Autore Topic: Spia motore al limitatore  (Letto 631 volte)

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Caky

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il: Gio 13 Ago, 2020, 10:42:51
Ciao a tutti ragazzi,
Ho una celica 143cv del 2003 acquistata qualche mese fa, ho notato che al limitatore la macchina fa dei bruschi tagli (so che è normale che tagli ovviamente, ma non so se sia normale che sia così brusco) e si illumina la spia motore per poi spegnersi istantaneamente appena mollo il gas. Secondo voi è normale questo comportamento o c'è qualcosa da sistemare?

PS ho uno scarico praticamente aperto, 200 celle e collettori scarico toyosport. Potrebbe esserci una perdita nella zona collettori o cat che il mio meccanico investigherà non appena torna dalle vacanze



Kitt

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Risposta #1 il: Ven 14 Ago, 2020, 12:58:04
Diagnosi tramite presa OBD ...Se l errore è rimasto in centralina puoi risalire al problema



Caky

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Risposta #2 il: Sab 15 Ago, 2020, 10:21:27
Diagnosi tramite presa OBD ...Se l errore è rimasto in centralina puoi risalire al problema
Non è un errore che si memorizza, semplicemente si accende e come mollo l'acceleratore si spegne istantaneamente.
Ho provato con 3 lettori obd anche 30 secondi dopo aver fatto accendere la spia e nessuno lo vede, nemmeno quello del mio meccanico



Caky

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Risposta #3 il: Mar 24 Nov, 2020, 15:18:01
Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
La macchina va perfettamente normale, solo che verso i 6800 giri da come ho capito dovrebbe semplicemente fermarsi al limitatore e stare li finchè non mollo il gas.
Invece la mia taglia di cattiveria e si accende la spia motore (che si rispegne istantaneamente appena mollo il piede, non rimane accesa e non lascia errori)



black_swan

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Risposta #4 il: Mer 25 Nov, 2020, 19:48:45
Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
La macchina va perfettamente normale, solo che verso i 6800 giri da come ho capito dovrebbe semplicemente fermarsi al limitatore e stare li finchè non mollo il gas.
Invece la mia taglia di cattiveria e si accende la spia motore (che si rispegne istantaneamente appena mollo il piede, non rimane accesa e non lascia errori)

E' proprio così. Quando entra il limitatore pare una mitraglia. :risa:

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Caky

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Risposta #5 il: Gio 26 Nov, 2020, 12:10:18
E' proprio così. Quando entra il limitatore pare una mitraglia. :risa:
ecco, la mia non fa quell'effetto mitraglia (so come dovrebbe comportarsi una macchina al limitatore)
Il taglio è veramente brusco, si sente che non è normale, mi spiego meglio.
Normalmente il limitatore la macchina rimane a quel valore di giri e continua a tagliare e buttare benzina in modo da mantenere quei giri e non fa la spia motore.
La mia oltre ad illuminarsi la spia motore taglia in modo cattivo, senti proprio un rumore sgradevole tipo botta e si sente un freno motore spropositato, non quella decellerazione che si sente solitamente al limitatore.
Vorrei capire cosa possa essere e come sistermarlo nel caso



TheMatrix89

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Risposta #6 il: Gio 26 Nov, 2020, 16:13:45
...ma la domanda è...perché devi prendere il limitatore? Non gli fa mica tanto bene...  :nonso:


Caky

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Risposta #7 il: Gio 26 Nov, 2020, 18:19:55
perchè capita, guida in pista, tornanti in montagna e così via.
Il limitatore è fatto apposta per proteggere la macchina, ora mi ritrovo a guidare avendo sempre l'occhio sulla lancetta in modo da cambiare a tipo 6500 per paura che questo comportamento particolare, se lo risolvessi guiderei molto più sereno.
Apprezzo i consigli e via dicendo ma la questione è un'altra: la macchina ha questo problema e lo voglio risolvere, fine.
Chiedevo se magari qualcuno avesse avuto questo problema e magari c'è solo da cambiare un sensore o magari è qualcosa di più grave che sarebbe bello risolvere prima di avere danni ben più grossi.



Kitt

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Risposta #8 il: Ven 27 Nov, 2020, 08:46:34
Potrebbe essere un problema di portata iniettori ....prova a mettere un additivo specifico x iniettori professionale tipo tunap o similari



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Risposta #9 il: Ven 12 Mar, 2021, 09:48:56
ipotizzo e, prendilo con le pinze.
come da te detto lasciando la linea più libera nel momento in cui arrivi a limitatore la centralina non sentendo una buona contropressione va un pochino in pappa perché magari cicca un po' il rapporto stechiometrico e quindi hai magari una sottospecie di problema simile.
cmq il taglio che senti è netto e non fa la ''mitragliatrice'' oppure lo fa ma molto accentuato?
provo a informarmi pure io per capire cosa possa essere.

facci sapere!! :cia:



Caky

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Risposta #10 il: Mer 31 Mar, 2021, 09:45:14
ipotizzo e, prendilo con le pinze.
come da te detto lasciando la linea più libera nel momento in cui arrivi a limitatore la centralina non sentendo una buona contropressione va un pochino in pappa perché magari cicca un po' il rapporto stechiometrico e quindi hai magari una sottospecie di problema simile.
cmq il taglio che senti è netto e non fa la ''mitragliatrice'' oppure lo fa ma molto accentuato?
provo a informarmi pure io per capire cosa possa essere.

facci sapere!! :cia:

essenzialmente non fa la mitragliatrice nel senso che si fissa a 6800 giri ma lo fa in modo molto più strano (scende e sale sempre stando attorno ai 6800, ma non fisso). In ogni caso ormai ci ho preso l'abitudine e cerco di non arrivarci, magari cambiando a 6500 così anche se mi distraggo un attimo non prendo il limitatore



AspiratoLover

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Risposta #11 il: Mer 31 Mar, 2021, 10:22:36
sicuramente non le fai male così facendo  :risa: :risa:
però bisognerebbe approfondire il discorso per capire cosa possa essere... mmmmm
non hai altre novità, magari pareri di altri meccanici?



Caky

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Risposta #12 il: Gio 08 Apr, 2021, 09:14:11
i meccanici dicono che si accende al limitatore su alcune macchine



devil1984

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Risposta #13 il: Gio 08 Apr, 2021, 22:12:04
i meccanici dicono che si accende al limitatore su alcune macchine

a me si accende a limitatore ma perchè ho sostituito la centralina con apexy ed il buon hpd mi ha detto che è tutto regolare. Su centralina originale non mi pare si accendesse la spia



Kitt

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Risposta #14 il: Ven 09 Apr, 2021, 09:10:59
Ho il limitatore spostato di 200 giri ....mai accesa nemmeno al max in 21 anni di auto



 

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