Autore Topic: Consigli manutenzione motore vvti 270.000 km  (Letto 2124 volte)

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madmax88

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il: Ven 17 Gen, 2020, 23:21:07
Ciao ragazzi. Come da oggetto, avendo appena rimesso a nuovo la carrozzeria della mia celica, mi chiedevo se arrivato quasi a 300.000 km, non sia il caso di prevenire eventuali brutte sorprese. Ad ora l'unica cosa che dovrei fare sono le sospensioni in quanto essendo originali, sono un po' stanche, quindi se qualcuno avesse in casa qualcosa di più giovane, posso essere interessato. Detto questo, il motore gira a meraviglia, non noto rumori strani, consuma circa 1 litro d'olio ogni 7.000 km ma non avendo fatto sostituire gli anelli raschiaolio richiamati dalla casa, è una cosa abbastanza normale. Sono preoccupato per la catena di distribuzione perchè non da segni di cedimento, quindi vi chiedo opinioni in merito, se ad esempio qualcuno la ha sostituita e ha notato segni di degrado, rotture a quanti km ecc....
Se poi dio mi aiuta, un consiglio su un olio adatto a questo motore, che ne mangia tanto, senza andare su gradazioni assurde visto l'uso stradale che ne faccio. Attualmente uso castrol edge 5w40 o magnatec 10w40. Sono completamente diversi, ma non noto differenza alcuna in termini di prestazioni e consumi. grazie in anticipo e ciao a tutti!

MAD
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Kitt

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Risposta #1 il: Sab 18 Gen, 2020, 15:56:55
Ho provato varie gradazioni di olio motore il mio ha raggiunto i 250.000km ed è uno dei motori richiamati ( mai effettuato in toyota)x il consumo x il problema alle fasce elastiche ...5-30 lo consuma -0/40 ok- 5-40 più indicato 5-50 troppo denso -10-40 valvole leggermente  rumorose .....prossima settimana rimetterò un 5-40 motul ,8100x cess..



Carlitos

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Risposta #2 il: Mar 21 Gen, 2020, 13:05:03
se sei arrivato a300.000 e la catena non l hai mai fatta ti consiglio di darle un occhiata insieme al meccanico ..se la cambi male non gli fà..anzi ..non ho capito se gli hai dato una rinfrescata dopo che era stata ferma un pò o cmq un uso saltuario..in tal caso ti consiglio un paio di cambi olio e filtro a distanza di 6000/7000..  :cia: :cia:



black_swan

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Risposta #3 il: Mar 21 Gen, 2020, 16:42:06
.....prossima settimana rimetterò un 5-40 motul ,8100x cess..

Il peggior olio della storia.  :doooo:

In quel disgraziato anno in cui lo usai, dovetti rabboccarlo non so quante volte.
E la mia non fa parte del lotto con le fasce raschiaolio difettate, fate voi.

X-Cess... Un nome, un perchè...  :ihih:

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Kitt

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Risposta #4 il: Mar 21 Gen, 2020, 18:19:39
Sei sicuro ? Il motul 8100 x-cess?



radu

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Risposta #5 il: Gio 09 Apr, 2020, 18:22:28
posso confermare anch'io, usato per 1000-2000 km con un consumo di 1litro/1000km poi ho cambiato filtro e olio. Consuma lo stesso ma non 1l/1000 km



marco toselli

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Risposta #6 il: Sab 11 Apr, 2020, 01:15:21
Prendi 8100 x clean,non x cess



Kitt

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Risposta #7 il: Sab 11 Apr, 2020, 12:43:30
Xclean è indicato per gli euro 4-5 ....x motori come Toyota x-cess va più che bene ....motul una garanzia ....percorsi 700 km consumo olio 0 ml mentre 5-30 se lo pappava alla grande...ora è uscito motul x-cess 2 generazione ...tramissione  con motul x differenziale autobloccante ineccepibile...
P.s. motul 8100 x-cess + sintoflon protector ( 125 ml)
« Ultima modifica: Sab 11 Apr, 2020, 13:43:24 da Kitt »



Sisso88

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Risposta #8 il: Sab 11 Apr, 2020, 21:42:45
Io sinceramente proprio non capisco il perché si ostini ad usare ma soprattutto consigliare certi lubrificanti, su una Celica. Inizio seriamente a pensare che qualcuno di voi sia sponsorizzato con la Motul, ma non coi prodotti giusti...
Potrei capire il Motul 300V ma dio santo X-Cesso e X-Clean sono veramente imbarazzanti. Io già solo dal nome non li comprerei manco, X-Cess e X-Clean, ma cos'è uno sgrassatore?  :roll:
Non dico che siano olii di merda come quelli del supermercato ma sicuramente non sono prodotti così eccezionali come li descrivete voi, anzi...
Sono olii assolutamente normali e inutili sulla nostra auto, il mio meccanico li mette nelle auto di tutti ma non si sognerebbe mai di metterli sulla mia.
La Celica non mangia veramente un grammo d'olio, escludendo i lotti coi problemi conosciuti. Se vi succede semplicemente state usando un prodotto sbagliato o per meglio descriverlo inadatto.
Cominciate ad usare un Bardhal Xtc o Technos, Pakelo Krypton o un Motul ma quello vero il 300V poi ne riparliamo.
Ognuno può decidere di fare tutto quello che vuole con la propria auto ma consigliare certa roba non lo comprendo né accetto.
E vi dirò, "Degli uman piacere non si bisticci, a chi piace la cacca, a chi i pasticci"   :ois:

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Wuoty

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Risposta #9 il: Dom 12 Apr, 2020, 11:26:31
Posso confermare che la mia Cely, con quasi 190.000 km, non consuma olio! Quando devo fare il cambio dell'olio il livello è ancora poco sotto il massimo. La Celica non è un'Alfa Romeo vecchio modello, che era normale un consumo di 1 litro per 1000 km.
Ciao a tutti e Buona Pasqua



Kitt

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Risposta #10 il: Lun 13 Apr, 2020, 13:15:33
Ecco qualche giudizio sul motul 8100 x-cess 5w-40
« Ultima modifica: Lun 13 Apr, 2020, 13:43:17 da Kitt »



black_swan

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Risposta #11 il: Mar 14 Apr, 2020, 10:48:43
Ecco qualche giudizio sul motul 8100 x-cess 5w-40

No dai, spero tu stia scherzando. :ihih:

Capisco la tua buona fede ma non puoi dar credito alle recensioni buttate su Amazon. :doooo:

Ciò che va bene su barattoli come Smart e Stilo non può certo andar bene su una vettura sportiva come la Celica, dai...

...A meno che non la tieni come soprammobile e/o tu ci vada soltanto a spasso!

E' un lubrificante che si è rivelato dannatamente volatile con un uso "allegro". Non lo rimetterei manco regalato. Al massimo lo impiegherei per risciaquare il motore dopo un ciclo di lavaggio.

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Kitt

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Risposta #12 il: Mar 14 Apr, 2020, 12:45:21
Sarò sincero se è un olio scadente lo cambierei....ma vista la bassa percorrenza  appena 800 km percorsi ....vediamo ... è un olio stradale non vado in pista e faccio in uso moderato dell' auto 5.000 km all' anno ( seconda auto ) soprattutto ora con la quarantena visto che sono blindato a casa causa 👑....



radu

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Risposta #13 il: Mar 14 Apr, 2020, 12:49:04
Posso confermare che la mia Cely, con quasi 190.000 km, non consuma olio!
Anche la mia fino a 220.000-230.000 non consumava, poi il consumo è aumentato.

Io sinceramente proprio non capisco il perché si ostini ad usare ma soprattutto consigliare certi lubrificanti, su una Celica. Inizio seriamente a pensare che qualcuno di voi sia sponsorizzato con la Motul, ma non coi prodotti giusti...
Potrei capire il Motul 300V ..
Una volta facevo tanti km, in media 25-28.000 /anno e usavo solo il Motul Chrono 300V. Con un chilometraggio del genere bisogna fare 2-3 tagliandi all'anno e la spesa non è indifferente. Ho provato quel olio perché non riuscivo trovare il Chrono 300V ad un prezzo decente, inoltre avevo una guida tranquilla e percorrevo tanta autostrada, così sono andato sul sito della Motul e ho guardato cosa consigliavano per il 1.8 vvti, e saltò fuori quel olio.

Cominciate ad usare un Bardhal Xtc o Technos, Pakelo Krypton o un Motul ma quello vero il 300V poi ne riparliamo.
Infatti dopo sono passato proprio al Bardahl XTC60 (se ricordo bene la sigla). Consumo "regolare" per un auto maggiorenne con oltre 270.000 km alle spalle
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=8301.msg396786#msg396786
« Ultima modifica: Mar 14 Apr, 2020, 13:29:25 da radu »



Kitt

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Risposta #14 il: Mar 14 Apr, 2020, 13:11:17
Personalmente sulla mia celica ho sperimentato tanti olii motore e tanti additivi  antiattriti olio ...tra l altro la mia rientra tra i motori richiamati x il problema alle fasce elastiche ( mai fatto) quasi 251 .000 km 155 CV ,130,5 alla ruota e 18.1kgm di coppia con soft tuning ....gradazioni provate 0-40 ,5-30,5-40 ,5-50 e 10-40 ....x esperienza 5-40 come gradazione è quella che mi dà più garanzie come consumi /prestazioni ....mentre 5-30 troppo leggero , volatile e vorace di benzina  ...forse avete troppi pregiudizi poi ogni motore risponde diversamente l'uno dall' altro dipende com'è stato utilizzato e tagliandato ...
« Ultima modifica: Mar 14 Apr, 2020, 13:24:24 da Kitt »



 

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