Autore Topic: Consiglio su lavori celica - rifacimento motore  (Letto 4930 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #30 il: Gio 14 Giu, 2007, 10:39:10
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "HPDxxx"

@ wolf & brankio
questo botti quanto vuole per una lavorazione della testa?  all'incirca dico...  :wink:



Lavorazione condotti, camera di combustione, rettifica sedi, si va dai 400 ai 500 euro circa.

Carlito, anch'esso interessato alla lavorazione della testa, ha chiamato Botti per farci fare un preventivo per DUE teste lavorate.....
Ma il prezzo di discosta PARECCHIO da quello che avevi accennato  :???:
Dice che varia dagli 800 gli 850 euro l'una!  :o
Sicuramente più in linea con i prezzi che sentivo in giro per questo tipo di lavori  :wink:



Guarda... il prezzo era "a me" di qualche anno fa'...

e sapevo anche che era in procinto di mettersi in linea con gli altri, e di alzare molto i prezzi perche' si era stufato di stare a lavorare tutte le notti fino alle 2 per evadere tutte le teste che aveva da fare...  :lol:

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #31 il: Gio 14 Giu, 2007, 10:43:58
eh direi che si ? allineato alla grande  :lol:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #32 il: Gio 14 Giu, 2007, 10:56:20
Citazione da: "carlito"
Il prezzo non mi pare basso ma se questo ? bravo come ho sentito anche da altri al di fuori del forum tutto sommato mi pare proporzionato. :wink:

A parte questo prima di fare un intervento simile mi si impone una scelta visto che il mio motore va come un orologio ma ha già 180.000 Km e che sono ancora indeciso se turbizzare o restare sull'aspirato.
Premettendo che non sono alla ricerca si potenze esagerate e perché secondo me sono difficilmente sfruttabili sul T23 la scelta ? tra:

1) una lavorazione adatta a uno stage 2 (camme Crower per aspirato) con molle valvole e guide nuove (sempre Crower) e pistoni ad alta compressione (RC 11:1) con bielle cuscinetti aftermarket e tutto il resto
(obbiettivo finale 170 cv alla ruota)


Se hai un VVT-i, per arrivare a 170CV alla ruota, vuol dire averne 190 al motore... la vedo tosta!

Citazione da: "carlito"

e

2) un rifacimento del motore stock ma con una lavorazione della testa leggermente decompressa adatta a uno stage 2 (camme Crower per turbo) con molle valvole e guide nuove (sempre Crower)
Il tutto accoppiato a un kit turbo stage 1 della C2
(obbiettivo finale 240cv alla ruota)


...questa la vedo già più fattibile... anche se non capisco, ne la lavorazione della testa (se apri il motore cabia i pistoni e le bronzine), ne gli alberi a camme "per turbo" anche perché probabilmente sono meno spinti e quindi devi aumentare la pressione per tirar fuori i cavalli che desideri.

Citazione da: "carlito"

In entrmabi i casi l'elettronica va rivista quindi il problema ? sempre lo stesso: se non Apexi che ci si può mettere?
Le centraline AEM e o MOTEC sono completamente riprogrammabili ma:
2.1) daove accidenti le vendono?
2.2) vi risulta che possano essere montate sul VVT-i (so che sul GT Four vanno alla grande)
2.3) chi ci sa mettere le mani sopra?
2.4) sono OBD2 compliant?
E soprattuto oltre i 2000 e rotti ? della centralina quanto costa la mappatura?


Puoi "accontentarti" di un Apexi (visto che a breve FORSE si trova il modo per mapparloa con un MAP) ma se vuoi di più ( e sto parlando di qualcosa di veramente invasivo) allora puoi andare sia di Motec che di AEM e tra le due quella che costa di meno ? l'AEM, se vuoi ti posso far avere un offerta, sia per la AEM che per la Motec il mio "mappatore" ci lavora  :wink:



carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #33 il: Gio 14 Giu, 2007, 13:39:10
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "carlito"

2) un rifacimento del motore stock ma con una lavorazione della testa leggermente decompressa adatta a uno stage 2 (camme Crower per turbo) con molle valvole e guide nuove (sempre Crower)
Il tutto accoppiato a un kit turbo stage 1 della C2
(obbiettivo finale 240cv alla ruota)


...questa la vedo già più fattibile... anche se non capisco, ne la lavorazione della testa (se apri il motore cabia i pistoni e le bronzine), ne gli alberi a camme "per turbo" anche perché probabilmente sono meno spinti e quindi devi aumentare la pressione per tirar fuori i cavalli che desideri.


In effetti, questo mi sa che ? più fattibile. :wink:
Comunque mi sorge un dubbio riguardo alla lavorazione della testa per decomprimere un p? (a detta di Botti dovendo fare una lavorazione stradale completa potrebbe avere senso se il motore ? nato aspirato ed ? poi diventato un turbo) e riguardo alle camme meno spinte per il turbo ovvero:

sar? meglio decomprimere un p? e viaggiare con con camme a incroci più "tranquilli" e dover usare una pressione più alta o viaggiare con camme stock e RC più alto in partenza senza dover raggiungere pressioni maggiori? :doma:

In ogni caso prima di buttarmi in acquisti del genere, come saggimente dice Davide, dovr? per forza avere le specifiche di tutto ma voglio anche assolutamente vedere e sentire cosa realmente sia una Celica turbo dal vero. :wink:

Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "carlito"

In entrmabi i casi l'elettronica va rivista quindi il problema ? sempre lo stesso: se non Apexi che ci si può mettere?
Le centraline AEM e o MOTEC sono completamente riprogrammabili ma:
2.1) dove accidenti le vendono?
2.2) vi risulta che possano essere montate sul VVT-i (so che sul GT Four vanno alla grande)
2.3) chi ci sa mettere le mani sopra?
2.4) sono OBD2 compliant?
E soprattuto oltre i 2000 e rotti ? della centralina quanto costa la mappatura?


Puoi "accontentarti" di un Apexi (visto che a breve FORSE si trova il modo per mapparla con un MAP) ma se vuoi di più (e sto parlando di qualcosa di veramente invasivo) allora puoi andare sia di Motec che di AEM e tra le due quella che costa di meno ? l'AEM, se vuoi ti posso far avere un offerta, sia per la AEM che per la Motec il mio "mappatore" ci lavora  :wink:


Figurati, vista la differenza di prezzo sarei felice di "accontentarmi" dell'Apexi. :lol:
Mi raccomando fammi sapere. :wink:
Riguardo a AEM e MOTEC ti ringrazio e ti sarei molto grato se riesci a sapere comunque qualcosa oltre che al costo della mappatura anche in merito alla loro compatibilit? col VVT-i e se sono OBD2 compatibili. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal