Autore Topic: Olio del cambio  (Letto 14151 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #60 il: Gio 14 Mar, 2013, 21:00:58
ll tappo di controllo ? accessibile dal vano motore?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #61 il: Ven 15 Mar, 2013, 09:24:08
smontando l'airbox lo vedi anche da sopra...
se lavori da sotto fai prima  :wink:


Ste

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 160
  • Iscritto: Apr 2013
Risposta #62 il: Sab 27 Apr, 2013, 19:52:27
Sostituito oggi l'olio cambio,l'auto ha 9 anni e 56k km,dal buco di scolo ? uscito un liquido melmoso color nero,grigio,verdastro,con una pallina di limatura di ferro :o un vero schifo!
Secondo m? dal 2004 non era mai stato cambiato.
Ho rabboccato circa 2.1-2.2 litri prima che iniziasse a sputarlo fuori con  castrol syntrans transaxle 75w90

Gi? dopo qualche km ho iniziato a sentirne i benefici!   :smile:



TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #63 il: Gio 08 Ott, 2015, 08:49:46
Ciao a tutti, prima di fare il tagliando alla Toyota mi son letto questa discussione. Allora, per sicurezza ho comprato 3L di olio Motul Gear 300 75W 90 il meccanico ha usato il tappo di scolo in basso e ha riempito di nuovo attraverso il foro che si ha svitando il bullone a destra; ora, secondo voi, come è possibile che ci siano stati 2,5 Litri??
Tra l'altro ho fatto la faccia meravigliata e lui mi ha risposto che va riempito fino a quando non lo butta fuori (come dite qua sul forum)...illuminatemi per favore, grazie  :roll:

Ah e ora che fa freddo lo sento comunque un po' duretto e fatico leggermente ad innestare le marce, come è possibile che con l'olio nuovo e uguale a quello che avevo prima accada ciò?

My Garage :cool:


Makkiaccia

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 799
  • Iscritto: Giu 2009
  • Località: Lecco
    • http://galbusera.david@alice.it
Risposta #64 il: Gio 08 Ott, 2015, 14:54:14
Ciao a tutti, prima di fare il tagliando alla Toyota mi son letto questa discussione. Allora, per sicurezza ho comprato 3L di olio Motul Gear 300 75W 90 il meccanico ha usato il tappo di scolo in basso e ha riempito di nuovo attraverso il foro che si ha svitando il bullone a destra; ora, secondo voi, come è possibile che ci siano stati 2,5 Litri??
Tra l'altro ho fatto la faccia meravigliata e lui mi ha risposto che va riempito fino a quando non lo butta fuori (come dite qua sul forum)...illuminatemi per favore, grazie  :roll:

Ah e ora che fa freddo lo sento comunque un po' duretto e fatico leggermente ad innestare le marce, come è possibile che con l'olio nuovo e uguale a quello che avevo prima accada ciò?

ad olio "caldo" migliora??



TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #65 il: Ven 09 Ott, 2015, 15:21:42
Ciao a tutti, prima di fare il tagliando alla Toyota mi son letto questa discussione. Allora, per sicurezza ho comprato 3L di olio Motul Gear 300 75W 90 il meccanico ha usato il tappo di scolo in basso e ha riempito di nuovo attraverso il foro che si ha svitando il bullone a destra; ora, secondo voi, come è possibile che ci siano stati 2,5 Litri??
Tra l'altro ho fatto la faccia meravigliata e lui mi ha risposto che va riempito fino a quando non lo butta fuori (come dite qua sul forum)...illuminatemi per favore, grazie  :roll:

Ah e ora che fa freddo lo sento comunque un po' duretto e fatico leggermente ad innestare le marce, come è possibile che con l'olio nuovo e uguale a quello che avevo prima accada ciò?

ad olio "caldo" migliora??

Facendo 8 Km all'andata e 8 al ritorno per lavoro non ti so dire ancora...ma l'altro giorno ho girato per un po' in città ma non avrò superato i 12 km ma sembra lo stesso...e la retro sembra piantarsi più di prima, spesso devo mettere di nuovo in folle, fare il gioco di frizione e rimettere la retro passando dalla prima perché dalla folle in questa macchina non son mai riuscito..

My Garage :cool:


Wuoty

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 412
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Bareggio (MI)
Risposta #66 il: Ven 09 Ott, 2015, 18:11:34
Sulla mia Cely problemi di inserimento della retromarcia non ne ho mai avuti, mi sembra strano dover mettere la prima e poi la retro. Mi viene da pensare che ci sono problemi sui levismi (in particolare la giunzione dei cavi con il cambio e sulla leva) o peggio ancora nel sincronizzatore.
Con il cambio dell'olio un certo miglioramento avresti dovuto avvertirlo, se non è cambiato nulla il problema è meccanico.
Ti conviene farla vedere da un'officina specializzata.



TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #67 il: Gio 15 Ott, 2015, 10:50:49
Avevo questo problema anni fa, ma col cambio olio e ingrassaggio dei leveraggi avevo risolto, sicuramente è qualcosa da ingrassare...posso provvedere da solo o c'è da smontare e devo per forza portarla dal meccanico? Il tempo a disposizione per lasciare l'auto in un officina è poco mannaggia..

My Garage :cool:


Ste

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 160
  • Iscritto: Apr 2013
Risposta #68 il: Gio 15 Ott, 2015, 10:56:17
Sostituire l'olio del cambio e ingrassare i leveraggi ė abbastanza semplice, basta alzare l'auto, togliere la ruota e la plastica lato guida e hai il cambio bello comodo li davanti!
Per ingrassare i leveraggi puoi fare da sotto o da sopra smontando l'airbox  :wink:



TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #69 il: Gio 15 Ott, 2015, 13:41:56
Sostituire l'olio del cambio e ingrassare i leveraggi ė abbastanza semplice, basta alzare l'auto, togliere la ruota e la plastica lato guida e hai il cambio bello comodo li davanti!
Per ingrassare i leveraggi puoi fare da sotto o da sopra smontando l'airbox  :wink:

L'olio del cambio, come già scritto nei post prima, l'ho già cambiato...o meglio, l'ho fatto cambiare, ed è diventato duretto.
La cosa strana è che anni fa gli portai 2 litri di olio del cambio e mi disse che ci era stato al pelo...quest'anno il meccanico mi fa che ne sono andati 2,5 litri? Cioè io non ci capisco più niente a sto punto e che cavolo! Anche perché 1 litro in più è una spesa che si può evitare se non serve e non si sa perché a volte serve quel litro in più e altre no...boooohhhh!

Comunque, da sotto, dato che sono ignorante in materia, cos'è che devo ingrassare in particolare? E che tipo di grasso dovrei utilizzare?

My Garage :cool:


Ste

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 160
  • Iscritto: Apr 2013
Risposta #70 il: Gio 15 Ott, 2015, 14:02:25
La prima volta potrebbero avere scolato male il vecchio olio, averne lasciato dentro un po e quindi aver raggiunto il livello con solo 1,9... la seconda mi pare strano, l'ho sostituito una settimana fa e ne ho messo 2,3litri come da manuale prima che uscisse fuori dal foro!



Makkiaccia

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 799
  • Iscritto: Giu 2009
  • Località: Lecco
    • http://galbusera.david@alice.it
Risposta #71 il: Gio 15 Ott, 2015, 23:19:32
Sostituire l'olio del cambio e ingrassare i leveraggi ė abbastanza semplice, basta alzare l'auto, togliere la ruota e la plastica lato guida e hai il cambio bello comodo li davanti!
Per ingrassare i leveraggi puoi fare da sotto o da sopra smontando l'airbox  :wink:

L'olio del cambio, come già scritto nei post prima, l'ho già cambiato...o meglio, l'ho fatto cambiare, ed è diventato duretto.
La cosa strana è che anni fa gli portai 2 litri di olio del cambio e mi disse che ci era stato al pelo...quest'anno il meccanico mi fa che ne sono andati 2,5 litri? Cioè io non ci capisco più niente a sto punto e che cavolo! Anche perché 1 litro in più è una spesa che si può evitare se non serve e non si sa perché a volte serve quel litro in più e altre no...boooohhhh!

Comunque, da sotto, dato che sono ignorante in materia, cos'è che devo ingrassare in particolare? E che tipo di grasso dovrei utilizzare?

grasso bianco al litio, se non hai le mani di hulk ed hai un po' di pazienza e magari qualcuno che ti muove le marce ci arrivi tranquillamente senza smontare nulla, fallo sia dal vano motore che dall'interno macchina vicino al castelletto.
Prega che sia quello perchè se devi far aprire il cambio tanti auguri. A me ciucciarono 1000€ tra manodopera e due leverismi (oltre alle parti di usura che si cambiano quando apri) già con il cambio a terra.



TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #72 il: Ven 16 Ott, 2015, 08:18:43
Addirittura??? Ladri!!!

Comunque credo sia quello...oggi prenderò permesso dal lavoro e andrò in Toyota che poverini alle 18:00 devono andare a casa e non possono aspettare un cliente (che già qualche volta gli ha lasciato lo stipendio)...ma per interno intendi che devo smontare la cornice del cambio?? 5 anni fa cambiai frizione (avevo 50K KM e ora 82.000) e montare anche lo short shifter...feci ingrassare il tutto ed era moooolto morbido perché prima la retro s'impuntava proprio come fa ora...non credo di avere problemi al sincronizzatore...se devo smontare la cornice dimmelo perché questo meccanico già una volta per mettermi su i TEIN mi ha TIRATO il sub perché non capiva da dove si scollegava e ha strappato i contatti e me lo son dovuto pagare io il danno (ci fu un bel battibecco) e ora se fosse la cornice dovrei farlo insieme a lui perché nel posacenere ho il pannello con la pulsantiera, e sai....!

My Garage :cool:


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #73 il: Lun 19 Ott, 2015, 09:01:43
Ciao a tutti, e rieccomi qui...ho fatto vedere il cambio, abbiamo guardato insieme smontando come per prima cosa la cornice del cambio e la sfera era correttamente ingrassata e il meccanico mi fa che non c'era bisogno di aggiungere grasso ma ho insistito e ha spruzzato del lubrificante sulla sfera. Infine, sempre con l'auto a terra ha aperto il cofano, tolto il tubo dell'airbox e ha messo del grasso sulle corde e non ho notato miglioramenti. Il meccanico mi ha anticipato che saranno da cambiare le "corde" (lui le chiama così) in quanto ossidate. Ora, illuminatemi perché l'auto è del 2001 ok, ma con 82000 km è possibile che il problema sia quello? Stamattina facevo ancora fatica a cambiare marce, specialmente a mettere la seconda e la quarta!

Piccolo OT:
andando via mi è successa una cosa strana, l'auto ha perso potenza e si è spento il quadro benzina e temp. acqua! Stavo svenendo, ho spento subito l'auto e son tornato indietro, alla fine si è scoperto che c'era un problema col pulsante Engine Start (si attaccava il motorino d'avviamento), son 3 anni che ha sempre funzionato, ho controllato e non c'erano cavi che si toccavano e i collegamenti erano al proprio posto, lo testiamo e funge, mettiamo giù la cornice del cambio senza toccare niente e il pulsante non mette in moto l'auto, tiriamo su la cornice e il pulsante funge, piano piano mettiamo giù e ancora non va! Sembrava mi prendesse per il culo! Dopo un quarto d'ora spostando qualche cavo che forse rimaneva schiacciato, o il pulsante incantato, è tornato tutto a posto, mi ha fatto star male questa situazione, a qualcuno è capitato col pulsante originale S2000?
Fine OT

My Garage :cool:


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #74 il: Lun 19 Ott, 2015, 11:11:59
Ho il pulsante originale s 2000 honda mai successo in 12 anni ..



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal