Autore Topic: consiglio candele  (Letto 22161 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

kkk4

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1491
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #45 il: Dom 14 Feb, 2010, 12:04:04
guardando la tabella ? palese che comprerei le IK16

per? mi chiedevo come mai tutti consigliavano le 22 nelle pagine dietro...e come mai le montano considerando che consigliano le 16!



Lupo

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1250
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: Dark Wood
Risposta #46 il: Dom 14 Feb, 2010, 12:10:58
Citazione da: "kkk4"
guardando la tabella ? palese che comprerei le IK16

per? mi chiedevo come mai tutti consigliavano le 22 nelle pagine dietro...e come mai le montano considerando che consigliano le 16!


Forse perche' hanno modifiche piu' consistenti delle tue  e vogliono espressamente candele piu fredde.

con leorginali non si sbaglia mai, vai di orginali , spendi poco e godi tanto.



FullioTRD

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2434
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: L.A. Spezia
Risposta #47 il: Dom 14 Feb, 2010, 12:18:51
Citazione da: "Matteo"


Citazione da: "Matteo"
controllate il GAP delle candele prima di montarle.

:cia:


Le Denso hanno GAP .035" mentre le NGK .044", eppure sono entrambe per vvt-i o vvtl-i, come mai?

A kkk: in effetti, guardando su sparkplugs.com, le IK16 sono consigliate sia per GT che GTS...mi sembra un po' strano che su entrambi i motori vadano le solite candele anche perché per le NGK consigliano rispettivamente BKR5 e BKR6  :???:


kkk4

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1491
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #48 il: Dom 14 Feb, 2010, 12:33:25
Citazione da: "Lupo"
Citazione da: "kkk4"
guardando la tabella ? palese che comprerei le IK16

per? mi chiedevo come mai tutti consigliavano le 22 nelle pagine dietro...e come mai le montano considerando che consigliano le 16!


Forse perche' hanno modifiche piu' consistenti delle tue  e vogliono espressamente candele piu fredde.

con leorginali non si sbaglia mai, vai di orginali , spendi poco e godi tanto.

bu...
non mi sembra che tutti abbiano motori da 230cv, ma il 90% hanno scarico aspirazione e al massimo una pfc...
quindi siamo l?..
e non mi sembrano modifiche alle quali servano le 22 invece delle 16..

comunque vabbe, se mi dite 16...allora che siano 16!  :grin:



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #49 il: Dom 14 Feb, 2010, 14:23:31
PUNTO UNO) La finiamo di guardare i siti americani per le cose che riguardano casa nostra? I motori americani NON sono IDENTICI ai nostri! (mi riferisco ai GAP in pollici)

PUNTO DUE) Ognuno sul proprio motore faccia quel che vuole, ma chi mette candele con due punti in meno (ad esempio passa dalle IK 20 alle IK24) o ha un motore grandemente elaborato oppure ? un CRETINO.
Quando parlo di motore elaborato non parlo di un filtro, un collettore di scarico ed uno scarico, ma parlo di un motore aperto e lavorato. La PFC ? un discorso a parte perché ognuno può fare una mappa con la propria testa e quindi MAGARI necessitare di altre candele, non vedo il perché su un motore stock, ma del resto il mondo ? pieno di gente strana.

PUNTO TRE) Non tiriamo numeri a caso, ogni candela ha la sua sigla precisa che indica grado termico, GAP, e di solito tipologia (Materiale).

PUNTO QUATTRO) Quando scriviamo cosa montiamo scriviamo anche che macchina abbiamo e cosa gli abbiamo fatto, altrimenti non serve a nulla.

PUNTO CINQUE) Manuale della vostra vettura (questo sconosciuto)

Tipo di Candele:

Motore 1ZZ-FE
DENSO K16R-U11
NGK BKR5EYA11

Motore 2ZZ-GE
DENSO SK20R11
NGK IFR6A11

Distanza fra gli elettrodi delle candele, mm:
1,1

PUNTO SEI) esistono tabelle comparative precise sul sito di ogni produttore se volete prendere candele di altre marche. Ogni produttore offre (come Denso) diverse tipologie di candele con le stesse caratteristiche termiche ma differenti in materiali e soluzioni tecnologiche adottate. Principalmente queste diversit? stanno nel materiale della candela, ad esempio c'? la possibilit? di averle all'iridio se volete montare delle candele che durano 100.000km che però ovviamente costano di più delle tradizionali che magari cambiate ogni 40/50.000



100.000 Km di emozioni insieme...


kkk4

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1491
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #50 il: Dom 14 Feb, 2010, 15:22:05
sei stato chiarissimo!!
ora si che capisco molte cose....

quindi avendo la ts la denso consiglia le SK20R11

guardando la tabella nella pagina precedente c'era indicato per la ts:
candela normale SK20R11
sotto la candela iridium power SK20R11 (stesso di prima?)
sotto la candela iridium tough VK20

ora mi chiedo, siccome non le conosco..
le IK non sono proprio prese in causa...quindi nemmeno le IK16 vanno bene?

queste SK20R11 sono indicate sia sotto l'immagine della candela normale, che sotto le iridium power, come mai?
e in ultimo, le iridium tough cosa sono?



kkk4

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1491
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #51 il: Dom 14 Feb, 2010, 15:28:43
oltretutto ho trovato un'altra pagina sul sito ufficiale DENSO

con questi dati:

    
TOYOTA
CELICA

LITER    1.8 (7)
TYPE    i 16V (ZZT231)
kW    140
ENGINE    2ZZ-GE (DOHC VVTL-i)
NOTE    
YEAR    08/'00->
DENSO    SK20R11
STOCKNUMBER    3297
4 Pack    -
IRIDIUM POWER    IK20
IRIDIUM POWER 4 Pack    I04
IRIDIUM TOUGH    VK20
Gap    1,1


qua parla delle SK20R11
per? per le iridium power parla delle IK20!!!!!!
e in ultimo delle VK20

ancora piu confuso sono  :oops:



Lupo

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1250
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: Dark Wood
Risposta #52 il: Dom 14 Feb, 2010, 16:17:17



kkk4

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1491
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #53 il: Dom 14 Feb, 2010, 16:24:26
grazie 1000
vabbe presumo quindi che tirando le somme per la TS dovrei prendere le IK20



Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #54 il: Dom 14 Feb, 2010, 18:07:12
Citazione da: "kkk4"
grazie 1000
vabbe presumo quindi che tirando le somme per la TS dovrei prendere le IK20


Assolutamente si, le IK16 sono per il VVT-i e risultano troppo calde e rischi di fare danni, sempre meglio più fredde che calde.



kkk4

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1491
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #55 il: Dom 14 Feb, 2010, 20:18:46
ok allora le IK20 prender?...
(tutto sommato siamo quasi arrivati alle IK22 che consigliavano alcuni)  :grin:



JOHNNY TS

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1791
  • Iscritto: Ott 2007
  • Località: TORINO
Risposta #56 il: Dom 14 Feb, 2010, 23:03:03
Citazione da: "kkk4"
ok allora le IK20 prender?...
(tutto sommato siamo quasi arrivati alle IK22 che consigliavano alcuni)  :grin:

Le IK22 vanno benissimo se monti un apexi pfc!! :wink:



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #57 il: Lun 15 Feb, 2010, 00:05:52
Citazione da: "JOHNNY TS"
Le IK22 vanno benissimo se monti un apexi pfc!! :wink:


Perch?? Spiegalo per favore cos? magari evitiamo di fare altre 6 pagine di incomprensioni.

Altrimenti domani tutti quelli con la PFC vanno a comprarsi le IK22 e poi ci stupiamo che ci sono un sacco di motori che vanno male.



100.000 Km di emozioni insieme...


JOHNNY TS

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1791
  • Iscritto: Ott 2007
  • Località: TORINO
Risposta #58 il: Lun 15 Feb, 2010, 00:42:57
Citazione da: "Matteo"
Citazione da: "JOHNNY TS"
Le IK22 vanno benissimo se monti un apexi pfc!! :wink:


Perch?? Spiegalo per favore cos? magari evitiamo di fare altre 6 pagine di incomprensioni.

Altrimenti domani tutti quelli con la PFC vanno a comprarsi le IK22 e poi ci stupiamo che ci sono un sacco di motori che vanno male.


 :o  :?:  :?:  :?:
basta leggere le prime 2 pagine......poi se nn sbaglio avevo postato un bel articolo sulle candele!!! :wink:



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #59 il: Lun 15 Feb, 2010, 00:59:59
Citazione da: "JOHNNY TS"
Citazione da: "Matteo"
Citazione da: "JOHNNY TS"
Le IK22 vanno benissimo se monti un apexi pfc!! :wink:


Perch?? Spiegalo per favore cos? magari evitiamo di fare altre 6 pagine di incomprensioni.

Altrimenti domani tutti quelli con la PFC vanno a comprarsi le IK22 e poi ci stupiamo che ci sono un sacco di motori che vanno male.


 :o  :?:  :?:  :?:
basta leggere le prime 2 pagine......poi se nn sbaglio avevo postato un bel articolo sulle candele!!! :wink:


Certo, io le ho lette e conosco l'argomento, però non mi hai detto perché le IK22 vanno bene quando la casa consiglia le IK20.
Metti le IK22 solo perché qualcuno ti ha detto che montando una PFC devi mettere quelle?
Io sinceramente sono parecchio stufo di affermazioni fatte tanto per fare...vogliamo dare argomentazioni tecniche a queste affermazioni?



100.000 Km di emozioni insieme...


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal