Autore Topic: Apexi PFC - Test su strada  (Letto 46555 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
il: Mer 07 Mar, 2007, 14:13:36
Ieri sera ci siamo ritrovati come ogni marted? all'Ergigio's garage.
Parlavamo del più e del meno quando i nostri occhi cadono su una scatolina dell'Apexi che giaceva innocua su un tavolino. Tempo zero ed eravamo tutti li a giochicchiarci, a scrutarla, a constatare quanto non pesasse un ca**o e a cercare di intascarcela senza che Marco se ne accorgesse.
Igno, notando che il tavolo era zoppo e avendo paura che gli si potesse ribaltare la birra ha cercato anche di utilizzarla in una modalità alternativa all'uso consono. :risa:



La cosa che ci ha lasciato stupiti ? che i connettori sono IDENTICI a quelli della centralina originale, quindi tempo di montaggio stimato: 3 minuti!

Endevur: perché non la monti?
Igno: si davvero!
Sceriff: ha già la mappa scarico-aspirazione-collettori della MWR?
Ergigio: si
Sceriff: cosa stiamo aspettando?
Sceriff: Marco non l'hai ancora montata?
Sceriff: Marco non l'hai ancora montata?
Sceriff: Marco non l'hai ancora montata?
Ergigio: ok montiamola!

:muahaha:



Stacchiamo i connettori dalla centralina DENSO originale e ricolleghiamo al volo la Apexi.



Chiss? se il motore partir?!

Ergigio gira la chiave e BOOOO, partita al primo colpo, neanche un'esitazione, neanche il tempo di sentire il motorino d'avviamento girare.  :o

Qualche colpetto di gas, qualche test per vedere se i controlli del clima funzionassero tutti, luci e tutto il resto, ok funziona tutto. Spegniamo la macchina.

Sceriff: andiamo a fare un giro?
Endevur: andiamo a fare un giro?
Igno: andiamo a fare un giro?
Ergigio: andiamo a fare un giro!!!

Smontiamo completamente la centralina originale, montiamo la Apexi, montiamo il commander per poter monitorare i parametri e via!
Riaccendiamo la macchina, montiamo io ed Endevur con Marco e partiamo per un giro.
Anomalia: luce dell'ABS accesa.... mmmm......
Qualcosa non va.... proviamo a vedere se l'Abs funziona lo stesso... prendiamo velocit?, frenata brusca.... SCREEEEEEEEEEEEK.... puzza di gomme bruciate....

Sceriff: ok l'abs non va, vabb? vediamo il resto

Ergigio scalda per bene la macchina e si comincia coi test per "a culo".
Subito si nota una linearit? ASSOLUTA dell'erogazione, niente più sussulti, scalini di erogazione, picchi di coppia improvvisi, tutto molto lineare. Persino l'entrata dell'alza non si nota quasi più se non per il cambio di rumore.
Ergigio tira la seconda al limitatore.... 8100......8200.....8300.....

Ergigio: Non c'? più il limitatore!!!!!!!  :o  :o  :o

Sceriff e Endevur:  :o  :o  :o  :o

Prendo in mano il commander guardo le impostazioni e noto un bel
REV LIMIT: 8600 rpm!

Appena Ergigio coglie il significato delle mie parole incomincia con un espressione da pazzo indemoniato a urlare

Otttttomilaaaaaeseeeeeeiiiiii! Otttttomilaaaaaeseeeeeeiiiiii!

:muahaha:

Tempo due secondi ed era a cercare un rettilineo per trovare conferma nelle sue parole. Tira la terza.... e sul commander leggo 8610RPM!!!!  :o  :o

Un'altra cosa che noto ? il valore che regola l'entrata dell'alzata
VTL-hi: 5950 RPM  :o  :o

Ergigio comincia a non tenersi pi?! :risa: Azzo se tiene la strada! :stica:
Incrociando però una safety car coi lampeggianti accesi ci accontentiamo e rientriamo al box (:risa:)
Essendoci un'altra TS nel box (la mia), decidiamo di provarla anche li, cos? da sapere in anticipo se devo tenere da parte 1000? per acquistarne una pure io! :risa:

La montiamo... accendiamo e questa volta nessuna spia di anomalia. Ottimo.
Giretto nella solita pista con Igno come copilota.
Guidando in prima persona mi accorgo ancora di più di quanto l'erogazione sia liscia come l'olio, veramente piacevole. Non so dire se ci sia o meno un incremento di potenza proprio perché l'erogazione ? diversa, ma sopra i 7000 sembra spingere veramente come una dannata!
Pensate comunque cosa può fare questa centralina con una mappa ad hoc.
Ne voglio una! :lov: :lov: :lov:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #1 il: Mer 07 Mar, 2007, 14:38:31
HEHEHEHEHHEHE siete dei pazzi totali  :lol:
Bravi, complimenti  :wink:
La PFC ? una f**ata proprio per il plug&play..... e sull'aspirato ? forse la soluzione ideale  :clap:

Certo che Mattew ? proprio un pazzo  :o 8600rpm di limitatote  :???:
E ancora più pazzi voi che ci andate ingiro  :lol:
Bene bene..... ora non resta che  :censo: e rimappate tutto  :twisted:  :spruz:  :clap:


Nicky

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3508
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Padova
Risposta #2 il: Mer 07 Mar, 2007, 15:50:38
bhe io la prenderei solo per il limitatore a 8600 rpm , diciamo comunque che se non fatta girare spessisimo a 8600 , quel regime per il nostro TS non e' poi troppo pericoloso  :spruz:


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #3 il: Mer 07 Mar, 2007, 19:41:27
Citazione da: "NickyTs"
bhe io la prenderei solo per il limitatore a 8600 rpm , diciamo comunque che se non fatta girare spessisimo a 8600 , quel regime per il nostro TS non e' poi troppo pericoloso  :spruz:


Il limitatore a 8600 ? una f**ata. :risa:
Quando ho fatto il giretto con la mia non ho resistito e una marcia (la quarta) al limitatore l'ho tirata. E' bellissimo sentirla urlare a quei regimi! :spruz:
Alla fine il limitatore l'abbiamo abbassato a 8350 giri perché, bench? tutti sappiamo che non ? salutare portarla spesso oltre tale regime, quando sei a 8200 e senti che non taglia, la tentazione di tenere il gas già ? forte! :risa:
Tra l'altro devono aver fatto comunque una buona mappa, chiaramente non ? ottimizzata per ogni singola celica ts, però tira fino al limitatore.
Inoltre io ho anche l'airfuel sulla mia, e ho potuto constatare che la mappa preconfigurata ti fa girare più RICH della centralina stock, quindi rischi pressoch? nulli.

Domanda tecnica per i più saggi: come mai con l'Apexi parte all'istante quando viene girata la chiave, mentre normalmente ci vogliono 1-2 secondi prima che parta? Questa domanda mi perseguita da ieri sera.



Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #4 il: Gio 08 Mar, 2007, 08:50:00
Ma viene gia inviata con mappa specifica x la Cely solo da affinare?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #5 il: Gio 08 Mar, 2007, 09:04:33
Citazione da: "Kawaninja72"
Ma viene gia inviata con mappa specifica x la Cely solo da affinare?

Se la prendi da MRW si  :wink:
puoi scegliere la mappa in base alle modifiche che hai  :grin:
Stock
Aspiarazione
Aspirazione + Scarico
Aspirazione + Scarico + Collettori

:cia:


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #6 il: Gio 08 Mar, 2007, 09:08:25
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Kawaninja72"
Ma viene gia inviata con mappa specifica x la Cely solo da affinare?

Se la prendi da MRW si  :wink:
puoi scegliere la mappa in base alle modifiche che hai  :grin:
Stock
Aspiarazione
Aspirazione + Scarico
Aspirazione + Scarico + Collettori

:cia:

Grande!

pero si puo anche personalizzare da se volendoo se ho cccapito bene inalcuni parametri... ma bisogna acquistare il commander o ? compreso?

dici che si sente su un aspirato o non ne vale il prezzo?

Gestisce anche l OBD2?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #7 il: Gio 08 Mar, 2007, 09:14:07
Citazione da: "Kawaninja72"

Grande!

pero si puo anche personalizzare da se volendoo se ho cccapito bene inalcuni parametri... ma bisogna acquistare il commander o ? compreso?

dici che si sente su un aspirato o non ne vale il prezzo?

Gestisce anche l OBD2

Diciamo che ? un must sull'aspirato (soprattutto se con parecchie modifiche)....... per il turbo non va granch? bene...  :???:

? possibile modificare le impostazioni tramite power commander  :wink:

Sul discorso "ne vale la pena" non mi esprimo.... ? molto soggettivo  :wink:
Ovviamente non essendo un turbo-disel non tiri fuori 30cv e 100nm  :wink:


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #8 il: Gio 08 Mar, 2007, 09:22:45
Eccoci qua  :lol: , finalmente :oops: ... ? un periodo che sono veramente stritolato dal lavoro  :cry:

Citazione da: "Sceriff"

...........
Chiss? se il motore partir?!

Ergigio gira la chiave e BOOOO, partita al primo colpo, neanche un'esitazione, neanche il tempo di sentire il motorino d'avviamento girare.  :o


E qui la prima :spruz:

Citazione da: "Sceriff"

...........
Tempo due secondi ed era a cercare un rettilineo per trovare conferma nelle sue parole. Tira la terza.... e sul commander leggo 8610RPM!!!!  :o  :o


E qui la seconda :spruz:

Citazione da: "Sceriff"

...........
Guidando in prima persona mi accorgo ancora di più di quanto l'erogazione sia liscia come l'olio, veramente piacevole. Non so dire se ci sia o meno un incremento di potenza proprio perché l'erogazione ? diversa, ma sopra i 7000 sembra spingere veramente come una dannata!
Pensate comunque cosa può fare questa centralina con una mappa ad hoc.


E qui terza :spruz: .... sar? che mi sono abituato allo scarico rotto, ma 'erogazione era veramente appuntita ... ora, tutto lineare, con un tiro ( e un ruggito) impressionante sopra i 7000 rpm :hur::hur::hur:

Citazione da: "Sceriff"

...........
Anomalia: luce dell'ABS accesa.... mmmm......
Qualcosa non va.... proviamo a vedere se l'Abs funziona lo stesso... prendiamo velocit?, frenata brusca.... SCREEEEEEEEEEEEK.... puzza di gomme bruciate....


Qui ? stato più incasinato trovare una soluzione: rimontando la centralina con calma, io ed Igno (GRAZIE di tutto :beer: ) notiamo che la spia dell'abs si accendeva SOLO quando si accendevano le luci di posizione :Oo::Oo::Oo: .... increduli, incominciamo a cotrollare le varie luci: via le anteriori -- niente; via le posteriori -- niente  :cry: ; via il terzo stop -- niente  :evil: ; allora incominciamo a controllare le tensioni e notiamo che sulla linea delle lampadine del freno, ci sono, afreno non tirato, 3,7 Volt :Oo::Oo: ... rimontiamo tutto, rimontiamo l'originale e ricontrolliamo quella tensione: 0.9Volt .... Bhoooo :nonso::nonso: Sapendo che sulla sceriffcar non c'erano problemi, pensiamo ad un contatto (o qualcosa di simile) sulla linea del freno, ma trovarlo ci sembrava un'impresa ardua :fiuu: ... cos?, il giorno dopo vado dall'elettrauto: "Ma, non saprei, dovresti sentire con chi ti ha venduto la centralina; non conosco gli impianti toyota; non saprei dove mettere le mani; ecc ecc ecc" :doooo::doooo: praticamente mi fa capire che son ca**i miei  :cry:  :cry:
Cos? (non so neanche xch?) chiamo HPD :ohh::ohh: che mi spiega che Kawa ha avuto una segnalazione dell'ABS per colpa delle lampadine a led montate senza l'applicazione di resistenze :Oo: .... tentare non nuoce: mi FIONDO :milit: nel garage, cavo le lampadine a led, monto le originale, rimonto la centralina e .... MAGICAMENTE TUTTTTTTO OK :spruz::spruz:
GRAZIE HPD, ti devo una cena :beer: , visto le ore che mi hai fatto risparmiare :fiuu: ... stavo già stampando il foglio d'aiuto di mosconi :risa::risa:

A questo punto, ho creato un supportino per non far muovere la centralina, visto che ? più stretta, e NON LA SMONTO PIU' :porc::porc: ...... non vedo l'ora di testarla ad Adria :risa:

Citazione da: "HPDxxx"
Bene bene..... ora non resta che  :censo: e rimappate tutto  :twisted:  :spruz:  :clap:

Citazione da: "Snow"

:flame: aumenta l'impazienza :grin:


:flame::flame::flame::flame::flame::flame::flame::flame:

Citazione da: "NickyTs"
bhe io la prenderei solo per il limitatore a 8600 rpm , diciamo comunque che se non fatta girare spessisimo a 8600 , quel regime per il nostro TS non e' poi troppo pericoloso  :spruz:

Che :spruz: a quel regine.... che goduria tra aspirazione e scarico :spruz: ...
ora che ? a 8350 la tentazione a rimetterla a 8600 ? veramente forte :perp::perp::perp:



:salut:


Calimerus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1744
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Milano
    • https://plus.google.com/+AndreaPataneDentista/
Risposta #9 il: Gio 08 Mar, 2007, 10:48:00
E' la mappa di MWR?

In caso vanno rivisti gli anticipi che sono fatti per la loro benzina. Tenendola con la mappa americana, non si rischia ma non hai grande guadagno di hp.

Avete l'aggeggio x programmare?

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #10 il: Gio 08 Mar, 2007, 11:13:14


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #11 il: Gio 08 Mar, 2007, 13:17:25
Citazione da: "Ergigio"

Cos? (non so neanche xch?) chiamo HPD :ohh::ohh: che mi spiega che Kawa ha avuto una segnalazione dell'ABS per colpa delle lampadine a led montate senza l'applicazione di resistenze


Quando mi hai chiamato ? la prima cosa che ti ho detto di controllare, perché era l'unica differenza tra la mia e la tua. Ma avevi detto che avevi già provato a cambiarle e la spia era ancora li.  :nonso:



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #12 il: Gio 08 Mar, 2007, 13:32:07
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Ergigio"

Cos? (non so neanche xch?) chiamo HPD :ohh::ohh: che mi spiega che Kawa ha avuto una segnalazione dell'ABS per colpa delle lampadine a led montate senza l'applicazione di resistenze


Quando mi hai chiamato ? la prima cosa che ti ho detto di controllare, perché era l'unica differenza tra la mia e la tua. Ma avevi detto che avevi già provato a cambiarle e la spia era ancora li.  :nonso:


No Sceriff.... ti avevo detto che le avevo proprio staccate .... e visto che il problema persisteva nello stesso modo, non ho pensato a sostituirle con le originali  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #13 il: Gio 08 Mar, 2007, 13:52:23
Vabb?, l'importante ? che hai trovato il problema. Adesso puoi girarci tranquillamente senza rischiare lo spiattellamento delle gomme (o della celica). :risa:

Ah, quando ho fatto il giro con la mia ho notato che anche da me quando arrivavo ad alti giri (ma proprio alti), si accendeva per un attimo la CEL, per poi rispegnersi subito dopo. Chiss? che tipo di errore può essere, strano il fatto che poi si rispenga senza bisogno di dover resettare la centralina o rimuovere l'errore.   :???:



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #14 il: Gio 08 Mar, 2007, 14:17:08
Citazione da: "Sceriff"
Vabb?, l'importante ? che hai trovato il problema. Adesso puoi girarci tranquillamente senza rischiare lo spiattellamento delle gomme (o della celica). :risa:

Ah, quando ho fatto il giro con la mia ho notato che anche da me quando arrivavo ad alti giri (ma proprio alti), si accendeva per un attimo la CEL, per poi rispegnersi subito dopo. Chiss? che tipo di errore può essere, strano il fatto che poi si rispenga senza bisogno di dover resettare la centralina o rimuovere l'errore.   :???:


vero ..... la mia sensazione era che segnava il limitatore  :roll: :nonso:


oggi provo ada attaccarci l'obd2 .... vediamo se funzia, anche se non credo  :roll:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal