Autore Topic: consumi Cai+Apexi  (Letto 3579 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #15 il: Lun 05 Giu, 2006, 19:01:00
Citazione da: "Calimerus"
Citazione da: "Geckots"
2? i consumi inevitabilmente aumentano perché allo stesso regime di prima hai un maggior afflusso d'aria e inevitabilmente anche un maggior afflusso di benzina (la centralina entro certi limiti si rimappa) altrimenti stai girando magro!


Ma vaaa...

Ma cosa dici!?

Lo sanno tutti che le modifiche fanno consumare meno.. in alcuni casi ti fa anche il caff? dopo.

 :lol:


... quindi la prossima volta che ci vediamo la tua fa il cappuccino e la mia scalda i cornetti?  :lol:



sadden

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 198
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #16 il: Mar 06 Giu, 2006, 16:38:27
azz...cmq maspettavo questo comportamento "ingolfo style " ai bassi  :grin: ....vedete nn ? che io sia un vecchio alla guida ma usando la macchina spropositatamente diciamo che mi piace pure godermela ad andatura passeggio e quindi penso che questa nn sia la modifica che fa per me considerando poi che nel posto dove vivo Urbino ? molto importante la spintarella tra i 2000 e i 4000 g/min.....a questo punto sono disperato non che la celi nn vada alla grande anzi in 2 mesi di possessione gia l'adoro ma ? troooooooooooppppppppoooooooo silenziosa  :grin: .......

scartata l'ipotesi Cai considero ora (per i pochi fondi monetari attuali) l'ipotesi finale japan style adattato...qualcuno di voi sa che sound puo regalare su di una macchina originale?da arresto?e buca qualcosa alivello di erogazione?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #17 il: Mar 06 Giu, 2006, 17:15:55
evita esperimenti dell'altro mondo...
se già il cai ti fa rimpiangere la spinta ai bassi, scarichi aperti o altre cose non fanno per te  :???:  sentiresti ancora più differenza.
IMHO per perdere poco e avere un buon sound le strade sono due per il tuo caso:
1) finale di vici con diametri "normali"
2) togli il silenziatore centrale

:cia:


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #18 il: Mar 06 Giu, 2006, 19:57:47
Citazione da: "HPDxxx"
evita esperimenti dell'altro mondo...
se già il cai ti fa rimpiangere la spinta ai bassi, scarichi aperti o altre cose non fanno per te  :???:  sentiresti ancora più differenza.

Io comunque sento la differenza (poca) solo sotto i 2000-2500, di li in su mi sembra di aver solo guadagnato.

Sadden parla di spintarella tra i 2000 e i 4000. E io la spintarella fino a 4000 la sento eccome!

Forse abbiamo solo bisogno di accordarci su cosa si intende per bassi giri. Per me ad esempio i bassi giri sono fino a 2000-2500.  :wink:



sadden

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 198
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #19 il: Mer 07 Giu, 2006, 02:20:50
Non male li'idea dell'eliminazione del centrale....   grazie ragazzi siete un mano santa per noi novellini  :wink: ....certo che il CAI mi ronza sempre cmq in testa.....cmq nn pensavo che la semplice sostituzione del  finale di scarico potesse influire tanto nell'erogazione .....ad esempio nella mia macchina precedente,Tigra, la sostituzione di questo mi disse veramente ben poco...



sadden

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 198
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #20 il: Mer 07 Giu, 2006, 02:27:19
ma gli scarichi di Vici ? possibile anche ordinarli ?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #21 il: Mer 07 Giu, 2006, 08:49:20
Citazione da: "Sceriff"

Io comunque sento la differenza (poca) solo sotto i 2000-2500, di li in su mi sembra di aver solo guadagnato.

Sadden parla di spintarella tra i 2000 e i 4000. E io la spintarella fino a 4000 la sento eccome!

Forse abbiamo solo bisogno di accordarci su cosa si intende per bassi giri. Per me ad esempio i bassi giri sono fino a 2000-2500.  :wink:

Sono perfettamente d'accordo con te  :wink:
Personalmente quando ho montato il CAI ho avverito una bella spintarella di coppia PRIMA di quanto la sentissi prima con solo il TRD... e ne sono rimasto contento.
Ma se sadden ? già "deluso" dal buco che c'? prima dei 3000rpm, fargli montare uno scarico troppo aperto secondo me non ? buona cosa.
Forse era meglio se prendeva un TDI  :culo:
Dai scherzo  :wink:


revan

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 274
  • Iscritto: Apr 2006
  • Località: Roma
Risposta #22 il: Mer 07 Giu, 2006, 09:11:56
Citazione da: "HPDxxx"
evita esperimenti dell'altro mondo...
se già il cai ti fa rimpiangere la spinta ai bassi, scarichi aperti o altre cose non fanno per te  :???:  sentiresti ancora più differenza.
IMHO per perdere poco e avere un buon sound le strade sono due per il tuo caso:
1) finale di vici con diametri "normali"
2) togli il silenziatore centrale

:cia:

ma io avevo letto da qualche parte che levare il silenzialtore perdi un botto di contropressione e quindi accelerazione. ? vera sta cosa? :???:
perché anche io volevo migliorare il suond senza perdere bassi (che un p? ci tengo) o cambiare tutto lo scarico, se posso levare il silenziatore senza risultati negativi ho svoltato! :grin:

Ricordati sempre, fai la tua macchina come la vuoi tu, non come la vogliono gli altri.


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #23 il: Mer 07 Giu, 2006, 10:13:15
Il silenziatore centrale ? un banalissimo TUBO forato con attorno della lana di vetro per SILENZIARE.
Se tu levi il silenziatore simpiazzarndolo con un tubo di PARI diametro.... non perderai nulla in contropressione e avrei un sound più aggressivo proprio perché elimini la parte "silenziatrice"  :wink:


sadden

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 198
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #24 il: Mer 07 Giu, 2006, 12:12:23
CAspita ragazzi mi avete mostrato la luce e aiutato a compiere il decisivo passo....finalmente presa coscienza questa mattina ho barattato la mia celi con il penny del mio fruttarolo... :grin: .....

cmq tentando di essere normale, impresa alquanto ardua ,la mia esigenza non ? chissa quale coppia ai bassi...anzi....diciamo che sotto i 3500 nn ho alcuna esigenza particolare nei confronti del motore la vita inizia da li  :wink: ....la mia preoccupazione montando il CAI ? perdere quella grazia infinita che mi ha regalato la celi ossia il poter "passeggiare" in quinta e non aver timore di dover scalare davanti aun falsopiano......boh nn so magari sono paranoie ma il mio vecchio tigrotto sotto i 3000 si faceva trascinare e ho troppa paura di rovinare la linearit? del gioiello che ora nascondo sotto il cofano..



Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #25 il: Mer 07 Giu, 2006, 12:21:35
Citazione da: "sadden"
CAspita ragazzi mi avete mostrato la luce e aiutato a compiere il decisivo passo....finalmente presa coscienza questa mattina ho barattato la mia celi con il penny del mio fruttarolo... :grin: .....

cmq tentando di essere normale, impresa alquanto ardua ,la mia esigenza non ? chissa quale coppia ai bassi...anzi....diciamo che sotto i 3500 nn ho alcuna esigenza particolare nei confronti del motore la vita inizia da li  :wink: ....la mia preoccupazione montando il CAI ? perdere quella grazia infinita che mi ha regalato la celi ossia il poter "passeggiare" in quinta e non aver timore di dover scalare davanti aun falsopiano......boh nn so magari sono paranoie ma il mio vecchio tigrotto sotto i 3000 si faceva trascinare e ho troppa paura di rovinare la linearit? del gioiello che ora nascondo sotto il cofano..


Sadden... da quello che ho capito tu cerchi più rumore (ma non da arresto) e rimanere con una coppia accettabile....

le uniche possibilit? che hai per aumentare il rumore sono due...

1^ Aspirazione

2^ Scarico

dal lato aspirazione già la situazione cambia levando la valvola a farfalla, e mettendo un filtro più permeabile... oppure puoi montare il CAI (e si ? già parlato di problemi/benefici) oppure terza possibilit? puoi mettere un conico nell'airbox (lo avevo io quando il motore era aspirato... anche li hai una perdita ai bassi (ma non cos? marcata come il CAI) ma il sound ? da orgasmo  :porc: sia Norix che Snow l'avevano provata e la risposta all'acceleratore era abbastanza pronta anche a bassi regimi, di negatico c'? che avevo fatto un lavoro artigianale... e non ? il massimo della affidabilit?  :???:

se invece vuoi intervenire sullo scarico devi pensare ad aumentare la velocit? dei gas di scarico e qui entra il problema dell'onda dei gas... se la velocizzi troppo hai un casino della madonna dallo scarico ma uno svuotamento troppo rapido dei collettori e relativa perdita di potenza in basso...

ma i due sound sono diversi... il rumore dell'aspirazione ce l'hai davanti... quello dello scarico dietro e danno sensazioni molto diverse... se il tuo discorso ? prettamente di goduria secondo me hai più resa dall'aspirazione senza perdere troppo in basso  :wink:



sadden

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 198
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #26 il: Mer 07 Giu, 2006, 12:47:19
Grazie geckooooooo sei stato esaustivissimo anzi dato che ci sono spremo un altro po la tua sapienza  :wink: .....l'idea del conico all'interno dell'airbox nn lavevo mai considerata ma lo lasciavi pescare aria da dove la pesca ora o avevi modificato la scatola orginale?caspita quasi quasi per provare mi ordino un conico del cavolo in ebay e provo......il suono era bello pieno e cupo?

Nell'eventualit? futura volessi cambiare il finale di scaricotu pensi che saldando ad un japan style (che personalmente a livello estetico ioadoro perche troppo si conf? alla matrice della nostra piccola) un tubo diretto dal centrale dello stesso diametro dell'originale l'onda dei gas cambierebbe comunque??

A proposito le foto del tuo avatar si riferiscono alla tua car...cio? mi pare di intendere tu abbia una TS turbo????????? :o  beh allora scusa se mi sono rivolto a te con del tu da ora user? solo del vostra signoria  :wink:  :wink:  :wink:



Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #27 il: Mer 07 Giu, 2006, 13:09:20
Citazione da: "sadden"
Grazie geckooooooo sei stato esaustivissimo anzi dato che ci sono spremo un altro po la tua sapienza  :wink: .....l'idea del conico all'interno dell'airbox nn lavevo mai considerata ma lo lasciavi pescare aria da dove la pesca ora o avevi modificato la scatola orginale?caspita quasi quasi per provare mi ordino un conico del cavolo in ebay e provo......il suono era bello pieno e cupo?

Nell'eventualit? futura volessi cambiare il finale di scaricotu pensi che saldando ad un japan style (che personalmente a livello estetico ioadoro perche troppo si conf? alla matrice della nostra piccola) un tubo diretto dal centrale dello stesso diametro dell'originale l'onda dei gas cambierebbe comunque??

A proposito le foto del tuo avatar si riferiscono alla tua car...cio? mi pare di intendere tu abbia una TS turbo????????? :o  beh allora scusa se mi sono rivolto a te con del tu da ora user? solo del vostra signoria  :wink:  :wink:  :wink:


Lasciando perdere la "sapienzia" di cui sono  sprovvisto  :lol:

quello che ti ho riferito l'ho provato sulla pelle ma senza riscontri su banco rulli... solo che alla fine secondo me quello che conta sono le sensazioni  :wink:

ritornando al discorso aspirazione... il conico nell'airbox non ? facile da costruire... prima di tutto devi cannibalizare la parte superiore di un airbox (e poi non si torna indietro!) dopo di che devi trovare un filtro lungo e stretto (un Apexi non c'entra manco se ti impicchi!) e poi ho collegato il filtro all'ingresso con un flessibile della caldaia!  :lol:

risultato... sound pieno e cupo fino ai 6.200... dopo... un casino della madonna! (meno male che in fasatura ci si va solo per poco  :lol: )
l'aria continua a pescarla dal foro anteriore ma la cosa positiva ? che l'airbox mantiene il filtro al riparo dal calore del motore  :wink:

...quando posso metto due foto... (cali se stai leggendo non ti arrabbiare prima o poi mi ricordo  :lol: )

Per lo scarico se cambi solo il finalino il rumore rimane praticamente lo stesso (cambia veramente poco) per cambiare sound o monti un polmone finale più piccolo (per capirci quello che si vede in posizione orizzontale se ti abbassi e guardi la mamitta da dietro...) oppure puoi pensare di eliminare il Cat e il primo polmoncino ma anche qui il guadagno in rumore non ? il massimo... personalmente quando ho eliminato il Cat ho trovato il rumore dello scarico leggermente più "metallico"

io ho comprato praticamente questo...


con 60/70 Euro ce l'hai a casa  :wink:


infine per quanto riguarda la firma... si sto montando il turbo sul TS... ma manca ancora un p?  :???:



sadden

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 198
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #28 il: Mer 07 Giu, 2006, 19:24:20
Auguri per il tuo progettino ts....cmq iio a livello di scarico intendevo sostiuire l'intero silenziatore finale ,la pancia orizzontale per intenderci,con uno japan style come il tuo che esteticamente ? il massino magari saldandolo ad un tubo del diametro delloriginale per nn far perdere contropressione ai gas di scarico....perderei cmq ai bassi secondo te?il sound come risulterebbe?



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #29 il: Mer 07 Giu, 2006, 19:49:50
Citazione da: "sadden"
....la mia preoccupazione montando il CAI ? perdere quella grazia infinita che mi ha regalato la celi ossia il poter "passeggiare" in quinta e non aver timore di dover scalare davanti aun falsopiano.....

Io quando vado a passeggio sto sempre in sesta e non scalo neanche per sorpassare, fa te!  :risa:
Guarda, io personalmente quando ho montato il CAI non ho notato nessuna perdita, quando ho montato lo scarico neppure, sempre e solo guadagni.
Non ? che perdi coppia in basso montandoli, ? solo che ? un p? meno lineare e senti più la differenza tra i bassi e i medi, tutto qui.
Queste ovviamente sono le mie sensazioni e pertanto non vanno prese come verit? assolute. :wink:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal