Autore Topic: consiglio candele  (Letto 22087 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


JOHNNY TS

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1791
  • Iscritto: Ott 2007
  • Località: TORINO
Risposta #16 il: Dom 11 Gen, 2009, 10:58:36
Citazione da: "TheMatrix89"
Citazione da: "JOHNNY TS"
Ora sulla mia monto le IK 22!!se dovessi montare le IK 24 con 2 gradi + freddi, a cosa andrei in contro? :roll: Forse sono + indicate x una turbo?
sul TS con PFC vanno benissimo le IK22 :wink:  penso che metterle ancora più fredde potrebbe crearti problemi di accensione... :roll:

Vero!!!!! :oops: Non ci avevo pensato!!!



JOHNNY TS

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1791
  • Iscritto: Ott 2007
  • Località: TORINO
Risposta #17 il: Dom 11 Gen, 2009, 11:39:39
Vi riporto un articolo riguardante il Funzionamento delle candele!


 Funzionamento
Alla candela viene applicata una tensione di migliaia di volt generata dalla bobina: la differenza di tensione fra i due elettrodi ? crescente fino a superare la capacit? isolante della miscela di aria e benzina, che al ridursi della resistenza dielettrica incomincia a ionizzarsi. Un gas ionizzato diviene conduttore, generando una breve ma intensissima scarica di elettroni con un meccanismo analogo a quello dei fulmini: la scintilla, che induce un riscaldamento locale della carica fresca fino a temperature che vanno dai 700 ai 1000 C? (a seconda della bont? della candela).

Le candele possono essere utilizzate anche in altri campi, come i forni e le fornaci, nei quali la miscela combustibile può dover essere innescata. In questo caso, vengono detti "candele" gli innescatori a fiamma.

Parti della candela



 Terminale

La parte superiore della candela ha un terminale, che viene connesso alla pipetta (componente dell' impianto d'accensione). La costruzione del terminale varia in funzione dell'impiego della candela stessa e generalmente ogni candela ha il terminale dotato di un adattatore che si svita, in modo da permettere l'adattamento del terminale a più tipi di pipetta.

Questo terminale fa parte di un estremo dell'anima metallica della candela, dove all'altro capo si trova l'elettrodo centrale.


 Corpo ceramico

Percorre per tutta la lunghezza la candela, tale corpo viene classificato in varie parti:

Corpo, costituisce la parte superiore del corpo, realizzato in ceramica a base di ossido di alluminio, presenta il tipico aspetto dotato di risalti circonferenziali smussati.
Coste, esse hanno la funzione di incrementare il potere isolante e di impedire che una scarica elettrica si instauri tra il terminale e l'involucro metallico muovendosi parallelamente alla superficie del corpo isolante. Infatti, i risalti allungano il percorso che la scarica dovrebbe seguire e lo rendono tortuoso, in modo da incrementare la resistenza incontrata.
Isolatore, costituisce la parte inferiore del corpo ceramico, giunge fino alla base dell'elettrodo centrale ed ? quindi all'interno della camera di combustione, per questo deve resistere fino a 1500? C e 60.000 V, le sue misure sono importanti per determinare il grado termico della candela.


 Corpo metallico
Costituisce la parte della candela che permette l'avvitamento sulla testata del motore e il collegamento di un elettrodo a massa, in modo da poter generare la scintilla e supportare il corpo ceramico che ingloba l'altro elettrodo, esso ? costituito anche da:


Filettatura
? la parte del corpo metallico, che viene avvitata all'interno della testata.


 Guarnizione
Tale guarnizione ? un elemento deformabile, situata tra il corpo metallico e la filettatura dello stesso, evita il trafilamento verso l'esterno dei gas dalla camera di combustione evitando cos? perdite di pressione.


Elettrodi
Gli elettrodi sono due:

Uno centrale (polo positivo) che sbuca dall'isolatore e da dove parte la scintilla elettrica. Con maggiori diametro e lunghezza viene garantita una maggiore durata; restringendo questi valori si ha una maggiore affidabilit? nello scoccare della scintilla a svantaggio della durata del pezzo. I motori da competizione utilizzano generalmente candele con elettrodi molto sottili realizzati in leghe speciali.
L'altro elettrodo viene saldato o ricavato dal corpo metallico; regolando la sua apertura o chiusura ? possibile decidere la distanza dall'altro elettrodo.
Gli elettrodi possono essere realizzati in platino: in questo caso la velocit? di usura ? notevolmente ridotta.


 Distanza degli elettrodi

La distanza degli elettrodi ? un parametro di settaggio della candela, l'unico ad essere manipolato dal proprietario. Questo valore deve essere piuttosto preciso, dato che modificandolo si hanno comportamento anche molto differenti, per questo bisogna utilizzare uno spessimetro e verificare che la distanza degli elettrodi sia quella prescritta dal costruttore del veicolo.

Condizioni di gap (distanza elettrodi):

Gap troppo stretto: la scintilla potrebbe essere troppo debole e/o piccola per incendiare la miscela carburante.
Gap stretto: scintilla sempre presente.
Gap ampio: la scintilla ? piu forte, garantendo una migliore combustione.
Gap troppo ampio: difficolt? nello scoccare della scintilla, porta a riduzioni della potenza, soprattutto ad alti regimi.
Il costruttore del veicolo fornisce un range del gap, al cui interno la candela riesce a funzionare a dovere. Generalmente i meccanici installano candele nuove con la distanza (gap) al valore minimo, in modo che con l'usura e la formazione di depositi non perdano subito la loro funzione, ma anzi in un primo momento la migliorino leggermente, cos? da permettere intervalli fra gli interventi di manutenzione più lunghi.


Materiale elettrodo centrale
Il materiale dei elettrodi ? molto importante, perché determina le caratteristiche della candela, infatti maggiore sar? la temperatura a cui questo può essere sottoposto, cos? come la resistenza alla corrosione, in modo da adoperare un diametro minore e piu si avr? una candela per uso sportivo, la quale riesce a entrare rapidamente in temperatura, fornire una scintilla piu costante e resiste alle elevate temperature che generalmente si generano in questi motori e a cui si tengono queste candele, in modo che rimangano piu pulite possibili, in modo da non perdere qualit? nella scarica.


Variazioni sul modello di base
Nel corso degli anni le modifiche progettuali e costruttive sulle candele sono state indirizzate ad ottenere una migliore ignizione o una maggiore durata (o entrambe):

L'uso di due, tre, o quattro elettrodi di terra equamente distanziati fra di loro e posti intorno ad un elettrodo centrale (candela a scarica semisuperficiale).
Schermatura della candela, accorgimento che permette l'annullamento quasi totale delle interferenze generate da apparecchiature elettriche, tra cui i cavi dell'alta tensione. Tali candele tuttavia richiedono che anche l'intero impianto d'accensione (o di alimentazione, se integrati) sia schermato, perché altrimenti non si avr? alcun beneficio.
Uso di un elettrodo resistivo: l'elettrodo centrale ? munito di una resistenza collegata in serie, che permette l'aumento della vita della candela, dato che si riducono l'intensit? dell'arco elettrico e i disturbi radio prodotti da eventuali apparecchiature elettroniche.

Grado termico  
Il grado termico della candela ? molto importante, perché definisce la capacit? della candela di dissipare il calore, che altrimenti porterebbe a un surriscaldamento e a un decadimento delle prestazioni e della vita utile della candela, o a temperature troppo basse dell'elettrodo centrale che comportano un più difficile avviamento a motore freddo e formazioni di depositi sulla candela. Inoltre se la candela non disperde sufficientemente il calore, potrebbe provocare l'autoaccensione della miscela, che in pratica non verrebbe incendiata dalla scintilla ma dal corpo della candela stessa, molto caldo. Il grado termico della candela dipende prevalentemente dall'isolante (porcellana), che impedisce il dissipamento del calore dalla candela alla testata motore. Una candela si dice calda se ha bassa attitudine a disperdere calore, ed ? idonea per motori di bassa potenza; si dice fredda se ha alta attitudine a disperdere calore ed ? idonea per motori di elevata potenza.
Il grado termico si trova stampato sulla candela. I costruttori per definire la capacit? dissipante usano scale differenti: per esempio il costruttore NGK utilizza una scala che all'aumentare del valore, aumenta il potere dissipante della candela (valore alto, candela fredda), mentre il costruttore Bosch utilizza una scala inversa (valore alto, candela calda).
                    Lettura della candela!!!!!!!!!


Causa: Il motore funziona perfettamente
Rimedio: non ? necessaria alcuna misura di correzione



Causa:Candela corrosa e fusa
Rimedio:Detonazione, controllare sia il combustibile e la candela, che siano adatti al motore



Causa:Candela sovrariscaldata
Rimedio:Controllare la carburazione (povera di benzina), il grado termico della candela
[/img]



JOHNNY TS

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1791
  • Iscritto: Ott 2007
  • Località: TORINO
Risposta #18 il: Dom 11 Gen, 2009, 11:55:49

Causa:Candela ricoperta di fuliggine nera e in alcuni casi ? umida
Rimedio:Miscela fresca troppo ricca di carburante o candela troppo fredda, controllare il grado termico della candela, la carburazione, controllare il corretto uso dello starter




Causa:Deposito d'olio sulla candela
Rimedio:Per i motori a due tempi, bisogna regolare il rapporto miscela olio-benzina
Per i motori a quattro tempi bisogna verificare la tenuta dei raschiaolio, il livello dell'olio e la pompa dell'olio



Causa:Sbalzo termico della candela(la candela si smalta)
Rimedio:verificare il tipo di candela, il grado termico, la sua qualit? e l'istallazione corretta,Controllare la qualit? della candela, il grado termico e le impostazioni del motore.



Causa:Elettrodo corroso
Rimedio:Controllare il carburante e l'anticipo d'accensione



Causa:elettrodo centrale consumato ai bordi, mentre l'elettrodo laterale ? surriscaldato e squamoso
Rimedio:Preaccensione del combustibile, controllare il grado termico della candela e il combustibile



Causa:residui di idrocarburi sulla candela
Rimedio:Motori a quattro tempi: Controllare il gioco tra pistone e cilindro e le varie tenute per il contenimento dell'olio motore
Motore a due tempi: ridotta tenuta dei paraoli, con infiltrazioni d'olio dal cambio
Verificare anche la qualit? della benzina



Causa:Candela danneggiata meccanicamente
Rimedio:Controllare i danni al motore, il pistone sbatte contro la candela


Spero che vi sia utile!!!! :cia:



AtomicZen

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Dic 2008
    • http://
Risposta #19 il: Dom 11 Gen, 2009, 16:11:25
Citazione da: "JOHNNY TS"
Ora sulla mia monto le IK 22!!se dovessi montare le IK 24 con 2 gradi + freddi, a cosa andrei in contro? :roll: Forse sono + indicate x una turbo?

20-22-24 saltano un grado l'una dall'altra, non due. 22 ? un grado 7 ngk per riferimento, ed ? più che buono per un'aspirato. Una candela troppo fredda peggiora l'accensione e non ha molto senso su un'aspirato.



AtomicZen

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Dic 2008
    • http://
Risposta #20 il: Dom 11 Gen, 2009, 16:12:45
Citazione da: "LuPO143"
Citazione da: "AtomicZen"
ngk bkr7eix 2667 se non sbaglio. Ottime candele, si consumano velocemente su motori turbo, durano parecchio su gli aspirati, sono delle ottime candele, se non le migliori.
2667 grado 7  (asp)
2668 grado 8  (turb)



Di queste che mi dici , sai niente ?

BKR5EIX-11  sempre iridium

sono le stesse candele, ma con un grado termico molto alto. Te le sconsiglio, fossero state gia le 6 pure pure.....ma 5 no.!



AtomicZen

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Dic 2008
    • http://
Risposta #21 il: Dom 11 Gen, 2009, 16:18:42
ik20 o bkr6eix-11 per le celica stock
ik22 o bkr7eix per le celica piu spinte
ik24 o bkr8eix per le turbo che girano oltre un bar.

se poi volete sentire la differenza veramente non andate a comprare candele che vi spacciano per magiche come quelle brisk o bmc o altro.
comprate un modulo d'accensione, e vedrete che a quel punto anche una candela da 2 euro sembrer? una all'iridio ;) (ngk 3330 che a vederle sembrano quelle dei fire della fiat, ma che se spinta da un modulo d'accensione esterno fa il leone per 10k km)
alla fine risparmierete e avrete una camera di scoppio sempre pulita



JOHNNY TS

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1791
  • Iscritto: Ott 2007
  • Località: TORINO
Risposta #22 il: Dom 11 Gen, 2009, 17:33:10
Citazione da: "AtomicZen"
Citazione da: "JOHNNY TS"
Ora sulla mia monto le IK 22!!se dovessi montare le IK 24 con 2 gradi + freddi, a cosa andrei in contro? :roll: Forse sono + indicate x una turbo?

20-22-24 saltano un grado l'una dall'altra, non due. 22 ? un grado 7 ngk per riferimento, ed ? più che buono per un'aspirato. Una candela troppo fredda peggiora l'accensione e non ha molto senso su un'aspirato.

Intendevo 2 gradi perché prima ancora avevo le ik 20!!



ufo27dj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 986
  • Iscritto: Apr 2008
  • Località: Roma ( castelli romani)--- Umbria ( todi-orvieto)
Risposta #23 il: Dom 11 Gen, 2009, 22:54:30
Citazione da: "AtomicZen"
ik20 o bkr6eix-11 per le celica stock
ik22 o bkr7eix per le celica piu spinte
ik24 o bkr8eix per le turbo che girano oltre un bar.

se poi volete sentire la differenza veramente non andate a comprare candele che vi spacciano per magiche come quelle brisk o bmc o altro.
comprate un modulo d'accensione, e vedrete che a quel punto anche una candela da 2 euro sembrer? una all'iridio ;) (ngk 3330 che a vederle sembrano quelle dei fire della fiat, ma che se spinta da un modulo d'accensione esterno fa il leone per 10k km)
alla fine risparmierete e avrete una camera di scoppio sempre pulita


dunque una TS stock quali dovrebbe usare 20 o 22?

SI VIS PACEM PARA BELLUM


AtomicZen

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Dic 2008
    • http://
Risposta #24 il: Lun 12 Gen, 2009, 11:18:29
Citazione da: "ufo27dj"
Citazione da: "AtomicZen"
ik20 o bkr6eix-11 per le celica stock
ik22 o bkr7eix per le celica piu spinte
ik24 o bkr8eix per le turbo che girano oltre un bar.

se poi volete sentire la differenza veramente non andate a comprare candele che vi spacciano per magiche come quelle brisk o bmc o altro.
comprate un modulo d'accensione, e vedrete che a quel punto anche una candela da 2 euro sembrer? una all'iridio ;) (ngk 3330 che a vederle sembrano quelle dei fire della fiat, ma che se spinta da un modulo d'accensione esterno fa il leone per 10k km)
alla fine risparmierete e avrete una camera di scoppio sempre pulita


dunque una TS stock quali dovrebbe usare 20 o 22?

su una TS vai con le 22 ;)



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #25 il: Mar 13 Gen, 2009, 08:10:13
Io al momento st? girando con le 22 ma credo che mi serviranno la 24 !

Quando le ho comperate però ne ho presi 2 kit, quindi ho un kit di 22 nuovo da vendere :wink:

Spacciatore Strutturali CTI


Raul

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 601
  • Iscritto: Ott 2008
  • Località: Firenze
Risposta #26 il: Lun 17 Ago, 2009, 17:49:12
provate le candele a 4 punti! hanno 4 linguette invece che una, la differenza io l'ho notata.. davvero niente male..

Vieni con me, ti porterò dove non vedi oltre la curva e dove ci passi a filo..


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #27 il: Sab 29 Ago, 2009, 19:53:59
Citazione da: "AtomicZen"
Citazione da: "LuPO143"
Citazione da: "AtomicZen"
ngk bkr7eix 2667 se non sbaglio. Ottime candele, si consumano velocemente su motori turbo, durano parecchio su gli aspirati, sono delle ottime candele, se non le migliori.
2667 grado 7  (asp)
2668 grado 8  (turb)



Di queste che mi dici , sai niente ?

BKR5EIX-11  sempre iridium

sono le stesse candele, ma con un grado termico molto alto. Te le sconsiglio, fossero state gia le 6 pure pure.....ma 5 no.!


Le montano in molti, me compreso da un annetto buono. Che problemi dovrei avere sulla mia 143CV?

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


FullioTRD

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2434
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: L.A. Spezia
Risposta #28 il: Lun 31 Ago, 2009, 01:42:55
Confermate che le BKR6EIX sono ok per un ts stock?
Non sono riuscito a trovare info sul sito ngk...


JOHNNY TS

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1791
  • Iscritto: Ott 2007
  • Località: TORINO
Risposta #29 il: Lun 31 Ago, 2009, 02:18:55
Citazione da: "FullioTRD"
Confermate che le BKR6EIX sono ok per un ts stock?
Non sono riuscito a trovare info sul sito ngk...

 :wink:
le Ik20 della Denso sono un portento!!!!vanno benissimo :wink:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal