Autore Topic: Manutenzione 285.000 km  (Letto 900 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
il: Gio 26 Ago, 2021, 18:15:18
 Ebbene sì, il mio TS vecchietto è prossimo ai 285mila :stica:

Apro questa discussione per un consiglio.

Premessa: non ho ancora sistemato la perdita olio dal carter distribuzione di cui ho accennato in altri topic, per cui mi sono messo un promo ogni 2 settimane per controllare il livello.
Ieri, preoccupato perchè avevo saltato il promo, ho verificato che ero ben al di sotto del minimo :doooo:
Fortuna che vicino al lavoro c'è un supermercato e sono corso ai ripari (Petronas full synt 5w40 e via).
Ho preso un olio medio-buono perché non vale la pena, adesso, spendere troppo (vedi premessa).

Ora, dal momento che voglio fare un cambio olio serio (Bardahl XTC 60 o Pakelo XT 5w40) e non ho voglia di gettare al vento (pisciare per strada) soldi per olii da 15-18 €/l, ho richiesto un preventivo alla Toyota per guarnizione del carter (11328-88600 e 11329-88600 - la seconda solo per scrupolo), paraolio albero (90311-38059 - si sa mai..) e filtro olio (90915-10004).

Domanda per i torinesi che leggono: avete un meccanico competente da suggerirmi?


Forse potrei approfittarne e fare anche un cambio olio trasmissione (Motul Gear 300 75w90), oppure pensarci più avanti e farlo da me, non mi pare così extreme.

Visto il chilometraggio, dal momento che si dovrà accedere alla catena, pensate valga la pena di rifare la distribuzione? :fred:
Sto cercando info circa la "durata ipotetica" della catena e potrebbe essere ipoteticamente (ma va?) eterna :risa:

Altro da aggiungere?

:cia:



Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #1 il: Gio 26 Ago, 2021, 20:15:28
Allora, competententi che conoscono il 2zz e potresti lasciarla a occhi nudi sono rolmas motors a torino,(via monginevro) e dm garage a piscina ,infognati di auto giapponesi...aggiungo che non sono proprio economici ma competenza e gentilezza non manca in ambedue i luoghi..
Vedo che ci son in ballo più cose, per mio parere personale conviene a quel punto fare anche la catena..la catena non è eterna ed appunto sei vicino hai 300.000..qualcuno decise anche di farla anzitempo se non sbaglio



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #2 il: Ven 27 Ago, 2021, 07:41:27
Ciao Zingaro, se non erro a 300.000km è previsto il controllo del kit distribuzione. In caso di anomalìe (usura dei pattini e/o della ruota dentata, stiramento maglie, ecc.) si procede alla sostituzione.
Il costo del kit completo non è eccessivo. Nel tuo caso viene da sé che smontando già il carter per sostituire le guarnizioni, fai fare pure il kit distribuzione a scopo preventivo e ti levi il pensiero.  :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #3 il: Ven 27 Ago, 2021, 15:37:00
rolmas motors a torino,(via monginevro) e dm garage a piscina
Grazie della dritta, non li conoscevo!
Ora vedo che dice il mio solito meccanico e poi vedo se contattare uno dei 2.
Ho letto che parlano bene di Rolmas anche su llcc per le loro Elise/Exige :wink:

Ciao Zingaro, se non erro a 300.000km è previsto il controllo del kit distribuzione.
Ciao Mau, anche io avevo letto che andasse solo fatto il controllo.
Sono d'accordo che già che si apre potrei pensare di levarmi il dente della distribuzione..
Guardando sulla baia ho visto vari annunci tipo questo e anche più cari; uno vale l'altro secondo te?
Su autodoc (non ho molti feedback a riguardo quindi non so se sia valido come sito) il kit sta oscilla dai 115€ (catena + pattini + tendicatena) a 270 (catena + pattini + tendicatena + ingranaggi + gasket).
Anche lì, diversi MFR e diversi prezzi ma nomi visti e rivisti per molteplici ricambi commerciali (ashika, japanparts, blueprint).

Hai suggerimenti?

Ho provato a chiedere il preventivo alla Toyota vicino casa per i ricambi ma ho orari non compatibili con i loro per cui posso solo sollecitare al telefono o per email :gianni:



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #4 il: Sab 28 Ago, 2021, 09:20:30
A quel chilometraggio io un pensierino lo farei alla distribuzione, visto che apri tutto  :risa:



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #5 il: Lun 30 Ago, 2021, 13:55:22
Guardando sulla baia ho visto vari annunci tipo questo e anche più cari; uno vale l'altro secondo te?
Su autodoc (non ho molti feedback a riguardo quindi non so se sia valido come sito) il kit sta oscilla dai 115€ (catena + pattini + tendicatena) a 270 (catena + pattini + tendicatena + ingranaggi + gasket).
Anche lì, diversi MFR e diversi prezzi ma nomi visti e rivisti per molteplici ricambi commerciali (ashika, japanparts, blueprint).

Hai suggerimenti?

Ho provato a chiedere il preventivo alla Toyota vicino casa per i ricambi ma ho orari non compatibili con i loro per cui posso solo sollecitare al telefono o per email :gianni:


Che dire, andrebbe sentito prima il prezzo del kit OEM ed in base a quello regolarsi, eventualmente, con uno aftermarket.
Su auto-doc.it ho acquistato diverso materiale, zero problemi e prezzi interessanti. Da tenere d'occhio gli sconti applicati perchè variano di giorno in giorno. Il loro sconto massimo è del 40%.

Tra i kit distribuzione visti al volo adesso, c'è quello marcato Magneti Marelli a 108,00 euro. Marca nota, prezzo interessante.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


CelicOne

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2848
  • Iscritto: Giu 2006
  • Località: Triest
Risposta #6 il: Mar 31 Ago, 2021, 18:41:33
Olio migliore da mettere se non vai in pista: OEM Toyota! 5w-30, non si sa di che marca sia, ma va benissimo, non consuma e costa poco...  :wink:
Comunque sì, già che ci sei fai subito la distribuzione e ti levi il pensiero...

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #7 il: Mar 31 Ago, 2021, 19:37:49
Il 5/30 classico olio da turbodiesel ....x le nostre un più nobile e prestazionale 5/40 ....



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #8 il: Sab 04 Set, 2021, 13:44:06
Olio migliore da mettere se non vai in pista: OEM Toyota! 5w-30, non si sa di che marca sia, ma va benissimo, non consuma e costa poco...  :wink:

Ai tempi glielo forniva Esso. Non so se poi abbiano cambiato fornitore.

Il 5/30 classico olio da turbodiesel ....x le nostre un più nobile e prestazionale 5/40 ....

Se permetti, il manuale d'uso e manutenzione (per Celica VVT-i edizione 10/1999) dice:

"Tipo di olio: API SH  multigrado "Energy-Conserving II" o SJ "Energy-Conserving" oppure olio motore multigrado ILSAC.

Viscosità raccomandata (SAE):
20W-50 per temperature comprese tra -7 e +38 °C
15W-40 per temperature inferiori a -7 e fino a +38 °C
10W-30 per temperature comprese tra -18 e + 38 °C
Preferibilmente 5W-30 per temperature comprese tra -29 e +38 °C"

Tra l'altro, a pagina 182 dice:

L'olio motore con viscosità 5W-30 è quello più indicato per il Suo veicolo in quanto consente di ridurre i consumi di carburante e rende più facile l'avviamento del motore in caso di temperatura ambientale particolarmente rigida.

Se si dovesse usare dell'olio SAE 10W-30 o con viscosità ancora più alta, quando la temperatura ambiente è molto bassa il motore potrebbe avere difficoltà di avviamento. Quindi si raccomanda sempre l'impiego di olio motore con viscosità 5W-30.


Pensa un po'.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #9 il: Sab 04 Set, 2021, 14:31:28
Alle nostre latitudini ...anche il 5w/40 è buono ....soprattutto in estate ...



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #10 il: Dom 05 Set, 2021, 14:10:38
Alle nostre latitudini ...anche il 5w/40 è buono ....soprattutto in estate ...

Occhio che coi 46 gradi all'ombra visti questa estate il 5W-40 perde le sue caratteristiche. :wink:
« Ultima modifica: Dom 05 Set, 2021, 14:16:35 da black_swan »

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #11 il: Dom 05 Set, 2021, 14:14:29
Ma va là ....che esagerato ....quindi i motori di ultima generazione con lo  0w/20 compresa la Yaris gr fonderebbero solo perché la metti al sole in estate



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #12 il: Dom 05 Set, 2021, 14:23:50
Ma va là ....che esagerato ....quindi i motori di ultima generazione con lo  0w/20 compresa la Yaris gr fonderebbero solo perché la metti al sole in estate

Hai la Yaris GR tu?

Va bene, allora andiamo a farci una bella tirata su per le montagne coi 46 gradi all'ombra. Io ho su il 10W-60 vediamo chi torna a casa sul carroattrezzi?

Il 5W-40 perde le sue caratteristiche oltre i 40 gradi ambientali. Cerca di capire quello che ho scritto, prima di rispondere. Grazie.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #13 il: Mar 07 Set, 2021, 12:40:00
Montagna a 46 gradi ...accidenti queste temperature le trovi nella valle della morte ...Mica siamo in Arizona .....non esageriamo



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #14 il: Mar 07 Set, 2021, 15:22:44
Sono passato direttamente alla Toyota visto che il preventivo ancora non me l'avevano mandato.

Guarnizione carter (quella grande) 11328-88600: € 24,73
Paraolio 90311-38059: € 20,92
Guarnizione carter no.2 (interno pompa dell'acqua) 11329-88600: € 11,68
Filtro olio 90915-YZZJ2 (conosciuto come 90915-10004): € 17,52

Catena distribuzione 13506-88600: € 208,47
Pattino 13559-88600: € 72,85
Tampone 13561-88600: € 58,68
Tendicatena 13540-88600: € 65,55

Mi sono fatto dare il prezzo anche del carter 11321-88601, qualora la perdita fosse imputabile a lui: € 330,62.

Tutti i prezzi sono IVA esposta :festa:





 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal