Autore Topic: Eccessivo consumo olio e sostituzione/revisione motore  (Letto 1002 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ashley777

  • Neoiscritto
  • Post: 2
  • Iscritto: Apr 2020
Ciao a tutti e grazie in primis agli amministratori per aver accettato la mia richiesta di iscrizione e a chiuque vorrà farmi la gentilezza e la cortesia di rispondermi

Mi scuso anticipatamente se apro un topic apposito per parlare di quello che sembra un argomento già ampiamente trattato su questo forum in numerosi altri post ma alla fine la mia domanda sarà piuttosto specifica

Cerco di farla il più breve e concisa possibile... acquisto a settembre scorso da concessionario Celica T23 16V VT-i (1.8, 143 cv.) di dicembre 2004. Meno di 150K kilometri, tenuta bene, ottimo prezzo, mi convinco. Tutto bene fin quando pochi mesi dopo rilevo un consumo di olio anomalo (circa 1.5 kili ogni 1000 km.)

La porto all'officina della concessionaria dove il meccanico (ex Toyota, mi dicono) mi apre il motore e mi dice che è praticamente da rifare tutto da testa a piedi, offrendosi di revisionarlo lui stesso in officina acquistando i vari pezzi originali... insomma, una stangata in piena regola. Mi fa un preventivo da 40 ore di manodopera proponendomi di coprire una parte della spesa con la garanzia di cui avrei diritto entro un anno dall'acquisto della macchina che però copre soltanto in parte il costo dell'operazione in questione

dato per assodato che tutti quei soldi per farmela rifare da lui non li ho, avrei trovato questo motore già rettificato e garantito 12 mesi/completo di TUTTO da tal Tecnoenergine che con 2 K circa me lo farebbe avere spedito, a patto che gli rimandi su il mio. Ora la mia domanda/anzi domandE, sono queste... conoscete la ditta? C'è da fidarsi? Conisgli? Pareri? Cosa fareste al mio posto?

Stando a quella che è la vostra esperienza, una volta sostituito il motore i problemi poi si sistemano o rischio di ritrovarmeli più avanti?!

(note aggiuntive: in questo momento la macchina si trova da lui in officina, col motore aperto, in attesa di una mia decisione sul da farsi)

Grazie davvero di cuore a chiunque vorrà/potrà aiutarmi, una buona giornata  :wink:



Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1905
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #1 il: Mar 07 Apr, 2020, 00:56:50
Intanto perché la garanzia non copre tutto il costo? É esattamente a questo che serve la garanzia. Comunque, se proprio non c'è modo di fartelo rifare in garanzia, non hai bisogno di tutto il motore, se é un problema di consumo olio a causa delle fasce (comunque strano su una 2004) ti basta ti fare il monoblocco. Sappi che puoi dare il tuo danneggiato direttamente a Toyota e per 1.600 euro (prezzo 2013) ne ricevi uno nuovo, bello e pronto da montare sull'auto.

CELICA ZZT230 TURBO


Ashley777

  • Neoiscritto
  • Post: 2
  • Iscritto: Apr 2020
Risposta #2 il: Mar 07 Apr, 2020, 16:48:45
Non copre l'INTERO costo, lo copre solo parzialmente (per 1.500€), ma il lavoro ne costerebbe ben di più... comunque ho dato tutto in mano all'avvocato perchè a quanto sembra, entro i primi sei mesi dall'acquisto dell'auto, il concessionario ha comunque piena responsabilità sul 100% del danno

Grazie per la info., mi informerò  :cia:



edoedoo

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 435
  • Iscritto: Set 2009
  • Località: Venezia - Milano
Risposta #3 il: Lun 08 Giu, 2020, 20:02:14
Ciao! Stesso problema pure io, viaggio a 0.8l ogni 300km.... un disastro, celica vvti del 2001.
Sto chiedendo in Toyota ufficialmente con una mail se c’è una possibilità di aderire al richiamo che fece all’epoca la Celica.
Scrivi una mail a informazioni@toyota-europe.com indicando targa, numero telaio e i tuoi dati e spiega il problema. Più siamo meglio è

:jap: Possessore dal 23-09-2009 di una Celica VVT-i, Black, 2001, 68'000km! :jap:


Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1905
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #4 il: Mar 09 Giu, 2020, 00:59:07
Beh, si dice che la speranza sia l'ultima a morire, ma come fai a sperare che Toyota (come qualsiasi altro costruttore) ti passi una riparazione in garanzia su un'auto di quasi vent'anni?

CELICA ZZT230 TURBO


edoedoo

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 435
  • Iscritto: Set 2009
  • Località: Venezia - Milano
Risposta #5 il: Mar 09 Giu, 2020, 01:03:26
Beh, si dice che la speranza sia l'ultima a morire, ma come fai a sperare che Toyota (come qualsiasi altro costruttore) ti passi una riparazione in garanzia su un'auto di quasi vent'anni?
intanto ci sto provando... sono sicuro che risponderanno negativamente, ma almeno ci ho provato

:jap: Possessore dal 23-09-2009 di una Celica VVT-i, Black, 2001, 68'000km! :jap:


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #6 il: Mer 10 Giu, 2020, 14:16:49
intanto ci sto provando... sono sicuro che risponderanno negativamente, ma almeno ci ho provato

Bastava rileggere la discussione apposita: il richiamo riguardava le vetture di 7 anni.
Hai regalato qualche minuto di ilarità a chi leggerà quella e-mail.

In bocca al lupo con il nuovo motore. :cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


TheMatrix89

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2279
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Roma
Risposta #7 il: Mar 16 Giu, 2020, 11:06:59
Sto seguendo anche io queste discussioni, visto che si è presentato il problema anche a me... e in più ho il gpl...

Comunque, se proprio non c'è modo di fartelo rifare in garanzia, non hai bisogno di tutto il motore, se é un problema di consumo olio a causa delle fasce (comunque strano su una 2004) ti basta ti fare il monoblocco. Sappi che puoi dare il tuo danneggiato direttamente a Toyota e per 1.600 euro (prezzo 2013) ne ricevi uno nuovo, bello e pronto da montare sull'auto.
Questa non la sapevo!! Cioè ti danno tutto il monoblocco bello e pronto?


Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1905
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #8 il: Mar 16 Giu, 2020, 14:58:54
A patto di dare il tuo, anche danneggiato, indietro, ricevi un monoblocco completo, pronto da montare, con pistoni, bielle, albero motore... Insomma tutto. Quando mi informai nel 2013 il prezzo compreso di IVA era di poco meno di 1.600. Non ho idea di quanto costi adesso, ma considera che puoi trovarlo online, io ho trovato una ditta che li vende rigenerati a meno di 1.400 euro, ma sta in Germania.

CELICA ZZT230 TURBO


TheMatrix89

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2279
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Roma
Risposta #9 il: Mer 17 Giu, 2020, 12:15:07
Interessante... quello tedesco l'ho visto... sto valutando...


steph90

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 215
  • Iscritto: Ott 2011
  • Località: Bruino (TO)
    • http://
Risposta #10 il: Lun 09 Gen, 2023, 20:50:51
Ciao, come hai risolto ( se hai risolto ) io sono andato in Toyota ( a Torino ) e mi hanno detto che non sapevano nulla della possibilità di avere un motore "nuovo" per 1600 € dando indietro il proprio...anch'io stesso problema  sono abbastanza disperato e non so effettivamente cosa fare.
Spiace perchè l'auto apparte il consumo d'olio sembra girare bene e andare ancora, rifare quello esistente mi hanno chiesto sui 4000 € sto valutando anch'io l'acquisto di uno usato.



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal