Autore Topic: [TUTORIAL] Monta/smonta pinze e dischi  (Letto 4556 volte)

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Risposta #15 il: Sab 04 Lug, 2015, 15:11:04
Piccolo consiglio per rimuovere i dischi "incollati" dovesse ricapitarti,prendi un bullone col filetto giusto e avvitalo nei
due fori sul mozzo centrale del disco,si staccano che è un piacere  :wink:



Lucio

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Risposta #16 il: Sab 04 Lug, 2015, 16:54:02
Sì, questo trick lo conoscevo, ma non avevo la vite della misura giusta :)

Lucio



Realfabry

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Risposta #17 il: Mer 10 Feb, 2016, 16:28:22
Visto che ho tirato già il disco per una controllatina di fine, dopo la frittata di Varano, già che c'ero ho fatto due foto ed ecco una guida passo-passo molto semplice, nel caso vogliate cambiare dasoli pinze, pastiglie o dischi  :wink:

OCCORRENTE
- Crick
- Chiave a X o dinamometrica per bulloni cerchio
- Chiave a cricchetto
- Bussola da 14mm
- Bussola da 17mm

Tempo dell'operazione 15-20 minuti per lato  :wink:

FOTO PASSO PASSO

Sollevare l'auto con il crick e smontare il gruppo cerchio/gomma.





Prendete la chiave a cricchetto e con la bussola del 14 avitare le due viti indicate in foto.



In questo modo la parte della pinza esterna si potr? asportare, appoggiatela dove non da fastidio senza scollegare il tubo freno.



A questo punto sempre con la chiave a cricchetto, ma usando la bussola del 17, svitare i rimanenti due buloni che fissano la seconda met? della pinza.



Ecco il vostro disco libero da ogni impaccio, ? sufficente tirare verso di voi sfilandolo dalle 5 colonnette.



Ecco il mozzo con relative colonnette.



Ecco tutto... lavoro semplice e veloce  :wink:
Non c'è modo di rivedere le foto del tutorial?



black_swan

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Risposta #18 il: Mer 10 Feb, 2016, 19:55:31
Non c'è modo di rivedere le foto del tutorial?

Sì, scaricando il pdf disponibile nella sezione download: https://www.celicateamitalia.com/downloads/tuning/freni.pdf

 :cia:

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Realfabry

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Risposta #19 il: Gio 11 Feb, 2016, 21:03:39
Non c'è modo di rivedere le foto del tutorial?

Sì, scaricando il pdf disponibile nella sezione download: https://www.celicateamitalia.com/downloads/tuning/freni.pdf

 :cia:
Grazie 1000! L'ho letto e non è specificato la sostituzione delle pasticche. Andrò all'avventura.



black_swan

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Risposta #20 il: Ven 19 Feb, 2016, 08:57:05
Per sostituire le pastiglie, una volta messa in sicurezza l'auto e tolta la ruota, ti basterà svitare i due bulloni che tengono la pinza al portapinza. Li riconosci per via dei parapolvere: sono dei soffietti in gomma visibili alle estremità del lato posteriore della pinza. Con una chiave a forchetta tieni fermo il bullone e con l'altra (meglio se usi una poligonale a doppia curva) sviti. Fai attenzione a non pizzicare/tagliare i parapolvere.

A questo punto la pinza è "libera" e potrai sfilarla dal portapinza: attenzione a non tirarla troppo perché dietro sarà ancora tenuta dal tubo che porta il liquido freni!

Lega la pinza con una corda alla molla della sospensione. Rimuovi le pastiglie freno coi relativi lamierini antistridìo e recupera le mollette (che dovrai rimontare alle estremità superiori delle nuove pastiglie).

Rimonta i lamierini sul dorso delle pastiglie, non dimenticare le mollette, poi inserisci le nuove pastiglie in sede.
Nota: Se vuoi evitare rumori/cigolii futuri, puoi spalmare un po' di grasso al rame tra le piastrine antistridìo ed il dorso delle pastiglie: attento a non sporcare di grasso la parte frenante!.

Prima di poter rimontare la pinza, dovrai far arretrare il pistoncino.
Nota: Se vuoi, puoi dare una scartavetrata alla parte visibile del pistoncino, giusto per dargli una pulita: attenzione a non rovinare i parapolvere! Con l'occasione io ho anche unto i parapolvere con un po' d'olio di vaselina.

A questo punto, prendi un morsetto da falegname, poggia una delle vecchie pastiglie sul pistoncino (in modo da avere un appoggio piano, visto che il pistoncino è concavo) e metti la pinza in mezzo al morsetto, avvitando quest'ultimo in maniera da far arretrare il pistoncino in sede.

Ora puoi reinserire la pinza nel portapinza e fissarla coi due bulloni.
Per stringere a dovere, ricorda che devi tenere fermo il bullone con la chiave a forchetta e stringere con l'altra.

Se hai ancora dubbi, dai un'occhiata al manuale d'officina dove troverai anche gli esplosi.

:cia:

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Shidan

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Risposta #21 il: Ven 19 Feb, 2016, 09:06:21
Spiegazione ottima, unica cosa che mi pare non sia scritta, per spingere al loro posto i pistoncini io avevo aperto la vaschetta di espansione liquido freni, non so se sia obbligatorio o solo consigliato.. Ma ler sicurezza l'ho fatto.
Poi ovviamente l'ho richiusa non appena finito il lavoro!



black_swan

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Risposta #22 il: Ven 19 Feb, 2016, 09:25:09
Spiegazione ottima, unica cosa che mi pare non sia scritta, per spingere al loro posto i pistoncini io avevo aperto la vaschetta di espansione liquido freni, non so se sia obbligatorio o solo consigliato.. Ma ler sicurezza l'ho fatto.
Poi ovviamente l'ho richiusa non appena finito il lavoro!

Nella vaschetta delle nostre T23 non c'è pressione, tant'é che il tappo è semplicemente ad incastro e non a vite.

Quel suggerimento, riferito ad una minore opposizione del pistoncino, lo lessi anch'io: tant'é che a suo tempo provai a lavorare in entrambi i modi... senza notare alcuna differenza. Probabilmente è riferito ad altri tipi d'impianto, non saprei dirvi.

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Matteo

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Risposta #23 il: Ven 19 Feb, 2016, 12:03:24
Sostanzialmente la resistenza nel far ritornare i pistoncini non è dovuta al tappo ma a tutto il circuito quindi tenerlo aperto o chiuso non cambia sostanzialmente nulla.
State solo attenti ad una cosa:
molti rabboccano il liquido freni per riportarlo al massimo pensando ad un consumo o ad una perdita mentre invece è semplicemente l'usura delle pastiglie.
Questo comporta che se il liquido freni è stato rabboccato per sopperire all'usura delle pastiglie quando le andrete a sostituire (magari tutte 8) riportando i pistoncini in posizione il liquido in eccesso uscirà dalla vaschetta essendocene troppo!
Se siete in questa casistica, ovvero dovete sostituire le pastiglie perchè tutte usurate ma il livello olio è al massimo,  prima di procedere procuratevi una siringa senza ago ed asportate il liquido freni fino a portarlo al livello minimo circa, poi eventualmente rabboccate a lavoro finito!

:cia:



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Jonny636

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Risposta #24 il: Ven 19 Feb, 2016, 14:59:40
Quoto Matteo!

E ne approfitto per una domanda al volo (forse OT):
Visto che si parla di liquido freni... se svuoto completamente tutto il circuito (per cambiare i tubi) e riempio a lavoro ultimato, basta pompare col pedale per far riarrivare l'olio alle pinze?

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NENNOTS

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Risposta #25 il: Ven 19 Feb, 2016, 19:46:11
Non ti conviene svuotarlo tutto. Ti conviene mettere l'olio nuovo e poi spurgare, tanto non si mischiano, fai pompare a un amico e tu molli il dado dietro, tanto lo vedi quando esce il liquido nuovo. Questo procedimento lo fai per ogni ruota, avendo cura di verificare che il livello dell'olio non scenda mai



Jonny636

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Risposta #26 il: Sab 20 Feb, 2016, 11:53:06
Non ti conviene svuotarlo tutto. Ti conviene mettere l'olio nuovo e poi spurgare, tanto non si mischiano, fai pompare a un amico e tu molli il dado dietro, tanto lo vedi quando esce il liquido nuovo. Questo procedimento lo fai per ogni ruota, avendo cura di verificare che il livello dell'olio non scenda mai
Si si, come fare per la sostituzione dell'olio e relativo spurgo lo so (fatto mille volte sulla moto).
A questo punto la domanda diventa: posso sostituire i tubi senza dover svuotare tutto il circuito?
« Ultima modifica: Sab 20 Feb, 2016, 11:57:23 da Jonny636 »

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Shidan

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Risposta #27 il: Sab 20 Feb, 2016, 12:51:28
Credo he sostituiendo i tubi ti si svuoterá solo la parte dell'impianto relativa a quella pinza a meno che non fai un cambio flash :D
A logica, ma potrei benissimo sbagliare :D



Matteo

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Risposta #28 il: Dom 21 Feb, 2016, 12:52:39
Fai una ruota per volta, usa una pinza grip per clampare il tubo di gomma, sgancialo dalla pinza, attacca il tubo in treccia alla pinza e poi smolla il dado tra il tubo rigido ed il tubo in gomma e preparati tutto per riavvitarci subito quello in treccia.
In questa maniera perderai pochissimo olio. Poi fallo alle altre tre ruote, controlla il liquido e rabbocca con quello nuovo e poi spurga bene tutto l'impianto una ruota per volta.
Non svuotare mai tutto l'impianto.

:cia:



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NENNOTS

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Risposta #29 il: Gio 31 Mar, 2016, 17:32:07
Quoto, anche io farei così, credo sia il metodo più efficace. Alla fine ciò che è più importante è non svuotare la pompa dell'olio



 

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