Autore Topic: consiglio candele  (Letto 22194 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

SMOGBIKER

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 517
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: Pescara
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #105 il: Sab 26 Nov, 2011, 13:05:03
sono dell'idea che ogni piccola modifica di per se' porta "poco"...ma e' un piccolo tassello di un mosaico ben piu' vasto.... del miglioramento prestazionale di un veicolo.
Come dice Zio paperone....il cent e' alla base del migliardo... :lol:

Scherzi apparte...parlando di candele...dal rame al platino, all'argento all'iridio....ci sono materiale oggettivamente migliori rispetto ad altri....che hanno caratteristiche di smaltimento del calore, della durata o della conduttivita' che rendono un prodotto generalmente "qualitativamente migliore" rispetto ad un'altro uguale ma con materiali diversi.

Poi ci sono sistemi diversi...che migliorano il fronte di fiamma, l'accensione della miscela.

Potendo scegliere tra diversi prodotti..."a parita' di spesa" o con piccola differenza....a me personalmente mi viene di prendere il materiale che dovrebbe essere migliore (materiale, funzionamento) rispetto ad un'altro.

Credo che questo poi sia un concetto di base che bene o male tutti quanti seguiamo...quando dobbiamo cambiare un pezzo, o cerchiamo di migliorare le prestazioni/rendimento dei nostri giocattoli.

Se nonfosse cosi'...tutti quanti faremmo i tagliandi in toyota...montando pezzi originali....e le nostre macine sarebbero tutte quante come mamma toyota le ha fatte :grin:  :grin:

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #106 il: Sab 26 Nov, 2011, 15:57:05
Citazione da: "SMOGBIKER"
Credo che questo poi sia un concetto di base che bene o male tutti quanti seguiamo...quando dobbiamo cambiare un pezzo, o cerchiamo di migliorare le prestazioni/rendimento dei nostri giocattoli.
Se nonfosse cosi'...tutti quanti faremmo i tagliandi in toyota...montando pezzi originali....e le nostre macine sarebbero tutte quante come mamma toyota le ha fatte :grin:  :grin:


Personalmente preferisco il trittico: qualit?, durata, risparmio. :wink:

Le VK16K (90 euro in Toyota) sono date per 90.000Km: per i prossimi 10 anni sto a posto ed ho già risparmiato rispetto alle comuni Iridium. Per non parlare delle multiscintilla che costano la met? delle VK16K ma durano appena 30.000Km.

Genuine Toyota power.  :jap:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


foaoy

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 83
  • Iscritto: Nov 2011
    • http://
Risposta #107 il: Ven 02 Dic, 2011, 19:08:01
Citazione da: "SMOGBIKER"
...fai una prova.....ma falla direttamente tu!!!
prendi un set di multiscintille tipo queste...ma ovviamente fallo quando le tue candele sono da cambiare.
invece di rimontare le candele normali (che fanno il loro sporco lavoro), monta delle multiscintilla.
Senti bene la macchina come gira, senti bene il motore con le candele tradizionali.....e poi fai il cambio....e fai attenzione alle stess cose.

Sentirai la differenza di "pienezza" del motore. e' una differenza di "rotondita'".
Un fronte di fiamma piu' esteso e piu' profondo contribuiscono ad una migliore e piu' completa combustione della miscela.

Io all'inizio ero abbastanza titubante (anni fa') poi abbiamo cominciato a fare delle prove sulle nostre mr2....constatando questa regolarita' di erogazione e rotondita' del motore che con le candele normali non hai.
Mi sono trovato sulla Celica a montare per un periodo, dopo le multiscintilla, delle iridio .....e poi ripassato alla multiscintilla. E' sempre una conferma di quello che abbiamo provato sulle spyder.

Io ho la curiosita' di fare delle misurazioni oggettive...per capire realmente cosa cambia per far sentire questa differenza di erogazione...ma fino adesso non ho avuto ancora modo....ma lo faro'...perche' sono sempre molto curioso.

Un piccolo esempio. Il mio spyder e' gia' a un buon punto di elaborazione (ma e' solo a meta' di cio' che voglio fargli)....e ha una mappa abbastanza grassa. la puzza di benzina che si sente con l'utilizzo delle candele normali...non si sente quando uso le multiscintilla.
Fatta la prova smonta monta piu' volte....e non e' un caso.

Insomma....questa piacevole sensazione e rotondita' del motore...e' una cosa che si sente......ma non ho dati oggettivi per dire come e su che valori cio' agisce. Se non la condizione scontata di una migliore combustione.


Il tutto sembra una buona cosa....ma controindicazioni alla lunga?



Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #108 il: Ven 20 Gen, 2012, 00:49:01
@ SMOGBIKER: ma oltre alla rotondit? di funzionamento, hai sentito anche maggiore spunto, più reattività (nei limiti del tipo di modifica che ?)?
Hai anche diminuito i consumi?



Solocelica

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1062
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #109 il: Mar 28 Gen, 2014, 19:47:09
Ragazzi ho riletto tutto il topic...ma purtroppo essendo passati anni molti dei codici produzione dei prodotti non esistono più e sono stati sostituiti con altri...

io vorrei con il prossimo tagliando completo cambiare le candele...sto a quota 120mila km e non sò quando sono state cambiate l'ultima volta...

quando avevo la VVTi,avevo preso un set di candele per cambiarle poco prima di venderla...queste:

http://www.monkeywrenchracing.com/product_info.php?cPath=42_149&products_id=582
NGK Iridium grado 6

Dopo aver venduto l'auto queste candele sono sparite...non trovandole più ho deciso di acquistare un altro se di candele approfittando dell'ordine di un amico su fensport ed ho preso queste:

http://www.fensport.co.uk/Parts/Model_16/Category_1/1923

TRD Iridium grado 7

Ovviamente siccome ho cul0,ieri sistemando il garage ho ritrovato le candele NGK che avevo preso prima,perciò a questo punto mi trovo con 2 tipi di candele diverse con 2 gradi diversi...

Considerando che a breve dovrei montare la power FC mappandola,voi cosa mi consigliereste di montare?
Premettendo che prima delle prestazioni,ho interesse a non sfondare tutto mettendo una candela sbagliata...



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #110 il: Mer 29 Gen, 2014, 13:56:43
Finché giri stock usa il grado consigliato, quando metterai la PFC ed inizierai a mapparla se il mappatore sentirà il reale bisogno di un grado più freddo allora proverai un grado in meno.



100.000 Km di emozioni insieme...


Solocelica

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1062
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #111 il: Mer 29 Gen, 2014, 20:21:38
Finché giri stock usa il grado consigliato, quando metterai la PFC ed inizierai a mapparla se il mappatore sentirà il reale bisogno di un grado più freddo allora proverai un grado in meno.

mmmmm ok penso proprio che farò così...



SMOGBIKER

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 517
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: Pescara
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #112 il: Ven 14 Feb, 2014, 00:03:24
come ti e' stato gia' detto....il gradiente termico deve essere quello consigliato dalla casa....ma sicuramente una multiscintilla...sarebbe meglio di qualsiasi iridio sul mercato.

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #113 il: Ven 14 Feb, 2014, 12:26:34
confermo quello che dice smog, le candele multiscintilla brisk sono molto valide



gabryschumi

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 166
  • Iscritto: Apr 2008
  • Località: Verona
Risposta #114 il: Dom 16 Feb, 2014, 17:52:27
Devo cambiare anch'io le candele e mi sono interessato molto alle Brisk, chiedo però conferma a chi le ha già prese sul modello esatto da prendere per la TS... sono le DOR15LGS?



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #115 il: Dom 16 Feb, 2014, 18:50:09
X il motore 1zzfe le candele multiscintilla Brisk Dor17Lgs



gabryschumi

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 166
  • Iscritto: Apr 2008
  • Località: Verona
Risposta #116 il: Dom 16 Feb, 2014, 20:10:07
Per il 2zzge penso siano diverse



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #117 il: Lun 17 Feb, 2014, 09:09:21
Si cambia il numero che corrisponde al suo grado termico.contatta smog ti fornira` il codice esatto visto che ha un ts e le monta



gabryschumi

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 166
  • Iscritto: Apr 2008
  • Località: Verona
Risposta #118 il: Lun 17 Feb, 2014, 21:35:32
Ok grazie, gli ho mandato un pm ;)



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #119 il: Lun 09 Feb, 2015, 22:46:27
Salve riprendo il topic sulle candele,per la vvti quali consigliate?Ho sentito parlare delle brisk multiscintilla dor 17 lgs ma non riesco a trovarle



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal