Autore Topic: Dubbio: Numero di Ottano  (Letto 2125 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Maty

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 34
  • Iscritto: Lug 2006
  • Località: Longarone
    • http://matyasfenderplayer.spaces.msn.com
il: Gio 17 Ago, 2006, 12:55:47
Ogni tanto, quando ho poco da fare (insomma sempre), mi dedico a cose di apparente insignificante importanza, e mi ? capitato qualche tempo fa di andare a leggere sul manualetto di istruzioni del T20 in cerca di qualche cosina interessante. Improvvisamente sono capitato a Pag.76, e ho incontrato il trafiletto titolante "NUMERO DI OTTANO". Dice:
"Utilizzare una benzina avente numero di ottano pari a 95 o superiore (RON - Research Octane Number) al fine di ottenere sempre le migliori prestazioni dal veicolo. Nel caso in cui fosse impossibile utilizzare benzina come prima descritta, si potr? utilizzare per un periodo limitato, una benzina senza piombo con numero di ottano fino a 91.
Nel caso in cui si dovesse usare del carburante con numero di ottani inferiore a quello prescritto, si produrr? il fenomeno dell'autodetonazione con conseguente battito in testa. Nel caso di persistenza di detto fenomeno si potr? provocare un danno al motore."

La cosa mi ha reso non poco perplesso, oltre alla V-Power (su cui ne ho già sentite di tutti i colori, tipo che ti carbonizza il motore, o che in realt? non ha niente in più delle altre benzine, o ancora che ? una meraviglia, ecc ecc..) cos'? che potrei usare per non rischiare di devastare tutto? E il fatto che fino ad aprile abbia sempre fatto il pieno dove mi capitava (come penso il 90% della popolazione italiana), fa di me un imbecille da campionato o no?

Ciau a tutti
Maty(entro fine settembre TS)

Like my women hot and my beer ice cold, really fast cars and my whiskey old, like a slow drive down an ol'dirt road.. that's how I like it! (Lynyrd Skynyrd)


Acora

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1226
  • Iscritto: Gen 2005
  • Località: Cesenatico (FC)
Risposta #1 il: Gio 17 Ago, 2006, 13:06:48
Ciao Maty.

La benzina "normale" in Italia ha 95 ottani,

C' ? l' Agip BluSuper o l' IP Plus che ne hanno 98.
La V-Power ha 100 ottani e, si dice, degli additivi in più ma ? un furto legalizzato...

Io mi trovo benissimo con la BluSuper.



Maty

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 34
  • Iscritto: Lug 2006
  • Località: Longarone
    • http://matyasfenderplayer.spaces.msn.com
Risposta #2 il: Gio 17 Ago, 2006, 13:15:58
Ah meno male.. giusto io mi inquieto per queste cose  :roll: ..
ma ? vero che più di 5k km con la V-Power rovinano il motore? Mi darebbe abbastanza fastidio se succedesse  :o

Like my women hot and my beer ice cold, really fast cars and my whiskey old, like a slow drive down an ol'dirt road.. that's how I like it! (Lynyrd Skynyrd)


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #3 il: Gio 17 Ago, 2006, 13:27:05
Acora ha già detto tutto.

Per la V-Power non credo proprio faccia danni al motore anzi, per quel che si dice in giro, da test e prove effettuate, aiuta a tenere pulito il motore, quindi saltuariamente potrebbe tornare utile fare 2 o 3 pieni di V-Power per ripulirlo.
Considerando il suo costo (come dice Acora da furto), forse conviene utilizzare però prodotti appositi per tenere pulito il motore. :wink:

P.S. Anch'io uso sempre Agip Blu Super (98 ottani).



Bandana

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2094
  • Iscritto: Giu 2004
  • Località: Torino
Risposta #4 il: Gio 17 Ago, 2006, 14:08:16
che il motore si rovina ? una enorme C@zzata...

Io sono felice utilizzatore di blu super, ma ogni tanto vado di Vpower... b?, sono solo 2 ottani, ma si sente a culo la differenza...

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


Robert

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1300
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Tarquinia (VT)
Risposta #5 il: Gio 17 Ago, 2006, 14:34:29
Io ho usato l V power per 2 anni di seguito (quando la benza ancora non costava come oggi) e non ho mai avuto problemi, anzi... forse un pelo meglio  :cool:



CelicOne

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2848
  • Iscritto: Giu 2006
  • Località: Triest
Risposta #6 il: Gio 17 Ago, 2006, 15:33:55
Il mio Cely, almeno da quando ce l'ho io, si ? sempre nutrito di V-Power... vabbe', qua da noi comunque la benzina si paga meno. :grin:
Agip sconsiglierei a tutti, forse, escludendo la Blu Super, la peggior benzina in commercio. Quando guidavo la mia mitica Uno la differenza tra Agip e Shell era qualcosa di imbarazzante: con l'Agip l'auto singhiozzava di continuo, era una pena andare in giro.
Comunque, al fin della fiera, a decidere la benzina non siamo tanto noi o la macchina, ma ? il solito portafogli.
Almeno che tutte le tasse che ci fanno pagare per la benza le utilizzassero per mettere a posto queste ca@@o di strade tutte bucherellate!

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!


FullioTRD

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2434
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: L.A. Spezia
Risposta #7 il: Gio 17 Ago, 2006, 19:37:15
Citazione da: "CelicOne"
Il mio Cely, almeno da quando ce l'ho io, si ? sempre nutrito di V-Power... vabbe', qua da noi comunque la benzina si paga meno. :grin:
Agip sconsiglierei a tutti, forse, escludendo la Blu Super, la peggior benzina in commercio. Quando guidavo la mia mitica Uno la differenza tra Agip e Shell era qualcosa di imbarazzante: con l'Agip l'auto singhiozzava di continuo, era una pena andare in giro.
Comunque, al fin della fiera, a decidere la benzina non siamo tanto noi o la macchina, ma ? il solito portafogli.
Almeno che tutte le tasse che ci fanno pagare per la benza le utilizzassero per mettere a posto queste ca@@o di strade tutte bucherellate!


Curiosit?, tu quanto paghi?


carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #8 il: Ven 18 Ago, 2006, 01:11:58
Citazione da: "FullioTRD"
Citazione da: "CelicOne"
Il mio Cely, almeno da quando ce l'ho io, si ? sempre nutrito di V-Power... vabbe', qua da noi comunque la benzina si paga meno. :grin:
Agip sconsiglierei a tutti, forse, escludendo la Blu Super, la peggior benzina in commercio. Quando guidavo la mia mitica Uno la differenza tra Agip e Shell era qualcosa di imbarazzante: con l'Agip l'auto singhiozzava di continuo, era una pena andare in giro.
Comunque, al fin della fiera, a decidere la benzina non siamo tanto noi o la macchina, ma ? il solito portafogli.
Almeno che tutte le tasse che ci fanno pagare per la benza le utilizzassero per mettere a posto queste ca@@o di strade tutte bucherellate!


Curiosit?, tu quanto paghi?


La benzina in Friuli Venezia Giulia ha, per i residenti, un prezzo ridotto tanto più basso quanto più vicino si ? residenti al confine, quindi nella fascia di territorio più a est (province di Trieste Gorizia e parte della provincia di Udine) il prezzo più basso della benzina detta "Regionale" ? di circa 1? al litro o poco pi?.
Maggiori sconti sui carburanti inoltre si possono avere in regime di contingentamento (circa 1000 litri all'anno) da parte delle varie province, e allora il prezzo della benzina detta "Provinciale" scende a meno di 1? al litro.
Gli sconti sui carburanti sono applicati quando si fornisce al benzinaio l'apposita tessera col chip su cui e riportato il numero di targa del veicolo.
Ci? ? stato escogitato per non far chiudere gli impianti di rifornimento italiani dal momento che in Slovenia la benzina attualmente costa più o meno 1? al litro ma in passato la differenza era ancora maggiore.
E' inutile dire che con l'entrata della Slovenia in Europa nel 2007 le cose cambieranno e tale agevolazione dovr? scomparire.

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


CelicOne

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2848
  • Iscritto: Giu 2006
  • Località: Triest
Risposta #9 il: Ven 18 Ago, 2006, 19:12:38
Grazie Carlito, molto esauriente!
Comunque diciamo che, più o meno, 50 litri di V-power mi costano 50 ? dai: non ? poco, comunque, calcolando che in altre parti d'Italia 50 litri di benzina verde ti costano parecchio di pi?, non mi lamento.

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!


Maty

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 34
  • Iscritto: Lug 2006
  • Località: Longarone
    • http://matyasfenderplayer.spaces.msn.com
Risposta #10 il: Ven 18 Ago, 2006, 19:42:53
Citazione da: "CelicOne"
Grazie Carlito, molto esauriente!
Comunque diciamo che, più o meno, 50 litri di V-power mi costano 50 ? dai: non ? poco, comunque, calcolando che in altre parti d'Italia 50 litri di benzina verde ti costano parecchio di pi?, non mi lamento.

Un paio di giorni fa con 50 ? ho fatto 30 litri scarsi di V-Power........
come mi sento triste...  :cry:

Like my women hot and my beer ice cold, really fast cars and my whiskey old, like a slow drive down an ol'dirt road.. that's how I like it! (Lynyrd Skynyrd)


carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #11 il: Ven 18 Ago, 2006, 20:00:23
Citazione da: "Maty"
Citazione da: "CelicOne"
Grazie Carlito, molto esauriente!
Comunque diciamo che, più o meno, 50 litri di V-power mi costano 50 ? dai: non ? poco, comunque, calcolando che in altre parti d'Italia 50 litri di benzina verde ti costano parecchio di pi?, non mi lamento.

Un paio di giorni fa con 50 ? ho fatto 30 litri scarsi di V-Power........
come mi sento triste...  :cry:


Eh... In effetti oggi come oggi fare il pieno ? quasi come fare un'investimento... :roll:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


Brankio

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 44
  • Iscritto: Giu 2003
  • Località: Brescia
    • http://www.rallystars.it
Risposta #12 il: Lun 21 Ago, 2006, 17:54:54
Mi ? venuto un dubbio.... parlando delle nuova V-Power 100 RON, qualcuno di voi si ? mai posto il dilemma se in Italia sia legale o meno vendere benzina superiore ai 98 ottani???? Per certo so che fino a qualche tempo fa non era permesso, come non era permessa qualche anno fa la 98 RON (c'era solo la 95) che invece sia in Francia che in Svizzera si trovava senza problemi...
Di sicuro sar? legale, visto che una casa come la Shell non sbaglier? su queste cose, però il dubbio a me ? venuto...
Qualcuno sa qualcosa di ufficiale in merito???
Grazie e ciao!



CelicOne

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2848
  • Iscritto: Giu 2006
  • Località: Triest
Risposta #13 il: Gio 31 Ago, 2006, 18:49:15
Citazione da: "Brankio"
Mi ? venuto un dubbio.... parlando delle nuova V-Power 100 RON, qualcuno di voi si ? mai posto il dilemma se in Italia sia legale o meno vendere benzina superiore ai 98 ottani???? Per certo so che fino a qualche tempo fa non era permesso, come non era permessa qualche anno fa la 98 RON (c'era solo la 95) che invece sia in Francia che in Svizzera si trovava senza problemi...
Di sicuro sar? legale, visto che una casa come la Shell non sbaglier? su queste cose, però il dubbio a me ? venuto...
Qualcuno sa qualcosa di ufficiale in merito???
Grazie e ciao!


Beh, che sia legale o no, non saprei; l'unica cosa che so ? che non ho ancora visto Caramba e Pulotti con un laboratorio mobile fermare auto e analizzarne la benzina!

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!


Stingray81

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1436
  • Iscritto: Giu 2005
Risposta #14 il: Gio 31 Ago, 2006, 20:55:27
Citazione da: "CelicOne"
Citazione da: "Brankio"
Mi ? venuto un dubbio.... parlando delle nuova V-Power 100 RON, qualcuno di voi si ? mai posto il dilemma se in Italia sia legale o meno vendere benzina superiore ai 98 ottani???? Per certo so che fino a qualche tempo fa non era permesso, come non era permessa qualche anno fa la 98 RON (c'era solo la 95) che invece sia in Francia che in Svizzera si trovava senza problemi...
Di sicuro sar? legale, visto che una casa come la Shell non sbaglier? su queste cose, però il dubbio a me ? venuto...
Qualcuno sa qualcosa di ufficiale in merito???
Grazie e ciao!


Beh, che sia legale o no, non saprei; l'unica cosa che so ? che non ho ancora visto Caramba e Pulotti con un laboratorio mobile fermare auto e analizzarne la benzina!


Purtroppo io ho visto una cosa simile! Giuro! 3 settimane fa, in un piazzale al bordo di una strada dalle mie parti, c'era una pattuglia di agenti e un camion con una bella scritta: "CENTRO MOBILE DI REVISIONE".
Adesso, nello specifico, non so di cosa si tratti, ma la scritta lasciava pochi dubbi... :o

Magari non era quello che sembrava, ma io ho proprio visto cos?..



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal