato nel post ma tutte quelle regolazioni si possono effettuare solo dopo aver montato i kit specifici.
Da stock si arriva a malapena a - 1 all anteriore e neutro al posteriore.

Bion divertimento  :canna:

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #6 il: Ven 27 Lug, 2018, 13:52:05
Per ora come convergenza sono tutto neutro, appena faccio la modificona al posteriore apro davanti 1mm e chiudo dietro 1mm.. mi incuriosisce



Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #7 il: Ven 27 Lug, 2018, 15:18:41
E invece no, Shidan! Sbagli...

Il problema con il posteriore chiuso è che bisogna fare gran parte della curva con l'acceleratore rilasciato. Nel caso in cui il retrotreno perda aderenza (per una sconnessione, per una contropendenza, per una variazione della consistenza dell'asfalto o dell'umidità ... ) coglie molto alla sprovvista, perché la coda è completamente alleggerita, quindi parte all'improvviso ed è difficile da riprendere, anche a bassa velocità.

Con il posteriore un po' aperto, la scorrevolezza del retrotreno induce a posare il piede sul gas appena inseriti. Il retrotreno parte più facilmente, ma lo fa in modo più dolce e più controllabile.

La convergenza chiusa dietro e chiusa o neutra davanti ha una sola condizione di vantaggio. Il panic-stop ad alta velocità in rettilineo. Basta. Tutto il resto è totalmente deleterio per la guida sportiva

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #8 il: Ven 27 Lug, 2018, 16:42:02
E invece no, Shidan! Sbagli...

Il problema con il posteriore chiuso è che bisogna fare gran parte della curva con l'acceleratore rilasciato. Nel caso in cui il retrotreno perda aderenza (per una sconnessione, per una contropendenza, per una variazione della consistenza dell'asfalto o dell'umidità ... ) coglie molto alla sprovvista, perché la coda è completamente alleggerita, quindi parte all'improvviso ed è difficile da riprendere, anche a bassa velocità.

Con il posteriore un po' aperto, la scorrevolezza del retrotreno induce a posare il piede sul gas appena inseriti. Il retrotreno parte più facilmente, ma lo fa in modo più dolce e più controllabile.

La convergenza chiusa dietro e chiusa o neutra davanti ha una sola condizione di vantaggio. Il panic-stop ad alta velocità in rettilineo. Basta. Tutto il resto è totalmente deleterio per la guida sportiva

Anche hpd consigliava di chiudere dietro un pochino.. boh, leggo anche altri pareri e cerco di farmi un'idea più completa



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #9 il: Ven 27 Lug, 2018, 17:37:28
Da stock è possibile regolare anche l'incidenza o è fissa?



Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #10 il: Ven 27 Lug, 2018, 18:55:11
Anche hpd consigliava di chiudere dietro un pochino.. boh, leggo anche altri pareri e cerco di farmi un'idea più completa

Shidan, prova ad aprire di 1 totale all anteriore (-0,5 per lato) e mettila neutra al posteriore (0)...
Fai questa prova, ci vuole poco e puoi al massimo tornare dal gommista chiedendo di aggiustartela se non ti dovessi trovare.
Non è necessario che tu vada a girare in pista, la usi in strada nel misto e dove vuoi, poi valuti.

Finora l'ho fatto fare a 4 amici (pistaioli, tipi a cui piace schiacciare ovunque o anche semplici amatori della guida)
Mi stanno ancora ringraziando adesso.

Prova, costa poco, ma fidati  :wink:

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #11 il: Ven 27 Lug, 2018, 23:41:51
Proverò sicuramente!



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #12 il: Sab 28 Lug, 2018, 02:34:52
Quindi Sisso con una convergenza aperta di 1 all'anteriore e 0 al posteriore quanto terresti di campanatura?



Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #13 il: Sab 28 Lug, 2018, 18:36:19
Ma non dicevi di voler tenere tutto stock altrimenti potrebbe esplodere l'auto?  :risa: Vabbè...

Comunque se fai solo uso stradale io ti consiglio di non modificare la campanatura, al massimo portala neutra (0°) così da avere il massimo della trazione in accelerazione e in frenata.
Già aprendo la convergenza all anteriore e portandola a 0 dietro faresti un buonissimo step.
Modificando la campanatura andresti a influenzare parecchio il consumo delle gomme.
Inoltre per farlo bene dovresti valutare come per la convergenza il tipo di percorso ma non solo, sulla regolazione corretta incidono anche l'assetto (morbido/ rigido) e la mescola degli pneumatici.
È un discorso molto più lungo e ampio...

Ripeto, per solo uso stradale inizia a lavorare sulla convergenza come ho descritto e al massimo porta la campanatura tutta neutra.
Poi vieni a scrivere le impressioni  :wink: :cia:

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #14 il: Dom 29 Lug, 2018, 00:37:17
L'auto tende ad andare un po' a sx sono curioso di vedere di base come è regolata sia di campanatura che di convergenza.Le gomme hanno 50.000 km e siccome il consumo è estremamente regolare ma sono ormai finite ho sempre pensato che fosse tutto in ordine.Sono sicuro che siano le gomme a farla tirare a sx perché ha cominciato dopo che le ho invertite.Pero' non si sa mai magari  qualche geometria è cambiata  con le strade che ci ritroviamo. Vedo che parametri di base ha e poi valuto il da farsi.,in funzione come hai detto tu di che utilizzo ne faccio.Leggendo comunque qualche post si tende a consigliare una campanatura negativa,tipo -1 e compensare poi con una leggera convergenza positiva per avere un consumo ottimale delle gomme.Tuttavia mi piace anche il fatto di aprire come hai detto 0.5 e tenere campanatura neutra. Valuto appena ho i dati di base.Colpa vostra se mi esplode mica ci pensavo io prima.... :risa:
« Ultima modifica: Dom 29 Lug, 2018, 01:17:44 da marco toselli »



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal