Autore Topic: Parti in carbonio x Celi,aggiornamento continuo.  (Letto 98855 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

JaR

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1359
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: MUGELLO CIRCUIT!!!
Risposta #1695 il: Gio 07 Lug, 2011, 14:54:48
Per quanto riguarda il trattamento isolante,non serve a niente,con le vernici che ci sono oggi ? praticamente impossibile che ingiallisca il , e parlo per esperienze dirette,notate gli scarichi delle moto,temignoni,akrapovic,zard e chi piu ne ha piu ne metta,li vedete gialli???impossibile eppure si trovano a dover resistere a temperature che sono quasi 10 volte superiori a quello che un cofano puo raggiungere....ergo il carbonio ingiallisce se ? coperto male dalle resine e vernice trasparente altrimenti non c? verso....puo succedere ma parliamo di tanti tanti anni.......(diciamo che il rapporto ? lo stesso di una carrozzeria esposta al sole diretto per 10 anni di fila...);senza considerare quello che dice raffa,che ? assolutamente vero....



Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #1696 il: Gio 07 Lug, 2011, 21:40:47
Giusto Andre, infatti dopo volevo anche sottolineare ci? che hai detto riguardo la tipologia di vernici/finiture che caratterizzano un cofano in CF.

Per? mi ri-edito: ora guardando bene la scatola dell'isolante, vedo che ha proprio quella funzione l?... quindi si vede che andr? bene in quel senso...

Ma potr? mai avere un frangente "negativo" sotto l'aspetto innalzamento temperature vano? ? l? che vorrei chiarire un p?.  :wink:



KRAKEN

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 794
  • Iscritto: Mag 2009
  • Località: Carbonopoli
Risposta #1697 il: Gio 07 Lug, 2011, 23:50:31
la soluzione areazione ? già in arrivo, presa d'aria seibon maggiorata. tac nessun problema :wink:



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #1698 il: Gio 07 Lug, 2011, 23:54:30
Sicuro ?

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


KRAKEN

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 794
  • Iscritto: Mag 2009
  • Località: Carbonopoli
Risposta #1699 il: Ven 08 Lug, 2011, 00:09:19
Citazione da: "Carbon R"
Sicuro ?


si, aumento il circolo d'aria all'interno del vano motore, cmq, tornando al discorso, già di suo il carbonio dissipa da far schifo a differenza della lamiera, l'hoodliner smorza i rumori e riflette il calore, quest'ultimo aspetto poco più di quello che già farebbe il carbonio.

compri...

la parte bassa del motore ? la pi+ areata, grazie alla griglia anteriore che permette l'inserimento di un canale d'aria che passa prima attraverso i radiatori per poi finire nelle ferritoie del passa ruota di quelle anteriori.
In più in marcia la presa d'aria conferisce un'aggiunta di aria fresca nel vano motore(sempre dispersa dai passaruota), mentre in stazionamento permetter?(quella maggiorata) una fuoriuscita maggiore di aria calda, permettendo un raffreddamento maggiore(o meglio + veloce).

se sbaglio ditemelo, perché sono abbastanza sicuros




Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #1701 il: Ven 08 Lug, 2011, 00:52:14
La presa d'aria sul cofano della celica ha come funzione principale il raffreddamento della parte posteriore del motore/collettori. Infatti c? un deviatore di flusso all'interno specifico per questa funzione.

Visto che invece si tratta di smaltire il calore eccessivo hai varie possibilit?: aggiungiere delle prese di evaquazione dell'aria, oppure monti un underpanel con feritoie, oppure crei delle forzature/induction dal para verso l'interno.

Intendiamoci ? facoltativo, l'auto v? bene anche cos? com'?!
L'unico dubbio ? per il fatto che il rivestimento interno che hai messo trattenga il calore, ma bisogna vedere sempre e se incide di quanto.  :wink:



KRAKEN

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 794
  • Iscritto: Mag 2009
  • Località: Carbonopoli
Risposta #1702 il: Mar 12 Lug, 2011, 17:13:51
Citazione da: "JaR"
ergo il carbonio ingiallisce se ? coperto male dalle resine e vernice trasparente altrimenti non c? verso....puo succedere ma parliamo di tanti tanti anni.......



Ppurtroppo io ho visto quello di un'amico ingiallirsi proprio per il calore(durato 2-3 anni), era fatto veramente bene(almeno cos? pareva).

Non fidarsi e meglio, non puoi sapere se ha difetti di fabbricazione, per la spesa dell'hoodliner rispetto al cofano ? ridicola.


 :wink: , soprattutto te che lo vuoi prendere io ci pensserei...



xxxCAOSxxx

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2597
  • Iscritto: Mar 2004
  • Località: Como
    • http://
Risposta #1703 il: Mer 20 Lug, 2011, 13:00:30
Citazione da: "JaR"
Per quanto riguarda il trattamento isolante,non serve a niente,con le vernici che ci sono oggi ? praticamente impossibile che ingiallisca il , e parlo per esperienze dirette,notate gli scarichi delle moto,temignoni,akrapovic,zard e chi piu ne ha piu ne metta,li vedete gialli???impossibile eppure si trovano a dover resistere a temperature che sono quasi 10 volte superiori a quello che un cofano puo raggiungere....ergo il carbonio ingiallisce se ? coperto male dalle resine e vernice trasparente altrimenti non c? verso....puo succedere ma parliamo di tanti tanti anni.......(diciamo che il rapporto ? lo stesso di una carrozzeria esposta al sole diretto per 10 anni di fila...);senza considerare quello che dice raffa,che ? assolutamente vero....


sbagliato, una vernice o resina può ingiallire tranquillamente, dipende da che tipo di base ? presente al suo interno, non dipende dall anno in cui siamo

alcuni scarichi ingialliscono, forse non qeulli di marca ma non ? nemmeno vero questo, dipende sempre da che resine utilizzano in laminazione

ho visto pezzi ingiallire in 6 mesi o per esempio i montanti miei che hai avuto occasione di vedere (fatti artigianalemnte ma con ottime resine) sono ancora trasparenti e hanno diversi anni quelli li

e cmq i pezzi in carbonio di qualit? fatti industrialmente non necessitano di verniciatura, un p? come il cofano che ha appena preso kraken o come altri pezzi che commercializzo di aziende produttrici

spero di essere stato di aiuto e che possiamo avere le idee piu chiare



JaR

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1359
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: MUGELLO CIRCUIT!!!
Risposta #1704 il: Mer 20 Lug, 2011, 13:07:49
Non a caso ho scritto che tutto dipende da come ? stata trattata la roba,quelli che hai visto ingiallire in 6 mesi erano Porcai evidentemente :)
Gli scarichi ingialliscono perche ci passa qualcosa tipo 900? ogni volta che ci vai a giro...e cmq si parla di anni anche in quel caso poi ovviamente io parlo di pezzi fatti a modo se prendiamo schifezze come in tutte le cose l'invecchiamento ? precoce



xxxCAOSxxx

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2597
  • Iscritto: Mar 2004
  • Località: Como
    • http://
Risposta #1705 il: Mer 20 Lug, 2011, 20:54:02
Citazione da: "JaR"
Non a caso ho scritto che tutto dipende da come ? stata trattata la roba,quelli che hai visto ingiallire in 6 mesi erano Porcai evidentemente :)
Gli scarichi ingialliscono perche ci passa qualcosa tipo 900? ogni volta che ci vai a giro...e cmq si parla di anni anche in quel caso poi ovviamente io parlo di pezzi fatti a modo se prendiamo schifezze come in tutte le cose l'invecchiamento ? precoce


non dipende da come ? stato trattato il tessuto, ma da qualit? proprio delle resine utilizzate, esistono resine da alte temperature e resine piu elastiche, ma mi riferivo al fatto ceh tu davi per scontato che un pezzo oggi ? fatto con materiali buoni e questo non ? vero, perché dipende dal produttore

figurati che esiste della fibra di vetro con le stesse caratteristiche di elasticit? del carbonio e molta gente nemmeno lo sa, come non sa che esistono delle resine molto resistenti che non sono trasparenti ma dipende sempre e cmq anche il fine per cui il carbonio viene utilizzato
Tutti ora vogliono il pezzo in carbonio bello, perfetto, preciso e luccicoso....ma il carbonio non nasce per questo, infatti i primi alettoni e molti lavori spettacolari su auto corsaiole non sono per nulla rifiniti quando l immagine non conta

e questo ? in pieno contrasto con tutto il discorso, un pezzo potrebbe anche ingiallire ma non rompersi mai ed essere resistentissimo proprio perché in carbonio ma le uniche caratteristiche che diventano importnti ora sono la lucentezza e la trasparenza, tante volte a discapito di quelle realmente richieste alla fibra di carbonio



JaR

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1359
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: MUGELLO CIRCUIT!!!
Risposta #1706 il: Mer 20 Lug, 2011, 20:59:14
Citazione da: "xxxCAOSxxx"
Citazione da: "JaR"
Non a caso ho scritto che tutto dipende da come ? stata trattata la roba,quelli che hai visto ingiallire in 6 mesi erano Porcai evidentemente :)
Gli scarichi ingialliscono perche ci passa qualcosa tipo 900? ogni volta che ci vai a giro...e cmq si parla di anni anche in quel caso poi ovviamente io parlo di pezzi fatti a modo se prendiamo schifezze come in tutte le cose l'invecchiamento ? precoce


non dipende da come ? stato trattato il tessuto, ma da qualit? proprio delle resine utilizzate, esistono resine da alte temperature e resine piu elastiche, ma mi riferivo al fatto ceh tu davi per scontato che un pezzo oggi ? fatto con materiali buoni e questo non ? vero, perché dipende dal produttore

figurati che esiste della fibra di vetro con le stesse caratteristiche di elasticit? del carbonio e molta gente nemmeno lo sa, come non sa che esistono delle resine molto resistenti che non sono trasparenti ma dipende sempre e cmq anche il fine per cui il carbonio viene utilizzato
Tutti ora vogliono il pezzo in carbonio bello, perfetto, preciso e luccicoso....ma il carbonio non nasce per questo, infatti i primi alettoni e molti lavori spettacolari su auto corsaiole non sono per nulla rifiniti quando l immagine non conta

e questo ? in pieno contrasto con tutto il discorso, un pezzo potrebbe anche ingiallire ma non rompersi mai ed essere resistentissimo proprio perché in carbonio ma le uniche caratteristiche che diventano importnti ora sono la lucentezza e la trasparenza, tante volte a discapito di quelle realmente richieste alla fibra di carbonio


Per trattamento,intendo ovviamente che tipi di prodotti gli vengono dati,in questo caso specifico ? ovvio stia parlando di resina :) hehhe cosi come pensavo fosse ovvio il fatto che non sia la trama ad ingiallire,bensi la resina!
Le resine quando non sono buone ? vero subiscono sbiadimenti per colpa degli UV...non a caso si limita molto questo con una verniciatura di trasparente,ne parlai giusto tempo fa con un membro del Newcelica!!

Per le restanti cose che hai scritto sono pienamente daccordo,ricordo di aver visto diverse auto da corsa...piene di carbonio, che quasi sembrava non resinato da quanto era grezzo



KRAKEN

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 794
  • Iscritto: Mag 2009
  • Località: Carbonopoli

JaR

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1359
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: MUGELLO CIRCUIT!!!
Risposta #1708 il: Lun 01 Ago, 2011, 14:59:29
:razz:  :razz: Carine...



JaR

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1359
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: MUGELLO CIRCUIT!!!
Risposta #1709 il: Ven 05 Ago, 2011, 14:35:45
Scartati e verniciati di nero i montanti originali della celly...a breve rivestimento in carbonio!!!  :lol:  :lol:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal