Autore Topic: codici scrittura centralina  (Letto 1959 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

maxppc

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 70
  • Iscritto: Nov 2006
  • Località: Trieste
    • http://www.maximilianus.eu
il: Lun 11 Dic, 2006, 10:38:02
Visto che qua ne sapete una più del diavolo ...  :twisted:

Invece di arrendermi a priori provo a chiedere:

Non ? che qualcuno ha idea di come reperire i codici per entrare in scrittura sulla centralina?

Da quello che mi hanno detto sembra che i codici ufficili li abbiano solo alla Toyota Motors.

I preparatori trovano altri sistemi per riprogrammarla.

---------------------------------------------------
--> Toyota Celica VVt-i 2000 | www.maximilianus.eu | www.maxclan.eu | <--


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #1 il: Lun 11 Dic, 2006, 11:29:51
Non si può.

Discorso finito.

I "preparatori" o cosiddetti tali usano altri modi perché non ? possibile riprogrammare la centralina.

O te ne pigli una riprogrammabile come la Graddy, Apexi PFC, TRD o lasci perdere.

E poi, consiglio da amico, non ? cos? semplice "scrivere" nella memoria di una centralina da auto. Rischi di fare più danni che altro. :???:



300.000 e continua....


revan

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 274
  • Iscritto: Apr 2006
  • Località: Roma
Risposta #2 il: Lun 11 Dic, 2006, 13:57:20
Citazione da: "Vime"
Non si può.

Discorso finito.

I "preparatori" o cosiddetti tali usano altri modi perché non ? possibile riprogrammare la centralina.

O te ne pigli una riprogrammabile come la Graddy, Apexi PFC, TRD o lasci perdere.

E poi, consiglio da amico, non ? cos? semplice "scrivere" nella memoria di una centralina da auto. Rischi di fare più danni che altro. :???:


Quoto, non si può, o ta ne fai un'altro o la lasci cos? com'? :wink:

Ricordati sempre, fai la tua macchina come la vuoi tu, non come la vogliono gli altri.


maxppc

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 70
  • Iscritto: Nov 2006
  • Località: Trieste
    • http://www.maximilianus.eu
Risposta #3 il: Lun 11 Dic, 2006, 13:58:51
Ovviamente non avrei scritto io in prima persona sulla centralina ma qualcuno del mestiere che però non voleva usare i metodi dei cosiddetti "preparatori"

Per svariati motivi non intendo lavorare un gran che di meccanica perché il 143 non ha la stessa resistenza del TS, non ? progettato come tale e non render? come tale, ma almeno tirar fuori una discreta linearit? ? possibile secondo un meccanico di cui mi fido ciecamente.

---------------------------------------------------
--> Toyota Celica VVt-i 2000 | www.maximilianus.eu | www.maxclan.eu | <--


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #4 il: Lun 11 Dic, 2006, 14:21:58
Citazione da: "maxppc"

Per svariati motivi non intendo lavorare un gran che di meccanica perché il 143 non ha la stessa resistenza del TS, non ? progettato come tale e non render? come tale, ma almeno tirar fuori una discreta linearit? ? possibile secondo un meccanico di cui mi fido ciecamente.

 :doma:  :folle:


carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #5 il: Lun 11 Dic, 2006, 14:47:07
Max ti avevo già detto che non si può fare.
Lascia perdere, la nostra non ? come la centralina dell'Alfa!
Al massimo per fare quello che ti interessa e magari qualcosa di più pesante metti un GReddy.
Solo oggi, dopo mesi, ho scoperto che il mio meccanico sulle Honda ha già montato e mappato coi fiocchi diverse GReddy, quindi se vuoi ne possiamo parlare per fare un GB, ma più avanti.

:bye:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #6 il: Lun 11 Dic, 2006, 14:57:52
Citazione da: "maxppc"
Ovviamente non avrei scritto io in prima persona sulla centralina ma qualcuno del mestiere che però non voleva usare i metodi dei cosiddetti "preparatori"

Per svariati motivi non intendo lavorare un gran che di meccanica perché il 143 non ha la stessa resistenza del TS, non ? progettato come tale e non render? come tale, ma almeno tirar fuori una discreta linearit? ? possibile secondo un meccanico di cui mi fido ciecamente.


Scusa?
Mi chiarisci il concetto?
Sotto il profilo "robustezza" il 143 ? migliore del 192 proprio perché meno spinto.

Non credere che da un aspirato vengano fuori millemila cavalli solo di centralina.
Fatti un po' di ricerche sul forum cos? ti documenti un po'.



300.000 e continua....


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #7 il: Lun 11 Dic, 2006, 15:41:21
Citazione da: "Vime"

Sotto il profilo "robustezza" il 143 ? migliore del 192 proprio perché meno spinto.

Anche questa mi pare un p? una cavolata  :wink:
Senza offesa vime, ma non credo che ci sia una cos? stretta relazione fra cv erogati e "fragilit?"  :smile:
Guarda ad esempio sulle lotus... i motori rover 1800cc da 120cv e 160cv soffrono di affidabilit? rispetto al 1800cc toyota da 192cv  :roll:


Nicky

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3508
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Padova
Risposta #8 il: Lun 11 Dic, 2006, 15:48:55
Citazione da: "Vime"

Sotto il profilo "robustezza" il 143 ? migliore del 192 proprio perché meno spinto.


come robustezza in se' il Ts e' decisamente superiore visto che e' stato costruito con accorgimenti atti a renderlo piu' affidabile a giri motore cosi elevati, tanto che le camicie dei cilindri son state trattate con una sostanza di nome "magnex" o na roba del genere (non ricordo il nome esattamente) per indurire appunto vista anche lo spessore fino che c'e' tra una camicia e l'altra, se vi andate a leggere lo studio del progetto del motore 2zzge troverete tutti i dettagli, che poi sia un luogo comune che un motore meno spinto e' piu' e' affidabile e' un altro discorso.....


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #9 il: Lun 11 Dic, 2006, 15:53:43
Citazione da: "NickyTs"
Citazione da: "Vime"

Sotto il profilo "robustezza" il 143 ? migliore del 192 proprio perché meno spinto.


come robustezza in se' il Ts e' decisamente superiore visto che e' stato costruito con accorgimenti atti a renderlo piu' affidabile a giri motore cosi elevati, tanto che le camicie dei cilindri son state trattate con una sostanza di nome "magnex" o na roba del genere (non ricordo il nome esattamente) per indurire appunto vista anche lo spessore fino che c'e' tra una camicia e l'altra, se vi andate a leggere lo studio del progetto del motore 2zzge troverete tutti i dettagli, che poi sia un luogo comune che un motore meno spinto e' piu' e' affidabile e' un altro discorso.....


Hai ragione per quanto riguarda le parti in movimento e le canne dei cilindri ma quanto al monoblocco, quello in ghisa del vecchio VVT-i ? sicuramente più solido (pi? pesante) e adatto a usi più gravosi. :wink:

:bye:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #10 il: Lun 11 Dic, 2006, 16:20:19
Citazione da: "carlito"

Hai ragione per quanto riguarda le parti in movimento e le canne dei cilindri ma quanto al monoblocco, quello in ghisa del vecchio VVT-i ? sicuramente più solido (pi? pesante) e adatto a usi più gravosi. :wink:

:bye:


Nella fretta mi sono espresso male, ma carlito ha chiarito il tutto.

Il monoblocco del 143 ? sicuramente più robusto, quindi ottima base di partenza.
Oltretutto credo che il 143 giri molto al di sotto dei suoi limiti progettuali, mentre il TS ci si avvicina di pi?.

Io mi riferivo ai margini di miglioramento, che su un 143 sono più ampi che su un TS, IMHO



300.000 e continua....


maxppc

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 70
  • Iscritto: Nov 2006
  • Località: Trieste
    • http://www.maximilianus.eu
Risposta #11 il: Lun 11 Dic, 2006, 16:31:32
Citazione da: "Vime"

Scusa?
Mi chiarisci il concetto?
Sotto il profilo "robustezza" il 143 ? migliore del 192 proprio perché meno spinto.

Non credere che da un aspirato vengano fuori millemila cavalli solo di centralina.
Fatti un po' di ricerche sul forum cos? ti documenti un po'.


Forse sono stato frainteso: non intendo spingere all'impossibile solo lavorando di centralina.

L'idea di elaborare l'auto mi ? nata proprio facendo ricerche nel forum ma me la son tolta nel momento tale in cui ho visto come ? stato progettato il TS. Bench? ammetto che non ci capisco niente di meccanica, affiancato da un capo-officina ho capito che sono due realt? concepite in modo diverso, basti vedere come son fatti i camme del TS, il gioco delle valvole notevolmente diverso nei due motori, i pistoni, ecc.

L'idea della centralina era sorta appunto per migliorare la fluidit? limitata nell'auto stock senza elaborare niente.

Non volevo alimentare grandi discussioni e sapevo che era pressapoco impossibile ottenere tali codici.
 :trist:

---------------------------------------------------
--> Toyota Celica VVt-i 2000 | www.maximilianus.eu | www.maxclan.eu | <--


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #12 il: Lun 11 Dic, 2006, 16:43:53
Sono due motori diversi!
Uno non ? complementare all'altro  :wink:
Il 192cv non ? un 143cv "spremuto"..... ? proprio un altro progetto, un altro motore fatto da zero  :wink:

Detto questo... ricordati sempre che hai un benzina-aspirato dal quale non otterrai MAI un guadagno esagerato di potenza modificando l'elettronica (greddy, pfc, camcon ecc...) come su un turbo-benza o turbo-trattore!  :grin:


Nicky

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3508
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Padova
Risposta #13 il: Lun 11 Dic, 2006, 16:47:15
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "NickyTs"
Citazione da: "Vime"

Sotto il profilo "robustezza" il 143 ? migliore del 192 proprio perché meno spinto.


come robustezza in se' il Ts e' decisamente superiore visto che e' stato costruito con accorgimenti atti a renderlo piu' affidabile a giri motore cosi elevati, tanto che le camicie dei cilindri son state trattate con una sostanza di nome "magnex" o na roba del genere (non ricordo il nome esattamente) per indurire appunto vista anche lo spessore fino che c'e' tra una camicia e l'altra, se vi andate a leggere lo studio del progetto del motore 2zzge troverete tutti i dettagli, che poi sia un luogo comune che un motore meno spinto e' piu' e' affidabile e' un altro discorso.....


Hai ragione per quanto riguarda le parti in movimento e le canne dei cilindri ma quanto al monoblocco, quello in ghisa del vecchio VVT-i ? sicuramente più solido (pi? pesante) e adatto a usi più gravosi. :wink:

:bye:


ma scusa ma da quando in quà piu' pesante vuol dire piu' solido, il titanio pesa meno dell'acciaio ma e' nettamente piu' duro......
i monoblocchi son talmente differenti che e' impossibile paragonarli non ha proprio senso.


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #14 il: Lun 11 Dic, 2006, 17:07:23
Citazione da: "carlito"

Hai ragione per quanto riguarda le parti in movimento e le canne dei cilindri ma quanto al monoblocco, quello in ghisa del vecchio VVT-i ? sicuramente più solido (pi? pesante) e adatto a usi più gravosi. :wink:

:bye:

E sfatiamo anche quest'ultimo mito...
tutti i monoblocchi sono in alluminio..... restyle o pre-restyle che siano  :wink:

per il resto son d'accordo con nicky... impossibile far paragoni essendo due motori diversi  :smile:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal