Autore Topic: Assetto TEIN Street Advance MONTATO!  (Letto 4154 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #15 il: Lun 07 Set, 2015, 08:29:09
Se devi smanettare sulle ghiere devi togliere le ruote...
e stringile bene!

In che senso stringile bene? Dovrei vedermi un bel video su youtube...voi vi domanderete perché non l'ho fatto prima...beh, al lavoro non posso mettermi a guardare i video, a casa non ho ancora internet ;o(

My Garage :cool:


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #16 il: Mer 16 Set, 2015, 17:27:47
Leghiere.. Vanno strette bene, altrimenti si svitano  :) e si muovono..!!


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #17 il: Mar 01 Mar, 2016, 07:18:00
Non ho mai installato un kit coilovers da solo (all'epoca i D2 li feci montare dal meccanico di GeckoTs).

Devo preoccuparmi di effettuare qualche particolare regolazione prima del montaggio o posso/devo regolarli solo dopo aver montato tutto e rimesso a terra l'auto?

In rete ho trovato un filmato, riferito però ai D2, in cui si dice che quando l'auto è poggiata a terra lo stelo deve rientrare di 1/3 della sua lunghezza nel fodero (cartuccia). E' valido anche per questo kit Tein?

In caso qualcuno che monta il suddetto kit potesse darmi qualche dritta, magari uno scatto per vedere come sono regolati i suoi, sarebbe un grosso aiuto.

:cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #18 il: Mar 01 Mar, 2016, 10:35:42
Prima direi di no.. forse sui coilovers stessi, specialmente in quelli posteriori di regolare almeno a "naso" la regolazione.. siccome è abbastanza rognosa da settare una volta montati.

Altra cosa è di montare assieme agli ammo post, i rinvii antirollio più corti anche al posteriore.. io ho preso quelli della RX-8 come mi è stato consigliato..



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #19 il: Gio 03 Mar, 2016, 13:57:39
Altra cosa è di montare assieme agli ammo post, i rinvii antirollio più corti anche al posteriore.. io ho preso quelli della RX-8 come mi è stato consigliato..

Consigliato per quale motivo? Corretto montaggio o usura prematura degli stock?

Quando avevo i D2 dietro ho lasciato le biellette originali. A parte la posizione dell'helper (posto sopra la molla per questo kit, mentre sui D2 stava sotto la molla) non vedo altre differenze.

Trovo strano che non li abbiano messi nel kit (come hanno fatto per gli anteriori).
Nelle istruzioni poi non se ne fa menzione alcuna.

In caso me li procurerò, ma prima voglio essere certo che serva effettivamente sostituire questi braccetti con altri più corti.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #20 il: Gio 03 Mar, 2016, 14:05:11
semplicemente con ammo più corto, e assetto più basso, se lasci i rinvii stock l'antirollio lavorerà ad una posizione differente rispetto che da originale.
è quindi buona cosa sostituirli.
sulla mia ho sempre cambiato solo gli anteriori, i posteriori dell'rx8 quanto sono più corti rispetto agli originali?


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #21 il: Gio 03 Mar, 2016, 16:38:21
Circa 3 cm in meno.. Forse servirebbero ancora più corti ma già questi sono meglio.



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #22 il: Lun 07 Mar, 2016, 18:47:57
Circa 3 cm in meno.. Forse servirebbero ancora più corti ma già questi sono meglio.

Ottimo Shidan, grazie della segnalazione.

Edit: per futura utilità, aggiorno il mio post semplicemente per fornire il codice dei tiranti originali Mazda: F151-28-170 (vale sia per destro/sinistro).
« Ultima modifica: Mar 07 Giu, 2016, 15:48:07 da black_swan »

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #23 il: Mer 29 Giu, 2016, 18:50:49
Finalmente ho iniziato l'installazione del kit Tein Street Advance.

Essendo la prima volta che metto mano agli ammo, direi che il bilancio è positivo: tralasciando qualche piccolo contrattempo (lavoro nello spiazzo dietro casa quindi il via vai per le cose dimenticate, bisogni fisiologici, ecc. è inevitabile e porta via tempo) verso l'ora di pranzo l'asse anteriore era correttamente installato.

Pare inutile ripeterlo, ma la qualità dei Tein è favolosa: ottime rifiniture e negli accoppiamenti pareva di giocare con le costruzioni LEGO, ogni pezzo è semplicemente perfetto.

Unica leggerezza: i braccetti della barra stabilizzatrice anteriore sono diversi e non hanno punzonato da nessuna parte Left/Right. Si sono limitati a colorare i collarini attorno alle teste dove sono gli snodi: un braccetto li aveva rosa, l'altro invece azzurri. Fortuna che capire quale sia il braccetto corretto per ogni lato è semplice visto che al contrario non combaciano.

Con l'occasione volevo sostituire anche i gommini (boccole) della barra stabilizzatrice. L'anteriore destro (lato passeggero) dopo aver capito come muovermi l'ho sostituito senza particolari problemi. L'anteriore sinistro invece non sono riuscito a smontarlo: il dado anteriore è facilmente raggiungibile e viene via con una chiave a cricchetto da 1/4" e l'inserto a bussola del 12... invece per raggiungere il dado posteriore non c'è molto spazio di manovra. Da dietro, è praticamente impossibile arrivarci con la chiave a forchetta ed il cricchetto prima menzionato non ci entra.

Che caspita di chiave devo usare per arrivarci?

Una poligonale piegata del 12 potrebbe andare? Se è così mi toccherà andare a comprarla perché del 12 non ce l'ho.

Oppure una a doppio cricchetto reversibile, tipo la Beta 195P...

Domani tocca all'asse posteriore e dovrebbe essere più semplice operare visto che dietro non ci sono gli ingombri del motore...  :ois:

Altra domanda, magari banale: finito di installare tutto devo obbligatoriamente andare dal gommista a far controllare angoli e convergenza oppure posso sbattermene le palle per qualche settimana visto che a breve cambio pure le gomme?
« Ultima modifica: Mer 29 Giu, 2016, 19:46:46 da black_swan »

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #24 il: Mer 29 Giu, 2016, 20:28:04
Secondo me, se dopo qualche settimana cambi gomme e farai convergenza e camber per bene, fregatene e vai in giro sbambolato :D

La mia appena poggiata coi tein era super storta ahah dietro avevo camber a -3.5 circa.. e ho dovuto comprare camber kit perchè col registro originale non riuscivo ad avere misure umane... però! -se stai ad altezze normali dovrebbe essere non troppo pronunciato il camber.
Io avevo sghierato tutto quasi.. ora vorrei salire di un centimetrino dietro..


hai approfittato di cambiare i rinvii anche posteriori con quelli rx8?



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #25 il: Mer 29 Giu, 2016, 20:38:41
Ciao Shidan, domani faccio il retrotreno.

Per il setup ho lasciato quello consigliato da Tein nelle istruzioni: misurato 2,5 cm tra la ghiera di serraggio e la base della sua filettatura. Per la registrazione della durezza ho contato 8 scatti partendo da destra (Stiffer) come consigliato. Per ora noto solo l'abbassamento, la morbidezza è rimasta quasi come gli ammo stock. Tempo qualche giorno per farla assestare poi in caso ci rimetto mano.

I braccetti corti che montano Mazda RX-8 e le ultime MX-5 li ho comprati qualche tempo fa, se leggi due post sopra ho riportato pure i codici (senza i quali non li avrei mai trovati chiedendo semplicemente "tiranti per la Mazda RX-8" perchè i ricambisti di zona non han troppa voglia di sbattersi, mentre prenderli su eBay mi sarebbero costati di più). Alla fine ho risolto con 49 euro la coppia.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #26 il: Gio 30 Giu, 2016, 11:42:08
Ah cavolo! Non avevo visto l'edit..
bene allora ottimo! Hai visto quanto sono più gnozzi degli originali? almeno i miei.. sembrano molto più solidi e ben fatti..



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #27 il: Mar 05 Lug, 2016, 16:55:44
Ho tribolato un po' per tirar via il dado in testa allo stelo degli ammo stock posteriori: svitandolo giravano pure i tamponi in gomma... alla fine l'ho segato via col frullino. Non avevo timore di rovinare rondelle o gommini tanto avevo già preso tutto nuovo per rinfrescare completamente il discorso ammortizzatori.

Finito ieri mattina di montare l'assetto anche al posteriore, fatto un bel giro di prova misto, autostrada compresa, non avverto vibrazioni e l'auto non tira da nessuna parte. Finché non decido cosa fare con le ruote (sostituire solo gli pneumatici in misura stock o tornare ai 17") finisco di distruggere le Falken FK452 che ormai sono quasi finite (hanno 4 anni e più di 40.000 Km alle spalle).

Domanda: è normale che con le regolazioni consigliate da Tein l'helper debba stare tutto schiacciato?
« Ultima modifica: Dom 03 Dic, 2017, 07:56:10 da black_swan »

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Arale

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 720
  • Iscritto: Ago 2012
  • Località: Montegridolfo Rimini
Risposta #28 il: Mer 06 Lug, 2016, 09:55:25

Domanda: è normale che con le regolazioni consigliate da Tein l'helper debba stare tutto schiacciato?

si, è giusto così
l'helper serve solo a mantenere in sede la molla (quella grossa) quando sollevi la macchina



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #29 il: Mer 06 Lug, 2016, 15:34:51

Domanda: è normale che con le regolazioni consigliate da Tein l'helper debba stare tutto schiacciato?

si, è giusto così
l'helper serve solo a mantenere in sede la molla (quella grossa) quando sollevi la macchina

Ti ringrazio, gentilissimo.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal