Autore Topic: omologazione scarico  (Letto 1133 volte)

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gabriele_rwg

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il: Gio 25 Feb, 2016, 12:19:04
Buongiorno a tutti ragazzi , mi presento , mi chiamo Gabriele possiedo una Celica t23 1.8 192cv acquistata da pochissimo . Sono della Liguria ... premetto che non sono mai stato su un forum e non so come si fa a fare tutto .. spero di non sbagliare ... vorrei chiedere se qualcuno di voi ha un foglio di omologazione da potermi mandare tramite email ..perché ho lo scarico non omologato con uscita dx/sx... grazie mille a tutti



Carbon R

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  • Daniele
Risposta #1 il: Gio 25 Feb, 2016, 16:52:54
C'è il nome dello scarico stampato sullo stesso ?

Altrimenti avere il foglio di una marca e lo scarico di un altra.

E varrebbe 'poco' anche il foglio di omologazione ,volendo ...

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Abaddon

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Risposta #2 il: Gio 25 Feb, 2016, 17:41:43
Benvenuto.
tema sempre molto discusso, come il lavafari per gli xenon (leggenda metropolitana messa in giro da qualche venditore che purtroppo tuttora gira da forum a forum) :)

modificare lo scarico si può, la polizia ha chiarito che tutte quelle parti soggette ad usura o che per esempio devono essere cambiate in seguito ad un incidente non serve alcuna omologazione (se non sono indicati nella carta di circolazione), in poche parole è sufficiente che siano parti di ricambio.
Per essere definite tali devono avere la classica lettera E (ECE/ONU) con di seguito il codice imposto dal costruttore del pezzo.
Essere omologato non significa che poi si è in regola, io potrei montare uno scarico omologato di un altra auto ma fare ugualmente un casino pazzesco.
In sostanza serve soltanto che non faccia casino e che non emetti più gas di scarico del normale (se parliamo anche di catalizzatore), anche gli artigianali vanno benissimo!  Sempre che l'artigiano lavori con delle pance d'espansioni omologate (quindi con la lettera E).
Se ti fermano ed hai in mano il foglio dello scarico non lo guardano nemmeno ed anzi hanno la certezza che sia stato sostituito.

Il discorso della E però è da estendersi anche a tutto persino alla lampadine delle frecce.. quindi capisci bene che ormai lascia il tempo che trova quando sei su strada (ed al 99% anche in revisione).
Conta solo che non superi i decibel ed i gas, PUNTO.   ;)  (ed ovviamente che non sporga dal veicolo)

leggi pure quì:
https://www.poliziamunicipale.it/forum/discussione/2361/sostituzione-terminale-di-scarico-legislazione-e-modalita-operative



BlueMica

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Risposta #3 il: Mar 18 Mag, 2021, 20:22:40
Ragazzi, faccio un riesumone…

Oggi mi è venuta l’illuminazione divina, state a sentire hihihhiihihihi….

   :mrgreen: :mrgreen:

Mi procuro un terminale originale Celica, in modo da non tagliare il mio (che tra l’altro non è nemmeno brutto quello stock) con su inciso tutti i suoi codici vari di omologazione che possono pure riscontrare le FDO…

Compro uno scarico non troppo rumoroso da tamarro ma  una via di mezzo con la quale puoi goderti il viaggio e attirare qualche 👀   …

Taglio il terminale del suddetto e ci saldo l’originale che mi sono procurato poi monto tutto, immaginando che in un controllo delle fdo vedano i codici e la scritta Toyota del nostro terminale stock e se la bevano? O notano la saldatura? Perché io penso che a macchina a terra fai già fatica a leggere la scritta dell’omologaziine del terminale … figuriamoci saldature dietro di esso o tutto il tubo di scarico! 

(Non sono uno contro le FDO, o le regole in generalenon fraintendetemi! Cerco solo un modo per dare una voce alla celica che nasce quasi come una macchina elettrica a bassi regimi senza dover cag*** in mano ad ogni posto di blocco o controllo che sia..)

Che ne dite voi? Genialità assurda o cag*** pazzesca?

(Tenete conto che alla revisione monto quello stock)

Andre~


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Risposta #4 il: Mar 18 Mag, 2021, 21:44:01
Io ho messo un artigianale omologato spendendo poco più di 200 €.
Secondo me vi conviene



Sharkdev

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Risposta #5 il: Mer 19 Mag, 2021, 00:47:22
Come può essere artigianale ed omologato?

CELICA ZZT230 TURBO


BlueMica

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Risposta #6 il: Mer 19 Mag, 2021, 07:25:03
Ragazzi.. io credo proprio che quelle omologazioni  che si vedono accompagnate assieme alle marmitte non fungono a molto.. poi certo, ovviamente dipende anche dal carabiniere ma io cercavo una soluzione più sicura per avere un buon sound .. non voglio sperare nella fdo di turno che gli vada bene il foglietto di “omologazione” !!! C’è a chi va bene e c’è chi ti manda in galera con quel foglio .. 😂



P.S. Aspirato,  ma alla fine con lo scarico artigianale che hai messo su ti fa un bel suono?
« Ultima modifica: Mer 19 Mag, 2021, 10:24:41 da BlueMica »

Andre~


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Risposta #7 il: Mer 19 Mag, 2021, 11:45:52
Come può essere artigianale ed omologato?
praticamente alcuni marmittai fanno dei barilotti artigianali con materiali ecc, quindi anche se li fanno loro (come se fossero standard alla fine con decibel ecc) ti rilasciano il foglio.
parlo del terminale, per i catalizzatori ad esempio non saprei, dovrei chiedere.
Ragazzi.. io credo proprio che quelle omologazioni  che si vedono accompagnate assieme alle marmitte non fungono a molto.. poi certo, ovviamente dipende anche dal carabiniere ma io cercavo una soluzione più sicura per avere un buon sound .. non voglio sperare nella fdo di turno che gli vada bene il foglietto di “omologazione” !!! C’è a chi va bene e c’è chi ti manda in galera con quel foglio .. 😂



P.S. Aspirato,  ma alla fine con lo scarico artigianale che hai messo su ti fa un bel suono?

Benissimo!!! suono molto bello e non fastidioso, quando sali urla a meraviglia e se vuoi andare piano non si fa sentire troppo.



BlueMica

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Risposta #8 il: Mer 19 Mag, 2021, 13:07:14
Bene dai valuterò anche questa idea.. l’unica cosa e che sull’artigianale non sei mai sicuro di cosa ti esce, da come dici te aspirato sarebbe perfetto peró .. chi sa come uscirà il prodotto finale?

Tutta altra cosa gli scarichi di varie marche buone e meno buone sui quali posso verificare il suono con un semplice video su yt…

Ci tengo molto a non finire nel tamarro .. chi ha consigli (Marche ecc) scriva pure qui sotto peró non andiamo fuori tema.. cosa pensate dell’idea che mi è venuta ? E fattibile? Oppure inutile e se ne accorgerebbero? Ricordate che parlo in caso di fermo stradale o posto di blocco con controllo .. ovvio che non passerebbe i fumi !

Andre~


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Risposta #9 il: Mer 19 Mag, 2021, 14:23:35
Non riesco a caricare il video, chi volesse sentirlo mi scriva un PM



black_swan

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Risposta #10 il: Mer 19 Mag, 2021, 22:38:35
@BlueMica: anziché rovinare uno scarico OEM e perdere tempo in improbabili taglia e cuci, potresti semplicemente replicare le marcature presenti sullo scarico OEM mediante delle matrici per punzonatura.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


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Risposta #11 il: Gio 20 Mag, 2021, 06:57:27
Bene dai valuterò anche questa idea.. l’unica cosa e che sull’artigianale non sei mai sicuro di cosa ti esce, da come dici te aspirato sarebbe perfetto peró .. chi sa come uscirà il prodotto finale?

Tutta altra cosa gli scarichi di varie marche buone e meno buone sui quali posso verificare il suono con un semplice video su yt…

Ci tengo molto a non finire nel tamarro .. chi ha consigli (Marche ecc) scriva pure qui sotto peró non andiamo fuori tema.. cosa pensate dell’idea che mi è venuta ? E fattibile? Oppure inutile e se ne accorgerebbero? Ricordate che parlo in caso di fermo stradale o posto di blocco con controllo .. ovvio che non passerebbe i fumi !

Ti ho mandato un PM.
Calcola che il mio è lo stesso acciaio usato dalla ragazzon, ma a metà prezzo compreso il montaggio



BlueMica

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Risposta #12 il: Gio 20 Mag, 2021, 15:26:21
Swan: L’altra idea era quella.. o Maometto va dalla montagna o la montagna … beh lo sapete  :mrgreen:

Aspirato: appena arrivò a casa ti aggiungo che mi fai sentire un po’ come suona ! :jap:

Andre~


 

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