Autore Topic: [volano] Correggere l'arricchimento transitorio di a/f  (Letto 3186 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #15 il: Lun 19 Mar, 2007, 18:49:15
spetta gecko.... secondo me c'? una sottile differenza fra:

avere il maf che non va in crisi di lettura fino a 0,9bar...... pur lavorando come ho spiegato prima....
E
avere un maf che rileva la pressione  :grin:

secondo me hai solo dedotto male la cosa  :wink:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #16 il: Lun 19 Mar, 2007, 19:42:46
Citazione da: "Geckots"

...allora onde evitare confusioni... ripeto quello che mi hanno detto... il MAF di serie legge correttamentefino ad una pressione di 0,9 bar... ora io ho un motore che gira regolarmente SENZA la presenza di un MAP ma solo con il MAF di serie... a questo punto la pressione se la inventer? in qualche modo  :lol:
inoltre quello che ho detto prima era una MIA deduzione visto che mi hanno detto della lettura fino a 0,9 bar...
tutto qui.




AH, BEH....

mi sembra leggerissimamente diversa la cosa !!!!  :lol:  :wink:

Ok, capito...

praticamente il MAF riesce a leggere un flusso PARI ad una pressione turbo di 0.9 bar....

che non vuol dire ovviamente che il MAF incorpora il MAP !

Ma riesce a "leggere" 0.9 bar a quanti giri motore ?? Limitatore ?

Va beh, lasciamo perdere... solo una curiosita' mia... se no si incasina il tutto ancora di piu' !

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #17 il: Lun 19 Mar, 2007, 21:22:39
sicuramente ho tratto delle conclusioni affrettate... e proprio perché so che il MAF misura il flusso e non la pressione... quando mi hanno deyyo che riesce a gestire fino a 0,9 bar... ho frainteso  :wink:

per il numero di giri... sinceramente non lo so  :roll:



Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #18 il: Mer 21 Mar, 2007, 10:45:20
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "NipponTS"

@ Sceriff  -Wolf non avrebbe mai risposto a quanto scritto da Axxel..... :TCI   XP



Guarda... e' una semplice questione di risparmio-fiato:

posso mettermi seriamente a ragionare con chi e' convinto di aver rotto un pistone per aver sbagliato la GRADAZIONE DELL'OLIO ??? ( vedere post sul TCI )
E non per aver scazzato completamente la mappa, e quindi per detonazione ?

Come dicevo, risparmio tempo e fiato...



Azz.... devo aggiornare i miei libri....

ho visto che la "versione ufficiale"  e' cambiata...

rovinare un pistone per grippaggio per aver inviato troppa benzina, e quindi aver lavato via il velo d'olio,
non e' piu' un errore di mappatura,
ma e' per gradazione olio errata !!!!!

Dio mio...

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #19 il: Mer 21 Mar, 2007, 11:47:45
:lol: temevo ti fossi perso la discussione  :roll:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #20 il: Mer 21 Mar, 2007, 12:06:02
Citazione da: "HPDxxx"
:lol: temevo ti fossi perso la discussione  :roll:



No ma guarda... non ho proprio parole...

Poi fai tu i tuoi conti e le tue considerazioni, perche' e' giusto che tu faccia di testa tua... e ci mancherebbe... ma questa e' veramente il TOP.

Ah, per non parlare poi del 300V 10W-40 che ha mietuto un altra vittima in pista...
anche questa e' una bella PERLA!!!  :lol:  :lol:  :lol:

C'e' gente che gira in pista con quell'olio con motori con 3 VOLTE la coppia e 3 VOLTE la potenza.... ma no... e' stato colpa dell'olio !!!

Una persona che fa queste affermazioni dimostra solo di NON conoscere affatto il funzionamento del motore...

E c'e' ancora qualcuno che lo sta a leggere... bah... fatti loro !

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #21 il: Mer 21 Mar, 2007, 14:30:34
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "HPDxxx"
:lol: temevo ti fossi perso la discussione  :roll:



No ma guarda... non ho proprio parole...

Poi fai tu i tuoi conti e le tue considerazioni, perche' e' giusto che tu faccia di testa tua... e ci mancherebbe... ma questa e' veramente il TOP.

Ah, per non parlare poi del 300V 10W-40 che ha mietuto un altra vittima in pista...
anche questa e' una bella PERLA!!!  :lol:  :lol:  :lol:

C'e' gente che gira in pista con quell'olio con motori con 3 VOLTE la coppia e 3 VOLTE la potenza.... ma no... e' stato colpa dell'olio !!!

Una persona che fa queste affermazioni dimostra solo di NON conoscere affatto il funzionamento del motore...

E c'e' ancora qualcuno che lo sta a leggere... bah... fatti loro !


Sor Lupo...

a parte i mezzi scenziati che girano nella rete... secondo te il mio motore solo con il MAF come cacchio fa a capire a che pressione si trova... no perché a questo punto ho frainteso le parole del preparatore... e adesso ho un dubbio enorme... ILLUMINAMI!  :lol:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #22 il: Mer 21 Mar, 2007, 15:18:49
Citazione da: "Wolf_TM250"

No ma guarda... non ho proprio parole...

Poi fai tu i tuoi conti e le tue considerazioni, perche' e' giusto che tu faccia di testa tua... e ci mancherebbe... ma questa e' veramente il TOP.

Ah, per non parlare poi del 300V 10W-40 che ha mietuto un altra vittima in pista...
anche questa e' una bella PERLA!!!  :lol:  :lol:  :lol:

C'e' gente che gira in pista con quell'olio con motori con 3 VOLTE la coppia e 3 VOLTE la potenza.... ma no... e' stato colpa dell'olio !!!

Una persona che fa queste affermazioni dimostra solo di NON conoscere affatto il funzionamento del motore...

E c'e' ancora qualcuno che lo sta a leggere... bah... fatti loro !

Di cazzate se ne leggono tante..... da tante bocche.....
Quello che trovo ridicolo ? leggere certe discussioni volutamente provocatorie, sapendo che l'altro legge ecc... ecc......
Cio? asilo mariuccia.... primo anno...... con tanto di insegnante di sostegno eh!  :lol:

Mi posso aspettare un comportamento simile da un simil-preparatore che deve portare a casa la pagnotta a fine mese, o dal 14enne che scrive su elaborare..... ma NON da gente che si presume sia adulta e che fa tutto questo per passione  :wink:

Se invece di scornarsi si abbassassero un p? le alucce e si parlasse con umilt?, le cose andrebbero meglio e TUTTI ne trarremmo beneficio, visto che fino a prova contraria nessuno conosce le verit? assolute  :wink:
E questo.... come hai potuto leggere, gliel'ho scritto nero su bianco  :grin:

Citazione da: "Wolf_TM250"

Poi fai tu i tuoi conti e le tue considerazioni, perche' e' giusto che tu faccia di testa tua... e ci mancherebbe...

Sinceramente questa cosa non la capisco... :smile:
Sia leggendo queste tue due righe, sia leggendo i suoi monologhi arroganti..... sembra che io penda dalle labbra di chiss? chi... :nonso:

Personalmente ho un approccio diverso, parto dal presupposto che ho tanto da imparare, ed in tal senso cerco di agire...
Chiedo consiglio a te perché ti reputo preparato ed una persona a modo.... ma questo non preclude la possibilit? di confronto con altri, il tutto senza prendere come dogma assoluto quello che mi viene detto  :wink:

Citazione
Ripeto.... per il confronto tecnico e scambio di opinioni (non imposizione di opinioni) sono favorevolissimo...... se invece dobbiamo intavolare un discorso di superiorit? dove questo e quello ? giusto/sbagliato e se non ti do retta sono un pirla..... allora no grazie, non fa per me
Continuo pure in solitaria, mettendoci il triplo e magari facendo errori grossolani..... ma almeno sono frutto di miei ragionamenti

Ho capito benissimo che hai il dente avvelenato, ed avevo capito altrettanto bene a cosa ti riferivi quando parli d'olio........ ma ripeto: NON SONO PROBLEMI MIEI.
Io non sono sotto controllo di NESSUNO........ non ho nessuna officina o simil-preparatore che mi segue o che mi fa il lavaggio del cervello.

Io sono io...... con i miei pregi e difetti..... con la mia testardaggine....
Posso chiedere consigli, questo ? lecito, ma non sono MAI mono-direzionali o dogmi imposti.
Porto rispetto PER CHIUNQUE abbia qualcosa da insegnarmi, soprattutto se si instaura un rapporto di RISPETTO.
Diversamente, una persona colta ma arrogante e sputasentenze non fa per me...... e bech? abbia qualcosa da offrirmi in termini tecnici, preferisco tenerla alla larga il mio fegato ringrazier?
 

Tengo a chiarirlo perché ODIO passare per il doppio giochista che NON sono!  :wink:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #23 il: Mer 21 Mar, 2007, 16:34:21
davide, o mi hai frainteso, o mi sono spiegato male... non dubito affatto della tua intelligenza... ti volevo solo e umilmente, e per quel poco che ne capisco io di motori, mettere in guardia su una delle tue fonti.
Ora sono col cell, stasera rispondo a te e a gecko

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #24 il: Mer 21 Mar, 2007, 17:40:10
ma figurati... lungi da me dubitare di te :grin:
? solo che certe situazioni mi mettono a "disagio"  :wink:

se scrivo due righe con lui sembra che mi faccio infinocchiare o rimbambire..... viceversa se io e te discutiamo, "lui" fa quelle uscite che hai letto..... insomma a me delle vostre scaramucce me ne frega niente  :lol:
ma ? mai possibile che io sono SEMPRE in mezzo ai due fronti di guerra!?!?!  :doooo:  :muahaha:

io penso che lui sia un arrogante nel porgersi..... che sia un TESTONE con le orecchie tappate e pensa di sapere tutto lui.. gliel'ho pure scritto!  :grin:
MA allo stesso tempo credo abbia un bello spirito d'iniziativa, e su 100 cose che sa.... SICURO qualcosa di buono da insegnarmi ci sar? no?  :grin:
Ovviamente farei un grandissimo errore a seguire i suoi consigli senza ragionare.... ma sai bene anche tu, da quanto ti rompo le palle, che finch? non capisco una cosa non mi schiodo  :mrgreen:

Insomma...  le discussioni costruttive mi piaccono!  :grin:
Ma questo non significa che seguo a pecora quello che scrive...... o viceversa non ascolto te... ANZI!!!!
A me piacerebbe molto un confronto a tre..... ma mi rendo conto che con un elemento come "lui" sia difficile  :wink: non c'? peggior sordo di chi non vuol sentire  :wall:
MA.... dopo quella piccola discussione sul TCI sembra sia propenso ad un raffronto costruttivo e non di imposizione, o sbaglio?  :smile:


Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #25 il: Mer 21 Mar, 2007, 21:42:50
Pare di s?.

...ma siete giusto un' attimo in OT   :roll:


Quanto al montaggio del volano :


Va bilanciato o ? pre-bilanciato?
E' consigliabile -senza prendere una frizione sportiva- abbinarlo ad uno spingidisco aftermarket ?

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #26 il: Gio 22 Mar, 2007, 09:57:56
Citazione da: "HPDxxx"
ma figurati... lungi da me dubitare di te :grin:
? solo che certe situazioni mi mettono a "disagio"  :wink:

se scrivo due righe con lui sembra che mi faccio infinocchiare o rimbambire..... viceversa se io e te discutiamo, "lui" fa quelle uscite che hai letto..... insomma a me delle vostre scaramucce me ne frega niente  :lol:
ma ? mai possibile che io sono SEMPRE in mezzo ai due fronti di guerra!?!?!  :doooo:  :muahaha:




FERMA FERMA !!!

Chiariamo un attimo questo punto...


IO non faccio scaramucce, e non ho il dente avvelenato, proprio con nessuno... tanto meno con lui !

Mi sembra piuttosto che sia lui, ogni tanto, a saltare fuori con delle CAZZATE, nel vano tentativo di confutare quelle cose che io, tempo addietro, scrissi sul TCI...

o sbaglio ?

Mi sembra che il mio atteggiamento sia "leggermente" diverso !

Io non devo e non voglio dimostrare niente a nessuno, ne voglio fare il saccente di turno... dico la mia, supportandola con spiegazioni tecniche o documentazioni, e stop;
mentre invece mi sembra che, dall'altra parte, ci sia il tentativo di ergersi ad esperto del club... e, PER CARITA'... faccia pure !!! ha tutto il campo libero !

Vorrei solo dire che, ma in molti l'hanno gia' capito, eh HDP ?, che dietro a paroloni VOLUTAMENTE complicati, utilizzati per spiegare le cose ( le stesse cose si possono spiegare utilizzando vocaboli di uso corrente ), ci sia solo uno stupido tentativo di INCANTARE il pubblico, nel tentativo di celare enormi deficienze conoscitive o di comprensione del funzionamento MECCANICO del motore.

Ed e' una cosa che, fino ad adesso, ha sempre dimostrato... comunque ca**i SUOI !

Anche perche' IO, se qualcuno necessita di aiuto, ci provo UNA volta ad aiutarlo....
e mi sbatto anche a ricercare e scannerizzare pagine su libri che ho letto anni fa' per convincerlo delle cazzate che sta sparando....
poi quando vedo/leggo che non c'e' niente da fare.... anzi, che dimostra l'arroganza e la supponenza di chi non ha nulla da imparare da nessuno, io mi fermo li', e non perdo piu' il mio tempo !!

Tanto, fino a prova contraria, e' stato lui a spaccare un motore di SOLI 120/130 cv/l, per un chiaro problema di mappatura... mappatura che poi "dovrebbe" essere il suo campo !

Quindi per questo dico... attenti alle fonti... e non solo a te HPD, ci sono altri del CTI che leggono il TCI....
perche', tralasciando l'aspetto MECCANICO del motore, nel quale sono evidentissime le sue lacune conoscitive e di comprensione, anche nel suo campo, cioe' quello elettronico, non mi sembra abbia fatto ogni cosa a dovere.... anzi...

PERO' se questo mio "avviso" deve venir preso come un "attacco" alla sua persona, allora no... lascio perdere subito !!!
perche' questa cosa la lascio solo a lui, il portare stupide e insensate giustificazioni alle sue "teorie" sulla gradazione olio, o il dare la colpa di una rottura per mancanza di pressione, al 300 V, per arrivare, piu' o meno indirettamente a screditare le mie CERTEZZE ( non teorie )... che poi non sono MIE certezze, ma semplicemente quello che ingegneri hanno scritto su libri !



Citazione

io penso che lui sia un arrogante nel porgersi..... che sia un TESTONE con le orecchie tappate e pensa di sapere tutto lui.. gliel'ho pure scritto!  :grin:
MA allo stesso tempo credo abbia un bello spirito d'iniziativa, e su 100 cose che sa.... SICURO qualcosa di buono da insegnarmi ci sar? no?  :grin:



Non lo so, giudicherai tu...

sicuro di avere tu mezzi e conoscenze per capire a fondo ogni cosa ti venga proposta, senza doverti FIDARE di qualche cosa ?
L'intelligenza non sempre e' sufficiente.

Perche' non fai un giro su Amazon, e incominci a prendere qualche testo ?

Guarda che quello che lui ha, ancora una volta, detto... e cioe' che le cose che IO so, sono applicabili SOLO al 3SGTE, e' l'ennesima, ENORME, cazzata partorita dalla sua testa...
le leggi, le regole, i valori, che sottintendono al funzionamento meccanico e elettronico del motore, sono UNIVERSALI.

Quindi, prendi pure qualche libro "generico", e studia !!

Comunque, ribadisco, a me NON interessa !

Sorridevo solo all'ennesimo, stupido, tentativo di tornare sul discorso gradazione olio !


Citazione

A me piacerebbe molto un confronto a tre.....




Un confronto a TRE ???
Ma tu sei fuori ?????????????????
Primo perche' come prima cosa gli metterei le mani addosso per quanto mi ha rotto i coglioni, e ancora non ha smesso.
Secondo, perche', oltre a tentare di fare inutili test con centinaia di sensori, e nonostante questo ha spaccato... altro non ha fatto !
 
In campo elettronico ho altre fonti .... e ben piu' qualificate, grazie !

Ma tu, ovviamente, fai pure !!

E mica ti do del doppiogiochista !!! ca**o me ne frega a me !
ma stavi scherzando, vero ???


Citazione

MA.... dopo quella piccola discussione sul TCI sembra sia propenso ad un raffronto costruttivo e non di imposizione, o sbaglio?  :smile:



Ah non lo so, fai tu !!
sinceramente, in una scala da 0 a 10, questa questione mi interessa -100.

Ciao!

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #27 il: Gio 22 Mar, 2007, 10:01:34
Citazione da: "NipponTS"

Va bilanciato o ? pre-bilanciato?


E chi lo sa... chiedi alla casa madre !

Io controllerei in OGNI caso... col tempo ho imparato a non fidarmi di nessuno.... soprattutto dei prodotti made in USA...


Citazione

E' consigliabile -senza prendere una frizione sportiva- abbinarlo ad uno spingidisco aftermarket ?


Se hai avuto problemi di slittamento frizione ( con disco nuovo ) per eccessiva potenza, si...
senno' per quale motivo ?

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #28 il: Gio 22 Mar, 2007, 10:08:20
Il mio Fidanza, dietro consiglio del qui sopra Wolf, l'avevo portato a far bilanciare e sono rimast stupito dal fatto che non ne avesse bisogno... Infatti montandolo non ho avuto il minimo problema di vibrazione... L'unico mio problema ? che non ho ancora imparato bene a guidarla! :risa:
Niente da fare, una riduzione tanto drastica del peso del volano come sulla vvt-i ti f? provare una macchina NUOVA... :wink:



Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #29 il: Gio 22 Mar, 2007, 10:15:26
Citazione da: "Geckots"


Sor Lupo...

a parte i mezzi scienziati che girano nella rete... secondo te il mio motore solo con il MAF come cacchio fa a capire a che pressione si trova... no perché a questo punto ho frainteso le parole del preparatore... e adesso ho un dubbio enorme... ILLUMINAMI!  :lol:



ALLORA,

seguimi....


il MAF misuro un FLUSSO di aria, cioe' una QUANTITA' di aria che passa... ok ?

Per semplificare, ipotizziamo che temperatura/densita' dell'aria siano costanti, e che non ci siano perdite di carico nel condotto di aspirazione di un motore aspirato, e cioe' che al suo interno la pressione ASSOLUTA sia pari a 1, cioe' PRESSIONE ATMOSFERICA ambientale.

- A 3000rpm tu hai un flusso di aria che entra nel motore... ( e il MAF emettera' un certo voltaggio "X" per far capire alla centralina QUANTA aria sta entrando );
a 6000rpm tu hai il DOPPIO dell'aria che entra nel motore... ( e se i voltaggi emessi dal MAF fossero direttamente proporzionali al flusso, tu avresti un voltaggio pari a "2X" )

fin qui ci siamo ???

Rispondi.


- Se a 3000rpm tu immetti l'aria nel motore, NON a pressione atmosferica ( pressione assoluta = 1 ), ma attraverso una sovralimentazione a 1 bar ( pressione assoluta = 2 ), nel motore sta entrando il DOPPIO dell'aria, come in un motore aspirato, di pari cilindrata, a 6000rpm...

Chiaro ?

Rispondi.


- Ok...

come hanno fatto loro a dirti che il tuo MAF legge pressioni fino a 0.9bar (ma non ti hanno detto a quanti giri... perche' e' fondamentale... ipotizziamo NOI che fosse a 6000rpm... ) ?

Hanno semplicemente messo LORO un semplice manometro nel condotto di aspirazione, e, aumentando via via la pressione turbo manualmente, hanno osservato fino a quando il MAF continuava a generare un voltaggio in aumento, prima di arrivare a fondo scala...

Chiaro ?

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal