Autore Topic: Assetto con impianto GPL  (Letto 505 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

AdrenalinaX

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 365
  • Iscritto: Mar 2015
  • Località: Silvi Marina
  • Se segui gli altri non arriverai mai primo!!!
il: Mer 06 Gen, 2021, 07:46:20
Salve ragazzi,
sulla mia Ts ho installato da più di due anni l'impianto GPL BRC che va da Dio.
Ho però da sempre avuto un problema, che ultimamente è più evidente.
Il peso della ciambella del GPL, messa al posto della ruota di scorta, ha cambiato la ripartizione di pesi originale dandomi la sensazione di auto più impennata e con meno trazione all'anteriore. Devo dire che il peso al posteriore mi ha portato anche benefici di stabilità, ma vorrei ripristinare la divisione dei carichi in percentuale uguale l'impostazione di fabbrica con la quale avevo il muso più ancorato al suolo.
Ora ho una configurazione di assetto fisso con ammortizzatori ritarati, stelo accorciato e molle tanabe ribassate.
Dopo vari studi ho pensato di prendere un assetto regolabile in altezza, basterebbe un Tein Basic Z, per ributtante un po' l'auto in avanti gestendo appunto le altezze.
Per fare ciò dovrò affidarmi ad un esperto che fara tale regolazione sulle bilancie sotto ogni ruota.
La mia domanda è...qualcuno di voi conosce o ha modo di conoscere i rispettivi carichi su asse anteriore e posteriore di una Ts originale? In modo da ricavarmi la proporzione per avere una buona ripartizione con il nuovo peso....



Wuoty

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 412
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Bareggio (MI)
Risposta #1 il: Mer 06 Gen, 2021, 09:30:57
Ciao @AdreanlinaX, non vorrei sbagliarmi ma la ripartizione dei pesi non la puoi mica variare modificando l'altezza degli ammortizzatori. Devi spostare fisicamente i pesi dalla loro posizione, più avanti o più indietro, per bilanciare la ripartizione. Secondo me dovresti valutare i pesi del serbatoio benzina e di quello del GPL, eventualmente riducendo il primo. Altro sistema è tenere sotto controllo il peso dei carburanti quando fai rifornimento, tenendo meno benzina in modo da non appesantire troppo il posteriore.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #2 il: Mer 06 Gen, 2021, 18:07:39
Le molle originali hanno un beneficio che l' auto è più puntata verso il basso con il muso anteriore e più alta dietro ....



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2686
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #3 il: Gio 07 Gen, 2021, 10:14:00
Monta il basic, e regola le altezze con le bilance, vedrai che risolvi la cosa!
Non siamo in formula 1 dove 30 chili di gpl ti sballano la guida e quindi ne devi fare 20, dai che idiozia..
Vedrai che con un assetto a ghiera riporti alla normalità il tutto, anzi, molto meglio che originale!



AdrenalinaX

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 365
  • Iscritto: Mar 2015
  • Località: Silvi Marina
  • Se segui gli altri non arriverai mai primo!!!
Risposta #4 il: Gio 07 Gen, 2021, 11:17:47
Ma infatti mi ero informato e quello mi avevano detto...Volevo solo conoscere la ripartizione originale come base per la regolazione



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2686
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #5 il: Gio 07 Gen, 2021, 17:04:34
Secondo me non te ne fai nulla. E altissima da stock e oltretutto un assetto a ghiera è tutt'altra cosa.
Mettila bassa come ti piace tutti (per asse) alla stessa altezza, giraci qualche centinaio di km e poi ti fatti regolare di fino le ghiere con le bilance.
Mantienila un pelo puntata col muso in "giù" così da avere meno sottosterzo.
Una volta settate queste cose intanto che ti fai fare le altezze, fatti sistemare gli angoli, camber, convergenza ecc. Quelli sì che sono importanti..
Se cerchi sul forum trovi molte basi di partenza di setting per gli angoli. Scannate ste celicone!



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal