Autore Topic: albero diffettoso  (Letto 1648 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

robiuss

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 58
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: sardegna
il: Mer 08 Giu, 2011, 12:27:36
ho notato che in molti albero motore del motore 1zz fe sono diffettosi sicuramente dovuto da difetto di costruzione ...

ho già avuto x le mani due alberi entrambi con lo stesso edentico difetto .. mh?!! :???:

giusto x farvi capire ecco alcune foto












Celica_Inside

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2192
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Agrigento
Risposta #1 il: Mer 08 Giu, 2011, 12:34:52
la tua affermazione potrebbe essere anche veritiera fino a prova contraria, ma su quali basi la affermi ?

che 2 alberi abbiano lo stesso difetto non vuol dire che il difetto ? diffuso
vorrei saperne di pi?, grazie

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


robiuss

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 58
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: sardegna
Risposta #2 il: Mer 08 Giu, 2011, 12:50:42
Citazione da: "Celica_Inside"
la tua affermazione potrebbe essere anche veritiera fino a prova contraria, ma su quali basi la affermi ?

che 2 alberi abbiano lo stesso difetto non vuol dire che il difetto ? diffuso
vorrei saperne di pi?, grazie


ciao inside, potrebbe anche nonessere un diffetto diffuso ma cmq ? un difetto molto difficile da trovare , nel caso uno dovesse solo fare le bronzine nuove questo non si vede...

secondo una mia teoria.. questo ? dovuto al troppo surriscaldamento dell olio motore che porta ad un elevata temperatura dell abero usando un olio minerale di gradazione non corretta del tipo 15W/40W...

il difetto potrebbe essere molto diffuso secondo le mie teorie.. in quanto la crepatura ? all interno della manovella di biella quindi questa se non si toglie l abero nn verr? mai vista !! :cool:

questo comporta anche ad un cosumo sia di bronzine che di olio...



Celica_Inside

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2192
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Agrigento
Risposta #3 il: Mer 08 Giu, 2011, 13:40:40
Citazione da: "robiuss"


secondo una mia teoria.. questo ? dovuto al troppo surriscaldamento dell olio motore che porta ad un elevata temperatura dell abero usando un olio minerale di gradazione non corretta del tipo 15W/40W...




un olio raggiunge la temperatura indipendentemente dalla gradazione, eventuali differenze relative alla gradazione sarebbero trascurabili ammesso che esistano

dopo aver fuso le bronzine ? praticamente obbligatorio controllare l'albero...

il punto chiave ? se l'albero difettoso ha causato la fusione delle bronzine (mi pare difficile) o se una scarsa manutenzione (olio vecchio o livello olio insufficiente) non abbia causato la fusione delle bronzine e il successivo danneggiamento dell'albero

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


robiuss

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 58
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: sardegna
Risposta #4 il: Mer 08 Giu, 2011, 15:02:41
Citazione da: "Celica_Inside"



dopo aver fuso le bronzine ? praticamente obbligatorio controllare l'albero...



x controllare bene l albero bisogna toglierlo.. altrimenti lavorando da sotto solo x cambiare le bronzine  come ho già detto non si nota

 
se guardi bene la foto l albero ? integro... l ho misurato cn il micrometro ? risulta standard...


... spiegami questo  :???:  :doma:



Celica_Inside

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2192
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Agrigento
Risposta #5 il: Mer 08 Giu, 2011, 15:34:49
? normale che vada tolto!

hai fuso le bronzine, non hai finito la benzina  :???:

non ho la minima idea di cosa controllare dal punto di vista pratico in un albero motore, ma mi pare ovvio che per controllarlo vada smontato e che bisogna vedere se ci sono danni
se la biella ha girato "senza" bronzine qualche danno lo avr? fatto

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #6 il: Gio 09 Giu, 2011, 17:50:31
Citazione da: "robiuss"
ho notato che in molti albero motore del motore 1zz fe sono diffettosi sicuramente dovuto da difetto di costruzione ...

ho già avuto x le mani due alberi entrambi con lo stesso edentico difetto .. mh?!! :???:


Questi difetti li hai rilevati quando i rispettivi motori erano ancora sani? :roll:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal