Autore Topic: 1 M Coup?: al Nurburgring in 8:15  (Letto 2622 volte)

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Danny7

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Risposta #15 il: Mar 21 Giu, 2011, 10:58:27
Citazione da: "Demios"

Sono abbastanza sicuro che non l'abbiano chiamata M1 solo per non andare a rispolverare la sigla della M1 Procar.


Verissimo...si chiama cos? perché c'? già stata una M1 in passato ma era tutta un'altra cosa (auto a motore centrale)
Questa ? una M a tutti gli effetti...lo testimonia il fatto che ha l'autobloccante,cosa che di serie in Bmw montano solo sulle M.

Citazione da: "Demios"

meglio la 1 M più lenta che quella finta AWD della TT-RS...In ultima analisi, sono più importanti le emozioni al volante o i tempi secchi?

Beh ? uno spunto interessante di conversazione...anche io sono per scegliere come auto una TP che ti faccia davvero divertire...per? ? anche vero che se ci vai in pista,un occhio ai tempi glielo dai... magari anche più di uno  :roll:



Demios

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Risposta #16 il: Mar 21 Giu, 2011, 11:09:09
Citazione da: "Danny7"

Beh ? uno spunto interessante di conversazione...anche io sono per scegliere come auto una TP che ti faccia davvero divertire...per? ? anche vero che se ci vai in pista,un occhio ai tempi glieli dai... magari anche più di uno  :roll:


Mi trovi ancora in disaccordo...Io preferisco un auto che fa bene quello che le dico, ma viene passata da auto che ricorrono magari all'elettronica per raggiungere prestazioni di riguardo. Del resto, il modo di rendere tutto più veloce c'? sempre. Invece per avere un buon telaio puoi solo comprare l'auto giusta, altrimenti, se le geometrie delle sospensioni non sono giuste, se il telaio flette e se la trasmissione ? più turistica che sportiva, puoi fare ben poco.

Io farei una distinzione netta tra "efficace" e "veloce". In questa discussione ci sono i due maggiori esponenti. La Megane RS ? un auto efficace, che sfrutta a pieno le potenzialit? di motore e assetto, richiedendo, nei limiti di una TA, un livello di guida maggiore al pilota. La TT-RS ? veloce, ma ricorrendo ad una miriade di elettronica, al primo posto l'integrale Haldex, rende la guida sicuramente più facile.

Della serie, sbagli? C'? un santo che ci mette una pezza.



HPDxxx

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Risposta #17 il: Mar 21 Giu, 2011, 11:13:45
Citazione da: "Danny7"

Citazione da: "Demios"

meglio la 1 M più lenta che quella finta AWD della TT-RS...In ultima analisi, sono più importanti le emozioni al volante o i tempi secchi?

Beh ? uno spunto interessante di conversazione...anche io sono per scegliere come auto una TP che ti faccia davvero divertire...per? ? anche vero che se ci vai in pista,un occhio ai tempi glielo dai... magari anche più di uno  :roll:

Personalmente darei assoluta priorit? al piacere di guida... perché ? l'unica condizione di cui puoi fruire sempre, anche in strada.
I tempi sul giro sono relativi secondo me, in primis perché quelli citati sulle riviste sono fatti da piloti professionisti, che noi non replicheremmo nemmeno a bordo di un 430 scuderia  :lol: secondo perché anche se frequenti i trackday, non c'? una competizione in cui devi arrivare primo, quindi girare 2 secondi più basso non ti cambia nulla..... la vera "sfida" ? solo con te stesso e con le tue capacit?, quindi torno a preferire quella che mi da più piacere di guida, naturalmente con questa cercher? di dare "il meglio" per migliorare i miei tempi.  :wink:


Demios

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Risposta #18 il: Mar 21 Giu, 2011, 11:15:22
Citazione da: "HPDxxx"

Personalmente darei assoluta priorit? al piacere di guida... perché ? l'unica condizione di cui puoi fruire sempre, anche in strada.
I tempi sul giro sono relativi secondo me, in primis perché quelli citati sulle riviste sono fatti da piloti professionisti, che noi non replicheremmo nemmeno a bordo di un 430 scuderia  :lol: secondo perché anche se frequenti i trackday, non c'? una competizione in cui devi arrivare primo, quindi girare 2 secondi più basso non ti cambia nulla..... la vera "sfida" ? solo con te stesso e con le tue capacit?, quindi torno a preferire quella che mi da più piacere di guida, naturalmente con questa cercher? di dare "il meglio" per migliorare i miei tempi.  :wink:


Al?, era esattamente quello che intendevo!



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Risposta #19 il: Mar 21 Giu, 2011, 12:29:41
l'importante ? che l'auto mi faccia divertire. Che poi guidata da un professionista sia 10 sec più veloce... B?, immagino che schumacher sulla mia stacchi un tempone al ring... Mi interessa di più divertirmi quando guido. La megane ha un telaio della madonna. Oggi qualcuno mi ha detto che la golf rs ha una trazione assurda in uscita di curva. Le golf che ho provato io, mi manca la rs, erano sicuramente veloci, ma peccavano del fattore divertimento... Come sa bene Nicky parlando della prima versione della mini...

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


Mind

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Risposta #20 il: Mar 21 Giu, 2011, 15:08:03
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Danny7"

Citazione da: "Demios"

meglio la 1 M più lenta che quella finta AWD della TT-RS...In ultima analisi, sono più importanti le emozioni al volante o i tempi secchi?

Beh ? uno spunto interessante di conversazione...anche io sono per scegliere come auto una TP che ti faccia davvero divertire...per? ? anche vero che se ci vai in pista,un occhio ai tempi glielo dai... magari anche più di uno  :roll:

Personalmente darei assoluta priorit? al piacere di guida... perché ? l'unica condizione di cui puoi fruire sempre, anche in strada.
I tempi sul giro sono relativi secondo me, in primis perché quelli citati sulle riviste sono fatti da piloti professionisti, che noi non replicheremmo nemmeno a bordo di un 430 scuderia  :lol: secondo perché anche se frequenti i trackday, non c'? una competizione in cui devi arrivare primo, quindi girare 2 secondi più basso non ti cambia nulla..... la vera "sfida" ? solo con te stesso e con le tue capacit?, quindi torno a preferire quella che mi da più piacere di guida, naturalmente con questa cercher? di dare "il meglio" per migliorare i miei tempi.  :wink:


stra quote :wink:


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Risposta #21 il: Mar 21 Giu, 2011, 17:49:51
Citazione da: "Demios"
Mi trovi ancora in disaccordo...


Questione di punti di vista... Ovvio che se non vai in pista dell'ipotetico tempo sul giro non te ne frega niente...anche se ad esempio una caratteristica che può avere un auto che gira forte (tanto per fare un esempio) ? l'assenza di sottosterzo,che ? una cosa piacevole anche nella guida su strada.

Poi ? vero che per come possiamo andare in pista noi (cio? nei trackday) non si parla di gare,quindi i tempi hanno importanza relativa,per? potersi confrontare con auto di blasone perché la tua macchina fa 2 secondi in meno al giro penso non faccia schifo a nessuno...se invece prendi una macchina divertente da guidare,ma poi non riesci a star dietro all'auto di pari categoria perché sei sempre di traverso (sto ancor afacendo un esempio a caso) ad alcuni potrebbe dar sicuramente fastidio...

E' tutto soggettivo insomma, dipende da cosa preferiamo.

Certo su una cosa credo siamo tutti d'accordo...? meglio una macchina performante perché ben progettata,piuttosto che una che lo ? perché fa tutto l'elettronica...anche se ahim? per andare forte con le macchine moderne l'uso dell'elettronica ? sempre più diffuso...basta guardare le ultime generazioni di ferrari.



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Risposta #22 il: Mar 21 Giu, 2011, 20:03:46
Citazione da: "Danny7"

Questione di punti di vista... Ovvio che se non vai in pista dell'ipotetico tempo sul giro non te ne frega niente...anche se ad esempio una caratteristica che può avere un auto che gira forte (tanto per fare un esempio) ? l'assenza di sottosterzo,che ? una cosa piacevole anche nella guida su strada.


Giustissimo, ? esattamente quello che penso. Per fare un esempio non prenderei mai una S3 perché sottosterza da paura. Il punto ? che qui ti sei ricollegato a quello che dicevo, visto che siamo in un circolo virtuoso: sono rari i casi di auto che vanno veloce senza darti forti emozioni.

Citazione da: "Danny7"

Poi ? vero che per come possiamo andare in pista noi (cio? nei trackday) non si parla di gare,quindi i tempi hanno importanza relativa,per? potersi confrontare con auto di blasone perché la tua macchina fa 2 secondi in meno al giro penso non faccia schifo a nessuno...se invece prendi una macchina divertente da guidare,ma poi non riesci a star dietro all'auto di pari categoria perché sei sempre di traverso (sto ancor afacendo un esempio a caso) ad alcuni potrebbe dar sicuramente fastidio...


Questo può essere vero, dipende dal soggetto. Ma una cosa ? certa, la Celica non ? propriamente un missile, di auto più veloci ce ne sono e anche tante, però qui dentro ce ne sono tanti di esempi di elaborazioni più o meno spinte che hanno tutte lo stesso obiettivo.

E' tutto soggettivo insomma, dipende da cosa preferiamo.

Citazione da: "Danny7"
Certo su una cosa credo siamo tutti d'accordo...? meglio una macchina performante perché ben progettata,piuttosto che una che lo ? perché fa tutto l'elettronica...anche se ahim? per andare forte con le macchine moderne l'uso dell'elettronica ? sempre più diffuso...basta guardare le ultime generazioni di ferrari.


Il discorso ? che per tarare al meglio un'auto devi pagare i collaudatori, pagare i tracciati, pagare le assicurazioni per girare in strada, pagare la benzina, pagare i meccanici, pagare le gomme etc etc etc. L'elettronica costa meno. Per? io non contesto l'utilizzo in se perché non me la sentirei mai di girare senza ABS sulla mia auto, e se avessi ESP, Traction Control e altro non li disattiverei di certo per andare al bar. Il problema ? che le case evidenziano i forti limiti dei telai che produce fornendo contolli elettronici non disinseribili, secondo me ? qui l'errore. Perch? il pazzo che si ? preso la TT-RS spendendo una barca di soldi può essere che una volta voglia provare a guidare a franciacorta senza controlli elettronici e deve poterlo fare, come avviene nelle ultime Ferrari, che non usano l'elettronica per salvare il telaio scarso, ma per metterci una pezza quando il pilota lascia a desiderare. E mi ci giocherei una palla che il 99.9% abbondante dei beati prorietari di 458 Italia non ha provato più di una volta a guidare senza aiuti, e quella volta l'avr? fatto in un parcheggio desolato ad almeno 200 metri dall'ostacolo più vicino.
Non so se riesco a far capire quello che intendo...



Danny7

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Risposta #23 il: Mer 22 Giu, 2011, 10:15:16
Si si chiarissimo...e mi trovi d'accordo..

Anche io non sono contrario all'elettronica,a patto che non serva a mascherare problemi di setup telaistico.
Hai fatto l'esempio della 458 italia che ha un potenziale cos? enorme che sarebbe stupido da lasciare "a briglie sciolte",e cio? senza elettronica per scelta...voglio dire,c'? la tecnologia che può garntire sicurezza a qualsiasi pilota,perché non sfruttarla? Aumentano anche i volumi di vendita cos?....

Anche se ad esempio ho letto che la 599 GTO invece con elettronica disinserita ? quasi inguidabile...a quanto pare non ? facile fare auto da oltre 600 cv che siano anche "meccanicamente" gestibili...

Per le auto più "normali" se ne potrebbe parlare una vita....io con la 130 mi sono ritrovato per la prima volta un auto con controllo di trazione e di stabilit?...i controlli nella guida normale li lascio sempre inseriti (se non altro per non abbronzarmi con la spia gialla sul display) e devo dire che cos? non ? certo divertente... se li togli ? più divertente ma poi ti ritrovi a pensare perché diamine non le hanno messo un LSD...
Discorso lungo,ma una scelta come quella della TT di rendere impossibile il completo disinserimento dei controlli non lo capisco proprio... :roll:



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Risposta #24 il: Mer 22 Giu, 2011, 12:45:21
Onestamente non vedo il problema....nemmeno il TS restyle ha i controlli di stabilit? disinseribili.

...o meglio...basta una sforbiciata e sono disinseriti a vita....non vedo dov'? il problema che vi ponete al loro riguardo,davvero...

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Risposta #25 il: Mer 22 Giu, 2011, 14:23:47
Citazione da: "Carbon R"
Onestamente non vedo il problema....nemmeno il TS restyle ha i controlli di stabilit? disinseribili.

...o meglio...basta una sforbiciata e sono disinseriti a vita....non vedo dov'? il problema che vi ponete al loro riguardo,davvero...

b? avere un auto con i controlli non disinseribili la vedo un p? come avere un cellulare sim-lock  :lol:
pago per avere un auto di X mila euro, devo avere la possibilit? di schiantarla sul muro solo ed esclusivamente per merito mio, senza che l'angelo custode dell'elettronica ci metta il becco.
Questo ? il mio parere  :wink:


Danny7

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Risposta #26 il: Mer 22 Giu, 2011, 15:13:51
Citazione da: "Carbon R"
Onestamente non vedo il problema....nemmeno il TS restyle ha i controlli di stabilit? disinseribili.

...o meglio...basta una sforbiciata e sono disinseriti a vita....non vedo dov'? il problema che vi ponete al loro riguardo,davvero...


Senza estremizzare come HPD (che comunque ha ragione) magari ,tanto per dirne uno, mi va di farmi un traverso a gomme fumanti come dio comanda,e sapere che se ? venuto bene e non sono finito in testacoda ? solo merito mio,e non perché una centralina ha limitato un po' la coppia sulla posteriore esterna dopo aver calcolato in 1/1000 di secondo che l'angolo di imbardata era eccessivo...

La TT per giunta ? pure a trazione integrale...avendo anche un gran telaio,perché non dare la possibilit? all'acquirente di averle al 100% sotto il proprio controllo? E' già abbastanza sicura e facile di suo.

Se non sei quel tipo di conducente,puoi sempre lasciare i controlli attivi  :roll:



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Risposta #27 il: Mer 22 Giu, 2011, 18:32:00
Citazione da: "Carbon R"
Onestamente non vedo il problema....nemmeno il TS restyle ha i controlli di stabilit? disinseribili.

...o meglio...basta una sforbiciata e sono disinseriti a vita....non vedo dov'? il problema che vi ponete al loro riguardo,davvero...


Lasciando perdere la filosofia, in cui comunque mi trovo perfettamente daccordo con H e Danny, il disorso concreto ? che se la casa decide di non dare la possibilit? di disinserire al 100% i controlli elettronici lo fa per non evidenzare limiti costruttivi. Quante volte vi ? capitato di sentire l'ABS lavorare? Quello ? il più evidente dato che per alcuni sistemi ESP ci vuole molta sensibilit? per notarne l'intervento.

C'? anche un rovescio della medaglia, ovvero quello di poter costruire un'auto più "ballerina" di suo, in modo che con l'elettronica, anche con un uso spinto, si raggiunge un equilibrio non eguagliabile con la sola meccanica, ma comunque sono scuole che non condivido assolutamente.



Carbon R

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Risposta #28 il: Mer 22 Giu, 2011, 22:30:25
Ma io sono daccordo con voi....difatti sul TS i cavi dei controlli trazione e stabilit? sono stati tagliati ...logico che per prima cosa le case costruttrici pensino a non far ammazzare i propri clienti....

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Risposta #29 il: Gio 23 Giu, 2011, 00:51:30
Citazione da: "Carbon R"
Ma io sono daccordo con voi....difatti sul TS i cavi dei controlli trazione e stabilit? sono stati tagliati ...logico che per prima cosa le case costruttrici pensino a non far ammazzare i propri clienti....


Si infatti, per permettere la guida di auto sportive a chi non sa. Per la serie piacere meno a pi?. Se prendessi la specialistica gestionale in autoveicolo probabilmente sarei a spasso subito, per?, più che sul marketing puro, sarebbe bello che si tornasse a puntare sulla sostanza delle auto...



 

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