Autore Topic: Omologazione cerchi e gomme  (Letto 61197 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mihawk

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 233
  • Iscritto: Apr 2014
Risposta #840 il: Mer 18 Mar, 2015, 23:37:47
Fidati, ti rimarranno in mano.



Jonny636

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 453
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Pistoia
Risposta #841 il: Mer 18 Mar, 2015, 23:57:48
Fidati, ti rimarranno in mano.
Eh si... temo proprio di si!

[/url]


Jonny636

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 453
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Pistoia
Risposta #842 il: Gio 09 Apr, 2015, 23:51:35
ragazzi....lo riscrivo....perche' gia' lo avevo scritto da qualche parte.......cosi' vi fate un po' di chiarezza.
Quando richiedete una misura alternativa...voi chiedete solo LA MISURA...dato che indici di carico e di velocita' li danno loro direttamnete in base a quelli omologati dalla casa costruttrice.
Poi voi potete montare qualsiasi gomma con indici UGUALI O SUPERIORI (come prescritto dal CdS).

L'art.78 che si utilizza per il collaudo e omologazione di misure alterantive con nullaosta della casa, prevede (come anche specificato sul nullaosta stesso) che venga fornito in fase di collaudo una certificazione di montaggio a regola d'arte, che tra l'altro dovrebbe essere rilasciato da gommisti accreditate presso la motorizzazione presso la quale farete il collaudo.
Questo e' quello prescritto....poi di fatto in italia ci sono motorizzazione che lo richiedono senza stare a vedere chi lo ha rilasciato....chi lo richiede controllando che sia fatto da gommisti accreditati...e chi vi fa' il collaudo senza richiedere questa certificazione.

Per qualsiasi altro dubbio...chiedete pure....diciamo che sono...."abbastanza" ferrato in materia.ahahahahahaahah
Purtroppo devo smentire Smog... o meglio la Motorizzazione di Pistoia smentisce!!
Come temevo, alla fine sulla targhetta da attaccare al libretto hanno scritto la misura con tanto di codice velocità ed indice di carico... nel mio caso 91Y!  :rabbia:

[/url]


SMOGBIKER

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 516
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: Pescara
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #843 il: Mar 14 Apr, 2015, 01:41:02
ragazzi....lo riscrivo....perche' gia' lo avevo scritto da qualche parte.......cosi' vi fate un po' di chiarezza.
Quando richiedete una misura alternativa...voi chiedete solo LA MISURA...dato che indici di carico e di velocita' li danno loro direttamnete in base a quelli omologati dalla casa costruttrice.
Poi voi potete montare qualsiasi gomma con indici UGUALI O SUPERIORI (come prescritto dal CdS).

L'art.78 che si utilizza per il collaudo e omologazione di misure alterantive con nullaosta della casa, prevede (come anche specificato sul nullaosta stesso) che venga fornito in fase di collaudo una certificazione di montaggio a regola d'arte, che tra l'altro dovrebbe essere rilasciato da gommisti accreditate presso la motorizzazione presso la quale farete il collaudo.
Questo e' quello prescritto....poi di fatto in italia ci sono motorizzazione che lo richiedono senza stare a vedere chi lo ha rilasciato....chi lo richiede controllando che sia fatto da gommisti accreditati...e chi vi fa' il collaudo senza richiedere questa certificazione.

Per qualsiasi altro dubbio...chiedete pure....diciamo che sono...."abbastanza" ferrato in materia.ahahahahahaahah
Purtroppo devo smentire Smog... o meglio la Motorizzazione di Pistoia smentisce!!
Come temevo, alla fine sulla targhetta da attaccare al libretto hanno scritto la misura con tanto di codice velocità ed indice di carico... nel mio caso 91Y!  :rabbia:

forse non sonos tato chiaro....NON ho detto che sull'aggiornamento non viene riportato l'indice di carico e il codice di velocita'....ma solo che non siamo noi a poterlo richiedere,...ma e' la casa costruttrice ad indicarlo...ed ovviamente la motorizzazione deve trascrivere i dati riportati.
Il fatto che ti abbiano messo un'indice di velocita' Y...mentre sul nullaosta c'e' di sicuro un V...e' un grossolano errore della motorizzazione. Quessto errore portera', se non corretto, ad avere seri problemi nella scelta delle gomme...dato che non tutte le gomme sono Y...e moltissime gomme in commercio adatte alla celica sono in V.

Deduco che i signori della motorizzazione...invece di riportare gli indici indicati dalla casa costruttrice sul nullaosta (che sono quelli delle fiches costruttive depositate)...abbiano riportato quelle che forse hai sulle gomme con le quali hai fatto il collaudo...sbaglio?
Questo e' un'errore che deve essere corretto...fallo presente e fatti rifare l'aggiornamento cosi' come previsto.

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it


yurits

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 264
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #844 il: Lun 03 Ago, 2015, 23:51:42
Ciao ragazzi, ho un po di confusione in testa sulla nuova legge per omologare gli pneumatici.
Ho già da libretto l'omologazione 215 35 18 e ho letto che ora c'è un margine dove si può aumentare la misura dello pneumatico senza andare in motorizzazione. In pratica vorrei capire se posso montare delle 225 al posto di quelle che ho da libretto...
Grazie!



devil1984

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 799
  • Iscritto: Giu 2009
  • Località: Lecco
    • http://galbusera.david@alice.it
Risposta #845 il: Dom 09 Ago, 2015, 13:33:46
che io sappia non puoi montarle, io ho dovuto fare omologazione 15 giorni fa per le 225



Frankenstein jr

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 13
  • Iscritto: Nov 2013
  • Località: Appennino nord occidentale
Risposta #846 il: Gio 17 Set, 2015, 10:08:16
Beati voi, con le strade che ho qui tra un po' chiederò il nulla osta per delle 215/80 15 :lol:

Pur avendo omologate 235/40/17 - 215/40/17 continuo a montare le 225/45 r16

Fool for a day, Farmer for lifetime


Matias Arce

  • Neoiscritto
  • Post: 4
  • Iscritto: Giu 2022
Risposta #847 il: Sab 25 Giu, 2022, 13:33:16
Ciao ragazzi, stavo affrontando l'omologazione nuove misure pneumatici 225/35 R18 e mi è stata rifiutata, chiesto al gommista e leggendo il forum in teoria e pratica fittano. La mia celica è un T23 143cv. Se qualcuno mi inviasse un cetoc approvato di tale misure forse me lo potrebbero far passare, vi ringrazio in anticipo



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #848 il: Sab 25 Giu, 2022, 15:25:50
Chi è che te lo ha rifiutato? Il cetoc stesso?



Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #849 il: Sab 25 Giu, 2022, 17:46:10
Ciao Matias presumo che tu sia nuovo del forum.. :jap: sarebbe carino e quasi d'obbligo presentarsi nell'area caffè del forum... :jap:



Matias Arce

  • Neoiscritto
  • Post: 4
  • Iscritto: Giu 2022
Risposta #850 il: Lun 27 Giu, 2022, 09:54:43
Ciao Matias presumo che tu sia nuovo del forum.. :jap: sarebbe carino e quasi d'obbligo presentarsi nell'area caffè del forum... :jap:

Ciao Carlitos, appena posso provvedo a presentarmi, le mie più sentite scuse.



Matias Arce

  • Neoiscritto
  • Post: 4
  • Iscritto: Giu 2022
Risposta #851 il: Lun 27 Giu, 2022, 10:07:52
Chi è che te lo ha rifiutato? Il cetoc stesso?

Si, il cetoc stesso mi ha rifiutato la richiesta di installazione di pneumatici in alternativa prima con  i 215/35 R18,
consultando un gommista e leggendo post del forum son passato ai 225/35 R18 ma niente.
Sarebbe di grande aiuto poter provare a dimostrare che esistono celica 7gen 143cv che hanno principalmente avuto l'approvazione dallo stesso cetoc e casa madre Toyota.



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal