Autore Topic: Domanda su frizione stock  (Letto 2189 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ste

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 160
  • Iscritto: Apr 2013
il: Dom 14 Apr, 2013, 17:07:12
Bene ragazzi apro il mio primo post perché avendo acquistato la celica usata non riesco a valutare la situazione :???:
L'auto ho 50k km ma c'? la frizione che rispetto a come ero abituato prima stacca   parecchio alta,infatti devo farci ancora un p? il piede,volevo sapere se ? normale cos? o se ? segn? che ? quasi alla frutta.



FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #1 il: Dom 14 Apr, 2013, 17:11:53
boh non saprei, devi sentire se slitta :wink:



Ste

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 160
  • Iscritto: Apr 2013
Risposta #2 il: Dom 14 Apr, 2013, 17:26:40
In marcia direi che non slitta,potrei fare la prova col freno a mano tirato da fermo  :???:



Makkiaccia

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 799
  • Iscritto: Giu 2009
  • Località: Lecco
    • http://galbusera.david@alice.it
Risposta #3 il: Lun 15 Apr, 2013, 00:11:16
rispetto ad altre macchine effettivamente la frizione stacca alta già di natura.
se la vuoi più in basso fatti regolare il pedale  :wink:



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #4 il: Lun 15 Apr, 2013, 12:06:28
Regolala come ti senti più comodo, ci metti 2 minuti :wink:

Quando l'ho presa dovevo premere fino a mettere i piedi nel cofano :risa:
Ora stacca a meno di met? corsa del pedale.



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #5 il: Lun 15 Apr, 2013, 19:12:28
La mia ha 138.000Km ed ? come quando la comprai che ne aveva 68.000... mai avuto problemi col pedale della frizione, nessun problema di adattamento.

Da che macchina vieni Ste?

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Ste

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 160
  • Iscritto: Apr 2013
Risposta #6 il: Lun 15 Apr, 2013, 20:28:09
Zingarello come faccio a regolarla come mi viene meglio?

Black ho guidato prevalentemente fiat,alfa e qualche furgone se conta :lol:
tutte frizioni che però staccavano molto basse,e anche se dovevi premere a fondo il pedale c'era di positivo che attaccavano appena lo mollavo un poco,questa ? il contrario,stacca subito appena premi ma una volta arrivato in fondo e cambiata la marcia prima che attacca di nuovo devi mollare quasi del tutto il pedale,sar? questione di abitudine magari :???:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #7 il: Mar 16 Apr, 2013, 09:16:01
Citazione da: "Ste"
Zingarello come faccio a regolarla come mi viene meglio?

devi agire sulla leva della pompa frizione che ? ancorata al pedale stesso.
c'? il controdado, lo allenti, giri il perno e poi blocchi di nuovo  :wink:


Ste

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 160
  • Iscritto: Apr 2013
Risposta #8 il: Mar 16 Apr, 2013, 12:44:13
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Ste"
Zingarello come faccio a regolarla come mi viene meglio?

devi agire sulla leva della pompa frizione che ? ancorata al pedale stesso.
c'? il controdado, lo allenti, giri il perno e poi blocchi di nuovo  :wink:

Grazie mille appena ho un minuto ci d? un occhio!



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #9 il: Lun 22 Apr, 2013, 12:11:46
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Ste"
Zingarello come faccio a regolarla come mi viene meglio?

devi agire sulla leva della pompa frizione che ? ancorata al pedale stesso.
c'? il controdado, lo allenti, giri il perno e poi blocchi di nuovo  :wink:

Esatto, dietro il pedale trovi un dado da 14 saldato e un controdado da 12:



chiave sul dado per tener fermo tutto, allenti il controdado [ci va molta viulenza :mrgreen:] , premi un po' il pedale e vedrai che puoi regolare l'astina con 2 dita senza problemi :wink:
Riavviti il controdado, provi l'innesto.
Se ti piace vai a farti un giro, se non ti piace ripeti l'operazione :wink:

Ah, non devi essere più alto di un Oompa-Loompa per questo lavoro :risa:



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #10 il: Mar 30 Apr, 2013, 18:13:47
il pedale della frizione deve stare più in alto di 1/2 cm. rispetto al pedale del freno



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #11 il: Ven 11 Giu, 2021, 09:38:05
Ciao a tutti ragazzi, mi collego alla discussione per non aprirne un'altra ed essere dispersivi.
come sapete ho comprato l'auto con 71000 km e da subito notavo un po' di durezza soprattutto nel far entrare la 2^
ora spesso se scalo da 3^ a 2^ anche in punta tacco mi gratta, come quando hai la frizione alla frutta.
ora ho quasi 80000 km, la corsa del pedale da quando l'ho comprata è sempre stata corta, non mi sembra slitti, devo ancora fare una prova per bene ma da come gratta la marcia in condizioni di guida normale penso che più che il cambio da ingrassare, olio da cambiare ecc sia proprio la frizione.
In ultimo vi dico che se tiro la 1^ fino almeno a 6500 e voglio buttare veloce la 2^ mi gratta SEMPRE, se non voglio che succeda devo cambiare come un nonnetto frizione premuta 10 minuti metto la seconda e 10 minuti per togliere il piede, a volte mi capita anche da 2^ a 3^ ma molto più raramente, sempre diciamo ad un numero di giri molto alti e con cambiate veloci.
ecco che tutti questi segnali mi fanno pensare che sia giunto il termine di questa frizione.
Specifico che la frizione la premo sempre fino in fondo e se non capita mi accorgo che è colpa mia.
Se dopo la prova per vedere se slitta o meno noto che sia da cambiare pensavo di montarne una rinforzata tipo stage 1, nulla di esagerato, ma a me piace cambiare veloce e so che la macchina poveretta ne soffre, ma mi piace modificarla in base al mio stile, che se le chiedo un tipo di cambiata mi assecondi!!!
pareri ed esperienze con queste frizioni? mi pare non costino nemmeno troppo.... a quel punto potrei anche pensare ad un volano alleggerito, mi intriga l'idea.

Come sempre grazie a tutti e buona giornata!!!!



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #12 il: Ven 11 Giu, 2021, 10:17:15
Potrebbe essere un problema di sincronizzatori...io da quanto ho montato la frizione nuova ho un problema nelle scalate veloci 5-4 e devo rallentare un po' se voglio che entri liscia.
Unica alternativa, al momento, è la doppietta :wink:



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2686
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #13 il: Ven 11 Giu, 2021, 10:23:02
Potrebbero essere molte cose.. specialmente i sincro del cambio, specialmente se succede in scalata. al 80 poercento il problema è quello, e non c'è molto da fare. Solo olio potrebbe mitigare un pelo la cosa, vedi sotto.
Altro problema potrebbero essere i nottolini/bushing delle funi del cambio. Io ho smontato i miei della mia (ma con 250 mila km) ed erano completamente usurati, me li sono rifatti in bronzo al tornio.
Altro problema, ma con 70mila km mi sembra strano, potrebbe essere l'olio del cambio. Io ti consiglio di cambiarlo con un motul gear 300, con poca spesa almeno ti togli il dubbio e di certo non fa male.
Poi, la frizione.. se non senti che slitta (a prescindere dal pedale con sensazione strana) forse non è quello il problema, ad ogni modo una AISIN che è l'originale costa sui 90 euro, io rimarrei su quella senza andare su exedy specie se non hai elaborazioni particolari o programmato di farne. Di solito è lo slittamento il segnale di una frizione usurata..
Altra cosa, il liquido dei freni com'è messo? Se non è mai stato cambiato magari fatti fare lo spurgo e cambio completo del liquido, è in comune con quello della frizione, remota come possibilità, ma sempre in ottica del "male non fa" potresti cambiare questi liquidi e toglierti il dubbio.



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #14 il: Ven 11 Giu, 2021, 11:02:21
Potrebbero essere molte cose.. specialmente i sincro del cambio, specialmente se succede in scalata. al 80 poercento il problema è quello, e non c'è molto da fare. Solo olio potrebbe mitigare un pelo la cosa, vedi sotto.
Altro problema potrebbero essere i nottolini/bushing delle funi del cambio. Io ho smontato i miei della mia (ma con 250 mila km) ed erano completamente usurati, me li sono rifatti in bronzo al tornio.
Altro problema, ma con 70mila km mi sembra strano, potrebbe essere l'olio del cambio. Io ti consiglio di cambiarlo con un motul gear 300, con poca spesa almeno ti togli il dubbio e di certo non fa male.
Poi, la frizione.. se non senti che slitta (a prescindere dal pedale con sensazione strana) forse non è quello il problema, ad ogni modo una AISIN che è l'originale costa sui 90 euro, io rimarrei su quella senza andare su exedy specie se non hai elaborazioni particolari o programmato di farne. Di solito è lo slittamento il segnale di una frizione usurata..
Altra cosa, il liquido dei freni com'è messo? Se non è mai stato cambiato magari fatti fare lo spurgo e cambio completo del liquido, è in comune con quello della frizione, remota come possibilità, ma sempre in ottica del "male non fa" potresti cambiare questi liquidi e toglierti il dubbio.

Ciao Shidan e grazie mille!!!
l'olio freni l'ho cambiato avendo messo i tubi in treccia.
l'olio sicuramente lo voglio cambiare, infatti è una cosa che sicuramente vorrò fare a breve, anzi se mi consigli quest'olio io che uso già motul per olio motore ci faccio un pensierino.
vedo uno step alla volta cosa cambia, cominciando dall'olio e poi magari vedendo le altree componenti.
Grazie!!!



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal