Autore Topic: Olio del cambio  (Letto 14056 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #90 il: Mar 27 Ott, 2015, 09:18:11
Metti un antiattrito assieme alla olio del cambio parlano bene del ceramich power liquid x cambi e trasmissione l importante è la gradazione Dell olio cambio



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #91 il: Mar 27 Ott, 2015, 10:02:33
sono la stessa cosa, la versione LS è per condizioni di utilizzo gravose: cambi/trasmissioni su auto da corsa.
un normalissimo olio del cambio 75w90 deve fare il suo dovere, abbiamo un cambio stradale senza alcuna peculiarità o esigenza specifica.


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #92 il: Mar 27 Ott, 2015, 10:55:20
Per un attimo
sono la stessa cosa, la versione LS è per condizioni di utilizzo gravose: cambi/trasmissioni su auto da corsa.
un normalissimo olio del cambio 75w90 deve fare il suo dovere, abbiamo un cambio stradale senza alcuna peculiarità o esigenza specifica.

Ok, allora prendo quello SENZA la sigla "LS". Per un attimo ho pensato anche di andare in Toyota a mettere l'originale, non so però con lo short shifter se si sente tanto la differenza tra olio motul e Toyota.

My Garage :cool:


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #93 il: Mar 27 Ott, 2015, 12:15:42
Per un attimo
sono la stessa cosa, la versione LS è per condizioni di utilizzo gravose: cambi/trasmissioni su auto da corsa.
un normalissimo olio del cambio 75w90 deve fare il suo dovere, abbiamo un cambio stradale senza alcuna peculiarità o esigenza specifica.


Ok, allora prendo quello SENZA la sigla "LS". Per un attimo ho pensato anche di andare in Toyota a mettere l'originale, non so però con lo short shifter se si sente tanto la differenza tra olio motul e Toyota.


non penso.. ;) vai tranquillo.. io avevo messo un bardhal da 16-17 al litro.. era ok!



TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #94 il: Mar 27 Ott, 2015, 12:58:19
sono la stessa cosa, la versione LS è per condizioni di utilizzo gravose: cambi/trasmissioni su auto da corsa.
un normalissimo olio del cambio 75w90 deve fare il suo dovere, abbiamo un cambio stradale senza alcuna peculiarità o esigenza specifica.

Ecco, un altro Motul Gear 300 75W90:

http://www.ebay.it/itm/Motul-Motylgear-75W90-NUOVO-1-LITRO-A1-/261169145475?hash=item3ccee4e683

Ma quanti ce ne sono??

My Garage :cool:


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #95 il: Gio 29 Ott, 2015, 08:18:57
Mi permetto di risponderti io.
Ho acquistato proprio 3 settimane fa il suddetto olio da questo negozio Ebay che fra l'altro esiste anche fisicamente, si trova in provincia di Treviso.
Mi hanno inviato il loro biglietto da visita e ti confermo sono venditori ufficiali Motul, nonché Akrapovic, Leovince, Ebc, Remus, Carbone Lorraine, Bosh, Brembo, ecc ecc...
Inutile dire che sono velocissimi e precisi, con tanto di fattura e scontrino fiscale. Oltretutto prezzi molto buoni.

Quindi, vai tranquillo e compra sereno   :cia:

Ok grazie! Comunque l'olio messo poco tempo fa dal meccanico e sempre di marca motul (a me sospetta) è di questo colore:







Ho letto in giro che gira olio motul nelle taniche originali ma l'olio all'interno è contraffatto...replicano solo il tappo...mi sembra assurdo!

Se ci dovesse essere qualcuno che ha comprato da rpmshop*it (dove acquistai tempo fa l'olio sospetto) e si è trovato bene che lo scriva, non è detto che possa sbagliarmi a sospettare che sia olio contraffatto. Ora lo ricompro comunque, ma vorrei ancora un chiarimento:

Può essere che di olio ce ne sia troppo?? No perché il meccanico mi ha detto di averne messo 2,5 litri dove in realtà su manuale dice 2,3 litri (io ho una vvt-i). Io proverò a svuotare e metterne 2,3 ma se ancora non è pieno che faccio? Metto fino all'orlo? Inoltre se alzo la macchina da un lato (perché vorrei vedermelo di farmelo da solo il lavoro sta volta) corro il rischio di sbagliare quantità se la macchina non è sollevata sui 4 punti e quindi non è in piano?
« Ultima modifica: Gio 29 Ott, 2015, 08:28:33 da TheDj »

My Garage :cool:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #96 il: Gio 29 Ott, 2015, 09:46:17
La macchina deve essere alzata in piano, come fosse sul ponte sollevatore..
a casa dovrai quindi usare 4 cavalletti.

la quantità d'olio precisa è data dalla vite di carico.. 2,3 o 2,5 litri cambia nulla!va messo quello che ci stà.


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #97 il: Gio 29 Ott, 2015, 10:22:51
La macchina deve essere alzata in piano, come fosse sul ponte sollevatore..
a casa dovrai quindi usare 4 cavalletti.

la quantità d'olio precisa è data dalla vite di carico.. 2,3 o 2,5 litri cambia nulla!va messo quello che ci stà.


L'olio che aveva tolto era stato messo nel 2010 (sempre motul 300) e aveva messo 2 litri (avevo solo 2 tanichette) e mi disse che ci era stato giusto giusto...ora, che abbia messo mezzo litro in più non è poco! Comprerò un altro paio di cavalletti, ci metterò pure il crick perché ho una paura fottuta di mettermi sotto l'auto, è ciò che mi blocca a fare da solo i lavori.

Comunque il colore dell'olio risulta? Come viscosità sembrava l'olio da cucina!

My Garage :cool:


Wuoty

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 412
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Bareggio (MI)
Risposta #98 il: Gio 29 Ott, 2015, 12:10:17
Per non andare sotto la macchina a lavorare (sollevata con 4 cavalletti) puoi fare tutto da sopra.
Prima sollevi la macchina per togliere le protezioni sotto il motore, togli il tappo di scarico e metti la macchina a terra.
Quando è drenato tutto l'olio sollevi la macchina e rimetti il tappo, non rimontare le protezioni.
Togli l'air box del filtro dell'aria e ti trovi il cambio con il tappo per il rabbocco, con un tubo e un imbuto puoi immettere l'olio fino a quando ce ne sta, tieni sotto il cambio la bacinella dove hai scaricato l'olio perchè ne uscirà un pò.
Se è tutto a posto risollevi la macchina e rimonti le protezioni sotto il motore e poi l'air box.
Ricordati di scaldare bene il cambio prima di scaricare l'olio, così sei sicuro che drena tutto.
Buon cambio olio!



TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #99 il: Gio 29 Ott, 2015, 12:40:35
Per non andare sotto la macchina a lavorare (sollevata con 4 cavalletti) puoi fare tutto da sopra.
Prima sollevi la macchina per togliere le protezioni sotto il motore, togli il tappo di scarico e metti la macchina a terra.
Quando è drenato tutto l'olio sollevi la macchina e rimetti il tappo, non rimontare le protezioni.
Togli l'air box del filtro dell'aria e ti trovi il cambio con il tappo per il rabbocco, con un tubo e un imbuto puoi immettere l'olio fino a quando ce ne sta, tieni sotto il cambio la bacinella dove hai scaricato l'olio perchè ne uscirà un pò.
Se è tutto a posto risollevi la macchina e rimonti le protezioni sotto il motore e poi l'air box.
Ricordati di scaldare bene il cambio prima di scaricare l'olio, così sei sicuro che drena tutto.
Buon cambio olio!

Ah non la sapevo sta cosa! Comunque che vuol dire scaldare il cambio? Cioè, mi faccio un giro, porto l'auto in temperatura e poi torno a casa e faccio subito il lavoro?

My Garage :cool:


Wuoty

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 412
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Bareggio (MI)
Risposta #100 il: Gio 29 Ott, 2015, 14:17:31
Esatto!



TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #101 il: Lun 23 Nov, 2015, 09:39:55
Ed eccomi con notizie sconcertanti:

Sabato mattina vado in Toyota e sta volta c'era un altro meccanico che considero mio amico, al quale racconto la mia storia e che penso che l'olio sia contraffatto e non Motul originale. Un tantino incredulo comincia ad alzare l'auto, togliere il bullone per svuotare la scatola del cambio dall'olio quando il meccanico con una faccia sbalordita mi guarda ed esclama "Ma cos'è acqua???" guardo e in effetti sembrava venir giù come acqua, residui non ce ne erano ma ci avevo fatto solo 1000 km circa. Il colore dell'olio rimosso è lo stesso delle foto che ho postato qui, l'olio nel bicchiere è il medesimo, quindi GIALLO! Apriamo i nuovi flaconi di olio, e il flacone era IDENTICO!!! Versa l'olio del nuovo flacone acquistato dal venditore consigliato da HPDxxx ed era così viscoso che sembrava lasciare filamenti di bava tanto denso ed il colore era arancione/rossastro, completamente diverso da quello giallo sospetto quindi.

Inoltre ho visto che mi ha messo 2 litri sta volta ma dal tappo di sinistra anziché di destra (come aveva fatto ad Ottobre l'altro meccanico) e secondo lui è meglio perché dove si trovano la 5^ e la 6^ l'olio va in discesa e raggiunge questi rapporti passando da una "finestra".

Conclusione o la Motul vende due oli diversi (o almeno nel colore) utilizzando la stessa IDENTICA tanica, o veramente era contraffatto ragazzi! State attenti!

Aggiungerei anche che nel ritorno a casa il cambio era ancora duro, mi ha aggiunto dello spray sui leverismi del cambio (quando era sul ponte) anche se aveva notato che avevo già ingrassato tutto. Stamattina mi sembrava un po' meglio ma niente di che...se non migliora il prossimo weekend proverò a regolare la frizione, lo spurgo della stessa il meccanico mi ha detto che non serve se non sento grattare...quindi non me l'ha fatto.

My Garage :cool:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #102 il: Lun 23 Nov, 2015, 15:49:27
un 75w90 non può avere la consistenza dell'acqua.. quindi un primo problema l'hai individuato.
l'olio che avevi messo la volta precedente o era contraffatto oppure non era in quella gradazione.

aggiungo che la stessa cosa è successa con l'olio motore ad un altro ragazzo del forum..
fatto tagliando, rumori anomali... dretato l'olio e sembrava acqua!

le confezioni sono identiche, ma il contenuto no!
sui prodotti top di gamma motul ha persino inserito un etichetta olografica, su altri (tipo il 7100 per moto) aggiunge dei profumi molto particolari (incredibile eh? sa di ciliegia!).
insomma il problema della contraffazione è noto.....


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #103 il: Mar 24 Nov, 2015, 08:11:25
un 75w90 non può avere la consistenza dell'acqua.. quindi un primo problema l'hai individuato.
l'olio che avevi messo la volta precedente o era contraffatto oppure non era in quella gradazione.

No no, ho ancora a casa 1/2 litro del Motul precedente e c'era scritto sulla tanichetta 75W90 e la tanichetta è IDENTICA in tutto e per tutto a quello che ho messo l'altro giorno! Pensa che mi sentivo pure scemo ad andare in giro a dire di avere il sospetto che fosse contraffatto, quando ho chiamato in Toyota per prendere appuntamento si son quasi messi a ridere quando gli ho riportato i miei sospetti! Comunque ora mi sembra un pelo migliore, non si inchioda come prima ma non è morbidissimo. La storia dei profumi dell'olio la sapevo anch'io ahahah!

My Garage :cool:


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #104 il: Mar 24 Nov, 2015, 08:15:20
Comunque NON comprate da rpmshop*it perché qui ho preso l'olio contraffatto:

http://www.ebay.it/itm/251990407896?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Comprate come suggeritomi da emmedizeta!!!  :jap:

My Garage :cool:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal