Autore Topic: CONSUMO OLIO Toyota Celica VVTi  (Letto 961 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

edoedoo

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 435
  • Iscritto: Set 2009
  • Località: Venezia - Milano
il: Mar 09 Giu, 2020, 15:35:52
Ciao a tutti,
Purtroppo apro questo topic perchè rientro nelle Celica difettate dalle famose fasce elastiche.
Ho una Toyota celica vvti 143cv del 2001 con 139k km e consumo di olio pari a 1l ogni 400km, un disastro continuo...

Qualcuno ha provato rimedi alternativi rispetto ad aprire e sostituire i pezzi incriminati?
Un meccanico che anni fa lavorava in Toyota sulle celica soggette a richiami, mi ha consigliato vivamente un additivo chiamato Bardhal B2, che rende viscoso più l’olio, da mettere dopo il tagliando con l’olio fresco.

Ho fatto da poco il tagliando con olio semisintetico 10w40 e ora sto sperimentando questo additivo.

Qualcuno ha qualche consiglio alternativo che non sia comprare o aprire il motore?
Qualcuno che ha avuto esperienza con vari olii o additivi per limitare il consumo d’olio?

Grazie

:jap: Possessore dal 23-09-2009 di una Celica VVT-i, Black, 2001, 68'000km! :jap:


Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #1 il: Mer 10 Giu, 2020, 14:06:32
Ciao.
A parte il fatto che non ha molto senso scrivere 600 post uguali su altrettanti topic e oltretutto aprirne uno nuovo, vorrei solo farti notare una cosa.
Hai dichiarato di consumare 1 litro d'olio ogni 400 km.
Poniamo che tu durante l'anno arrivi a percorrere 10.000 km, se la matematica non è un opinione diviso per 400 fa 25. Significa che durante l'anno consumeresti 25 litri d'olio.
Secondo te ma soprattutto secondo quel genio di meccanico ex Toyota, potresti risolvere il problema con un additivo o un olio più viscoso?
Già un consumo di un litro d'olio ogni 2/3000 km è considerato grave, nel tuo caso si può definire una tragedia.
A me dispiace veramente dirtelo ma qui c'è poco da fare, o compri un motore usato (con tutti i rischi del caso) o fai aprire il tuo e lo rimetti a nuovo.
Valuta bene informandoti prima sui prezzi e poi decidi.
Un saluto

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



edoedoo

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 435
  • Iscritto: Set 2009
  • Località: Venezia - Milano
Risposta #2 il: Mer 10 Giu, 2020, 15:00:44
Ciao.
A parte il fatto che non ha molto senso scrivere 600 post uguali su altrettanti topic e oltretutto aprirne uno nuovo, vorrei solo farti notare una cosa.
Hai dichiarato di consumare 1 litro d'olio ogni 400 km.
Poniamo che tu durante l'anno arrivi a percorrere 10.000 km, se la matematica non è un opinione diviso per 400 fa 25. Significa che durante l'anno consumeresti 25 litri d'olio.
Secondo te ma soprattutto secondo quel genio di meccanico ex Toyota, potresti risolvere il problema con un additivo o un olio più viscoso?
Già un consumo di un litro d'olio ogni 2/3000 km è considerato grave, nel tuo caso si può definire una tragedia.
A me dispiace veramente dirtelo ma qui c'è poco da fare, o compri un motore usato (con tutti i rischi del caso) o fai aprire il tuo e lo rimetti a nuovo.
Valuta bene informandoti prima sui prezzi e poi decidi.
Un saluto
purtroppo sì, hai ragione in toto. A dire la verità sarà un anno che ha iniziato il consumo spropositato di olio. In 10 anni ci ho fatto una media di 6-7 mila km l’anno , perciò mi sono interessato poco.ad ogni modo proverò con L additivo bardhal, è più avanti proverò sintoflon oilseal, che mi hanno consigliato alcuni utenti del cti

:jap: Possessore dal 23-09-2009 di una Celica VVT-i, Black, 2001, 68'000km! :jap:


Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #3 il: Mer 10 Giu, 2020, 21:18:55
Io fossi in te non sprecherei più altro tempo e denaro.
Vista la gravità della situazione di sicuro quei prodotti non potranno dare nessun miglioramento apprezzabile.
Purtroppo devi mettere in conto di cambiare motore o ripristinare il tuo.
Prova a chiedere in Toyota se riprendono il tuo indietro e senti cosa ti propongono.

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1904
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #4 il: Mer 10 Giu, 2020, 21:32:26
Io fossi in te non sprecherei più altro tempo e denaro.
Vista la gravità della situazione di sicuro quei prodotti non potranno dare nessun miglioramento apprezzabile.
Purtroppo devi mettere in conto di cambiare motore o ripristinare il tuo.
Prova a chiedere in Toyota se riprendono il tuo indietro e senti cosa ti propongono.

Concordo in pieno, anche perché se dovesse aumentare il consumo all'improvviso o gli additivi non dovessero alleviare (ammesso che lo facciano) il problema, rischi un danno più grosso e se dovessi restare a piedi lontano da casa, ti tocca anche un carroattrezzi. A questo punto, se vuoi tenere l'auto, prendi seriamente in considerazione di ripristinare o cambiare il blocco motore.

CELICA ZZT230 TURBO


Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1904
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #5 il: Mer 10 Giu, 2020, 21:36:59
http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemDescV4&item=152063425368&category=33615&pm=1&ds=0&t=1566837329000&ver=0&cspheader=1#

Per esempio, questa ditta vende tutto il monoblocco rigenerato completo ad un prezzo assolutamente accettabile.

CELICA ZZT230 TURBO


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #6 il: Gio 11 Giu, 2020, 12:07:39
Si potrebbe fare una convenzione con il club ...visto che molti di noi hanno superato i 200.000 km



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal