Autore Topic: Quesito difficile: Consumo benzina in coda....  (Letto 1959 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
il: Mar 12 Giu, 2007, 13:28:24
Spesso mi trovo (ahime') imbottigliato in coda nel traffico... anche per parecchie decine di minuti se non ore... completamente fermo.

Ora, io fino a che la macchina non si e' scaldata, quando sono fermo (in coda, al semaforo, ecc...) la tengo a 2000rpm precisi, memore delle raccomandazioni lette in topic passati.

Quando oramai il motore e' bello caldo (circa 10 mnuti dopo che l'acqua e' entrata in temperatura) passo a 1500 rpm in "versione idle"  :lol:

Mi chiedevo... se esco di casa un po' prima, risparmio 20-40 minuti di coda in media...considerando che tipicamente la coda la trovo quando ho gia' il motore bello caldo...

Quanto consumo a 1500 rpm in prima stando fermo per 10 minuti? E a 2000rpm? C'e' un modo furbo di calcolarlo?

Dato fondamentale: ho un vvt-i (ma cambia il consumo in tal caso per il TS? secondo me no...)

Empiricamente, ho notato che da fermo consumo PARECCHIO... :???:  ma quanto? :?:  :?:  :?:


TheMatrix89

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2279
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Roma
Risposta #1 il: Mar 12 Giu, 2007, 13:37:32
Oddio CAT...con tutti sti calcoli mi sto impicciando... :Oo:
Ti posso solo dire che di solito quando sto imbottigliato nel traffico faccio più o meno 6km/l anzi dei soliti 10...i calcoli li lascio a qualcuno che non ? in sciopero mentale come me :muahaha:

 :salut:


Marco86Marco

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 169
  • Iscritto: Mar 2007
  • Località: Volpiano (TO)
Risposta #2 il: Mar 12 Giu, 2007, 13:57:07
Bhe' credo che fare un calcolo sia impossibile...

Sicuramente se prendi come dato base i km ovviamente piu' stai fermo e piu' consumi..E ci sta che si facciamo i 6.

Ma ipotesi se fai 100 km in autostrada e ci impieghi 45' in citta' nello stesso tempo ne farai 60 se bene.

Tempo fa avevo letto su un giornale di auto che per aver il miglior rapporto km/consumi bisognava andare a una velocita' pari ai 2/3 della velocita' max del veicolo.



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #3 il: Mar 12 Giu, 2007, 20:17:02
Ma cos'??!? Un quesito del test di ammissione ad Ingegneria?!? :muahaha:



Celica_Inside

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2192
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Agrigento
Risposta #4 il: Mar 12 Giu, 2007, 20:26:48
in ogni caso visto che sei fermo dovresti quantificare il consumo il litri\\ore
proprio per l'impossibilit? di quantificarlo in base ai chilometri

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


Gaijin

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1232
  • Iscritto: Lug 2006
Risposta #5 il: Mar 12 Giu, 2007, 20:42:02
Semplice...Accosti...Spegni il motore...Abbassi il finestrino...
Tiri leggermente già il sedile....Ti fai una dormitina finch? la coda
non si ? diradata...Riaccendi il motore...e vedrai...la macchina non
avr? consumato 1 millilitro di benzina....
 :roll:  :lol:  :roll:  :lol:  :roll:  :lol:  :roll:  :lol:  :roll:  :lol:  :roll:



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #6 il: Mar 12 Giu, 2007, 22:38:02
Citazione da: "Gaijin"
Semplice...Accosti...Spegni il motore...Abbassi il finestrino...
Tiri leggermente già il sedile....Ti fai una dormitina finch? la coda
non si ? diradata...Riaccendi il motore...e vedrai...la macchina non
avr? consumato 1 millilitro di benzina....
 :roll:  :lol:  :roll:  :lol:  :roll:  :lol:  :roll:  :lol:  :roll:  :lol:  :roll:


Quindi in ufficio ci arrivo a mezzogiorno?  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Cmq io avevo chiesto proprio il consumo orario, non quello in km... noi in tangenziale est di Milano le code le prendiamo sul serio! :muahaha:

@Sceriff: si vede che il Politecnico mi ha traviato? :muahaha:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #7 il: Mer 13 Giu, 2007, 08:20:23
Premesso che ? il thread tecnico più delirante che abbia mai letto..... :lol:
CAT quando sei in paranoia, fatti una sana TROMBATA che passa tutto! :risa:

Citazione da: "CAT"

Dato fondamentale: ho un vvt-i (ma cambia il consumo in tal caso per il TS? secondo me no...)

Secondo me si invece  :wink:
Non fosse per altro che per la differenza d'iniettori, 240cc per la vvt-i e 330cc per la vvtl-i....... che a parit? di pressione benzina nel fuel rail (circa 3bar) fa si che nel TS i consumi siano leggermente superiori  :wink:
Per il resto non so proprio che dirti  :lol:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #8 il: Gio 14 Giu, 2007, 15:50:05
Citazione da: "CAT"

Ora, io fino a che la macchina non si e' scaldata, quando sono fermo (in coda, al semaforo, ecc...) la tengo a 2000rpm precisi, memore delle raccomandazioni lette in topic passati.

...non ne capisco l'utilit? se il motore ? freddo e sei in fila... visto che a motore freddo la pressione dell'olio ? tranquillamente sopra i 5 bar!

Citazione da: "CAT"

Quando oramai il motore e' bello caldo (circa 10 mnuti dopo che l'acqua e' entrata in temperatura) passo a 1500 rpm in "versione idle"  :lol:


perché?

Citazione da: "CAT"

Quanto consumo a 1500 rpm in prima stando fermo per 10 minuti? E a 2000rpm? C'e' un modo furbo di calcolarlo?


dipende da tanti fattori... tra cui la lambda e il MAF... se uno dei due non funziona più bene puoi consumare di più o di meno... difficile capirlo sulla carta.

Citazione da: "CAT"

Dato fondamentale: ho un vvt-i (ma cambia il consumo in tal caso per il TS? secondo me no...)


...si dovrebbero consumare più o meno lo stesso... visto che al minimo deve cercare di mantenere lo stechiometrico e sia il VVT-i che il VVTL-i sono 1.800 cc di cilindrata... vero il discorso di HPDxx sulla differenza di cc degli iniettori ma ? anche vero che per questo motivo quelli del TS (molto probabilmente) lavorano dimeno per tenerla al minimo  :wink:
Empiricamente, ho notato che da fermo consumo PARECCHIO... :???:  ma quanto? :?:  :?:  :?:[/quote]



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal