Autore Topic: [Problema] Hanno fatto male alla mia Celica?  (Letto 670 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 279
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
il: Gio 01 Ott, 2020, 16:49:34
Ciao a tutti e grazie per il tempo che mi dedicate,

Vi scrivo come se fosse una scena del crimine perché per me lo è:

Come potete visionare alla pagina del mio CTI garage (vi rimando a leggere il post) , ritiro la mia auto Martedì... tutto bene... fino a che entro accendo lo stereo ed é morto.. nessun segnale di vita, 0 alimentazione... partiamo male... il mio adorato 7 pollici...

Ok accendo le luci (xenon + rispettiva centralina) e una inizia a flickare .. e qui sono madonne ...
come se già questo non fosse troppo, spia motore... inutile dirvi, nottata insonne e al mattino seguente ore 8 e zero zero, mi trova il meccanico, incollato alla sua officina ...

Bene ieri, mi spiega che la spia motore dopo verifica obd, è da attribuire al variatore di fase e continua a dire che essendo stato lavato potrebbe dare questo errore, la cancella dicendomi di ripresentarsi se salta fuori di nuovo in modo da dare un occhiata più precisa al variatore ...

Per quanto riguarda lo stereo, segnalato anch’esso dato che prima dell’intervento funzionava, ha fatto un giro di tutti i fusibili staccando e attaccando per controllarlo e poi ha detto in parole povere che non sarebbe affar suo ma che comunque ci guarda e se l’è preso in officina...

Mentre per quando riguarda il farò, mi sostituisce la centralina ammettendo che è stato un suo errore (ha lavato il motore e l’acqua ha danneggiato la precedente)

il pomeriggio di ieri volevo esaminare un po’ la faccenda è la spia degli anabbaglianti sul cruscotto non si accendeva, (sapete che per le spie impazzisco) oltre che quella nemmeno quella dei fendinebbia anteriori ma a differenza di degli anabbaglianti questi non si accendono proprio più...

Torno in data odierna per segnalare questi problemi e ancora una volta dice che non sarebbe affar suo per quanto riguarda i fendinebbia.. ma che lo stesso ci avrebbe dato un occhiata

Per quanto riguarda la spia motore è sempre il variatore e l ha cancellata e lunedì gli lascio la macchina per indagare su tutti questi difetti anche se mi fa capire che la maggior parte sarebbero ca**i miei e in serata me la riconsegna...

Che ne dite , cosa dovrei fare? È stato rifatto il motore ma io sono uno che ci tiene ai dettagli non che  lascia passare le piccolezze con un (“ah vabbè ma è solo una spia, se i fari sono accesi non ti serve una spia per saperlo”) capitemi per favore lo so che la spia è inutile ma la voglio ... perché c’è ... andava tutto prima di lasciargliela ma è vero anche che tutto quello che ha fatto é stato staccare la batteria ..

Sono davvero in pena per i dettagli che la mia celica al momento ha perso.. chiunque abbia dei consigli oppure voglia chiarimenti mi scriva ..!

Passo la parola a voi.

« Ultima modifica: Gio 01 Ott, 2020, 18:14:57 da BlueMica »

Andre~


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #1 il: Gio 01 Ott, 2020, 19:17:19
ha lavato il motore e l’acqua ha danneggiato la precedente

Vista la negligenza e la supponenza di questo meccanico, se ci tieni davvero alla Celica, non portargliela più. :wink:
Se hai le fatture dei lavori, da tutto all'avvocato e fagli causa per i danni che ha combinato.

Per ora tieni il cofano aperto per far asciugare tutto. Sicuramente acqua ed umidità sono arrivati dove non dovevano.

In bocca al lupo. :cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 279
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #2 il: Gio 01 Ott, 2020, 20:03:22
Swan ho forse un po’ appesantito la parola, provo a farti capire, alla fine il meccanico ha dato la disponibilità a risolvermi tutto lunedì,

E non ha mai detto esplicitamente che non sarebbero cavoli suoi, l ho scritto io solo per dare un po’ più di fluidità ...

però in parole velate, mai dicendolo direttamente, ha voluto far capire che in base al lavoro che ha fatto queste cose non sarebbero proprio fatti suoi.. il punto è che tutto prima andava ... ripongo fiducia nel meccanico così come lui ha detto che ripone fiducia in me e che prova a sistemare tutto a conto 0 (con tutto quello che gli ho lasciato per il motore ... forse sono solo un ingenuo ...
« Ultima modifica: Gio 01 Ott, 2020, 20:08:29 da BlueMica »

Andre~


BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 279
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #3 il: Gio 01 Ott, 2020, 22:35:38
Piccola aggiunta di stasera.. non mi vanno nemmeno le luci del climatizzatore.. i comandi sono tutti funzionanti così come la luce di selezione (verde/gialla)
Ma la retroilluminazione e saltata tutta :( sono molto affranto

Andre~


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #4 il: Ven 02 Ott, 2020, 08:38:14
Consiglio ....io l' ho fatto peccato che sono passati " solo " 20 anni...smontaggio e pulizia della valvola pcv e solenoide fasatura .....nuova fascetta metallica in sostituzione del mollettone  originale che a lungo andare taglia la gomma in uscita della valvola pcv
« Ultima modifica: Dom 04 Ott, 2020, 19:49:30 da Kitt »



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 279
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #5 il: Lun 05 Ott, 2020, 00:29:11
Grazie Kitt! :jap:

Andre~


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #6 il: Lun 05 Ott, 2020, 08:54:48
La valvola pcv è da 19 mm.mentre il bullone che sorregge il  solenoide vvti da 10 mm.( Lo  sviti attraverso lo spazio dei collettori in plastica ..x )  Usare svitol perché sono dure da rimuovere
Sotto c'è un bullone da 14 mm. Dove è inserito il filtrino metallico ( può essere pulito con acqua calda e bicarbonato o un pulitore freni o x carburatori . Personalmente la valvola pcv l ho pulita con un pulitore spry x freni e dischi ...il solenoide anche con il con il wd40 ....usare uno spazzolino x togliere le incrostazioni



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #7 il: Lun 05 Ott, 2020, 12:41:33
Su strada si sente nettamente la rabbia nel salire di giri fino al limitatore in 1-2 marcia



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 279
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #8 il: Mar 06 Ott, 2020, 16:44:08
Quindi se dovessi metterlo nuovo la differenza sarebbe tangibile?? 🥶

Andre~


BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 279
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #9 il: Mar 06 Ott, 2020, 16:47:55
Aggiorno:
Diversamente da come ha detto Swan, l ho riportata dal meccanico, ha trovato un rele (sapete sicuramente voi quale) mal funzionante, a causa di quello ne la spia degli anabbaglianti ne la spia dei fendinebbia comparivano nel contagiri mentre questo ultimi proprio nemmeno si accendevano ... come tutti voi sapete ... provvede a sostituirlo e vedremo il risultato  .. per quanto riguarda il variatore lo mette nuovo di pacca ...

Direi tutto in regola .. vedremo solo nei giorni successivi se mi addebita pure il conto oppure no ... vi terrò informati

Andre~


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #10 il: Mar 06 Ott, 2020, 18:26:47
Si ...sempre che tutti.i sensori funzionino perfettamente debimetro,sonde ,valvola pcv.....se il motore è stato rifatto da 0 mi auguro che tutti i componenti siano nuovi di pacca



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal